BlogFormulaE.it News http://www.blogformulae.it BlogFormulaE.it - News / - Articoli, Speciali, Approfondimenti, Statistiche, Tecnica, Video it-it Thu, 4 Dec 2025 17:00:00 +0000 Tue, 10 Apr 2012 00:00:00 +0000 http://blogs.law.harvard.edu/tech/rss Vida Feed 2.0 redazione@blogformulae.it (Redazione) dmuscarella@blogformulae.it (Ing.Daniele Muscarella) Aggiornamenti sportivi Formula E http://www.blogformulae.it/image/logoformulae.png BlogFormulaE.it News http://www.blogformulae.it Drugovich contro un aereo: il brasiliano guida una Formula E all'aeroporto di San Paolo https://www.blogformulae.it/news/4969/1/drugovich-contro-un-aereo-il-brasiliano-guida-una-formula-e-all-aeroporto-di-san-paolo Questo fine settimana la Formula E farà tappa a San Paolo per il primo E-Prix della nuova stagione. Dopo l’annuncio di Google Cloud come title sponsor dell’evento, la categoria elettrica ha comunicato che l’aeroporto internazionale di San Paolo-Guarulhos sarà l’hub aeroportuale ufficiale del Google Cloud São Paulo E-Prix 2025. Nell’ambito di questa collaborazione, mercoledì mattina il pilota di casa dell’Andretti Formula E, Felipe Drugovich, ha debuttato al volante della GEN3 Evo direttamente sulla pista di Guarulhos, il più grande e trafficato scalo del Brasile, che solo nel 2024 ha gestito oltre 43 milioni di passeggeri.

La monoposto GEN3 Evo, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 1,86 secondi, ha percorso l’intera pista di decollo con la livrea ufficiale del campionato, mettendo in mostra la sua impressionante rapidità. Questa è la prima volta nella storia che l’aeroporto internazionale di San Paolo viene chiuso per un’iniziativa di questo tipo, rendendo la Formula E il primo campionato automobilistico ad aver ottenuto un’autorizzazione così straordinaria.

Per celebrare il weekend di gara, la vettura è stata inoltre esposta nella hall del Terminal 2, come parte dell’attivazione dedicata all’arrivo del campionato e alla partnership con l’aeroporto GRU.

Alberto Longo, cofondatore e Chief Championship Officer di Formula E, ha commentato: "Siamo entusiasti di inaugurare il Google Cloud São Paulo E-Prix 2025 con un’attivazione così spettacolare. Felipe Drugovich ha contribuito a riaccendere la passione dei nostri tifosi brasiliani, e la collaborazione con l’aeroporto di Guarulhos è il modo perfetto per aprire la stagione 12. Vamos!".

Claudio Ferreira, direttore commerciale dell’aeroporto GRU, ha poi aggiunto: "Siamo orgogliosi di questa iniziativa congiunta, che unisce velocità, tecnologia ed eccellenza. Per la prima volta una vettura da corsa ha sfilato sulle piste del più grande aeroporto del Brasile: un momento che sottolinea il ruolo strategico di GRU come principale porta d’accesso all’America Latina e punto di ingresso della categoria più innovativa del motorsport mondiale".

La stagione 12 del Campionato mondiale ABB FIA Formula E prenderà il via venerdì con la prima sessione di prove libere, seguita sabato 6 dicembre da qualifiche e gara sulle strade di San Paolo. In Italia, tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in chiaro sulle reti Mediaset. CLICCA QUI per scoprire gli orari del fine settimana elettrico.

Leggi anche: Cupra, Marti è carico: «Sono entusiasta per il mio debutto a San Paolo»

Leggi anche: Mahindra, De Vries: «Pronto per San Paolo. Come team abbiamo fatto grandi passi avanti»

]]>
Thu, 4 Dec 2025 17:00:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4969/1/drugovich-contro-un-aereo-il-brasiliano-guida-una-formula-e-all-aeroporto-di-san-paolo http://www.blogformulae.it/admin/foto/drugovich-contro-un-aereo-il-brasiliano-guida-una-formula-e-all-aeroporto-di-san-paolo-4969-1.jpg
Cupra, Marti è carico: «Sono entusiasta per il mio debutto a San Paolo» https://www.blogformulae.it/news/4968/1/cupra-marti-e-carico-sono-entusiasta-per-il-mio-debutto-a-san-paolo Il conto alla rovescia è finalmente terminato. Domani anche il team Cupra Kiro tornerà sulle strade di San Paolo per dare inizio alla stagione 2025/26 del Campionato mondiale FIA Formula E.

A distanza di 12 mesi, l'intensità di San Paolo è sempre la stessa, ma dopo aver conquistato il suo primo podio, la pole position e la vittoria nella scorsa stagione, le speranze della scuderia britannica sono altissime, con Dan Ticktum e il nuovo arrivato Pepe Martí che sono pronti ad affrontare una stagione ricca di opportunità davanti a sé.

Dan Ticktum, ha dichiarato: "Finalmente siamo tornati e non vedo l'ora. Onestamente, mi è sembrata una pausa invernale piuttosto lunga, ma penso che abbiamo fatto molti progressi dall'ultima volta che siamo stati a San Paolo. Grazie a ciò che abbiamo imparato sulla vettura durante la scorsa stagione, quest'anno abbiamo molte più possibilità di partire con il piede giusto. San Paolo è un circuito che mi si addice come pilota, quindi se riusciremo a mettere a punto il pacchetto giusto – e sono abbastanza fiducioso che ci riusciremo – potremo avere un buon weekend e, si spera, iniziare bene la stagione".

Pepe Martí, in vista del suo debutto ufficiale in Formula E ha aggiunto: "Sono super entusiasta per l'inizio della stagione. Questo fine settimana sarà la mia prima volta in Brasile, la mia prima volta a San Paolo e la mia prima volta in Sud America. Sarà un'esperienza molto interessante per me e mi aspetto di imparare moltissimo, dato che è il mio debutto in Formula E. Non mi aspetto molto dal fine settimana in termini di risultati, voglio solo imparare il più possibile dal team, concentrarmi sull'esperienza di apprendimento e divertirmi".

Russell O'Hagan, Team Principal della scuderia Cupra Kiro ha poi concluso dicendo: "Non vediamo l'ora di iniziare la stagione a San Paolo dopo una pausa invernale lunga ma produttiva. Dalla fine della stagione 11, abbiamo compiuto passi importanti per rafforzarci dal punto di vista operativo e ora siamo in una posizione molto più solida rispetto a 12 mesi fa.   Partiremo alla grande e non vedo l'ora di vedere Dan riprendere da dove aveva lasciato la scorsa stagione e iniziare bene il campionato. Per Pepe, questa sarà la sua prima esperienza competitiva completa in Formula E e, nonostante la firma tardiva, il lavoro svolto durante i test pre-stagionali e le intense sessioni di simulazione lo rendono ben preparato per il weekend. I nostri obiettivi per lui in Brasile e nelle gare di apertura della stagione sono incentrati sull'acquisizione di esperienza e comprensione di come si svolgono le gare di Formula E e sul mantenimento della concentrazione durante gli alti e bassi. Come squadra, siamo molto entusiasti di iniziare e gettare le basi per una stagione forte".

Leggi anche: Di Grassi: «Con Lola siamo migliorati tanto. Non vedo l'ora di correre in casa»

Leggi anche: Mahindra, De Vries: «Pronto per San Paolo. Come team abbiamo fatto grandi passi avanti»

]]>
Thu, 4 Dec 2025 15:40:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4968/1/cupra-marti-e-carico-sono-entusiasta-per-il-mio-debutto-a-san-paolo http://www.blogformulae.it/admin/foto/cupra-marti-e-carico-sono-entusiasta-per-il-mio-debutto-a-san-paolo-4968-1.jpg
La Formula E torna in pista: le previsioni meteo per il weekend di San Paolo https://www.blogformulae.it/news/4967/1/la-formula-e-torna-in-pista-le-previsioni-meteo-per-il-weekend-di-san-paolo La Formula E è pronta a riaccendere i motori: domani la stagione 12 scatterà ufficialmente, l’ultima dedicata alle monoposto GEN3 Evo. A San Paolo sono terminati anche gli ultimi preparativi e i piloti non vedono l’ora di tornare in azione. Guadando il meteo, il rischio pioggia è stato scongiurato sul cielo brasiliano, ma sarà il vento a rendere il weekend particolarmente insidioso.

Venerdì

La prima e unica sessione di prove libere della giornata si svolgerà con temperature comprese tra i 15 e i 28°C. Nel pomeriggio, quando le vetture scenderanno in pista, il vento soffierà però intorno ai 15 km/h, con possibili raffiche che toccheranno i 45 km/h: un fattore che potrebbe complicare non poco il lavoro dei team e la stabilità delle monoposto.

Sabato

Il giorno della qualifica e della gara vedrà poi un ulteriore aumento delle temperature, con una massima attesa di 32°C. Il vento continuerà a essere protagonista: pur diminuendo leggermente d’intensità, le raffiche potranno comunque raggiungere i 40 km/h nel pomeriggio.

Sarà quindi un debutto di stagione impegnativo per i piloti della Formula E, che dopo i soli quattro giorni di test a Valencia torneranno in pista per fare sul serio e conquistare i primi punti del campionato.

Leggi anche: Di Grassi: «Con Lola siamo migliorati tanto. Non vedo l'ora di correre in casa»

Leggi anche: Envision, Buemi pronto per San Paolo: «Darò il massimo in questa nuova stagione»

]]>
Thu, 4 Dec 2025 10:30:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4967/1/la-formula-e-torna-in-pista-le-previsioni-meteo-per-il-weekend-di-san-paolo http://www.blogformulae.it/admin/foto/la-formla-e-torna-in-pista-le-previsioni-meteo-per-il-weekend-di-san-paolo-4967-1.jpg
Di Grassi: «Con Lola siamo migliorati tanto. Non vedo l'ora di correre in casa» https://www.blogformulae.it/news/4966/1/di-grassi-con-lola-siamo-migliorati-tanto-non-vedo-l-ora-di-correre-in-casa Il team Lola Yamaha ABT è pronto a iniziare la sua seconda stagione nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E, che prenderà il via questo fine settimana a San Paolo, in Brasile, con la stagione 12.

Dopo aver dimostrato un netto miglioramento in termini di velocità, affidabilità e prestazioni durante i test pre-stagionali a Valencia, il team è pronto a ripetere il successo della sua stagione inaugurale. Il circuito di 2,93 km, che si snoda intorno all'Anhembi Sambadrome, solitamente sede dei balli e dei festeggiamenti del Carnevale, presenta tre lunghi rettilinei, chicane insidiose e curve strette, che garantiranno ai fan dei duelli mozzafiato ruota a ruota.

Lucas di Grassi, in vista del debutto stagionale ha dichiarato "Sono davvero entusiasta di iniziare un'altra stagione con Lola Yamaha Abt e di gareggiare ancora una volta davanti al pubblico di casa a San Paolo. La mia prima gara qui con la squadra la scorsa stagione è stata impegnativa, ma grazie al duro lavoro svolto da tutti durante la pausa estiva siamo in una posizione molto migliore, con un pacchetto più competitivo e una squadra più strutturata. Spinti dall'incredibile sostegno e dalla passione dei tifosi brasiliani, ci concentreremo e daremo il 100% per cercare di ottenere il miglior risultato possibile".

Zane Maloney, arrivato alla sua seconda stagione nel campionato elettrico ha poi aggiunto: "All'inizio della mia seconda stagione in Formula E, sono più determinato che mai a ottenere risultati positivi per la Lola Yamaha ABT, soprattutto considerando tutto il duro lavoro svolto dal team durante la pausa invernale. Con il circuito impegnativo e accidentato di San Paolo, combinato con le alte temperature previste, assisteremo sicuramente a gare imprevedibili, dalle quali speriamo di trarre vantaggio".

Mark Preston, Team Principal di Lola Yamaha ABT, ha infine concluso dicendo: "Dopo una pausa invernale produttiva e un passo avanti positivo nei test, puntiamo a migliorare le prestazioni ottenute nella nostra prima stagione in Formula E. San Paolo è un circuito in cui la gestione dell'energia è particolarmente cruciale e cercheremo di mettere insieme tutto ciò che abbiamo imparato qui la scorsa stagione, insieme ai punti di sviluppo raccolti durante l'anno, per massimizzare il nostro potenziale in pista".

Nell'ambito della partnership tra Lola Cars e Warner Bros. Discovery, annunciata all'E-Prix di Berlino a luglio, la vettura Lola Yamaha ABT Formula E sfoggerà per la prima volta il logo Eurosport a San Paolo. Il logo sarà visibile sulla parte posteriore della T001 per tutta la stagione 12, con l'accordo che prevede anche la produzione di contenuti personalizzati durante l'anno.

Leggi anche: Nisan, Rowland: «Non vedo l'ora di guidare a San Paolo da Campione del Mondo»

Leggi anche: Envision, Buemi pronto per San Paolo: «Darò il massimo in questa nuova stagione»

]]>
Thu, 4 Dec 2025 09:30:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4966/1/di-grassi-con-lola-siamo-migliorati-tanto-non-vedo-l-ora-di-correre-in-casa http://www.blogformulae.it/admin/foto/di-grassi-con-lola-siamo-migliorati-tanto-non-vedo-l-ora-di-correre-in-casa-4966-1.jpg
Nisan, Rowland: «Non vedo l'ora di guidare a San Paolo da Campione del Mondo» https://www.blogformulae.it/news/4965/1/nisan-rowland-non-vedo-l-ora-di-guidare-a-san-paolo-da-campione-del-mondo Questo sabato il team Nissan Formula E punta a un inizio solido nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E 2025/26 a San Paolo, in Brasile, dopo aver completato con successo una settimana di test pre-stagionali a Valencia nel mese di ottobre.
 
L'evento segnerà la quarta visita della Formula E in Brasile. La gara che si svolgerà all'Anhembi Sambadrome, con il rettilineo principale situato nella sede del famoso Carnevale di San Paolo, nella parte nord della città.
 
Il campione del mondo piloti Oliver Rowland e Norman Nato cercheranno di mettere a frutto quanto appreso nelle precedenti gare disputate su questo circuito. Rowland è salito sul podio nel 2023, mentre entrambi i piloti hanno dimostrato un ottimo ritmo in pista lo scorso dicembre, lottando in testa al gruppo per la maggior parte dell'evento prima che le penalità negassero i punti alla squadra.
 
Tommaso Volpe, amministratore delegato e team principal del Nissan Formula E Team ha dichiarato: "Tutto il team è pronto a tornare in pista e a migliorare i risultati molto positivi ottenuti nella stagione 11. Valencia ha dimostrato che la nostra vettura ha un grande potenziale e ci siamo preparati bene in fabbrica, anche installando il nostro nuovo simulatore Dynisma e sfruttando al massimo le potenzialità del sistema. Sappiamo che dobbiamo partire con il piede giusto fin dalle FP1 a San Paolo, perché quest'anno la griglia di Formula E sarà ancora più competitiva. Sappiamo di poter fare bene su questo circuito, dato che la scorsa stagione abbiamo avuto un ottimo ritmo, ma ora tutte le squadre hanno un anno di esperienza con le vetture GEN3 Evo e gli pneumatici, il che renderà la competizione più serrata. Ogni mossa e ogni punto potrebbero fare la differenza, quindi puntiamo a un weekend senza intoppi e senza errori per iniziare la stagione 12 con il piede giusto".

Oliver Rowland ha poi aggiunto: "Non vedo l'ora di scendere in pista in Brasile e iniziare la nuova stagione come campione del mondo in carica. È una nuova stagione, quindi il nostro obiettivo è ancora una volta quello di massimizzare le nostre prestazioni, dato che il campo sarà ancora più competitivo. È un circuito difficile, con un grip minimo e piuttosto irregolare. Gestire le temperature con il caldo sarà fondamentale e sarà anche importante trovare un buon ritmo fin dalle FP1. L'anno scorso ho condotto per gran parte dell'E-Prix di San Paolo, ovviamente da allora ci sono state molte gare, ma punterò a lottare di nuovo in testa per garantire un ottimo inizio di stagione".

Norman Nato ha infine concluso dicendo: "Sono entusiasta di essere tornato e pronto per dare il via alla stagione a San Paolo. Ci siamo preparati bene durante i test pre-stagionali, lavorando principalmente sul miglioramento delle nostre procedure e su alcuni aspetti tecnici, ma l'ultimo giorno abbiamo dimostrato una grande velocità, conquistando il primo posto nella classifica dei tempi. È importante iniziare bene la stagione: aumenta la fiducia in se stessi e nella squadra e crea una buona atmosfera nel box. Mi piace la pista, è irregolare ma è bello correre su di essa. L'anno scorso abbiamo avuto un buon ritmo, quindi cercheremo di partire da lì per iniziare l'anno con punti forti".

Leggi anche: Mahindra resta in Formula E: ufficiale l'impegno del costruttore indiano nella GEN4

Leggi anche: Google Cloud sarà il nuovo Title Partner dell'E-prix di San Paolo

]]>
Wed, 3 Dec 2025 16:00:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4965/1/nisan-rowland-non-vedo-l-ora-di-guidare-a-san-paolo-da-campione-del-mondo http://www.blogformulae.it/admin/foto/anteprima-nissan-4965-1.jpg
Mahindra, De Vries: «Pronto per San Paolo. Come team abbiamo fatto grandi passi avanti» https://www.blogformulae.it/news/4963/1/mahindra-de-vries-pronto-per-san-paolo-come-team-abbiamo-fatto-grandi-passi-avanti Anche la scuderia Mahindra Racing, dopo aver annunciato che rimarrà nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E anche per la GEN4, è pronta ad iniziare un nuovo mondiale. La prima gara della stagione si disputerà infatti questo sabato a San Paolo, in Brasile.

Il team indiano affronterà la prima di diciassette tappe con la sua nuova Mahindra M12Electro, un'evoluzione della vettura che ha permesso alla squadra di conquistare cinque podi e un impressionante quarto posto nel Campionato mondiale della scorsa stagione. La costanza è fondamentale nel motorsport e per questo motivo è stato deciso di proseguire, per la terza stagione consecutiva, con talenti di livello mondiale come Nyck De Vries ed Edoardo Mortara al volante, oltre a un team di ingegneri e tecnici sempre più maturo ai box.

I test pre-stagionali svoltisi il mese scorso a Valencia, in Spagna, hanno contraddistinto la squadra, guidata dal Team Principal Frederic Bertrand, come "una di quelle da tenere d'occhio", con Mortara che ha stabilito il tempo di riferimento durante la settimana, 1:21.493, e ha "vinto" la simulazione del passo gara, fornendo alla squadra dati promettenti sia sul ritmo sul giro singolo che sulle gare più lunghe.

Ovviamente però, la competizione sarà agguerrita, come si addice a un campionato mondiale e a una griglia che vede la partecipazione di Porsche, Jaguar, Nissan e altri importanti marchi, ma Mahindra arriva in Brasile con grande ottimismo e un obiettivo chiaro: migliorare i risultati della scorsa stagione, continuando anche a sviluppare il team per renderlo competitivo in vista dei prossimi anni.

Oltre alla prima sessione di prove libere che si svolgerà venerdì, la giornata di gara inizierà con la seconda sessione di prove alle 11:30, ora italiana, per poi andare direttamente in qualifica. L'E-Prix vero e proprio inizierà poi nel pomeriggio italiano e sarà possibile seguirlo in diretta sul canale 20 di Mediaset. CLICCA QUI per scoprire tutti gli orari del weekend.

In attesa di tornare in pista, Nyck de Vries ha dichiarato: "Non vedo l'ora che inizi la nuova stagione questo fine settimana a San Paolo. I test pre-stagionali sono stati sicuramente incoraggianti per noi come squadra, ma è importante rimanere concentrati per disputare un weekend forte e iniziare la stagione come vogliamo continuare. Sappiamo che come squadra abbiamo fatto molti passi avanti con la nostra vettura e ora, come gruppo, dobbiamo vedere cosa hanno fatto i nostri avversari e dove ci collochiamo rispetto a loro. San Paolo attira sempre un pubblico locale appassionato e competente, ed è uno dei migliori ambienti della stagione, quindi è fantastico iniziare la stagione lì".

Ottimista dopo una positiva pausa invernale dedicata allo sviluppo, il compagno di squadra Edoardo Mortara ha poi aggiunto: "Sono entusiasta di andare in Brasile e dare il via alla nuova stagione. Come squadra, abbiamo avuto una pausa invernale produttiva, senza sorprese, in termini di software e sviluppi, quindi dovremmo arrivare a San Paolo con un buon livello di familiarità con il nostro pacchetto. Storicamente, in passato ho ottenuto buoni risultati su questo circuito, soprattutto nelle qualifiche, e l'anno scorso siamo riusciti a finire tra i primi cinque. Speriamo che quest'anno possa andare ancora meglio e che possiamo iniziare la stagione con un buon risultato".

Il CEO e Team Principal Frederic Bertrand ha poi concluso dicendo: "È sempre un momento emozionante preparare le valigie per andare a San Paolo per la prima gara di una nuova stagione. Attualmente c'è molta positività nel gruppo, soprattutto dopo un solido programma di test pre-stagionali e la notizia della scorsa settimana che rimarremo come costruttori in Formula E per la GEN4, almeno fino al 2030. Questa è la motivazione perfetta per arrivare in Brasile questa settimana e iniziare la nuova stagione con un risultato positivo. Soprattutto verso la fine della scorsa stagione, la vettura era competitiva e l'obiettivo è quello di ripartire da questo livello e continuare a migliorare. Come squadra, vogliamo continuare a rendere orgogliosa l'India, rappresentarla sulla scena mondiale degli sport motoristici e sentire l'inno nazionale sul podio: tutto è possibile in questa stagione, quindi non vediamo l'ora di iniziare".

Leggi anche: Ufficiale - Cupra Kiro presenta il nuovo partner che vestirà il team nel 2026

Leggi anche: Violazione del Cost Cap, Porsche paga 50 mila euro: «Abbiamo commesso degli errori»

]]>
Wed, 3 Dec 2025 14:00:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4963/1/mahindra-de-vries-pronto-per-san-paolo-come-team-abbiamo-fatto-grandi-passi-avanti http://www.blogformulae.it/admin/foto/anteprima-mahindra-4963-1.jpg
Envision, Buemi pronto per San Paolo: «Darò il massimo in questa nuova stagione» https://www.blogformulae.it/news/4962/1/envision-buemi-pronto-per-san-paolo-daro-il-massimo-in-questa-nuova-stagione L'attesa è finalmente finita: questo sabato la Formula E tornerà in azione a San Paolo per la prima gara della stagione 12. La Envision inizierà la stagione con un mix di esperienza e nuove opportunità. Sebastien Buemi vestirà nuovamente i colori del team più ecologico della griglia per la quarta volta, mentre al suo fianco ci sarà Joel Eriksson, al debutto in categoria come pilota titolare.

La stagione 12 sarà anche l'ultima in cui vedremo le auto GEN3 Evo, mentre il campionato completamente elettrico si prepara al più grande passo avanti in termini di potenza e tecnologia con la nuovissima auto GEN4 che debutteranno nel 2027.

Parlando dei test svolti durante l'ultima settimana di ottobre al circuito Ricardo Tormo di Valencia, la scuderia britannica ha completato numerosi giri di pista, raccogliendo molti dati. Le prove svolte hanno dato un'idea di quanto sarà competitiva la S12: alla fine dei quattro giorni di attività, infatti, i 20 piloti in gara erano separati da soli 8 decimi di secondo.

Per il terzo anno consecutivo, il Brasile ospita la gara di apertura della stagione, con il veloce e tecnico circuito cittadino costruito intorno all'Anhembi Sambadrome, uno dei più grandi spazi all'aperto della città brasiliana.

Il tracciato da 2,93 km comprende 11 curve, collegate da tre lunghi rettilinei che permettono ai piloti di liberare tutta la potenza delle loro monoposto. Sul rettilineo principale, solitamente teatro dei carri allegorici e dei festeggiamenti del carnevale,  si passerà poi a un’altra forma di danza: quella dei piloti che, frenando con decisione, affronteranno una sequenza di curve strette che conduce a un impegnativo tornante a gomito, prima di lanciarsi nuovamente sul secondo rettilineo.

Le parole dei piloti

Sebastien Buemi ha dichiarato: "Mi sento pronto per la nuova stagione e per dare il massimo. Abbiamo concluso i test ufficiali in una buona posizione e userò tutto ciò che ho imparato per ottenere un ottimo risultato nella prima gara della stagione 12".

Joel Eriksson ha poi aggiunto: "Sono molto entusiasta di iniziare la mia prima stagione ufficiale in Formula E con Envision Racing. Da Valencia abbiamo lavorato duramente al simulatore per arrivare in Brasile nella forma migliore possibile".

Leggi anche: Ufficiale - Cupra Kiro presenta il nuovo partner che vestirà il team nel 2026

Leggi anche: Formula E 2025-2026 - Orari e dove vedere l'E-Prix di San Paolo in TV e in Streaming

]]>
Wed, 3 Dec 2025 12:00:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4962/1/envision-buemi-pronto-per-san-paolo-daro-il-massimo-in-questa-nuova-stagione http://www.blogformulae.it/admin/foto/anteprima-envision-4962-1.jpg
Citroen verso il debutto di San Paolo, Vergne suona la carica: «Piena fiducia nel team» https://www.blogformulae.it/news/4961/1/citroen-verso-il-debutto-di-san-paolo-vergne-suona-la-carica-piena-fiducia-nel-team La nuova stagione di Formula E sta per iniziare e, dopo i promettenti test pre-stagionali svoltisi a Valencia alla fine di ottobre, dove la nuova arrivata Citroen ha completato oltre 2.000 km di prove, le aspettative sono alte in vista del Round 1.

La gara di apertura della stagione si svolgerà sul circuito cittadino di San Paolo, lungo 2,933 km, situato all'interno dell'iconico Sambodromo. Con 11 curve e un mix di lunghi rettilinei e zone di frenata tecniche, il circuito è rimasto invariato rispetto allo scorso anno, offrendo continuità alle squadre e ai piloti che ci tornano a gareggiare. La natura ad alta velocità della pista dovrebbe premiare l'efficienza, la precisione e una forte gestione dell'energia, elementi chiave in Formula E.

Il CEO di Citroën Xavier Chardon ha commentato così questo importante momento: "Questa è la prima partecipazione di Citroën a un campionato mondiale con un programma ufficiale dal 2019, e sono molto orgoglioso di questo ritorno. Ci piace essere dove nessuno ci aspetta, e come abbiamo visto dai commenti al nostro annuncio, nessuno si aspettava questo passaggio alla Formula E per Citroën. L'intero marchio in tutto il mondo è dietro a questo progetto",

"Citroën Brasile invita molti clienti in pista e siamo entusiasti di presentare al pubblico la nostra auto più divertente, la Citroën Ami, durante un giro di dimostrazione prima della gara. Questo è l'ultimo passo prima dell'inizio della competizione: abbiamo una grande squadra e sicuramente due dei piloti più entusiasmanti sulla griglia di partenza. La fase intensa di preparazione è terminata e la prima gara è finalmente arrivata. Ho piena fiducia nel team e sono lieto che siamo finalmente arrivati all'E-Prix di San Paolo 2025". 

Cyril Blais, Team Principal di Citroën Racing Formula E, ha poi aggiunto: "Sebbene il layout della pista sia rimasto invariato dalla nostra ultima visita, il nostro team non è certo rimasto lo stesso, e schierarci a San Paolo per la prima gara di Formula E di Citroën sarà un momento di grande orgoglio per tutti noi. La gara dello scorso anno è stata ricca di eventi, con una bandiera rossa e due safety car, quindi sappiamo quanto velocemente possano evolversi le cose qui. È un circuito altamente tecnico, dove la gestione dei freni giocherà un ruolo decisivo sia nelle qualifiche che in gara. La superficie è estremamente irregolare, con un mix di curve lente e lunghi rettilinei veloci, che lo rendono una vera sfida “stop-and-go” che richiede anche una gestione ottimale della trazione. Anche le temperature possono essere elevate, ma questo vale per tutti, quindi, come sempre, il nostro obiettivo è quello di essere intelligenti e mantenere la vettura nelle condizioni ottimali quando conta di più. Sentiamo di aver fatto un chiaro passo avanti rispetto a questo periodo dell'anno scorso e il team è tranquillamente fiducioso. Siamo pronti a iniziare questa stagione con un risultato solido ed entusiasmante".

Nick Cassidy, pilota del team Citroën Racing Formula E, ha dichiarato: "Non vedo l'ora di iniziare la stagione a San Paolo. È un privilegio rappresentare Citroën nel suo primo passo nel mondo delle monoposto e sono orgoglioso di farlo insieme a JEV. Siamo ansiosi di vedere dove ci collocheremo una volta in pista. È una stagione lunga e questo è solo il primo capitolo, ma è sempre emozionante dare il via alle danze. L'atmosfera in Brasile è sinceramente una delle migliori del calendario ed è un luogo che mi ha regalato grandi ricordi, tra cui un podio qui nella stagione 9. È qualcosa che cercherò di ripetere questo fine settimana".

Il pilota del team Citroën Racing Formula E Jean-Eric Vergne ha poi concluso dicendo: "Non vedo l'ora di iniziare la stagione con la mia nuova squadra e il mio nuovo compagno di squadra, Nick. Ci stiamo preparando da mesi, ma nulla è paragonabile all'essere in pista e vivere la gara stessa per vedere dove siamo veramente. Penso che abbiamo fatto tutto il possibile nella fase preparatoria, la pausa è stata positiva e ora sono semplicemente pronto a tornare a correre. San Paolo è un ottimo circuito con molte opportunità di sorpasso e le gare qui sono sempre vivaci. Vogliamo iniziare la stagione alla grande e il nostro obiettivo è lottare per il podio e per la vittoria. Per molti di noi che lavoriamo insieme in questa nuova struttura è la prima gara, quindi sarà importante anche costruire un forte spirito di squadra. Ho piena fiducia nel team".

Leggi anche: Ufficiale - Cupra Kiro presenta il nuovo partner che vestirà il team nel 2026

Leggi anche: Cassidy pronto al debutto in Citroen: «Sono qui grazie a Vergne»

]]>
Wed, 3 Dec 2025 11:00:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4961/1/citroen-verso-il-debutto-di-san-paolo-vergne-suona-la-carica-piena-fiducia-nel-team http://www.blogformulae.it/admin/foto/anteprima-citroen-4961-1.jpg
Ufficiale - Cupra Kiro presenta il nuovo partner che vestirà il team nel 2026 https://www.blogformulae.it/news/4964/1/ufficiale-cupra-kiro-presenta-il-nuovo-partner-che-vestira-il-team-nel-2026 Quando mancano ormai pochissimi giorni al via della nuova stagione di Formula E, la scuderia CUPRA KIRO è lieta di dare il benvenuto a Reflo come partner ufficiale per l'abbigliamento del team per la prossima stagione.
 
Fondato nel 2021, Reflo è un marchio di abbigliamento tecnico basato su una visione e uno scopo ben precisi, ovvero quello di diventare il marchio di abbigliamento sportivo più sostenibile al mondo. Reflo ha costruito la sua reputazione creando kit ad alte prestazioni per squadre di tutto il mondo, dal calcio al golf, dalla Formula 1 alla Formula E, sempre all'insegna della sostenibilità e del design responsabile dimostrando così che l'abbigliamento tecnico di alta qualità può andare di pari passo con una sostenibilità all'avanguardia.
 
Nell'ambito della collaborazione con il team Cupra Kiro, Reflo fornirà ai piloti Dan Ticktum e Pepe Martí, agli ingegneri e al team di pista in generale la propria collezione di abbigliamento sostenibile progettata su misura, fondendo innovazione e responsabilità attraverso il mondo della Formula E.

Parlando di questa nuova collaborazione Jon Wilde, Direttore commerciale di Cupra Kiro ha dichiarato: "Come team motoristico, l'innovazione è al centro di tutto ciò che facciamo in CUPRA KIRO, ma non si limita a ciò che facciamo in pista, bensì va ben oltre. Per la stagione 12, vogliamo collaborare ulteriormente con marchi che condividono la nostra ambizione di sfidare le convenzioni e stabilire nuovi standard di settore, e Reflo è in sintonia con la nostra mentalità. Il loro impegno per la sostenibilità sta ridefinendo l'essenza dell'abbigliamento tecnico e, attraverso la piattaforma globale della Formula E, abbiamo l'opportunità unica di unire stile, responsabilità e prestazioni. Sono molto entusiasta di poter mostrare ciò che è veramente possibile quando due marchi che condividono la stessa visione si uniscono".
 
Rory MacFadyen, cofondatore di Reflo ha poi aggiunto: "La partnership con CUPRA KIRO è un altro grande passo nella missione di Reflo di ridefinire il futuro dell'abbigliamento tecnico. La Formula E si basa sull'innovazione e sulla sfida allo status quo, esattamente la mentalità che applichiamo all'abbigliamento sportivo sostenibile. Siamo incredibilmente orgogliosi di sviluppare un kit completamente riciclato per CUPRA KIRO, un team entusiasmante che opera all'avanguardia della tecnologia. Questa è più di una partnership: è un'occasione per dimostrare ciò che il design può realizzare ai massimi livelli dello sport mondiale. Non vediamo l'ora di vederli in pista".

Leggi anche: Google Cloud sarà il nuovo Title Partner dell'E-prix di San Paolo

Leggi anche: Formula E 2025-2026 - Orari e dove vedere l'E-Prix di San Paolo in TV e in Streaming

Foto copertina kiroraceco.com

]]>
Wed, 3 Dec 2025 10:20:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4964/1/ufficiale-cupra-kiro-presenta-il-nuovo-partner-che-vestira-il-team-nel-2026 http://www.blogformulae.it/admin/foto/ufficiale-cupra-kiro-presenta-il-nuovo-partner-che-vestira-il-team-nel-2026-4964-1.jpg
Google Cloud sarà il nuovo Title Partner dell'E-prix di San Paolo https://www.blogformulae.it/news/4960/1/google-cloud-sara-il-nuovo-title-partner-dell-e-prix-di-san-paolo La Formula E è finalmente tornata. Venerdì le monoposto elettriche più veloci del mondo sfrecceranno lungo le strade di San Paolo dando inizio alla dodicesima stagione del campionato FIA. Lo scorso anno, Formula E e Google Cloud avevano annunciato una partnership pluriennale nel campo dell'intelligenza artificiale e della tecnologia. Nell'ambito di questa alleanza, le funzionalità di Google Cloud vengono utilizzate per sostenere la missione del campionato di ridefinire gli sport motoristici e le corse elettriche attraverso la loro tecnologia, tra cui la piattaforma di intelligenza artificiale pronta per le aziende di Google Cloud, Vertex AI e Gemini. 

Al centro della partnership c'è la missione di dimostrare il potenziale dell'intelligenza artificiale nel generare un impatto positivo. Per segnare la fase successiva, un nuovo “Strategy Agent” realizzato con Google Gemini sarà integrato nelle trasmissioni in diretta, fornendo approfondimenti, previsioni e spiegazioni personalizzati man mano che le gare si svolgeranno. Gli spettatori acquisiranno una comprensione più approfondita e accessibile delle dinamiche di gara, delle prestazioni dei piloti e delle strategie, offrendo ai fan un coinvolgimento più ricco e attirando un nuovo pubblico verso questo sport.

Il round di apertura del Campionato mondiale ABB FIA Formula E 2025/26 si svolgerà sabato 6 dicembre al Sambadrome nel quartiere Anhembi di San Paolo. Google Cloud per l'occasione ospiterà un evento dal vivo che fa parte di un'iniziativa più ampia volta a formare 200.000 persone in materia di IA in un solo giorno in tutta l'America Latina, il Capacita+ Day. Questa sessione dal vivo include una lezione tenuta da Gemini presso il centro congressi in loco per 1600 studenti, oltre ad altri eventi dal vivo che si terranno in 50 università di 10 paesi dell'America Latina e tramite livestream. Capacita+ Day cercherà di stabilire il Guinness World Records per la più grande lezione ibrida simultanea di IA mai tenuta ed è una tappa importante dell'impegno di Google Cloud a formare 1 milione di persone in Brasile nell'ambito dell'IA e delle tecnologie cloud. 

Tiziana Di Gioia, Chief Revenue Officer di Formula E, ha dichiarato: "Siamo assolutamente entusiasti di dare il benvenuto a Google Cloud come Title Partner per l'E-Prix di San Paolo 2025. Questa collaborazione approfondita va oltre la pista da corsa, basandosi sulla nostra partnership pluriennale nell'ambito dell'intelligenza artificiale e della tecnologia ed esemplifica il nostro impegno congiunto a promuovere l'innovazione, la sostenibilità e il progresso tecnologico, sia dentro che fuori dalla pista di San Paolo".

Oliver Grundy, Group Head, Cloud Marketing, UKI, Google Cloud, ha poi aggiunto: "La nostra missione a San Paolo è mostrare come l'intelligenza artificiale possa dare potere alle persone, che siano studenti nelle nostre aule o fan che guardano da casa. Lo ‘Strategy Agent’ è un'estensione di questo impegno: utilizza Gemini per trasformare dati complessi in informazioni immediate e comprensibili. Non stiamo solo coinvolgendo gli spettatori, li stiamo educando, assicurandoci che la potenza di questa tecnologia migliori l'esperienza di tutti".

Leggi anche: Cassidy pronto al debutto in Citroen: «Sono qui grazie a Vergne»

Leggi anche: Violazione del Cost Cap, Porsche paga 50 mila euro: «Abbiamo commesso degli errori»

Foto copertina www.fiaformulae.com

]]>
Mon, 1 Dec 2025 16:50:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4960/1/google-cloud-sara-il-nuovo-title-partner-dell-e-prix-di-san-paolo http://www.blogformulae.it/admin/foto/google-cloud-sara-il-nuovo-title-partner-dell-e-prix-di-san-paolo-4960-1.jpg
Cassidy pronto al debutto in Citroen: «Sono qui grazie a Vergne» https://www.blogformulae.it/news/4959/1/cassidy-pronto-al-debutto-in-citroen-sono-qui-grazie-a-vergne Nel 2026 Nick Cassidy non vestirà più i colori Jaguar. Già da sabato prossimo lo vedremo infatti al volante della nuova arrivata Citroën, marchio della famiglia Stellantis che ha preso il posto di Maserati in Formula E. Il neozelandese, intervistato di recente, ha rivelato che il motivo principale dietro questa nuova sfida nel campionato elettrico ha un nome ben preciso: Jean-Éric Vergne, suo nuovo compagno di squadra.

Cassidy aveva annunciato l’addio alla Jaguar prima dell’E-Prix di Londra della scorsa stagione, dopo due anni di collaborazione. Per lui si apre ora una fase completamente nuova, lontana dall’abituale lotta per il titolo che ha caratterizzato le sue ultime tre stagioni.

Nei test pre-stagionali di Valencia, il pilota ha mostrato una buona adattabilità alla Gen3 EVO motorizzata Stellantis, una monoposto dalla filosofia profondamente diversa rispetto a quella Jaguar. Proprio per questo Cassidy ha scelto di approcciare il 2026 con un atteggiamento più leggero, privo dell’obbligo psicologico di doversi confermare tra i favoriti.

"Mi sento bene, ma quest’anno non ho la pressione di dover diventare campione del mondo", ha spiegato. "Sarà un anno di costruzione. Nelle ultime tre stagioni sono sempre partito con l’idea di dover vincere il campionato, adesso invece non è più così. È una sensazione piacevole: qualsiasi risultato superiore alle aspettative sarà ben accetto. Anche nei test eravamo tutti rilassati e soddisfatti".

Il ruolo decisivo di Vergne

Cassidy pronto al debutto in Citroen: «Sono qui grazie a Vergne»

La sfida principale per Cassidy sarà imparare a gestire il propulsore Stellantis, soprattutto dal punto di vista del consumo energetico, area in cui con la Jaguar eccelleva. La sua abilità nel risparmio energetico, spesso restando nelle retrovie fino al momento giusto per attaccare, era diventata un marchio di fabbrica.

Alla domanda se debba in parte "reimparare" quest'aspetto, Cassidy ha confermato: "Esatto. È un’incognita. È probabilmente l’aspetto su cui devo lavorare di più e quello che mi manca maggiormente al momento".

L’arrivo di Citroën in Formula E precede di un solo anno il debutto della vettura Gen4, che Cassidy ha già provato nei test privati dei costruttori a Monteblanco. Una prospettiva che ha pesato nella sua decisione, ma non quanto l’influenza di Vergne.

Il rapporto tra i due non è sempre stato idilliaco, celebre lo scontro di Misano nel 2024, ma da allora i rapporti sono non solo migliorati, ma si sono trasformati in una collaborazione solida. "Il rapporto con Vergne è fantastico", ha raccontato Cassidy. "In realtà ha avuto un ruolo importante nel mio trasferimento. È stato uno di quelli che mi ha presentato l’opportunità, mi ha fatto capire cosa stiamo costruendo per il futuro e ha dato una spinta decisiva al progetto. Quando inizi così, significa che arrivi ai primi test con un rapporto già ottimo, e finora è stato proprio così".

Una nuova sfida, un nuovo marchio e una nuova alleanza: per Nick Cassidy sta iniziando una fase molto diversa della sua carriera, con meno pressione ma grandi prospettive per il futuro.

Leggi anche: Formula E 2025-2026 - Orari e dove vedere l'E-Prix di San Paolo in TV e in Streaming

Leggi anche: Mahindra resta in Formula E: ufficiale l'impegno del costruttore indiano nella GEN4

]]>
Sun, 30 Nov 2025 08:00:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4959/1/cassidy-pronto-al-debutto-in-citroen-sono-qui-grazie-a-vergne http://www.blogformulae.it/admin/foto/cassidy-pronto-al-debutto-in-citroen-sono-qui-grazie-a-vergne-4959-1.jpg
Formula E 2025-2026 - Orari e dove vedere l'E-Prix di San Paolo in TV e in Streaming https://www.blogformulae.it/news/4958/1/formula-e-2025-2026-orari-e-dove-vedere-l-e-prix-di-san-paolo-in-tv-e-in-streaming È finalmente arrivato quel momento dell'anno, dopo tanta attesa la Formula E è pronta a tornare in pista e dare inizio alla sua dodicesima stagione, l'ultima con le GEN3 Evo. Sarà nuovamente San Paolo il teatro dell'appuntamento inaugurale, dove sia i veterani che i rookie della categoria elettrica si daranno battaglia per primeggiare.

Quest'anno le sorprese non mancheranno sicuramente. Dopo l'addio di Masarati e McLaren, sulla griglia di partenza è arrivata la Citroen, e molti sono stati i cambi di scuderia. Partendo da Antonio Felix da Costa, fino ad arrivare alla giovane promessa Taylor Barnard. Anche i volti nuovi però saranno molti. Felipe Drugovich, Pepe Marti e Joel Eriksson infatti sono pronti finalmente al debutto. Come sempre tutti gli appuntamenti del Mondiale saranno disponibili in diretta, in chiaro, sui canali Mediaset. Di seguito trovate tutti gli orari.

E-prix di San Paolo il programma

Formula E 2025-2026 - Orari e dove vedere l''E-Prix di San Paolo in TV e in Streaming

Venerdi 5 dicembre
Prove libere 1: 20:30

Sabato 6 dicembre
Prove libere 2: 11:30
Qualifiche: 13:40
Gara: 18:05

E-prix di San Paolo, come seguirlo in TV e streaming

Il weekend dell'E-prix di San Paolo sarà possibile seguirlo in chiaro nella sua interezza. Le sessioni di prove libere saranno trasmesse sul canale YouTube ufficiale della Formula E, le qualifiche, con commento in italiano, saranno disponibili in Streaming sul sito di sportmediaset, mentre la gara sarà poi disponibile in chiaro sul canale 20 del digitale terrestre, 151 di Sky.

Venerdì – Prove Libere
FP1 (venerdì 5 dicembre, ore 20:30): diretta YouTube sul canale ufficiale della Formula E

Sabato – Prove Libere e Qualifica
FP2 (sabato 6 dicembre, ore 11:30): diretta YouTube sul canale ufficiale della Formula E
Qualifica (sabato 6 dicembre, ore 13:40): diretta Streaming sul sito di sportmediaset
Gara (sabato 6 dicembre, ore 18:05): diretta TV sul Canale 20 di Mediaset e sul 151 di Sky

App della Formula E

Per chi volesse vivere le sessioni da dentro la monoposto del vostro pilota preferito, attraverso l'app ufficiale della Formula E, potrete inoltre sentire in tempo reale tutte le comunicazioni pilota-ingegnere senza censura. 

 

Leggi anche: Mahindra resta in Formula E: ufficiale l'impegno del costruttore indiano nella GEN4

Leggi anche: Formula E: Driver, su Prime Video arriva la seconda stagione

]]>
Sat, 29 Nov 2025 17:00:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4958/1/formula-e-2025-2026-orari-e-dove-vedere-l-e-prix-di-san-paolo-in-tv-e-in-streaming http://www.blogformulae.it/admin/foto/formula-e-2025-2026-orari-e-dove-vedere-l-e-prix-di-san-paolo-in-tv-e-in-streaming-4958-1.jpg
Mahindra resta in Formula E: ufficiale l'impegno del costruttore indiano nella GEN4 https://www.blogformulae.it/news/4957/1/mahindra-resta-in-formula-e-ufficiale-l-impegno-del-costruttore-indiano-nella-gen4 Mahindra Racing ha annunciato oggi il proprio impegno come costruttore nell'era GEN4 del Campionato mondiale ABB FIA Formula E, che avrà inizio nella stagione 2026/27.

L'ufficialità è arrivata durante l'evento di presentazione della nuova Mahindra M12Electro. Questo rinnovo rafforza il già solido rapporto di lunga data che intercorre tra il costruttore indiano e il campionato completamente elettrico della FIA, che risale al 2013, quando Mahindra diventò uno dei team fondatori dell'ABB FIA Formula E e il primo OEM a impegnarsi nel campionato sin dal suo inizio.

Da allora, Mahindra Racing è cresciuta negli ultimi 12 anni fino a diventare uno dei nomi di spicco della ABB FIA Formula E, accumulando cinque vittorie, 29 podi, 11 pole position e oltre 1.000 punti in campionato.

Questo percorso è destinato a continuare almeno fino al 2030, sulla scia di 18 mesi di trasformazione che hanno visto Mahindra Racing risalire dal fondo della griglia fino a diventare una squadra regolarmente in lizza per il podio sotto la guida del CEO e Team Principal Frederic Bertrand.

Al centro di tutto questo c'era una vettura rivoluzionaria e riprogettata, la M11Electro, con la quale la coppia di piloti del team Nyck de Vries ed Edoardo Mortara ha conquistato cinque podi nella stagione 11, ottenendo un ottimo quarto posto nel campionato mondiale ABB FIA Formula E.

Oggi il team ha anche lanciato la M12Electro, la sua erede, con la quale intende continuare a competere per il podio e mantenere una posizione tra i primi cinque nel campionato mondiale di questa stagione, consolidando il suo status di "team da tenere d'occhio" nella stagione che sta per iniziare.

La visione del team nello sviluppo della sua GEN4 è chiara: continuare a costruire slancio, perseguire guadagni marginali e diventare un contendente affermato per il Campionato mondiale nel prossimo futuro, competendo su un palcoscenico globale contro Porsche, Jaguar, Nissan e altri produttori di prim'ordine.

Le specifiche tecniche complete della GEN4 sono state recentemente rivelate dalla FIA e dalla Formula E e rappresentano ancora una volta un passo avanti trasformativo, sia in termini di prestazioni che di tecnologia. I fan saranno elettrizzati dall'azione in pista, con 450 kW di potenza massima in gara e una MODALITÀ ATTACK da 600 kW per consentire sorpassi potenti. L'auto dispone anche di 700 kW di frenata rigenerativa e di una capacità energetica in gara fino a 55 kWh per consentire strategie più audaci. CLICCA QUI per saperne di più.

Mr. R Velusamy, presidente di Mahindra Racing, ha dichiarato: "Mahindra Racing è sempre stata un simbolo del nostro impegno nel percorso Race to Road, dove l'innovazione all'avanguardia in pista plasma direttamente le soluzioni di mobilità pulite, intelligenti e ad alte prestazioni che offriamo ai clienti. La Formula E è una potente piattaforma per l'innovazione di nuove tecnologie, che ci dà la possibilità di sperimentare, imparare e migliorare l'efficienza dei propulsori elettrici, i materiali sostenibili e l'intelligenza del software. "

"Con l'avvento dell'era GEN4, la nostra ambizione diventa ancora più forte. Continuare questo percorso fino al 2030 è una testimonianza della nostra fiducia in questo sport, nell'elettrificazione e nel ruolo dell'India nella leadership globale della mobilità sostenibile. Siamo orgogliosi di sostenere questo futuro e GEN4 rappresenta un nuovo entusiasmante capitolo per Mahindra Racing e il Gruppo Mahindra".

Frederic Bertrand, Team Principal di Mahindra Racing, ha dichiarato: "Sono lieto di annunciare che Mahindra Racing rimarrà in Formula E come costruttore per l'era GEN4. Come squadra, abbiamo vissuto un'esperienza fantastica nelle ultime due stagioni. Quello che abbiamo costruito e realizzato come gruppo è stato eccezionale e, con questo annuncio, ora abbiamo la piattaforma per continuare a crescere e svilupparci e raggiungere un successo ancora maggiore in futuro".

"Niente di tutto questo sarebbe possibile senza i nostri colleghi del Mahindra Group. Hanno creduto nel progetto e nella visione, e continueremo a lavorare sodo non solo per rendere orgogliosa l'India, ma anche per dimostrare esattamente perché ha il potenziale per diventare un attore di primo piano sulla scena mondiale nel settore automobilistico e tecnologico. Il loro entusiasmo per lo slogan “Scream Electric” è di grande ispirazione per tutto il team e continueremo a rappresentarli con orgoglio in questo nuovo entusiasmante capitolo della nostra storia in Formula E nei prossimi anni".

Jeff Dodds, amministratore delegato di Formula E, ha poi aggiunto: "Siamo entusiasti di confermare l'impegno a lungo termine di Mahindra nell'era GEN4 del Campionato mondiale ABB FIA Formula E. Come uno dei nostri team fondatori, Mahindra è con noi fin dall'inizio, sostenendo costantemente le corse elettriche e l'innovazione. La loro visione audace della mobilità sostenibile e il continuo investimento nella tecnologia avanzata dei veicoli elettrici sono perfettamente in linea con la missione di Formula E".

"La presenza duratura di Mahindra non solo rafforza la nostra posizione in un mercato chiave, ma rafforza anche il ruolo di Formula E come piattaforma globale per promuovere un cambiamento positivo. Siamo entusiasti di vedere cosa riusciranno a realizzare in questo nuovo capitolo di prestazioni e progressi".

Marek Nawarecki, Senior Circuit Sport Director della FIA, ha concluso dicendo: "Dopo la presentazione della GEN4 e il sentiment davvero positivo che ne è scaturito, siamo lieti di annunciare Mahindra come sesto costruttore ad impegnarsi nell'era GEN4 della Formula E. Ciò testimonia la rilevanza della road map che stiamo implementando in Formula E per gli OEM. La GEN4 sottolinea quanto lontano sia arrivato il Campionato mondiale ABB FIA Formula E dal 2014 e non vediamo l'ora di continuare questo viaggio con Mahindra come uno dei team e partner fondatori".

Leggi anche: Violazione del Cost Cap, Porsche paga 50 mila euro: «Abbiamo commesso degli errori»

Leggi anche: Formula E: Driver, su Prime Video arriva la seconda stagione

Foto copertina www.mahindraracing.com

]]>
Wed, 26 Nov 2025 12:50:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4957/1/mahindra-resta-in-formula-e-ufficiale-l-impegno-del-costruttore-indiano-nella-gen4 http://www.blogformulae.it/admin/foto/mahindra-resta-in-formula-e-ufficiale-l-impegno-del-costruttore-indiano-nella-gen4-4957-1.jpg
Violazione del Cost Cap, Porsche paga 50 mila euro: «Abbiamo commesso degli errori» https://www.blogformulae.it/news/4956/1/violazione-del-cost-cap-porsche-paga-50-mila-euro-abbiamo-commesso-degli-errori Come vi avevamo già riportato, nei giorni scorsi la FIA ha completato la revisione del cost cap per i costruttori di Formula E per le prime due stagioni Gen3. Nessuno dei costruttori ha superato il tetto di spesa di 25 milioni di euro. Tuttavia, Porsche è stata ritenuta responsabile di "violazioni procedurali" nella sua documentazione, per le quali è stata inflitta una sanzione.

Con l'introduzione della vettura Gen3 per la stagione 9, la FIA ha anche introdotto un nuovo limite di spesa che i team e i costruttori devono rispettare. I team devono presentare un elenco delle loro spese ogni anno, mentre i costruttori devono farlo ogni due anni, questo poichè un nuovo propulsore viene omologato sempre per due stagioni.

Già nel 2024 erano state riscontrate delle violazioni da parte di Jaguar e Nissan, mentre le finanze dei sei costruttori di Formula E sono state esaminate per la prima volta nel 2025. Il comitato, noto come Cost Cap Administration, ha riscontrato che i documenti di Porsche non erano stati presentati correttamente. A differenza delle due squadre nel 2024, tuttavia, il tetto di spesa non è stato superato.

Le spese sono state riportate in modo errato in 11 aree e includono: i componenti, costi di ricerca e sviluppo per la Formula E, costi per componenti inutilizzati, servizi esternalizzati e costi di sviluppo software.

"Porsche è stata ritenuta responsabile di una violazione procedurale, tuttavia l'Amministrazione del tetto massimo di spesa ha riconosciuto che non ha superato il tetto massimo di spesa per il periodo di due anni, che ha agito in modo collaborativo durante tutto il processo di revisione, che questa è la prima revisione completa del periodo di due anni ai sensi del Regolamento finanziario per i costruttori di Formula E e che non vi sono accuse o prove di fattori aggravanti", si legge in una dichiarazione ufficiale dell'organismo mondiale di governo.

"In queste circostanze, l'Amministrazione del tetto di spesa ha offerto a Porsche un accordo di violazione accettato per risolvere la questione. L'offerta è stata accettata dal costruttore", conclude la dichiarazione della FIA.

Per questo motivo Porsche dovrà pagare una multa di 50.000 euro. È stata inoltre inflitta poi un'ulteriore multa di 100.000 euro, ma questa è stata sospesa per i prossimi quattro periodi di rendicontazione, ovvero otto anni.

Dopo aver ricevuto la sanzione, un portavoce di Porsche ha dichiarato: "La questione riguarda esclusivamente Porsche in qualità di costruttore, non il team Porsche Formula E di proprietà della casa automobilistica".

"Porsche accetta la sanzione e desidera ringraziare la FIA per la collaborazione costruttiva in questa vicenda. Abbiamo commesso errori procedurali senza alcuna intenzionalità. Desideriamo sottolineare che Porsche non ha superato il budget consentito e quindi non ha ottenuto alcun vantaggio".

"I risultati si riferiscono al primo periodo di rendicontazione di Porsche come costruttore in Formula E”, prosegue la dichiarazione. “Da allora, abbiamo imparato non solo sotto il profilo tecnico e sportivo, ma anche nel processo di rendicontazione. In quanto programma ufficiale Porsche Motorsport con sede presso gli stabilimenti di ricerca e sviluppo Porsche a Weissach, facciamo parte di una grande azienda con strutture finanziarie complesse. Questa complessità ci rende più soggetti a errori procedurali. Già dopo la stagione 9 abbiamo implementato delle modifiche per il periodo di rendicontazione successivo".

La prossima valutazione del Cost Cap dei costruttori di Formula E dovrebbe essere pubblicata nell'autunno 2027, tuttavia, i costruttori avranno già esperienza con i documenti pertinenti, ad eccezione di Lola, che è entrata in Formula E come costruttore nel 2024.

Leggi anche: Formula E: Driver, su Prime Video arriva la seconda stagione

Leggi anche: Di Grassi presenta la DGR-Lola: il concept elettrico che a Monaco batte la Formula 1

]]>
Wed, 26 Nov 2025 10:00:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4956/1/violazione-del-cost-cap-porsche-paga-50-mila-euro-abbiamo-commesso-degli-errori http://www.blogformulae.it/admin/foto/violazione-del-cost-cap-porsche-paga-50-mila-euro-abbiamo-commesso-degli-errori-4956-1.jpg
Formula E: Driver, su Prime Video arriva la seconda stagione https://www.blogformulae.it/news/4955/1/formula-e-driver-su-prime-video-arriva-la-seconda-stagione Già da diversi anni la Formula 1 entra nelle case dei suoi fan anche attraverso Drive to Survive, la docu-serie prodotta da Netflix. Dal 2024 anche la Formula E ha iniziato a realizzare il suo prodotto che ha poi distribuito in tutto il mondo grazie ad Amazon Prime Video.

Formula E: Driver, questo il nome della serie targata Formula E, ha avuto un grande successo lo scorso anno, tanto che ha ricevuto la riconferma anche nel 2025. Oggi, attraverso un comunicato stampa, la categoria elettrica ha poi reso nota la data in cui verranno pubblicati i quattro episodi che narreranno la stagione 11 del campionato mondiale.

Le telecamere di Astronaut Films hanno seguito i compagni di squadra della Porsche Formula E, diventati rivali, Pascal Wehrlein e António Félix da Costa, ora alla Jaguar TCS Racing, Dan Ticktum della Cupra KIRO, Oliver Rowland del Nissan Formula E Team e Taylor Barnard della Neom McLaren, ora alla DS Penske, dentro e fuori dalla pista per esaminare le sfide quotidiane affrontate dai piloti d'élite del motorsport durante una stagione impegnativa e ricca di competizioni ad alta pressione.

La serie immerge gli spettatori nella grinta, nel dramma e nei momenti decisivi che hanno caratterizzato la stagione più combattuta della Formula E. Pascal Wehrlein e António Félix da Costa si affrontano in una rivalità interna al team ad alta tensione, mentre Dan Ticktum attira l'attenzione come una delle personalità più schiette e imprevedibili dell'automobilismo. Il percorso di resilienza e perdita personale di Oliver Rowland aggiunge profondità emotiva, mentre Barnard emerge come un nuovo talento senza paura. Insieme, i loro percorsi incarnano il cuore, la determinazione e l'intensità incessante che animano la serie di gare completamente elettriche.

Jonathan Salt, vicepresidente Media di Formula E, ha dichiarato: "Il ritorno di Formula E: Driver offre ai fan un'altra occasione per vivere le emozioni crude e l'intensità che caratterizzano il nostro sport. La Formula E si basa su una competizione incessante, in cui i piloti camminano sul filo sottile che separa il trionfo dal disastro. Con la prima e la seconda stagione disponibili su Prime Video, possiamo trasmettere al pubblico globale l'energia, la passione e il dramma umano che rendono la Formula E così speciale".

Jon Alwen, produttore esecutivo di Formula E: Driver e CEO di Astronaut Films, ha poi aggiunto: "Siamo entusiasti di riportare il nostro pubblico nel paddock di Formula E per una seconda stagione. Volevamo offrire agli spettatori un posto nel cuore dei box e avvicinarli più che mai all'azione e ai piloti di Formula E. Troppo spesso, oggi, molti documentari sportivi sono eccessivamente edulcorati e semi-sceneggiati; Formula E: Driver è l'opposto di tutto questo. Le nostre telecamere erano lì per catturare tutto il dramma autentico mentre si svolgeva, e questa ultima stagione ha offerto risultati che non avremmo mai potuto immaginare. Dai rookie di spicco alle aspre rivalità che hanno caratterizzato l'intera stagione, fino alla straordinaria ascesa ai vertici di questo sport, c'era tutto. Non vediamo l'ora di condividerlo". 

La serie sarà disponibile anche in Italia a partire dal 28 novembre 2025.

 

Leggi anche: Formula E - La guida completa alle bandiere e il loro significato

Leggi anche: Di Grassi presenta la DGR-Lola: il concept elettrico che a Monaco batte la Formula 1

Foto copertina x.com

]]>
Mon, 24 Nov 2025 21:20:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4955/1/formula-e-driver-su-prime-video-arriva-la-seconda-stagione http://www.blogformulae.it/admin/foto/formula-e-driver-su-prime-video-arriva-la-seconda-stagione-4955-1.jpg
Formula E - La guida completa alle bandiere e il loro significato https://www.blogformulae.it/news/4954/1/formula-e-la-guida-completa-alle-bandiere-e-il-loro-significato In Formula E, come in tutto il motorsport, bandiere e luci svolgono un ruolo essenziale nella comunicazione con chi é in pista. Ogni segnale ha un colore specifico e un significato ben definito, permettendo ai piloti di reagire prontamente a situazioni di pericolo, cambiamenti di gara o istruzioni dei commissari. Questi segnali garantiscono sicurezza e ordine durante le competizioni, aiutando a prevenire incidenti e migliorare la gestione della corsa.

In vista del nuovo Campionato del Mondo di Formula E 2025-2026, che prenderà il via giorno 6 dicembre a San Paolo, in Brasile, abbiamo deciso di realizzare questa guida dedicata a tutti i nuovi appassionati che si stanno avvicinando a questo sport. Scopriamo insieme il significato di tutte le bandiere e le segnalazioni che potrebbero essere esposte in pista durante una gara.

Le bandiere

Formula E - La guida completa alle bandiere e il loro significato

Bandiera Verde

La bandiera verde indica che la pista è libera da ostacoli o pericoli. La vediamo sventolare sempre al via di una sessione, o prima che si accendano i semafori la domenica. Il drappo verde è anche utilizzato dopo un pericolo, o al termine di un periodo di Safety Car o di bandiera rossa.

Bandiera Gialla

La bandiera gialla indica un pericolo imminente presente sul tracciato, come ad esempio un incidente o un veicolo fermo in pista. l'esposizione di questo drappo obbliga i piloti a rallentare in prossimità di quest'ultimo e non permette alle vetture di sorpassarsi. Può essere esposta in due modi diversi:

Bandiera gialla: obbliga il pilota a ridurre la velocità, non permette i sorpassi e prepararsi ad un imminente pericolo nelle vicinanze.

Doppia bandiera gialla: indica un pericolo grave presente sul tracciato, come ad esempio un incidente che ostruisce parzialmente la pista. In questo caso i piloti devono fare ancora più attenzione poiché potrebbero essere presenti anche dei commissari a lavoro.

Bandiera Rossa

La bandiera rossa segnala l'interruzzione della sessione, o della gara. Di solito viene esposta in seguito ad un incidente grave, o scarse condizioni di sicurezza. Una volta che la direzione gara ne richiede l'utilizzo, tutti i piloti sono obbligati a ridurre immediatamente la velocità, per essere pronti quasi a fermarsi se necessario, e rientrare ordinatamente in pit lane.

Formula E - La guida completa alle bandiere e il loro significato

Bandiera Blu

La bandiera blu viene mostrata quando un pilota sta per essere sorpassato da un altro pilota, più veloce e più avanti in classifica. La vettura che sta per essere doppiata dunque dovrà lasciare strada al rivale più veloce.

Bandiera a Scacchi

La bandiera a scacchi è forse la più famosa tra tutte e indica la fine della sessione o della gara.

Bandiera Nera con Disco Arancione

La bandiera nera con il disco arancione è molto rara e viene utilizzata per segnalare ad un pilota che la sua vettura presenta un problema tecnico serio che potrebbe compromettere la sicurezza sua e degli altri presenti in pista. Dopo l'esposizione di questo drappo, la monoposto interessata dovrà immediatamente rientrare ai box per cercare di risolvere il problema.

Bandiera a Bande Verticali Gialla e Rossa

La bandiera a bande verticali gialla e rossa viene esposta quando sul tracciato é presente una parte scivolosa o con poca aderenza, come ad esempio quando una vettura ha perso dell'olio in pista, rendendo quella sezione di tracciato pericolosa. Invita i piloti a prestare grande attenzione per non incappare in un incidente.

Bandiera Bianca

La bandiera bianca segnala alle vetture che sopraggiungono in quel tratto di pista che più avanti è presente un veicolo lento, che potrebbe anche rappresentare un pericolo. I piloti sono dunque chiamati a prestare attenzione, ma non a rallentare drasticamente come con l'esposizione della doppia bandiera gialla.

Bandiera Nera

La bandiera nera indica la squalifica immediata di un pilota. È la penalità massima che la direzione gara può infliggere, e viene utilizzata solo in casi veramente gravi, o comportamenti non conformi al regolamento. Come per la bandiera blu, viene sempre accompagnata da un cartello che presenta il numero del pilota a cui è indirizzata.

Bandiera Bianco-Nera

La bandiera bianco-nera viene esposta ad un pilota per segnalare che quest'ultimo ha raggiunto il limite, prima di incorrere in una penalità. Per esempio viene sventolata dopo che una monoposto ha oltreppassato i track limits della pista per tre volte, così da avvisare il pilota che alla quarta volta che lo farà andrà automaticamente in penalità.

Le luci

Nel motorsport, oltre alle bandiere, sono fondamentali anche le luci. Negli ultimi anni, oltre alle segnalazioni fisiche, lungo i bordi degli autodromi troviamo anche dei pannelli led che aiutano a migliorare la visibilita di una determinata segnalazione.

Semaforo Verde

Il semaforo verde indica l'inizio di una gara. Quando questo si spegne i piloti possono partire e duellare in pista per conquistare la vittoria. Questo succede sempre dopo una sequenza di accenzione ben precisa, dove cinque luci rosso si attivano in sequenza, prima di spegnersi contemporaneamente.

Semaforo Rosso

Il semaforo rosso, come detto prima, viene acceso per segnare il conteggio prima della partenza. Quando le cinque luci si saranno spente i piloti potranno partire-.

Segnali Luminosi Lampeggianti

segnali luminosi lampeggianti si trovano di solito vicino alle postazioni dei commissari di percorso sparsi per tutto il circuito, e aiutano le bandiere fisiche ad essere visibili. Possono essere degli stessi colori dei drappi sopra citati, e ne hanno lo stesso significato e funzione.

Safety Car e Full Course Yellow

Se durante un E-prix si rende necessario raggruppare o rallentare il gruppo di vetture, magari per recuperare una monoposto ferma sul tracciato, la direzione gara può decidere di far entrare in pista la Safety Car. La vettura di sicurezza deve rimanere ferma in pista all'uscita della pit lane almeno fino a quando il leader non si trova dietro di essa poi, rallentando il passo permetterà anche a tutti gli altri di accodarsi.

Una volta dietro la Safety Car, tutte le auto devono mantenere una distanza di massimo 10 vetture l'una dall'altra.

L'attuale SC è una Porsche Taycan Turbo GT, che non solo ha un aspetto incredibile, ma svolge anche una funzione fondamentale. Essendo davanti a tutta la griglia, la Safety Car deve essere veloce, visibile e rispettare elevati standard di sicurezza per garantire di poter guidare correttamente il gruppo. Ogni giro completato mentre la Safety Car è in pista sarà conteggiato come un giro di gara. 

In alcuni casi, non è necessario che la Safety Car fisica sia in pista e ai team e ai piloti viene mostrato il cartello della "Full Course Yellow", spesso abbreviato in FCY. Quando questi vengono mostrati in pista, tutte le auto devono rallentare immediatamente. Il tempo massimo per ridurre la velocità a 50 km/h è di cinque secondi.

Formula E - La guida completa alle bandiere e il loro significato

Una volta entrati in regime di FCY, le vetture rallenteranno a 50 km/h, rimanendo in fila indiana, e manterranno la distanza dalla vettura che precede e da quella che segue. La velocità sarà controllata dalla Direzione Gara e, quando quest'ultima deciderà di esporre nuovamente la bandiera verde, verrà effettuato un conto alla rovescia di cinque secondi.

Quando viene visualizzato il messaggio, tutte le vetture devono rallentare immediatamente. Tutti i commissari sventoleranno la bandiera gialla ed esporranno un cartello con l'indicazione FCY. Qualsiasi vettura che durante questo periodo venga guidata in modo inutilmente lento o troppo velocemente verrà segnalata ai commissari. 

Leggi anche: Cost Cap Formula E, terminata la revisione della FIA: rilevata una violazione minore

Leggi anche: Porsche investe nella Formula E e raddoppia: dal 2027 saranno due i team ufficiali

]]>
Sat, 22 Nov 2025 14:00:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4954/1/formula-e-la-guida-completa-alle-bandiere-e-il-loro-significato http://www.blogformulae.it/admin/foto/formula-e-la-guida-completa-alle-bandiere-e-il-loro-significato-4954-1.jpg
Cost Cap Formula E, terminata la revisione della FIA: rilevata una violazione minore https://www.blogformulae.it/news/4953/1/cost-cap-formula-e-terminata-la-revisione-della-fia-rilevata-una-violazione-minore La FIA ha reso noto che la sua Amministrazione per il Controllo dei Costi ha terminato di esaminare la documentazione presentata dai costruttori relativa al biennio comprendente la Stagione 9 e la Stagione 10 del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E, come previsto dal Regolamento Finanziario FIA Formula E per i Costruttori di Formula E.

Tali regolamenti finanziari costituiscono un insieme di norme molto complesse a cui i costruttori hanno dovuto adeguarsi per la prima volta. La revisione della documentazione presentata è stata un processo intenso, lungo e approfondito, e i costruttori hanno fornito il loro pieno sostegno nel fornire le informazioni necessarie per valutare la loro situazione finanziaria durante questo biennio di applicazione dei regolamenti finanziari per i costruttori di Formula E.

Secondo quanto riportato nel documento ufficiale della Federazione: "Porsche è stata ritenuta responsabile di una violazione procedurale, tuttavia l'Amministrazione del tetto di spesa ha riconosciuto che non ha superato il tetto di spesa per il periodo di due anni, che ha agito in modo collaborativo durante tutto il processo di revisione, che questa è la prima revisione completa del periodo di due anni ai sensi del Regolamento finanziario per i costruttori di Formula E e che non vi sono accuse o prove di fattori aggravanti". 

In tali circostanze, l'Amministrazione del Cost Cap ha offerto a Porsche un Accordo di violazione accettata per risolvere la questione. L'offerta è stata poi accettata dal Costruttore.

È stato quindi stipulato un "ABA" datato 21 novembre 2025 tra l'Amministrazione del Cost Cap e Porsche ai sensi dell'articolo 8.19 del Regolamento finanziario della FIA Formula E per i costruttori di Formula E.

Leggi anche: Di Grassi presenta la DGR-Lola: il concept elettrico che a Monaco batte la Formula 1

Leggi anche: Bird torna in Formula E con Nissan: tutti i dettagli

Foto copertina www.cybersecitalia.it

]]>
Fri, 21 Nov 2025 15:30:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4953/1/cost-cap-formula-e-terminata-la-revisione-della-fia-rilevata-una-violazione-minore http://www.blogformulae.it/admin/foto/cost-cap-formula-e-terminata-la-revisione-della-fia-rilevata-una-violazione-minore-4953-1.jpg
Bird torna in Formula E con Nissan: tutti i dettagli https://www.blogformulae.it/news/4952/1/bird-torna-in-formula-e-con-nissan-tutti-i-dettagli Dopo l'addio della McLaren al campionato elettrico i due suoi piloti titolari Taylor Barnard e Sam Bird hanno dovuto trovare un nuovo team con cui correre la stagione 12 di Formula E. Il giovane britannico si è accasato in DS Penske, mentre Bird non è riuscito a trovare un posto in griglia.

È di pochi minuti fa però la notizia che Sam Bird nel 2026 ricoprirà il ruolo di terzo pilota e collaudatore per la Nissan.

Dopo l'annuncio Tommaso Volpe, amministratore delegato e team principal del Nissan Formula E Team ha dichiarato: "Siamo molto felici di dare il benvenuto a Sam come nostro pilota di riserva e di sviluppo per la stagione 12. È uno dei piloti più esperti e di successo del campionato e ha gareggiato con il nostro powertrain nelle ultime due stagioni, quindi non c'era alcun dubbio che sarebbe stato perfetto per il team. Svolgerà un ruolo importante nel nostro obiettivo di continuare a lottare ai vertici nella prossima stagione, mentre ci prepariamo per la GEN4".

Sam Bird ha poi aggiunto: "Sono estremamente felice di entrare a far parte del team Nissan Formula E come pilota di riserva e di sviluppo per la stagione 2025/26. Ho lavorato a stretto contatto con Nissan nelle ultime due stagioni, quindi mi sento preparato perché conosco bene il powertrain Nissan Formula E. Ho un ottimo rapporto sia con Oli che con Norman, due piloti che stimo moltissimo. Li aiuterò in ogni modo possibile in pista e contribuendo all'ulteriore sviluppo dell'attuale GEN3 Evo e della futura GEN4. Le conoscenze che ho acquisito negli ultimi due anni mi consentiranno di passare direttamente al simulatore e fornire feedback immediati, aiutando la squadra a consolidare il recente successo ottenuto nella stagione 11".

Leggi anche: Porsche investe nella Formula E e raddoppia: dal 2027 saranno due i team ufficiali

Leggi anche: Di Grassi presenta la DGR-Lola: il concept elettrico che a Monaco batte la Formula 1

]]>
Thu, 20 Nov 2025 08:05:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4952/1/bird-torna-in-formula-e-con-nissan-tutti-i-dettagli http://www.blogformulae.it/admin/foto/bird-torna-in-formula-e-con-nissan-tutti-i-dettagli-4952-1.jpg
Di Grassi presenta la DGR-Lola: il concept elettrico che a Monaco batte la Formula 1 https://www.blogformulae.it/news/4951/1/di-grassi-presenta-la-dgr-lola-il-concept-elettrico-che-a-monaco-batte-la-formula-1 Nel pomeriggio di ieri, Lucas di Grassi, pilota della Lola Yamaha ABT, ha presentato la DGR-Lola: un concept car elettrico con aerodinamica completamente attiva, design modulare della batteria migliorato, integrazione software e potenza di 600 kW. In una simulazione sul circuito di Monaco, il veicolo è risultato più veloce di 4,3 secondi e dieci volte più efficiente di una Formula 1.

Da molti anni ormai, Lucas di Grassi non è considerato solamente un pilota automobilistico, ma anche un visionario. Già nel 2020 aveva rilasciato diverse interviste parlando del suo concept Gen3, che presenta alcune somiglianze con la vettura Gen4 che debutterà in Formula E nel 2027, ben sette anni in anticipo rispetto a quanto fatto dalla FIA.

Il brasiliano vuole anche utilizzare questo concetto per promuovere l'innovazione. Oltre all'elemento sportivo, vuole offrire un veicolo che rappresenti una sfida anche per i "migliori piloti". L'obiettivo è infatti quello di ottenere il massimo da un'auto da corsa elettrica, e che possa essere utilizzata su quante più piste possibile in tutto il mondo, usufrendo dei mezzi tecnici oggi disponibili e senza alcuna regolamentazione.

Le specifiche tecniche sono impressionanti: 600 kW di potenza, trazione integrale e una batteria da 60 kWh composta da quattro componenti modulari. Questi sono situati nella parte anteriore, laterale e posteriore dell'auto. Per le qualifiche, dove è richiesta solo una piccola quantità di energia, i componenti laterali della batteria possono essere rimossi per ridurre il peso.

Ai lati del veicolo sono presenti poi due turbine, progettate per fornire la massima trazione ed efficienza sfruttando l'effetto suolo, rafforzato dal diffusore. L'auto è dotata di aerodinamica attiva, che mira non solo alle prestazioni, ma anche al raffreddamento del veicolo. Il concept è completato da copriruota, progettati anche per migliorare la sicurezza evitando gli spruzzi in condizioni di bagnato, garantendo così una visibilità migliore rispetto alle gare di Formula.

"Questo progetto dovrebbe servire da ispirazione per le future generazioni di auto da corsa elettriche”, ha dichiarato il campione di Formula E della stagione 3 che poi ha aggiunto: "La domanda se tali auto possano essere più veloci della Formula 1 ha trovato risposta grazie ai dati e alla simulazione. Il mio piano è quello di costruire questa vettura nei prossimi due anni".

Peter McCool, direttore tecnico di Lola Cars, parlando di questo progetto ha aggiunto: "Noi di Lola siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per promuovere l'innovazione attraverso il motorsport. Supportare Lucas in questo progetto utilizzando le nostre competenze interne e le nostre strutture di ricerca e sviluppo all'avanguardia è stata un'occasione perfetta. Il risultato è un'auto che supera i limiti del possibile nelle corse elettriche sfruttando al massimo le soluzioni tecnologiche già disponibili".

Spiegando poi come sia Nato questo progetto il brasiliano, durante la conferenza stampa, ha aggiunto: "Amo l'ingegneria. Questo è uno dei motivi per cui ho iniziato a correre. Fin da bambino costruivo automobili con i Lego e poi automobili telecomandate. Quando ho iniziato a praticare il karting, portavo sempre il mio kart a casa e me ne occupavo personalmente. Penso che il fatto di poter spiegare cosa voglio per la mia auto, indipendentemente dalla serie di gare in cui gareggio, mi aiuti molto nella mia carriera".

"Il motivo per cui ho dovuto costruire il concept era dimostrare che le mie ipotesi basate sui dati e sulle simulazioni erano corrette. Non possiamo semplicemente credere; dobbiamo basarci su ciò che ci dicono i dati. In molte fasi dello sviluppo dell'auto, volevo fare qualcosa che non corrispondeva ai dati. Quindi abbiamo dovuto continuare a lavorare e trovare le soluzioni giuste. Alla fine, è stato gratificante vedere che la maggior parte delle ipotesi erano corrette e che siamo stati in grado di sviluppare il nostro prodotto in questo modo".

Di Grassi presenta la DGR-Lola: il concept elettrico che a Monaco batte la Formula 1

Leggi anche: L’Italia ci crede: il ritorno in Formula E è possibile, ma manca l'aiuto chiave

Leggi anche: La Formula E punta all'inclusività e supera le disabilità: la novità 2026 per i fan

Foto copertina x.com

Foto interna x.com

]]>
Wed, 19 Nov 2025 17:00:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4951/1/di-grassi-presenta-la-dgr-lola-il-concept-elettrico-che-a-monaco-batte-la-formula-1 http://www.blogformulae.it/admin/foto/di-grassi-presenta-la-dgr-lola-il-concept-elettrico-che-a-monaco-batte-la-formula-1-4951-1.jpg
L’Italia ci crede: il ritorno in Formula E è possibile, ma manca l'aiuto chiave https://www.blogformulae.it/news/4950/1/l-italia-ci-crede-il-ritorno-in-formula-e-e-possibile-ma-manca-l-aiuto-chiave La Formula E, per la stagione 12, ha presentato un calendario record da ben 17 gare in 11 città diverse. Ancora una volta, però, l’Italia rimarrà fuori. Dopo l’addio a Roma e la breve parentesi di Misano, il Mondiale elettrico non è più tornato nel nostro Paese, nonostante, come ribadito dal Alberto Longoriportare l’Italia in calendario sia una priorità assoluta. Per riuscirci, però, servirà un lavoro congiunto fra tutte le parti coinvolte.

Nel 2027 debutterà la nuova generazione di monoposto GEN4 e, con l’aumento della potenza, molti circuiti dovranno essere adattati o addirittura sostituiti con tracciati permanenti. Già nella Stagione 12 assisteremo al debutto di nuove sedi, come Madrid, che ospiterà l’ePrix sul circuito permanente di Jarama.

L’Italia ci crede: il ritorno in Formula E è possibile, ma manca il supporto chiave

Guardando a Roma, la decisione di abbandonare il tracciato dell’EUR al termine del 2023 è arrivata per motivi di sicurezza, dopo il grave incidente che interruppe la gara e causò danni a diverse vetture. Una scelta obbligata per Dodds, sebbene molti piloti considerassero il layout romano uno dei più belli, tecnici e imprevedibili dell’intero campionato.

Misano, che aveva raccolto l’eredità italiana attirando un buon pubblico, non è invece riuscita a convincere la Formula E per una permanenza stabile: la categoria elettrica continua infatti a preferire location urbane. Tuttavia, con l’arrivo della GEN4, gli scenari stanno cambiando. Secondo quanto riportato da Motorsport, la Formula E sarebbe oggi in contatto con due o tre città, tra cui proprio Roma e Milano.

Se l’Italia resta dunque un obiettivo dichiarato, il vero nodo da affrontare è quello economico. La sola volontà degli organizzatori locali non basterà: sarà necessario mettere insieme risorse, supporto istituzionale e un progetto sostenibile nel lungo periodo.

Anche nel caso di un accordo, i tempi non sarebbero immediati: un ritorno della Formula E in Italia prima del 2028 è da escludere. La prima stagione della GEN4 non contemplerà infatti nuove aggiunte. Seguiranno aggiornamenti.

 

Leggi anche: Porsche investe nella Formula E e raddoppia: dal 2027 saranno due i team ufficiali

Leggi anche: Cupra, Serra: «La Formula 1 può imparare dalla Formula E? Sono diverse tra loro ma...»

]]>
Mon, 17 Nov 2025 23:40:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4950/1/l-italia-ci-crede-il-ritorno-in-formula-e-e-possibile-ma-manca-l-aiuto-chiave http://www.blogformulae.it/admin/foto/l-italia-ci-crede-il-ritorno-in-formula-e-e-possibile-ma-gli-ostacoli-non-mancano-4950-1.jpg
Porsche investe nella Formula E e raddoppia: dal 2027 saranno due i team ufficiali https://www.blogformulae.it/news/4949/1/porsche-investe-nella-formula-e-e-raddoppia-dal-2027-saranno-due-i-team-ufficiali Grande annuncio in casa Porsche. La casa di Staccarda ha reso noto che a partire dalla stagione 13 di Formula E, ovvero quella 2026/2027 schiererà due team con il proprio marchio per partecipare al Campionato mondiale elettrico, dimostrando così le proprie ambizioni nel mondo dell'automobilismo di alto livello.

Con le due vetture aggiuntive schierate da Porsche, oltre a una squadra cliente, saranno in totale tre le squadre supportate dal pacchetto Porsche 99X Electric, a dimostrazione dell'impegno del costruttore tedesco nei confronti del campionato e dell'ulteriore sviluppo della tecnologia elettrica.

L'ulteriore ingresso consoliderebbe la griglia di partenza per l'inizio dell'era GEN4, dove si unirebbero ad altri quattro costruttori confermati, ovvero Jaguar, Nissan, Stellantis e Lola Cars, un forte indicatore della salute del campionato di Formula E. 

Il successo di Porsche nella serie completamente elettrica è evidente anche nel trasferimento della tecnologia dalle piste alle strade, con i miglioramenti nel raffreddamento diretto dell'olio e nel recupero di energia sviluppati in Formula E e implementati poi nella loro auto stradale Porsche Cayenne. 

Il marchio tedesco compete in Formula E dalla stagione 6 (2019/20). Da allora, il suo team ufficiale ha ottenuto 13 vittorie e 32 podi, oltre a un campionato mondiale piloti e uno squadre. A luglio il marchio ha poi conquistato il suo primo campionato mondiale costruttori.

Thomas Laudenbach, Vicepresidente di Porsche Motorsport, ha dichiarato: "Il motorsport plasma il nostro marchio. La nostra tradizione nel motorsport tradizionale è unica e si riflette in ogni Porsche. In futuro, vogliamo poter dire lo stesso del motorsport elettrico".

"Rispetto ad altre serie di gare, la Formula E offre un equilibrio molto interessante tra impegno e risultati. Ci dà anche l'opportunità di sviluppare ulteriormente soluzioni tecniche rilevanti per le nostre auto sportive di serie. Tra le altre cose, vogliamo utilizzare questo adattamento per trovare e promuovere nuovi talenti a tutti i livelli, non solo piloti"..

"Nel commercializzare le auto aggiuntive, vogliamo creare la massima indipendenza possibile e non semplicemente espandere la nostra presenza esistente. Il prossimo anno segna i 75 anni di Porsche Motorsport, una storia di successo che in futuro sarà plasmata da una grande varietà di storie provenienti dall'automobilismo elettrico".

Jeff Dodds, CEO di Formula E, ha poi aggiunto: "L'impegno di Porsche ad acquisire una licenza aggiuntiva a partire dalla stagione 13 (2026/27) del Campionato mondiale ABB FIA Formula E dimostra la notevole forza della nostra serie e la sua dedizione all'innovazione e all'elettrificazione ai vertici dell'automobilismo".

"Porsche è una parte importante della famiglia Formula E dal 2019, durante il quale ha ottenuto successi nei campionati mondiali a squadre, costruttori e piloti. Ha dimostrato il proprio successo nel trasferimento della tecnologia dalle piste alle strade, con le sue auto stradali che vantano innovazioni sviluppate direttamente dai circuiti di Formula E. Con i significativi miglioramenti prestazionali previsti per le auto GEN4, la griglia di partenza per la stagione 2026/27 si preannuncia già molto competitiva".

Leggi anche: La Formula E punta all'inclusività e supera le disabilità: la novità 2026 per i fan

Leggi anche: Il Made in Italy arriva in Formula E grazie ad Andretti: tutti i dettagli

Foto copertina www.fiaformulae.com

]]>
Mon, 17 Nov 2025 21:30:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4949/1/porsche-investe-nella-formula-e-e-raddoppia-dal-2027-saranno-due-i-team-ufficiali http://www.blogformulae.it/admin/foto/porsche-investe-nella-formula-e-e-raddoppia-dal-2027-saranno-due-i-team-ufficiali-4949-1.jpg
La Formula E punta all'inclusività e supera le disabilità: la novità 2026 per i fan https://www.blogformulae.it/news/4948/1/la-formula-e-punta-all-inclusivita-e-supera-le-disabilita-la-novita-2026-per-i-fan Il motorsport è passione pura, e come tale tutti devono poterla vivere. Che sia guardando una gara o ascoltando una telecronaca, lo spettacolo deve essere accessibile a chiunque. La Formula E sta compiendo un passo decisivo proprio in questa direzione, con un progetto pensato per permettere anche alle persone con disabilità visive di godersi l’esperienza delle corse elettriche.

Come riferito da Jeff Dodds, CEO della Formula E. A partire dalla prossima stagione, dopo le gare saranno pubblicati dei resoconti audio per fornire un riassunto emozionante e vivido delle gare. La categoria elettrica già da diverso tempo lavora per rendere la serie accessibile a un numero maggiore di persone e per migliorare continuamente l'esperienza dei fan.

Alla fine di maggio 2024, l'allora Chief Marketing Officer Henry Chilcott, in un'intervista a Google Cloud aveva dichiarato: "In futuro, potremo sfruttare l'intelligenza artificiale per avvicinare ancora di più i nostri fan a questo sport". Nessuno in quel momento poteva però immaginare che, solamente qualche mese dopo, tutto questo sarebbe diventato realtà.

Inizialmente, tuttavia, la tecnologia non era stata sviluppata con l'obiettivo di essere utilizzata per le persone con disabilità visive. Solo in un secondo momento si è compreso questo potenziale. "L'anno scorso abbiamo organizzato un grande hackathon di Google sull'intelligenza artificiale, che si è svolto durante la nostra gara a Londra", racconta Jeff Dodds ai microfoni del podcast The Room Where It Happened.

"All'hackathon hanno partecipato 1.000 persone. Alla fine, il programma vincitore era riuscito, entro 30 secondi dalla fine del commento della gara, a sintetizzarlo in un riassunto audio di 5 minuti e a tradurlo in 40 lingue diverse per distribuirlo in tutto il mondo. L'emozione delle corse elettriche dovrebbe essere accessibile a tutti".

"Abbiamo dunque stretto una partnership con il Royal National Institute of Blind People per capire come utilizzare questa tecnologia per supportare le persone ipovedenti. La scorsa stagione, durante i weekend di gara a Berlino e Londra, sono stati organizzati dei focus group in cui Formula E ha collaborato con Google Cloud e RNIB per testare la tecnologia e metterne alla prova i risultati. Questa collaborazione innovativa con Google Cloud è un fantastico esempio di come la tecnologia possa essere utilizzata per fare del bene, creando un modo completamente nuovo per i fan non vedenti e ipovedenti di vivere il dramma e l'emozione del nostro sport", ha affermato Dodds.

La collaborazione con l'RNIB garantisce che il risultato soddisfi realmente lo scopo e che tutti gli aspetti importanti siano presi in considerazione. "L'audiodescrizione trasforma il modo in cui i fan ciechi e ipovedenti degli sport motoristici possono godersi appieno lo spettacolo delle corse, assorbendo i suoni viscerali delle auto in pista e sentendo la passione della folla", ha affermato Sonali Rai, responsabile della cultura mediatica e delle tecnologie immersive presso l'RNIB.

Per creare il report audio, vengono seguiti diversi passaggi: il commento in diretta della gara viene trascritto. La trascrizione viene quindi analizzata insieme alle informazioni ufficiali sulla gara. Vengono così identificati gli eventi importanti della gara e viene generato un riassunto della stessa. Infine, il testo viene convertito in voce, creando un report audio pronto per la distribuzione. L'intero processo dovrebbe essere completato entro pochi minuti dalla fine della gara.

I report risultanti saranno poi pubblicati in tutto il mondo su Spotify e altre piattaforme audio in più di 15 lingue, tra cui inglese, spagnolo, francese, tedesco, mandarino e arabo.

La prossima stagione di Formula E inizierà tra poche settimane: la prima gara, l'E-Prix di San Paolo in Brasile, si svolgerà il 6 dicembre. Le prime descrizioni audio saranno disponibili dopo l'E-Prix.

Leggi anche: Formula E punta sulla sostenibilità globale e rinnova il Better Futures Fund

Leggi anche: Cupra Kiro, Marti stupisce Serra: «Ha una maturità da veterano»

]]>
Mon, 17 Nov 2025 12:40:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4948/1/la-formula-e-punta-all-inclusivita-e-supera-le-disabilita-la-novita-2026-per-i-fan http://www.blogformulae.it/admin/foto/la-formula-e-punta-all-inclusivita-e-supera-le-disabilita-la-novita-2026-per-i-fan-4948-1.jpg
Formula E punta sulla sostenibilità globale e rinnova il Better Futures Fund https://www.blogformulae.it/news/4947/1/formula-e-punta-sulla-sostenibilita-globale-e-rinnova-il-better-futures-fund La Formula E ha aperto le candidature per il suo programma benefico di punta Better Futures Fund, che fornisce supporto diretto a progetti e iniziative locali in tutte le città che ospiteranno le gare della stagione 12.

Lanciato due anni fa, il Better Futures Fund è stato concepito per consolidare l’eredità positiva lasciata dalla Formula E nei centri urbani, mantenendo gli standard di sostenibilità leader a livello globale che il Campionato mondiale ABB FIA Formula E stabilisce nei settori dello sport e dell’ambiente.

In linea con l’obiettivo della categoria elettrica di accelerare il progresso umano sostenibile tramite le corse, il Fondo sostiene le comunità attraverso iniziative ad alto impatto, garantendo finanziamenti fino a 25.000 euro per città, promuovendo sensibilizzazione e coinvolgimento diretto con la Formula E.

Il Better Futures Fund punta a sostenere progetti che abbiano un impatto tangibile e duraturo, in linea con la strategia di sostenibilità della Formula E, e quest’anno si evolve ulteriormente rafforzando il legame con la missione del campionato: accelerare il progresso umano sostenibile.

Secondo quanto riportato in un comunicato ufficiale, nella stagione 12 il Fondo continuerà a sostenere i progetti selezionati nella stagione 11, aumenterà l’attenzione su iniziative che riflettano autenticamente l’identità della Formula E e approfondirà il coinvolgimento delle organizzazioni con il campionato.

Oltre ai finanziamenti, la Formula E collabora attivamente con ciascuna organizzazione benefica, sensibilizzando il pubblico sulle cause, interagendo direttamente con i team e offrendo supporto volontario durante i weekend di gara. Le organizzazioni saranno inoltre integrate nella più ampia strategia di sostenibilità del campionato, partecipando a eventi come la "Inspiration Hour", dove i rappresentanti delle cause locali incontrano la comunità e l’ecosistema della Formula E.

Per la stagione 12, il Fondo si concentrerà su tre temi principali: mobilità per il bene comune, azione climatica della comunità e uguaglianza e inclusione.

Julia Pallé, vicepresidente della sostenibilità di Formula E, ha commentato: "Siamo entusiasti di continuare il Better Futures Fund nella stagione 2025/26. Dopo i risultati ottenuti lo scorso anno, che hanno beneficiato oltre 7.000 persone, vogliamo costruire su questo successo con un’ambizione ancora maggiore. La nostra missione non è solo lasciare ogni luogo in cui corriamo in condizioni migliori, ma anche garantire un impatto significativo, misurabile e duraturo. La prossima stagione rappresenta un’evoluzione, con un focus sull’innovazione guidata dalla comunità, sulla mobilità per il bene comune e sull’inclusione. Siamo orgogliosi di sostenere progetti che mettono le persone al centro del cambiamento, aiutando le comunità a muoversi, agire e vivere un futuro migliore".

Leggi anche: Cupra Kiro, Ticktum promuove la GEN4: «Sarà fottutamente veloce»

Leggi anche: Cupra Kiro, Marti stupisce Serra: «Ha una maturità da veterano»

Foto copertina www.fiaformulae.com

]]>
Sat, 15 Nov 2025 11:00:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4947/1/formula-e-punta-sulla-sostenibilita-globale-e-rinnova-il-better-futures-fund http://www.blogformulae.it/admin/foto/formula-e-punta-sulla-sostenibilita-globale-e-rinnova-il-better-futures-fund-4947-1.jpg
Cupra Kiro, Ticktum promuove la GEN4: «Sarà fottutamente veloce» https://www.blogformulae.it/news/4946/1/cupra-kiro-ticktum-promuove-la-gen4-sara-fottutamente-veloce All'inizio di novembre, la Formula E ha presentato la GEN4, la nuova monoposto elettrica che debutterà nel 2027. Rispetto all'attuale GEN3 Evo però non è solo l'aspetto ad essere cambiato: le future auto saranno più veloci, più potenti e più impegnative da guidare rispetto alle loro predecessori.

Il pilota della Cupra Dan Ticktum non ha mai nascosto il fatto di non essere stato del tutto soddisfatto delle auto di Formula E in passato: "Abbiamo fatto dei passi avanti tra un'auto e l'altra, ma non è stato niente di eccezionale", ha dichiarato intervistato da Motorsportweek. Parlando invece della quarta generazione di auto elettriche, è un qualcosa che il britannico attende con impazienza: "Ho già visto alcune cose sulla Gen4 e da quello che ho sentito, sarà qualcosa di straordinario!".

"Sarà un passo avanti molto importante. Stiamo parlando di kilowatt, ma io parlo di cavalli vapore e sono praticamente il doppio, da 470 a poco più di 800. E ovviamente senza marce si ha quella potenza sempre a disposizione, quindi un'auto che eroga 800 cavalli vapore circa in ogni momento sarà fottutamente veloce".

"Avremo anche un po' più di carico aerodinamico. Speriamo di arrivare anche alla Gen4.5, dove avremo semi-slick o addirittura slick".

La possibile introduzione di pneumatici slick senza battistrada al posto di quelli profilati per tutte le stagioni è stata recentemente confermata anche dal CEO della Formula E Jeff Dodds durante un suo recente intervento: "Sarei sorpreso se a un certo punto non vedessimo una vettura di Formula E correre con pneumatici slick. La domanda non è se, non credo, ma piuttosto quando vedremo questo cambiamento diventare realtà".

Con vetture molto più veloci, sarà fondamentale anche assicurarsi che i tracciati attuali continuino ad essere sicuri, sia per i piloti, che per i fan e tutti gli addetti ai lavori. I circuiti cittadini stretti, che hanno caratterizzato l'identità della serie soprattutto nei primi anni, non saranno più percorribili a tali velocità. Almeno non se si vuole offrire agli spettatori una gara divertente ed emozionante.

Ticktum parlando di questo ha però messo in discussione anche un circuito che è attualmente in calendario e che ritroveremo la prossima stagione: "Potremmo non essere in grado di correre a Tokyo, ad esempio, che è troppo piccolo, dovremo cambiare il layout, ma penso che circuiti difficili come quello, con la trazione integrale, tanta potenza e auto più grandi in movimento, serviranno a distinguere gli uomini dai ragazzi".

Leggi anche: Campionato 2026, la FIA rivoluziona il regolamento della Formula E: ecco cosa cambia

Leggi anche: Cupra, Serra: «La Formula 1 può imparare dalla Formula E? Sono diverse tra loro ma...»

]]>
Fri, 14 Nov 2025 19:15:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4946/1/cupra-kiro-ticktum-promuove-la-gen4-sara-fottutamente-veloce http://www.blogformulae.it/admin/foto/cupra-kiro-ticktum-promuove-la-gen4-sara-fottutamente-veloce-4946-1.jpg
Campionato 2026, la FIA rivoluziona il regolamento della Formula E: ecco cosa cambia https://www.blogformulae.it/news/4945/1/campionato-2026-la-fia-rivoluziona-il-regolamento-della-formula-e-ecco-cosa-cambia A seguito della riunione del Consiglio Mondiale dello Sport Motoristico tenutasi a ottobre, la FIA ha pubblicato il regolamento sportivo completo per la stagione 2025/26 della Formula E.

Oltre ad alcune modifiche che riguardano l'Attack Mode delle vetture, nella prossima stagione della Formula E ci saranno una serie di altre modifiche al regolamento. Di seguito trovate una panoramica di tutti i cambiamenti introdotti dalla Federazione Internazionale in vista della stagione 12 del campionato elettrico.

Il nuovo regolamento 2026 della Formula E

Ogni anno la FIA apporta modifiche al regolamento per rispondere a nuove circostanze, cambiamenti nelle procedure o incidenti. Tuttavia, vengono prese in considerazione anche le richieste di modifica da parte dei piloti e dei team. 

Premessa

È stato corretto un errore editoriale nel regolamento della stagione precedente: il titolo di Campionato del Mondo appena introdotto per il costruttore più vincente è stato aggiunto, portando a tre i campionati ufficialmente riconosciuti.

Articolo 3 - Condizioni generali

È stata aggiunta la descrizione del ruolo di un costruttore nel Campionato Mondiale di Formula E. In particolare, è stato specificato che una violazione del Modulo di Registrazione del Costruttore costituirà una violazione del regolamento sportivo.

Articolo 4 - Licenze

La FIA ha chiarito le condizioni per cui un pilota viene considerato esordiente. È un rookie chiunque non abbia mai partecipato a un E-Prix o che prende parte a un E-Prix per la prima volta. Questo "status" permane fino alla fine della stagione della sua prima partecipazione o fino a quando non avrà disputato due E-Prix in stagioni differenti. La partecipazione a una sessione di allenamento per debuttanti non conta come partecipazione a un E-Prix.

In particolare, Felipe Drugovich non sarà più considerato rookie nella prossima stagione, grazie alla sua partecipazione all’E-Prix di Berlino 2025, mentre Pepe Marti manterrà lo status di rookie fino al finale di stagione che si terrà a Londra.

Campionato 2026, la FIA rivoluziona il regolamento della Formula E: ecco cosa cambia

Articolo 6 - Campionato mondiale di Formula E

Oltre ai primi tre piloti e al team principal della squadra vincente, una delle vetture della scuderia dovrà partecipare alla cerimonia annuale FIA, insieme al personale tecnico necessario per il funzionamento della vettura. In caso di assenza sarà inflitta una multa di 50.000 euro, che sarà sempre a carico della squadra di appartenenza del pilota, del team principal o della vettura assente.

Articolo 13 - Domande di partecipazione dei concorrenti

I team devono versare una quota di iscrizione aumentata, pari a 145.500 euro a stagione. Nella stagione precedente la quota era di 135.825 euro.

Articolo 16 - Incidenti

I commissari di gara non possono più convertire una penalità di tempo o un drive-through già inflitti in una penalità sulla griglia di partenza per la gara successiva se un pilota finisce fuori dalla top 10 o si ritira. In passato, il regolamento consentiva alcune eccezioni, ma da ora non sarà più possibile.

Articolo 22 - Prove in pista

È stato chiarito il riferimento a un massimo di due giorni di prove ufficiali a stagione riservati esclusivamente ai debuttanti. La dicitura “un pilota che non ha mai partecipato a una gara di Formula E” è stata aggiornata secondo la definizione di rookie dell’Articolo 4.

Di conseguenza, il nuovo pilota della Cupra Kiro, Pepe Marti, potrà partecipare al test per i debuttanti, che si terrà il 22 marzo a Madrid, essendo considerato rookie fino alla fine della stagione. La FIA ha confermato che Marti ha diritto a partecipare al test.

Articolo 23 - Ingresso ai box, pit lane e uscita dai box

La FIA ha chiarito che la guida nella pit lane è consentita solo nella “Fast Lane”. La “Working Lane” davanti ai box può essere utilizzata esclusivamente per entrare e uscire dal garage o per effettuare un pit stop. Se una vettura viene manovrata in retromarcia in garage, è vietato guidare dietro di essa nella “Working Lane”, anche se la “Fast Lane” è bloccata.

La persona che segnala al pilota di proseguire durante un pit stop deve trovarsi sempre sul lato dell’auto dove si trova il garage.
È vietato inoltre eseguire burnout o wheelspin nella pit lane.

Articolo 25 - Pneumatici e limitazioni durante gli eventi

La regola che obbligava i team a restituire gli pneumatici entro 20 minuti dalla fine dell’ultima sessione o dall’apertura del parco chiuso dopo la gara è stata rimossa. Gli orari precisi saranno comunicati prima di ciascun evento.

Il divieto di pulire le ruote si applica ora solo alle ruote non montate sull’auto fino alla fine della gara. Per le ruote montate, il divieto resta valido fino al termine del parco chiuso.

Articolo 27 - Requisiti generali relativi alle vetture e al personale

I team possono richiedere un pass aggiuntivo e un braccialetto arancione se desiderano applicare autonomamente adesivi e etichette sulla vettura. Tuttavia, questa attività deve essere completata entro la fine del giorno precedente la prima sessione in pista.

Articolo 29 - Elettricità e ricarica

I caricabatterie dei team, sia quelli standard che quelli da pit stop, non saranno più sigillati dal delegato tecnico.

Articolo 30 - Sicurezza generale

La guida pericolosa e la guida lenta non necessaria sono vietate non solo in pista, nella pit lane e all’ingresso dei box, ma anche all’uscita della pit lane.

Leggi anche: Cupra, Serra: «La Formula 1 può imparare dalla Formula E? Sono diverse tra loro ma...»

Leggi anche: ESCLUSIVA - Zane Maloney: il talento caraibico alla conquista della Formula E

]]>
Thu, 13 Nov 2025 13:00:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4945/1/campionato-2026-la-fia-rivoluziona-il-regolamento-della-formula-e-ecco-cosa-cambia http://www.blogformulae.it/admin/foto/campionato-2026-la-fia-rivoluziona-il-regolamento-della-formula-e-ecco-cosa-cambia-4945-5.jpg
Cupra Kiro, Marti stupisce Serra: «Ha una maturità da veterano» https://www.blogformulae.it/news/4944/1/cupra-kiro-marti-stupisce-serra-ha-una-maturita-da-veterano Quest’anno, al fianco di Dan Ticktum, troveremo il rookie spagnolo Pepe Martí. Il direttore di Cupra Racing, Xavi Serra, ha elogiato la maturità e la professionalità dimostrate dall’ex pilota di Formula 2 già durante i test pre-stagionali. Il marchio spagnolo, partner di Kiro in Formula E, ripone infatti grandi aspettative nel giovane talento, considerato uno dei prospetti più promettenti del panorama iberico. Martí dovrà però affrontare una sfida tutt’altro che semplice: adattarsi a una categoria profondamente diversa e tecnicamente più complessa rispetto a quelle in cui ha corso finora.

Martí ha iniziato una nuova fase della sua carriera, salendo per la prima volta al volante di una monoposto di Formula E durante i quattro giorni di test che si sono tenuti a fine mese sul tracciato di Valencia. Nonostante sia alla sua prima esperienza nella categoria, il team ripone già grandi aspettative sul giovane ventenne.

Xavi Serra, responsabile di Cupra Racing, si è detto già molto soddisfatto dallo spagnolo, sottolineando come il pilota abbia mostrato maturità e capacità di comprendere rapidamente il comportamento complesso della GEN3 Evo elettrica. Il debutto in Formula E non è mai semplice: serve pazienza, calma e concentrazione per adattarsi alla nuova categoria e ottenere risultati.

Come riportato da Soymotor, Serra, proprio durante i test aveva dichiarato: "Mi ha colpito la maturità di Pepe, che ha solo 20 anni. Sembra che lavori nel settore da 20 anni, per il modo in cui parla, comunica con gli ingegneri, si siede per la prima volta al simulatore e dopo poche ore ha già raggiunto un livello eccezionale di comprensione della vettura".

"Abbiamo un ottimo team di lavoro che lo affianca. Probabilmente la Formula E è la categoria peggiore in cui debuttare, per la mancanza di test, per il tipo di gare e per come si svolgono. Non si tratta di un solo giro, che può essere più simile ad altre categorie, ma lo affiancheremo molto, lui darà il massimo, è un lavoratore instancabile, come abbiamo visto finora".

Non c'è dubbio che il 2025 sia stato un anno molto positivo per Cupra. Dopo la partenza in salita, a causa dell'inizio tardivo del loro progetto, la stagione si è poi conclusa ottimamente. Hanno proceduto passo dopo passo, ottenendo punti a San Paolo, passando poi per la Top 5 di Monaco. A Tokyo è poi arrivato il podio, prima di terminare la stagione con la vittoria a Giacarta e la pole a Londra. Nel 2026 bisognerà consolidare questo momento continuando a scalare sempre più questa griglia estremamente competitiva.

Serra ha poi concluso il suo intervento dicendo: "Quest'anno speriamo di consolidare i risultati raggiunti lo scorso anno. È stato un inizio difficile, perché tutto era nuovo. In due mesi, il team ha dovuto comprendere il nuovo pacchetto Porsche, così come i piloti. Sappiamo che è un'auto molto incentrata sul software, ci sono un'enorme quantità di impostazioni che dovevano essere comprese. Già a Jeddah abbiamo iniziato a intravedere che potevamo essere lì".

Leggi anche: Cupra, Serra: «La Formula 1 può imparare dalla Formula E? Sono diverse tra loro ma...»

Leggi anche: Futuro di Evans in bilico, la Jaguar lo esclude dai test GEN4

]]>
Wed, 12 Nov 2025 08:00:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4944/1/cupra-kiro-marti-stupisce-serra-ha-una-maturita-da-veterano http://www.blogformulae.it/admin/foto/cupra-kiro-marti-stupisce-serra-ha-una-maturita-da-veterano-4944-3.jpg
Cupra, Serra: «La Formula 1 può imparare dalla Formula E? Sono diverse tra loro ma...» https://www.blogformulae.it/news/4943/1/cupra-serra-la-formula-1-puo-imparare-dalla-formula-e-sono-diverse-tra-loro-ma Xavi Serra, responsabile di Cupra Racing, si è raccontato nei giorni scorsi ai microfoni della Gazzetta dello Sport, affrontando temi centrali per il futuro del motorsport: la sfida della transizione verso l’elettrico, l’importanza della gestione dell’energia in Formula E e il ruolo chiave delle competizioni automobilistiche come laboratorio di innovazione tecnologica e sostenibile per la mobilità del domani.

Prima di approdare in Formula E, l'ingegnere catalano è stato a lungo nel mondo delle corse turismo. Dopo aver guidato il team Seat al titolo mondiale nel Wtcc e trionfato con Cupra nel Wtcr, Serra ha deciso di intraprendere la sfida dell'elettrico, assumendo il ruolo di capo del reparto Cupra Racing.

Oggi la sua missione è chiara: portare il marchio spagnolo al vertice del campionato del mondo di Formula E, con la stessa determinazione che ha reso Cupra un punto di riferimento per stile e innovazione.

Partendo dalla pista, Alba Banchi, giornalista della Gazzetta ha toccato diversi temi fondamentali. Da quest'anno ad esempio, in Cupra Kiro, oltre a Dan Ticktum, ci sarà il giovane Pepe Martì. Lo spagnolo arriva direttamente dalla Formula 2 e per lui questa sarà la sua prima stagione al volante di una monoposto elettrica. Proprio su questo argomento ha chiesto a Serra quali siano le difficoltà che il pilota dovrà affrontare per abituarsi alla nuova categoria.

​"La differenza, in realtà, non è enorme. Una monoposto elettrica ha pur sempre quattro ruote, un volante e gomme che si scaldano. La frenata è diversa, certo, perché è elettrica, ma ci si abitua in fretta. La vera sfida è la gestione dell'energia: in gara bisogna recuperare fino al 40% di ciò che si consuma, mentre si lotta con gli avversari. È qualcosa che nessun pilota aveva mai fatto prima. Serve molta preparazione, simulazione e lavoro di squadra per diventare competitivi".

La Formula E, come riportato qualche settimana fa, è stata nuovamente premiata come il campionato mondiale, nonché la categoria del motorsport più ecologica al mondo. Quello che gli ingegneri portano in pista, molto spesso, viene poi implementato anche sulle vetture di serie stradali. Parlando di questo lo spagnolo ha dichiarato: "Molte cose vengono implementate nelle vetture stradali partendo dalle vetture da gara. Io stesso guido una Cupra Tavascan, che ha tre livelli di recupero dell'energia gestibili con le palette al volante. In città è quasi un gioco cercare la massima efficienza, ma è anche un modo concreto per risparmiare energia. Lo stesso vale per la logistica: oggi lavoriamo tantissimo sulla simulazione, riducendo test in pista, gomme, freni e trasporti. È un approccio less is more che vale anche per la mobilità reale".

In conclusione Serra ha poi messo a paragone la Formula E con la Formula 1 dicendo: ​"Sono due mondi diversi, ma sì, qualcosa può imparare. La Formula 1 si concentra sulla potenza e sulle prestazioni estreme. La Formula E, invece, è tutta sull'efficienza. Un motore a combustione interna raggiunge al massimo un'efficienza del 40%. Un elettrico supera il 90%. Due giri di una monoposto di Formula 1 equivalgono a un'intera gara di Formula E in termini di consumo energetico. È una filosofia diversa, ma sempre affascinante".

Con una visione lucida e un approccio ingegneristico improntato alla sostenibilità, Xavi Serra continua a rappresentare una delle voci più autorevoli nella transizione energetica del motorsport, dimostrando come innovazione e competizione possano convivere sulla stessa griglia di partenza.

Cupra Kiro è dunque pronta a battagliare contro tutti i rivali per imporsi e conquistare la stagione 12 di Formula E, nonché l'ultima delle monoposto GEN3 Evo. Martì e Ticktum avranno un compito ben preciso: collaborare e portare in alto la scuderia che, stando alle premesse e a quanto riportato da Serra, ha tutte le carte in regola per farcela. Non ci resta dunque che attendere ancora qualche settimana prima di vedere i semafori spegnersi per la prima volta quest'anno a San Paolo il 6 dicembre 2025.

Leggi anche: Il Made in Italy arriva in Formula E grazie ad Andretti: tutti i dettagli

Leggi anche: Cala il sipario sull'elettrico: Moto GP e Dorna annunciano la fine della Moto E

]]>
Tue, 11 Nov 2025 22:00:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4943/1/cupra-serra-la-formula-1-puo-imparare-dalla-formula-e-sono-diverse-tra-loro-ma http://www.blogformulae.it/admin/foto/cupra-serra-la-formula-1-puo-imparare-dalla-formula-e-sono-diverse-tra-loro-ma-4943-1.jpg
Il Made in Italy arriva in Formula E grazie ad Andretti: tutti i dettagli https://www.blogformulae.it/news/4942/1/il-made-in-italy-arriva-in-formula-e-grazie-ad-andretti-tutti-i-dettagli Il team Andretti Formula E ha annunciato pochi minuti fa, tramite un comunicato ufficiale, la firma di un accordo pluriennale con HRX North America, azienda leader nella produzione di abbigliamento tecnico per il motorsport.

Nell’ambito della partnership, HRX NA fornirà al team americano abbigliamento da gara completamente personalizzato, progettato e realizzato in Italia. Ogni capo HRX è creato su misura per garantire il massimo equilibrio tra sicurezza, leggerezza e comfort, unendo gli standard di sicurezza FIA alla qualità dell’artigianato italiano.

L’azienda si distingue per la costante ricerca di soluzioni sostenibili, con l’obiettivo di ridurre progressivamente il proprio impatto ambientale senza compromettere le prestazioni. HRX sta infatti introducendo materiali ecologici e riciclati nelle proprie collezioni, oltre a riutilizzare tessuti come la maglia ignifuga impiegata nelle tute da gara. L’impegno verso la sostenibilità si estende lungo tutta la catena produttiva, con iniziative mirate alla riduzione degli sprechi.

Questa visione condivisa ha spinto Andretti Global a scegliere HRX come partner tecnico, riconoscendone il connubio tra innovazione, qualità e responsabilità ambientale. Insieme, HRX NA e Andretti Formula E dimostrano che eccellenza e sostenibilità possono convivere ai massimi livelli del motorsport.

"Siamo orgogliosi di continuare la nostra partnership con Andretti Formula E", ha dichiarato Ago, fondatore di HRX. "Noi di HRX puntiamo a superare i limiti dell'abbigliamento da gara, combinando l'artigianato italiano con il successo e la passione di team come Andretti Global. Questa partnership nasce dalla condivisione della stessa spinta verso l'eccellenza e dall'obiettivo di dare ai piloti la sicurezza necessaria per concentrarsi su ciò che conta davvero: vincere".

Con un titolo mondiale e numerose vittorie all’attivo, Andretti Formula E è una delle realtà di riferimento nel Campionato del Mondo ABB FIA Formula E. Dalla sua sede di Indianapolis, il team ha costruito una solida eredità fondata su passione, innovazione e risultati, conquistando una vasta fanbase internazionale.

La nuova collaborazione con HRX NA segna un ulteriore passo avanti per entrambe le realtà: da un lato rafforza la presenza di HRX in Nord America, dall’altro conferma l’impegno di Andretti nel promuovere tecnologia, sicurezza e sostenibilità anche fuori dalla pista.

Leggi anche: Futuro di Evans in bilico, la Jaguar lo esclude dai test GEN4

Leggi anche: Formula E, la GEN4 è già in pista: le prime immagini e un video scatenano i fan

Foto copertina x.com

]]>
Mon, 10 Nov 2025 15:15:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4942/1/il-made-in-italy-arriva-in-formula-e-grazie-ad-andretti-tutti-i-dettagli http://www.blogformulae.it/admin/foto/il-made-in-italy-arriva-in-formula-e-grazie-ad-andretti-tutti-i-dettagli-4942-1.jpg
Futuro di Evans in bilico, la Jaguar lo esclude dai test GEN4 https://www.blogformulae.it/news/4941/1/futuro-di-evans-in-bilico-la-jaguar-lo-esclude-dai-test-gen4 La GEN4 è finalmente realtà e in questi giorni si stanno svolgendo i primi test di guida in Spagna. La monoposto debutterà ufficialmente nel 2027 e tutti i costruttori stanno raccogliendo dati preziosi. Tra i protagonisti in pista c’è però un’assenza che ha fatto discutere: Mitch Evans non è stato infatti coinvolto nei collaudi iniziali.

Il motivo? Il contratto del pilota neozelandese con Jaguar TCS Racing per la prossima stagione non è ancora stato finalizzato.

Da quando il team britannico è entrato in Formula E, nella stagione 2016-17, Evans è stato una delle sue figure più rappresentative. In nove anni di collaborazione, il suo contributo è stato fondamentale per portare Jaguar ai vertici della categoria. Con l’addio del team principal James Barclay, il neozelandese è oggi l’ultima figura chiave rimasta del periodo di fondazione della squadra in Formula E.

Nonostante questo legame storico, Evans non prenderà parte ai primi test Gen4 in programma a Monteblanco, in Spagna: "No, non l’ho ancora guidata, e non sarò a Monteblanco", ha dichiarato a RacingNews365.

Parlando però del proprio futuro, il pilota si è mostrato molto fiducioso: "Mi sento parte della squadra. Non mi vedo cambiare team, ma deve andare bene a entrambe le parti. Inoltre, non sono sicuro di quali siano i loro piani”.

Evans ha espresso il desiderio di poter provare la nuova monoposto al più presto, ma non potrà essere coinvolto nello sviluppo finché non firmerà il nuovo accordo con il team. In caso di separazione, infatti, Jaguar rischierebbe di esporre informazioni tecniche sensibili a un futuro concorrente. "È naturale: se un pilota non è ancora impegnato nel nuovo ciclo regolamentare, non lo si coinvolge nello sviluppo né si condividono dettagli sulle novità", ha spiegato.

"È solo una questione di tempistica contrattuale. Ci sono ancora diverse opzioni sul tavolo. Ovviamente si vorrebbe avere una certezza il prima possibile, ma supereremo presto questo ostacolo".

Prima che la nuova GEN4 debutti ufficialmente in garà però, ci sarà da affrontare un’ultima stagione con le GEN3 Evo, al via tra meno di un mese a San Paolo. Il round brasiliano segnerà la 127ª gara in Formula E di Mitch Evans con Jaguar, un traguardo che testimonia la solidità di un rapporto destinato, forse, a scrivere ancora nuovi capitoli.

Leggi anche: Cala il sipario sull'elettrico: Moto GP e Dorna annunciano la fine della Moto E

Leggi anche: Rivoluzione Formula E, presentata la GEN4: la monoposto più veloce al mondo

]]>
Mon, 10 Nov 2025 10:30:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4941/1/futuro-di-evans-in-bilico-la-jaguar-lo-esclude-dai-test-gen4 http://www.blogformulae.it/admin/foto/futuro-di-evans-in-bilico-la-jaguar-lo-esclude-dai-test-gen4-4941-1.jpg
Cala il sipario sull'elettrico: Moto GP e Dorna annunciano la fine della Moto E https://www.blogformulae.it/news/4940/1/cala-il-sipario-sull-elettrico-moto-gp-e-dorna-annunciano-la-fine-della-moto-e Se la Formula E si sta preparando a tornare in pista per la sua dodicesima stagione, la Moto E, il campionato elettrico voluto da Dorna Sports, nonché categoria di supporto della Moto GP, ha rrdo noto che, dopo la gara che si terrà oggi in Portogallo, cesserà la sua attività.

La motivazione data dagli organizzatori sembrerebbe essere legata non solo alla mancanza di interesse da parte dei fan, ma anche al fatto che l'industria motociclistica si sta attualmente concentrando maggiormente sullo sviluppo di carburanti non fossili. Tuttavia, la fine della MotoE non è ancora definitiva, poiché si vuole continuare a monitorare l'evoluzione della situazione all'interno del settore.

La categoria elettrica a due ruote è stata introdotta come classe di supporto della MotoGP nel 2019, inizialmente con lo status di Coppa del Mondo fino al 2022. Nel 2023 è poi diventata un Campionato Mondiale FIM ufficiale. Durante le sue sette stagioni, tuttavia, la categoria non ha mai riscosso grande successo tra i fan della MotoGP.

Anche lo sviluppo delle moto elettriche ha subito una battuta d'arresto nel settore motociclistico. Da tempo ormai l'attenzione è concentrata sullo sviluppo di carburanti sostenibili da fonti non fossili e di motori a combustione ancora più efficienti. La MotoGP infatti funzionerà al 100% con carburanti sintetici a partire dalla stagione 2027.

Il presidente della FIM Jorge Viegas ha commentato questa decisione dicendo: "Nonostante tutti i nostri sforzi per promuovere questa categoria innovativa in collaborazione con Dorna, dobbiamo affrontare la realtà. Non abbiamo raggiunto i nostri obiettivi. Inoltre, le moto elettriche ad alte prestazioni semplicemente non sono associate al nostro settore. Le gare sono state fantastiche. Vorrei ringraziare tutti i piloti e i team che hanno gareggiato in MotoE".

Leggi anche: Formula E, la GEN4 è già in pista: le prime immagini e un video scatenano i fan

Leggi anche: Rivoluzione Formula E, presentata la GEN4: la monoposto più veloce al mondo

Foto copertina x.com

]]>
Sun, 9 Nov 2025 16:10:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4940/1/cala-il-sipario-sull-elettrico-moto-gp-e-dorna-annunciano-la-fine-della-moto-e http://www.blogformulae.it/admin/foto/cala-il-sipario-sull-elettrico-moto-gp-e-dorna-annunciano-la-fine-della-moto-e-4940-1.jpg
Formula E, la GEN4 è già in pista: le prime immagini e un video scatenano i fan https://www.blogformulae.it/news/4939/1/formula-e-la-gen4-e-gia-in-pista-le-prime-immagini-e-un-video-scatenano-i-fan Quando manca ancora un mese all’inizio della Stagione 12, l’ultima che vedrà protagoniste le monoposto GEN3 Evo, la Formula E ha già svelato questo pomeriggio la nuova GEN4. Le vetture di nuova generazione, che debutteranno nel 2027, promettono prestazioni senza precedenti, oltre ad una maggiore complessità di guida. CLICCA QUI per leggere l’articolo completo.

A poche ore dalla presentazione ufficiale, sui social stanno già circolando le prime immagini e video della nuova monoposto elettrica. A sorprendere i fan è stato soprattutto un video di pochi secondi che mostra una GEN4 sfrecciare sul rettilineo, anticipando la potenza e l’aggressività che caratterizzeranno questa nuova era.

Secondo quanto emerso dalle dichiarazioni del team di sviluppo, molti dei circuiti attualmente presenti nel calendario della Formula E potrebbero scomparire già dal 2027, poiché la maggiore velocità e potenza richiederanno tracciati più sicuri, dotati di ampie vie di fuga e infrastrutture più moderne. Silverstone potrebbe infatti sostituire la tappa di Londra.

Le foto e il video della nuova GEN4

Formula E, la GEN4 è già in pista: le prime immagini e un video scatenano i fan

Formula E, la GEN4 è già in pista: le prime immagini e un video scatenano i fan

Formula E, la GEN4 è già in pista: le prime immagini e un video scatenano i fan

Formula E, la GEN4 è già in pista: le prime immagini e un video scatenano i fan

Leggi anche: Formula E, la Gen4 è pronta a rivoluzionare tutto: «Sarà più veloce della Formula 2»

Leggi anche: ESCLUSIVA - Zane Maloney: il talento caraibico alla conquista della Formula E

Foto copertina www.fiaformulae.com

Foto interna x.com

]]>
Wed, 5 Nov 2025 20:40:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4939/1/formula-e-la-gen4-e-gia-in-pista-le-prime-immagini-e-un-video-scatenano-i-fan http://www.blogformulae.it/admin/foto/formula-e-la-gen4-e-gia-in-pista-le-prime-immagini-e-un-video-scatenano-i-fan-4939-1.jpg
Rivoluzione Formula E, presentata la GEN4: la monoposto più veloce al mondo https://www.blogformulae.it/news/4938/1/rivoluzione-formula-e-presentata-la-gen4-la-monoposto-piu-veloce-al-mondo La Formula E, insieme alla Fédération Internationale de l'Automobile (FIA), ha finalmente svelato la nuovissima monoposto che debutterà nel 2027: la GEN4. Questa vettura segna una reinvenzione degli sport motoristici, spianando anche la strada verso il prossimo capitolo delle corse elettriche.

Capace di raggiungere velocità elevate, l'auto più veloce nella storia del Campionato mondiale ABB FIA Formula E è stata progettata per i pionieri di oggi e i talenti di domani, stabilendo un nuovo standard globale in termini di innovazione, velocità e sostenibilità.

Pronta a debuttare nella stagione 13 del Campionato mondiale ABB FIA Formula E, la GEN4 ridefinisce il concetto di corsa, con una potenza disponibile di 600 kW (equivalente a oltre 815 CV) e trazione integrale attiva in ogni fase della gara.

Questa sarà anche la vettura elettrica più difficile da padroneggiare, progettata per battaglie ruota a ruota e momenti mozzafiato che terranno incollati allo schermo tutti i fan. Ogni caratteristica della GEN4, dalla trazione integrale attiva al differenziale attivo, dimostra tutte le tecnologie offerte dalle auto elettriche, rendendo questa macchina più rilevante che mai per i costruttori e la loro futura innovazione automobilistica.

La nuova monoposto sarà anche l'auto da corsa più sostenibile nel mondo degli sport motoristici, che promuove il design circolare a tutti i livelli. La sua costruzione utilizza materiali riciclabili al 100%, stabilendo un nuovo punto di riferimento per la responsabilità ambientale.

Dai sistemi di batterie all'avanguardia agli pneumatici di nuova generazione e alla carrozzeria innovativa, ogni componente della catena di fornitura della GEN4 è selezionato in base a criteri di approvvigionamento etico, riciclabilità e impatto ridotto. Queste innovazioni garantiscono che la GEN4 non sia costruita solo per la velocità e le prestazioni, ma anche come pioniera della sostenibilità nello sport e oltre.

I miglioramenti della GEN4

Rivoluzione Formula E, presentata la GEN4: la monoposto più veloce al mondo

Parlando dei miglioramenti rispetto all'attuale GEN3 Evo, la GEN4 presenterà due distinte configurazioni aerodinamiche: una ad alta deportanza, ottimizzata per le qualifiche, e una a  bassa deportanza progettata specificamente per le condizioni di gara, offrendo prestazioni senza pari in pista.

In termini di prestazioni e tecnologia, la GEN4 offrirà un notevole aumento delle prestazioni, con una potenza massima in gara di 450 kW, e una modalità ATTACK da 600 kW. La frenata rigenerativa è stata potenziata a 700 kW, e la capacità energetica in gara è stata portata a 55 kWh.

Per quanto riguarda la sostenibilità, la struttura della GEN4 è realizzata con materiali riciclabili al 100% (con almeno il 20% di contenuto riciclato), offrendo prestazioni senza pari e rafforzando la leadership dell'ABB FIA Formula E World Championship come il campionato automobilistico più sostenibile al mondo. Dopo essere stata svelata per la prima volta con foto e video inediti, la GEN4 sarà ora messa alla prova dai costruttori GEN4 registrati nell'ABB FIA Formula E World Championship: Porsche, Nissan, Stellantis, Jaguar e Lola Cars.

Gli esperti implementeranno le loro tecnologie interne, trasferendo la loro esperienza nella gestione della catena cinematica e dell'energia per calibrare e spingere al limite le prestazioni della vettura in vista del suo debutto all'inizio della stagione 2026/27. Traducendo la loro esperienza nel settore dei trasporti in quello sportivo e riaffermando il Campionato mondiale ABB FIA Formula E come il motorsport più rilevante per i produttori automobilistici. 

"La GEN4 è molto più di un'auto da corsa. Rappresenta oltre un decennio di progressi, innovazione e ambizione nelle corse elettriche", ha dichiarato Jeff Dodds, CEO di Formula E.

"Sviluppata in collaborazione con la FIA, è la macchina più avanzata, esigente e sostenibile che abbiamo mai costruito, ridefinendo ciò che è possibile in termini di prestazioni e responsabilità ambientale. Con la GEN4, la Formula E rafforza la sua posizione di sport più all'avanguardia al mondo e di vero pioniere delle corse".

Marek Nawarecki, Senior Circuit Sport Director della FIA, ha poi aggiunto: "Siamo molto orgogliosi di presentare l'innovativa monoposto GEN4 Formula E, un'auto che ancora una volta alza l'asticella in termini di capacità della tecnologia elettrica nel motorsport e sottolinea quanto lontano sia arrivato il Campionato mondiale ABB FIA Formula E dal 2014".

"Pronto per gareggiare nella stagione 13, questo nuovo e audace quadro tecnico fornito dalla FIA insieme alla Formula E consentirà agli OEM di incorporare e mostrare più che mai le proprie tecnologie rilevanti per la strada, segnando l'alba di una nuova brillante era per la Formula E che, senza dubbio, sarà la più emozionante ed elettrizzante di sempre".

Alberto Longo, cofondatore e Chief Championship Officer di Formula E, ha dichiarato: "La GEN4 è progettata per i pionieri di domani. Le nuove capacità tecniche, dai 600 kW di potenza alla trazione integrale attiva, metteranno alla prova i nostri piloti come mai prima d'ora. È un'auto costruita per battaglie ruota a ruota e pura azione di gara".

"Vorrei ringraziare i nostri partner della FIA per la loro collaborazione in questa incredibile innovazione e non vediamo l'ora di continuare a collaborare mentre i nostri costruttori e i nostri team perfezionano queste macchine con i loro esperti di prestazioni. Insieme alla FIA, abbiamo creato l'auto di Formula E più difficile da padroneggiare e non vediamo l'ora di vedere le incredibili gare che offrirà ai fan di tutto il mondo".

Infine, Vincent Gaillardot, responsabile tecnico della Formula E presso la FIA, ha dichiarato: "La GEN4 è la monoposto di Formula E più avanzata mai realizzata, con una tecnologia all'avanguardia che la rende l'auto da corsa elettrica più veloce e potente che i fan abbiano mai visto".

"Con i piloti in grado di erogare più di 815 CV in modalità Attack, oltre alla trazione integrale permanente, all'aerodinamica migliorata e ai livelli di aderenza più elevati grazie a pneumatici più grandi, la GEN4 si colloca al vertice della piramide delle monoposto della FIA e sarà una delle auto da corsa più performanti al mondo".

"Questo risultato è stato ottenuto riducendo il più possibile le restrizioni sulle caratteristiche del sistema di controllo, per motivi di rilevanza stradale, gestendo attentamente i costi e rispettando tutte le scadenze di sviluppo. Ciò è stato possibile solo grazie alla stretta collaborazione con i nostri partner per il telaio, gli pneumatici, la batteria, il powertrain anteriore e la ricarica, e li ringraziamo tutti per il loro impegno. Ringraziamo anche i nostri produttori per il loro impegno e continueremo a lavorare a stretto contatto sullo sviluppo con i due prossimi test combinati".

Foto www.fiaformulae.com

]]>
Wed, 5 Nov 2025 14:20:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4938/1/rivoluzione-formula-e-presentata-la-gen4-la-monoposto-piu-veloce-al-mondo http://www.blogformulae.it/admin/foto/rivoluzione-formula-e-presentata-la-gen4-la-monoposto-piu-veloce-al-mondo-4938-1.jpg
Formula E, la Gen4 è pronta a rivoluzionare tutto: «Sarà più veloce della Formula 2» https://www.blogformulae.it/news/4936/1/formula-e-la-gen4-e-pronta-a-rivoluzionare-tutto-sara-piu-veloce-della-formula-2 La Formula E si prepara al debutto della nuova generazione di monoposto che arriverà nel 2027: la Gen4. L'introduzione di queste vetture sarà una vera e propria svolta per il campionato elettrico. Tutto sarà migliorato, a partire dal motore, passando per l'aerodinamica e per le gomme, fino addirittura ai circuiti.

Per il 2027 la Formula E ha un obiettivo chiaro: fare il salto di qualità, accantonando per sempre le Gen3 evo che fin da subito non ha convinto tutti. Come riportato da motorsport italia"l’obiettivo sarà quello di tornare a gare più “tradizionali”, sulla scia della Gen 2, quando si era raggiunto un equilibrio ideale tra l’efficienza e la possibilità di spingere al limite".

Mentre i semafori si stanno per spegnere sul primo round della stagione 12 che si terrà il 6 dicembre a San Paolo, lo sviluppo della prossima generazione è entrato nella fase decisiva e, dopo le numerose simulazioni, la monoposto è già scesa in pista durante alcune sessioni private.

Come aggiunto da sito italiano: "Il rispetto delle tempistiche da parte dei partner ha consentito di avviare i test reali nelle scorse settimane, offrendo così l’opportunità di confrontare i riscontri del simulatore con quelli della pista. Le analisi svolte indicavano un netto salto di performance, che avrebbe portato le vetture a essere addirittura più rapide delle Formula 2, portando a un miglioramento di una decina di secondi rispetto alla Gen 3".

A confermare questa versione è stato lo stesso CEO della categoria elettrica che, durante un'intervista ha dichiarato: "La macchina è stata provata in pista, ma non ha ancora girato sulle stesse piste della F2. Ma dalle nostri simulazioni, su piste come Monaco, la Gen 4 dovrebbe essere più rapida della F2".

"Il gap tra la F2 e la F1 non è così ampio, sicuramente ci stiamo avvicinando velocemente. E ricordate che siamo ancora su gomme di fatto stradali. Non usiamo nemmeno gomme slick. Quindi c’è ancora molto potenziale da esprimere".

titolo

Anche gli pneumatici subiranno importanti modifiche. Hankook lascerà infatti il posto a Bridgestone, che introdurrà nel 2027 nuove mescole più prestazionali e adatte alle maggiori potenze delle monoposto Gen4.

Con l’aumento della competitività, però, anche i circuiti dovranno evolversi. L’obiettivo, un po’ come avviene già in Formula 1, sarà quello di trovare il giusto equilibrio tra i tracciati cittadini, parte integrante del DNA della categoria, e i circuiti permanenti, in grado di garantire standard di sicurezza più elevati.

Londra potrebbe infatti abbandonare il calendario, favorendo l'ingresso di Silverstone. Proprio su questo tema Jeff Doods ha dichiarato: "Amo circuiti come Roma, Tokyo e Londra. Sono tracciati cittadini straordinari. Ma per una vettura che ha quasi il doppio della potenza, molto più grande in termini di presenza fisica, con trazione integrale permanente e molto più veloce, servono circuiti più ampi e con maggiori vie di fuga. Dobbiamo quindi riflettere sui tracciati. Quello che però non vogliamo perdere è il DNA, le gare cittadine fanno parte della Formula E, ma devono essere piste sicure. Quindi devono essere circuiti più grandi, con più vie di fuga".

Leggi anche: Pre Season Test, Day 4 Pomeriggio: è già lotta al titolo. Cinque piloti in un decimo

Leggi anche: Non solo sport: Formula E sostiene la ricostruzione a Valencia dopo l'alluvione 2024

]]>
Mon, 3 Nov 2025 16:00:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4936/1/formula-e-la-gen4-e-pronta-a-rivoluzionare-tutto-sara-piu-veloce-della-formula-2 http://www.blogformulae.it/admin/foto/titolo-4936-1.jpg
ESCLUSIVA - Zane Maloney: il talento caraibico alla conquista della Formula E https://www.blogformulae.it/news/4924/1/esclusiva-zane-maloney-il-talento-caraibico-alla-conquista-della-formula-e La Formula E ha da pochi giorni concluso i suoi test pre-stagionali a Valencia, in vista della Stagione 12, che scatterà ufficialmente il 6 dicembre 2025 a San Paolo, in Brasile.

Prima che team e piloti facessero i bagagli per la Spagna, noi di Formula1.it e BlogFormulaE.it abbiamo avuto l’occasione di intervistare in esclusiva Zane Maloney.

Il ventiduenne originario delle Barbados ha debuttato nel campionato elettrico lo scorso anno, dopo una lunga esperienza nel mondo del motorsport. Proveniente dalla Formula 2, Maloney ha scelto di cambiare categoria approdando in Formula E e legandosi a un progetto completamente nuovo: quello della Lola Yamaha.

Dopo un primo anno di apprendistato, il giovane pilota è stato riconfermato dal team britannico e dividerà nuovamente il box con il campione del mondo 2016 di Formula E, Lucas Di Grassi.

Scambiando quattro chiacchiere con lui, gli abbiamo chiesto quali siano le principali differenze tra la sua attuale monoposto di Formula E e quella che ha guidato in passato in Formula 2. Ecco cosa ci ha raccontato: "Ovviamente, la prima differenza è che la Formula E è elettrica, e questo cambia completamente il modo di guidare rispetto a una monoposto con motore a combustione. Hai molta più coppia sui rettilinei, ma la vera differenza sta nel livello di downforce e nel tipo di gomme".

"In Formula E utilizziamo pneumatici intagliati, mentre in Formula 2 si corre con le slick. C’è anche molto meno carico aerodinamico, quindi è come se si guidasse sul ghiaccio: non hai mai tantissimo grip e non sei “incollato” all’asfalto, il che rende tutto più impegnativo. Serve del tempo per abituarsi, ma è una progressione naturale, come quando inizi in Formula 4 e impari ad adattarti a ogni categoria che affronti".

Maloney ha poi continuato dicendo: "Anche il format di gara è completamente diverso. In Formula E bisogna gestire l’energia per tutta la corsa, mentre in Formula 2 si spinge sempre al massimo. Durante tutte le sessioni, anche nelle prove libere,dobbiamo cercare di dare il massimo, ma anche di risparmiare la batteria. Serve grande flessibilità per ottenere buoni risultati, soprattutto contro i migliori piloti e le migliori squadre al mondo".

"Da fuori, in TV o sui social, tutto sembra più semplice. In realtà, girare a uno o due decimi dagli altri è estremamente difficile"

L’anno da rookie e la crescita personale

ESCLUSIVA - Zane Maloney: il talento caraibico alla conquista della Formula E

Quando gli abbiamo domandato invece come abbia affrontato un campionato completamente nuovo e diverso da quelli a cui è sempre stato abituato in passato. Parlando di questo il barbadiano ha detto: "Ho affrontato la mia prima stagione sapendo che avremmo dovuto sviluppare la vettura e che non saremmo stati subito dove volevamo essere. Lo sapevamo fin dall’inizio, e questo in parte mi ha tolto un po’ di pressione. Allo stesso tempo, però, era la mia stagione da rookie, quindi sapevo di dover imparare e migliorare il più possibile, non solo per l’anno in corso ma in vista soprattutto del futuro, così da essere pronto quando avremo la macchina per lottare per punti, podi, vittorie e, si spera, anche campionati".

"Penso che abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Personalmente volevo crescere il più possibile, e anche se c’è ancora tanta strada da fare, sto migliorando giorno dopo giorno insieme alla squadra. L’obiettivo adesso resta quello di migliorare la vettura. Sappiamo che non possiamo arrivare a inizio stagione e ottenere subito grandi risultati, ma è proprio quello su cui stiamo lavorando: continuare a progredire".

Molto spesso alcuni piloti hanno sulla griglia di partenza un loro mentore che li aiuta a migliorare sempre più. Parlando di questo Zane ha risposto: "Direi di no. Ognuno pensa a se stesso: siamo lì per la nostra carriera e per dare il massimo. Certamente si impara molto dagli altri piloti, ma non perché qualcuno voglia insegnarti qualcosa, o viceversa. Semplicemente osservi, analizzi e impari".

"Guardando Lucas, ad esempio, imparo ogni giorno: dai suoi dati, da ciò che vedo in pista, dal suo modo di correre. È un processo naturale, come in F4, F3 o F2. Non direi di avere un 'mentore' in senso stretto, ma imparo tantissimo dal mio ingegnere e da tutti i membri del team".

Dal cuore dei Caraibi alla Formula E

Gli abbiamo poi chiesto quanto conti per lui rappresentare le Barbados nel panorama internazionale del motorsport. Zane su questo argomento si è soffermato molto a parlare della sua terra natale, con le sue parole trasmettono tutto l’orgoglio e l’emozione di chi porta alta la propria bandiera: "Per me significa tutto. Sono orgoglioso di essere un Bajans, noi ci chiamiamo così. Esserlo mi riempie d’orgoglio. Barbados è un’isola fantastica, piena di persone straordinarie. È piccola, e questo comporta meno visibilità e opportunità per molti, ma proprio per questo mi sento ancora più fortunato ad aver avuto la possibilità di andare all’estero e diventare un pilota professionista".

"Non do mai nulla per scontato. Ogni volta che posso, torno a casa e cerco di promuovere Barbados ovunque vada. Continuerò a tenere alta la bandiera, sperando presto di portarla con me sul podio, magari sul gradino più alto".

Guardando al futuro: Gen4 e nuovi obiettivi

ESCLUSIVA - Zane Maloney: il talento caraibico alla conquista della Formula E

La Formula E utilizzerà per l'ultima volta nella stagione 12, ovvero quella che sta per cominciare, le monoposto Gen3 evo prima di sostituirle definitivamente con la nuova generazione, le Gen4. Pensando a questo Maloney ha detto: "Dovremo costruire una vettura davvero competitiva per la prossima generazione".

"Credo che il 2026 sarà ancora un anno impegnativo per noi come squadra, perché l’omologazione resta la stessa e non possiamo modificare troppo la macchina. Tuttavia, stiamo facendo grandi progressi e migliorando in ogni area".

"In vista del 2027 però vogliamo compiere un salto importante. Un occhio è rivolto ai risultati del presente, l’altro allo sviluppo della nuova monoposto. Abbiamo molto lavoro davanti, ma il team è unito, motivato e ama lavorare insieme. Sono certo che potremo raggiungere grandi traguardi".

Uscendo un po' dal mondo della Formula E, e parlando invece del suo privato, gli abbiamo chiesto se oltre al motorsport abbia altre passioni. Guardando il suo profilo Instagram infatti non è raro vedere foto e video di lui al volante di una vettura da rally o in palestra a combattere contro altri atleti in sport di lotta libera.

Parlando del suo tempo libero Zane ci ha detto: "Mi piacciono molti sport: calcio, cricket, tennis e nuoto, anche se solo per divertimento. Le corse richiedono molto tempo, quindi non posso dedicarci troppo spazio".

"Qualche settimana fa ho disputato e vinto il mio primo incontro, è stata un’esperienza fantastica! La mia vita, però, è totalmente dedicata al motorsport. Quando sono a Barbados mi alleno ogni giorno nella palestra di arti marziali miste: mi piace combattere, mi piace correre, e cerco sempre di mantenermi in forma, mentalmente e fisicamente. L'MMA mi aiuta tantissimo in questo".

"Anche il rally è qualcosa che adoro. Il pubblico è incredibile, e quando posso, durante questi eventi, esco, faccio qualche derapata per divertimento e mi godo l’atmosfera di casa".

ESCLUSIVA - Zane Maloney: il talento caraibico alla conquista della Formula E

Prima di salutarci, abbiamo chiesto a Zane uno sguardo sul futuro: cosa si aspetta dalla stagione in arrivo e, più in generale, dal suo percorso in Formula E. La risposta rivela tutta la maturità di un pilota giovane ma già molto consapevole: "Durante tutta la mia carriera, in F4, F3 e F2, ero felice solo quando vincevo il campionato. Oggi, però, devo essere realistico: sto entrando in una nuova squadra e in un progetto ancora in costruzione. Non posso fissare aspettative solo sui risultati. Siamo un nuovo costruttore, stiamo ancora sviluppando e imparando".

"Come ho detto all’inizio dello scorso anno, se a fine stagione potrò dire di aver migliorato me stesso e la squadra, e di aver portato avanti il progetto nel modo giusto, allora sarò soddisfatto. Certo, punti, podi e vittorie sono sempre l’obiettivo, ma per noi ogni weekend è ancora un processo di apprendimento. È per questo che non voglio parlare di risultati: voglio parlare di crescita".

Si ringrazia Zane Maloney per la cordialità e la disponibilità mostrata nell'intervista. La riproduzione parziale di questa intervista esclusiva è possibile previa citazione dell'autore (Giuseppe Cianci) e della fonte blogformulae.it con il link al contenuto originale.

Leggi anche: Pre Season Test, Day 4 Pomeriggio: è già lotta al titolo. Cinque piloti in un decimo

Leggi anche: Non solo sport: Formula E sostiene la ricostruzione a Valencia dopo l'alluvione 2024

Foto lola-fe.com

]]>
Mon, 3 Nov 2025 07:00:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4924/1/esclusiva-zane-maloney-il-talento-caraibico-alla-conquista-della-formula-e http://www.blogformulae.it/admin/foto/esclusiva-zane-maloney-il-talento-caraibico-alla-conquista-della-formula-e-4924-1.jpg
Abbi Pulling domina il Woman's Test e sogna la Formula E: «In futuro vorrei un sedile» https://www.blogformulae.it/news/4937/1/abbi-pulling-domina-il-woman-s-test-e-sogna-la-formula-e-in-futuro-vorrei-un-sedile Al termine dei pre season test di Formula E, come già accaduto lo scorso anno, si è disputata una sessione riservata alle pilote e ai talenti emergenti, nell’ambito delle iniziative volte a favorire la diversità e l’inclusione nel motorsport.

Parlando con i media durante il Women's Test, Abbi Pulling ha espresso il desiderio di diventare in futuro una pilota fi Formula E a tempo pieno. Dopo aver avuto diverse opportunità di guidare la GEN3 Evo, tra cui il rookie test di Berlino all'inizio dell'anno, l'attuale campionessa della F1 Academy ha continuato a impressionare durante le due sessioni tenutesi al Circuito Ricardo Tormo di Valencia.

"La Formula E è qualcosa di davvero affascinante e mi piacerebbe un giorno diventare una pilota di questa serie", ha dichiarato. "È un campionato mondiale ed è il massimo a cui si possa aspirare. Con Nissan non abbiamo ancora discusso di prospettive così lontane, ma stiamo lavorando insieme per arrivare al punto in cui potrò continuare a fare esperienza e migliorare, per sfruttare il potenziale".

Abbi Pulling domina il Woman''s Test e sogna la Formula E: «In futuro vorrei un sedile»

"Ovviamente questo mi mette un po' sotto pressione, ma mi stanno dando molto sostegno e spero di poter continuare a progredire in futuro. Al momento, però, sono solo una pilota alle prime armi che si allena al simulatore e impara costantemente, esercitandosi molto sulle tecniche di gara".

La Pulling è stata la più veloce nel primo Women's Test della scorsa stagione, tenutosi a Madrid, e ha continuato a dimostrare la sua rapidità anche nel test di Valencia che si è svolto qualche giorno fa. È stata la prima pilota a scendere sotto il minuto e 22 secondi durante tutta la giornata, sembrando anche molto a suo agio al volante. 

"È diverso da qualsiasi altra cosa abbia mai fatto prima", ha detto Pulling mentre guidava l'ultima versione delle vetture di Formula E, "È davvero istruttivo e, quando riesci a farlo bene, è davvero soddisfacente!. Essere più coinvolti dietro le quinte alla Nissan è davvero prezioso. E, naturalmente, test come questo aiutano a costruire quei rapporti e le potenziali relazioni future con tutti gli altri. Per me è così che si è formato il rapporto con la squadra e ho imparato tantissimo lavorando con loro".

Leggi anche: Non solo sport: Formula E sostiene la ricostruzione a Valencia dopo l'alluvione 2024

Leggi anche: Cambio al vertice in Lola Yamaha: verso la Gen4 con un nuovo team principal

]]>
Sun, 2 Nov 2025 16:00:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4937/1/abbi-pulling-domina-il-woman-s-test-e-sogna-la-formula-e-in-futuro-vorrei-un-sedile http://www.blogformulae.it/admin/foto/abbi-pulling-domina-il-woman-s-test-e-sogna-la-formula-e-in-futuro-vorrei-un-sedile-4937-1.jpg
Pre Season Test, Day 4 Pomeriggio: è già lotta al titolo. Cinque piloti in un decimo https://www.blogformulae.it/news/4935/1/pre-season-test-day-4-pomeriggio-e-gia-lotta-al-titolo-cinque-piloti-in-un-decimo Anche l'ultima sessione dei pre season test di Formula E è giunta al termine. Da adesso i piloti continueranno a prepararsi in vista del loro debutto a San Paolo, esclusivamente in fabbrica grazie ai simulatori delle scuderie

Le tre ore conclusive di questa quattro giorni di prove in quel di Valencia ha visto la Nissan concludere davanti a tutti grazie a Oliver Rowland, staccato di soli due millesimi dal giovane Taylor Barnard con la sua DS Penske. A concludere il podio ci ha pensato poi Edoardo Mortara con la Mahindra. Di seguito vi riportiamo la classifica completa di questo pomeriggio.

Posizione Pilota Squadra Tempo
1 Oliver Rowland Nissan 1:21.498
2 Taylor Barnard DS Penske 1:21.500
3 Edoardo Mortara Mahindra 1:21.531
4 Norman Nato Nissan 1:21.552
5 Nyck de Vries Mahindra 1:21.598
6 Jake Dennis Andretti 1:21.599
7 Pascal Wehrlein Porsche 1:21.652
8 Dan Ticktum Cupra Kiro 1:21.657
9 Sebastien Buemi Envision 1:21.673
10 Nick Cassidy Citroen 1:21.677
11 Pepe Marti Cupra Kiro 1:21.708
12 Mitch Evans Jaguar 1:21.729
13 Nico Mueller Porsche 1:21.742
14 Maximilian Gunther DS Penske 1:21.797
15 Antonio Felix Da Costa Jaguar 1:21.981
16 Jean Eric Vergne Citroen 1:22.060
17 Felipe Drugovich Andretti 1:22.061
18 Zane Maloney Lola Yamaha 1:22.086
19 Lucas Di Grassi Lola Yamaha 1:22.211
20 Joel Eriksson Envision 1:22.361

 

Leggi anche: Pre Season Test, Day 4 Mattina: Nato davanti a tutti. Mortara ancora sul podio

Leggi anche: Non solo sport: Formula E sostiene la ricostruzione a Valencia dopo l'alluvione 2024

]]>
Thu, 30 Oct 2025 17:20:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4935/1/pre-season-test-day-4-pomeriggio-e-gia-lotta-al-titolo-cinque-piloti-in-un-decimo http://www.blogformulae.it/admin/foto/pre-season-test-day-4-pomeriggio-e-gia-lotta-al-titolo-cinque-piloti-in-un-decimo-4935-1.jpg
Pre Season Test, Day 4 Mattina: Nato davanti a tutti. Mortara ancora sul podio https://www.blogformulae.it/news/4934/1/pre-season-test-day-4-mattina-nato-davanti-a-tutti-mortara-ancora-sul-podio Anche l'ultima giornata di test pre stagionali di Formula E sta giungendo al termine. Adesso sul calendario mancano le ultime tre ore che si disputeranno questo pomeriggio, prima di volare in Brasile e iniziare la stagione numero 12 del campionato.

A Valencia questa mattina molti sono stati i segnali incoraggianti, sia da parte dei rookie, che dai veterani della categoria. Quando mancavano poco più di trenta minuti al termine dell'attività infatti lo spagnolo Pepe Marti ha fatto segnare il quinto tempo con la sua Cupra Kiro, mentre la top four era occupata da quattro motoristi diversi.

Al termine dei centottanta minuti invece la prima piazza è stata conquistata da  Norman Nato. Il francese ha fermato il cronometro sull'1:21.50, mentre alle sue spalle sono arrivati Nyck de Vries ed Edoardo Mortara. Di seguito vi riportiamo la classifica completa.

Posizione Pilota Squadra Tempo
1 Norman Nato Nissan 1:21.50
2 Nyck de Vries Mahindra 1:21.65
3 Edoardo Mortara Mahindra 1:21.67
4 Jake Dennis Andretti 1:21.68
5 Dan Ticktum Cupra Krio 1:21.69
6 Mith Evans Jaguar 1:21.71
7 Felipe Drugovich Andretti 1:21.80
8 Nico Mueller Porsche 1:21.82
9 Taylor Barnard DS Penske 1:21.83
10 Pepe Marti Cupra Kiro 1:21.85
11 Pascal Wehrlein Poesche 1:21.89
12 Nick Cassidy Citroen 1:21.92
13 Oliver Rowland Nissan 1:21.95
14 Sebastien Buemi Envision 1:21.98
15 Antonio Felix Da Costa Jaguar 1:22.02
16 Maximilian Guenther DS Penske 1:22.04
17 Lucas Di Grassi Lola Yamaha 1:22.08
18 Jean Eric Vergne Citroen 1:22.12
19 Zane Maloney Lola Yamaha 1:22.30
20 Joel Eriksson Envision 1:22.51

 

Leggi anche: Non solo sport: Formula E sostiene la ricostruzione a Valencia dopo l'alluvione 2024

Leggi anche: Pre Season Test, Day 3: Mortara si riconferma. Drugovich migliora e sale in top ten

]]>
Thu, 30 Oct 2025 12:15:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4934/1/pre-season-test-day-4-mattina-nato-davanti-a-tutti-mortara-ancora-sul-podio http://www.blogformulae.it/admin/foto/pre-season-test-day-4-mattina-nato-davanti-a-tutti-mortara-ancora-sul-podio-4934-1.jpg
Non solo sport: Formula E sostiene la ricostruzione a Valencia dopo l'alluvione 2024 https://www.blogformulae.it/news/4933/1/non-solo-sport-formula-e-sostiene-la-ricostruzione-a-valencia-dopo-l-alluvione-2024 Durante i giorni trascorsi a Valencia per i test pre-stagionali della stagione 12, la Formula E ha voluto ricordare l’alluvione che colpì la regione lo scorso anno, osservando un momento di silenzio e solidarietà.

A testimonianza del suo continuo sostegno, la categoria elettrica ha annunciato una donazione di 25.000 euro a Solidaridad Sobre Ruedas (SSR) attraverso il suo Better Futures Fund. Il contributo servirà a sostenere la consegna di 30 veicoli ricondizionati alle famiglie che avevano perso i propri mezzi nelle inondazioni.

Lanciato due anni fa, il Better Futures Fund è stato creato per consolidare l’eredità positiva che la Formula E lascia nelle città ospitanti, mantenendo gli standard di sostenibilità che hanno reso il campionato un punto di riferimento mondiale nello sport e nell’impatto ambientale.

Nel corso della stagione 12, verrà effettuata una donazione di 25.000 euro in ogni città che ospiterà un ePrix, con l’obiettivo di rafforzare le comunità locali attraverso iniziative di grande valore sociale e ambientale, lasciando un’eredità concreta oltre i weekend di gara.

Questa iniziativa si aggiunge alla precedente donazione di 53.485 euro da parte dell’ecosistema della Formula E, utilizzata per fornire 20 scooter e 20 biciclette elettriche alla SSR dopo le inondazioni, aiutando i residenti a recuperare l’accesso ai servizi essenziali e alle opportunità di lavoro.

Insieme, queste azioni rappresentano l’impegno continuo del campionato nel promuovere un impatto sociale positivo e soluzioni di mobilità sostenibile per le comunità colpite da disastri climatici.

Solidaridad Sobre Ruedas (SSR) è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata dalla Real Federación Española de Automovilismo dopo le devastanti inondazioni DANA che colpirono Valencia nell’ottobre 2024, uno dei disastri climatici più gravi e costosi di quell’anno. L’evento colpì oltre 230.000 persone, causando danni per 3,5 miliardi di euro e distruggendo più di 130.000 veicoli, lasciando migliaia di famiglie senza mezzi di trasporto.

In risposta, un gruppo di professionisti valenciani e personalità del mondo dell’automobilismo ha creato SSR con l’obiettivo di restituire mobilità e indipendenza alle persone colpite. Quest’anno, l’organizzazione si è posta l’obiettivo di raccogliere 100.000 euro.

Grazie alla collaborazione con officine locali, donatori e istituzioni, SSR gestisce l’intero processo di recupero e donazione dei veicoli: dal ricevimento alla riparazione, fino alla consegna alle famiglie bisognose. Ogni veicolo donato rappresenta non solo un ritorno alla normalità e ai servizi di base, ma anche un contributo concreto alla ripresa economica e alla resilienza della comunità.

Valencia, sede del quartier generale tecnico e logistico della Formula E, occupa un posto speciale nella storia del campionato, presente nel calendario fin dal 2017.

Insieme, SSR e Formula E condividono una visione comune: usare la mobilità come forza positiva per promuovere indipendenza, opportunità e ricostruzione sostenibile di fronte alle sfide climatiche. Con il suo impegno costante, la Formula E continua a sostenere Valencia, rafforzando il legame con una città che considera la sua casa.

Laura Jiménez, amministratore delegato di Solidaridad Sobre Ruedas, ha dichiarato: "Sono molto orgogliosa di far parte di questa iniziativa necessaria. Da quando il progetto è stato avviato, abbiamo donato più di 500 veicoli a chi ne aveva più bisogno, e ci sono ancora persone che hanno bisogno del nostro aiuto; ecco perché continuiamo a lavorare a questo progetto con tutta l'energia e la dedizione possibili. Senza donazioni come questa, non sarebbe possibile continuare a lavorare e rendere tutto questo possibile".

Alberto Longo, cofondatore e Chief Championship Officer di Formula E, ha poi aggiunto: "La Spagna è il mio Paese natale, quindi sono rimasto particolarmente colpito dalla devastazione che ha colpito Valencia lo scorso anno. Le storie di perdite - case, attività commerciali e persino mezzi di trasporto di base - sono state davvero sconvolgenti".

"Sono incredibilmente orgoglioso che Formula E continui a sostenere il lavoro fondamentale di Solidaridad Sobre Ruedas nel ripristinare la mobilità di chi ne ha bisogno con una nuova donazione di 25.000 euro. Continuiamo".

Leggi anche: Cambio al vertice in Lola Yamaha: verso la Gen4 con un nuovo team principal

Leggi anche: Jaguar sorprende tutti: accordo raggiunto con il campione del mondo 2022: i dettagli

Foto copertina www.fiaformulae.com

]]>
Thu, 30 Oct 2025 11:00:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4933/1/non-solo-sport-formula-e-sostiene-la-ricostruzione-a-valencia-dopo-l-alluvione-2024 http://www.blogformulae.it/admin/foto/non-solo-sport-la-formula-e-sostiene-la-ricostruzione-a-valencia-dopo-l-alluvione-2024-4933-1.jpg
Cambio al vertice in Lola Yamaha: verso la Gen4 con un nuovo team principal https://www.blogformulae.it/news/4932/1/cambio-al-vertice-in-lola-yamaha-verso-la-gen4-con-un-nuovo-team-principal Il team Lola Yamaha Abt parteciperà al Campionato mondiale di Formula E 2025/26 con un nuovo team principal. L’annuncio è arrivato durante le giornate di test pre-stagionali in corso a Valencia.

La scuderia britannica ha ufficializzato la nomina di Mark Preston, che subentra a Thomas Biermaier. L’australiano tornerà così a ricoprire il ruolo di team principal, tre anni dopo l’addio a DS Techeetah, mentre Biermaier si concentrerà su altri progetti all’interno del gruppo ABT.

Sotto la guida di Preston, DS Techeetah ha vissuto il suo periodo d’oro, conquistando tre titoli piloti, due consecutivi con Jean-Éric Vergne nelle stagioni 4 e 5, e uno con António Félix da Costa nella stagione 6, oltre a due campionati team consecutivi nelle stagioni 5 e 6.

Dopo il ritiro di Techeetah dalla Formula E nel 2022, Preston si era temporaneamente allontanato dal paddock, per poi tornare nel 2024 con Lola Cars, inizialmente nel ruolo di direttore Motorsport, prima di assumere ora la piena guida del progetto in Formula E.

Dopo l'annuncio Preston ha dichiarato: "Dopo un'estate dedicata allo sviluppo, sono entusiasta di guidare il team Lola Yamaha ABT nella nostra seconda stagione. Continuerò a lavorare a stretto contatto con Thomas e Fred per consolidare i progressi compiuti nella stagione 11. Mentre ci prepariamo per l'era Gen4 della Formula E, vogliamo essere più efficienti a vantaggio nostro e dei nostri partner. Lola Cars continua a crescere. Recentemente è stato creato un team di scienziati automobilistici per aiutarci a portare più innovazione nel motorsport e sviluppare soluzioni che daranno forma al futuro della mobilità".

Anche Espinosa ha commentato la nomina del nuovo team principal dicendo: "La stagione 12 è il prossimo passo importante nel nostro sviluppo come squadra. Sono lieto di assumere il ruolo di vice team principal. Stiamo ancora cercando di migliorare le nostre prestazioni per raggiungere il massimo livello possibile sia in pista che fuori. Nella stagione 11 abbiamo già gettato solide basi. Abbiamo unito le conoscenze e l'esperienza di Lola, ABT e Yamaha in un team unificato che ci porterà alla Gen4".

Sarà dunque emozionante vedere come si svilupperà durante quest'anno il team Lola Yamaha, anche grazie a Zane Maloney e Lucas Di Grassi, entrambi confermati dopo il primo anno con la squadra. Questa stagione sarà fondamentale per tutti, perché sarà l'ultima con le Gen3 evo, in attesa di un 2027 che vedrà debuttare le nuovissime Gen4. Non ci resta dunque che attendere il 6 dicembre quando i semafori si spegneranno per la prima volta quest'anno a San Paolo.

Leggi anche: Pre Season Test, Day 3: Mortara si riconferma. Drugovich migliora e sale in top ten

Leggi anche: Jaguar sorprende tutti: accordo raggiunto con il campione del mondo 2022: i dettagli

]]>
Thu, 30 Oct 2025 10:00:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4932/1/cambio-al-vertice-in-lola-yamaha-verso-la-gen4-con-un-nuovo-team-principal http://www.blogformulae.it/admin/foto/cambio-al-vertice-in-lola-yamaha-verso-la-gen4-con-un-nuovo-team-principal-4932-1.jpg
Pre Season Test, Day 3: Mortara si riconferma. Drugovich migliora e sale in top ten https://www.blogformulae.it/news/4931/1/pre-season-test-day-3-mortara-si-riconferma-drugovich-migliora-e-sale-in-top-ten Proseguono senza a sosta a Valencia i pre season test della Formula E in vista della stagione 12 che inizierà il 6 dicembre a San Paolo in Brasile. Oggi, le sessioni in programma non saranno due, come accaduto ieri, ma sarà solamente una, ovvero quella che si è appena conclusa.

I piloti dunque torneranno in azione domani mattina per completare le ultime sei ore di attività rimanenti, terminando così il loro programma di lavoro.

Nel corso della mattinata, tantissimi piloti si sono alternati in cima alla classifica. Uno tra tutti il rookie, campione della Formula 2 nel 2022 Felipe Drugovich che sta iniziando finalmente a prendere sempre più confidenza con la sua nuova vettura. Anche Zane Maloney è rimasto a lungo nelle zone alte della graduatoria, evidenziando come la Lola Yamaha stia migliorando a vista d'occhio.

Come accaduto ieri però, il più veloce di questa quarta sessione è stato Edoardo Mortara con la sua Mahindra, che ha fermato il cronometro sull'1:21.68. Alle sue spalle troviamo poi Jake Dennis e il suo compagno di team Nyck de Vries. Di seguito vi riportiamo la classifica completa.

Posizione Pilota Squadra Tempo
1 Edoardo Mortara Mahindra 1:21.68
2 Jake Dennis Andretti 1:21.77
3 Nyck de Vries Mahindra 1:21.85
4 Pascal Wehrlein Porsche 1:21.85
5 Nico Mueller Porsche 1:21.92
6 Nick Cassidy Citroen 1:21.95
7 Taylor Barnard DS Penske 1:21.95
8 Norman Nato Nissan 1:21.95
9 Oliver Rowland Nissan 1:21.96
10 Antonio Felix Da Costa Jaguar 1:21.98
11 Felipe Drugovich Andretti 1:22.03
12 Maximilian Guenther DS Penske 1:22.06
13 Dan Ticktum Cupra Kiro 1:22.18
14 Jean Eric Vergne Citroen 1:22.22
15 Sebastien Buemi Envision 1:22.32
16 Pepe Marti Cupra Kiro 1:22.46
17 Mitch Evans Jaguar 1:22.60
18 Lucas Di Grassi Lola Yamaha 1:22.61
19 Joel Eriksson Envision 1:22.66
20 Zane Maloney Lola Yamaha 1:22.77

 

Leggi anche: Pre Season Test, Day 2 pomeriggio: Cupra domina grazie a Ticktum. Marti in crescita

Leggi anche: Jaguar sorprende tutti: accordo raggiunto con il campione del mondo 2022: i dettagli

]]>
Wed, 29 Oct 2025 12:10:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4931/1/pre-season-test-day-3-mortara-si-riconferma-drugovich-migliora-e-sale-in-top-ten http://www.blogformulae.it/admin/foto/pre-season-test-day-3-mortara-si-riconferma-drugovich-migliora-e-sale-in-top-ten-4931-1.jpg
Pre Season Test, Day 2 pomeriggio: Cupra domina grazie a Ticktum. Marti in crescita https://www.blogformulae.it/news/4930/1/pre-season-test-day-2-pomeriggio-cupra-domina-grazie-a-ticktum-marti-in-crescita Anche la sessione pomeridiana di test a Valencia è giunta al termine, e a svettare davanti a tutti è stato Dan Ticktum. Nonostante il britannico abbia chiuso in testa questa seconda parte di giornata, il miglior crono complessivo resta quello siglato in mattinata da Edoardo Mortara, al volante della sua Mahindra.

Le bandiere rosse non sono mancate nemmeno nelle ultime tre ore di attività, mentre i debuttanti hanno continuato ad accumulare preziosa esperienza in vista dell’avvio della nuova stagione di Formula E.

Alle spalle del britannico hanno poi concluso Nico Mueller e Taylor Barnard. Di seguito vi riportiamo la classifica completa.

Posizione Pilota scuderia Tempo
1 Dan Ticktum Cupra Kiro 1:21.74
2 Nico Mueller Porsche 1:21.92
3 Taylor Barnard DS Penske 1:21.95
4 Mitch Evans Jaguar 1:21.98
5 Pascal Wehrlein Porsche 1:21.99
6 Nick Cassidy Citroen 1:22.04
7 Jack Dennis Andretti 1:22.06
8 Maximilian Guenther DS Penske 1:22.08
9 Jean Eric Vergne Citroen 1:22.11
10 Pepe Marti Cupra Kiro 1:22.12
11 Zane Maloney Lola Yamaha 1:22.24
12 Edoardo Mortara Mahindra 1:22.62
13 Antonio Felix Da Costa Jaguar 1:22.89
14 Lucas Di Grassi Lola Yamaha 1:23.34
15 Nyck de Vries Mahindra 1:23.45
16 Felipe Drugovich Andretti 1:23.61
17 Sebastien Buemi Envision 1:24.59
18 Joel Eriksson Envision 1:25.62
19 Norman Nato Nissan 1:26.74
20 Oliver Rowland Nissan 1:27.14

 

Leggi anche: Pre Season Test, Day 2 mattina: Mortara domina una sessione piena di bandiere rosse

Leggi anche: FOTO - Andretti pronta alla nuova sfida: svelata oggi la livrea 2026

]]>
Tue, 28 Oct 2025 17:50:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4930/1/pre-season-test-day-2-pomeriggio-cupra-domina-grazie-a-ticktum-marti-in-crescita http://www.blogformulae.it/admin/foto/pre-season-test-day-2-pomeriggio-cupra-domina-grazie-a-ticktum-marti-in-crescita-4930-1.jpg
Pre Season Test, Day 2 mattina: Mortara domina una sessione piena di bandiere rosse https://www.blogformulae.it/news/4929/1/pre-season-test-day-2-mattina-mortara-domina-una-sessione-piena-di-bandiere-rosse Anche la seconda sessione di test pre-stagionali, la prima della giornata, è giunta al termine sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. Dopo le prime ore di attività svolte ieri pomeriggio, i piloti sono tornati in azione per continuare il loro lavoro in vista del debutto ufficiale della stagione 12 che avverrà il 6 dicembre a San Paolo.

Anche se queste giornate non sono trasmesse live in TV o in Streaming, è comunque possibile seguirle attraverso l'app ufficiale della Formula E grazie al live blog e ai live timing. Leggendo proprio i report ufficiali apprendiamo che la mattinata spagnola è stata abbastanza movimentata, con diverse interruzioni dovute all'esposizione di molteplici bandiere rosse.

Nonostante tutto però a imporsi sui rivali è stato Edoardo Mortara, seguito dal suo compagno di squadra Nyck de Vries. A chiudere il podio ci ha pensato poi Jake Dennis. Di seguito vi riportiamo la classifica dopo i primi 180 minuti di azione.

Posizione Pilota scuderia Tempo
1 Edoardo Mortara Mahindra 1:21.49
2 Nyck de Vries Mahindra 1:21.58
3 Jake Dennis Andretti 1:21.66
4 Pascal Wehrlein Porsche 1:21.77
5 Nico Mueller Porsche 1:21.84
6 Dan Ticktum Cupra Kiro 1:21.93
7 Taylor Barnard DS Penske 1:21.98
8 Maximilian Guenther DS Penske 1:22.04
9 Sébastien Buemi Envision 1:22.07
10 Nick Cassidy Citroen 1:22.12
11 Zane Maloney Lola Yamaha 1:22.21
12 Mitch Evans Jaguar 1:22.23
13 Antonio Felix Da Costa Jaguar 1:22.23
14 Oliver Rowland Nissan 1:22.26
15 Norman Nato Nissan 1:22.26
16 Lucas Di Grassi Lola Yamaha 1:22.27
17 Felipe Drugovich Andretti 1:22.28
18 Joel Eriksson Envision 1:22.31
19 Jean Eric Vergne Citroen 1:22.67
20 Pepe Marti Cupra Kiro 1:22.82

 

Leggi anche: Jaguar sorprende tutti: accordo raggiunto con il campione del mondo 2022: i dettagli

Leggi anche: Pre Season Test, Day 1 - la Formula E torna in azione: i tempi della prima giornata

Foto copertina x.com

]]>
Tue, 28 Oct 2025 12:20:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4929/1/pre-season-test-day-2-mattina-mortara-domina-una-sessione-piena-di-bandiere-rosse http://www.blogformulae.it/admin/foto/pre-season-test-day-2-mattina-mortara-domina-una-sessione-piena-di-bandiere-rosse-4929-1.jpg
Pre Season Test, Day 1 - la Formula E torna in azione: i tempi della prima giornata https://www.blogformulae.it/news/4928/1/pre-season-test-day-1-la-formula-e-torna-in-azione-i-tempi-della-prima-giornata La Formula E è finalmente tornata in azione dopo quasi tre mesi di stop. Sul tracciato di Valencia sono scese in pista, per la prima sessione di test collettivi, le vetture Gen3 Evo, con i venti piloti titolari hanno potuto riprendere confidenza con le monoposto elettriche in vista della nuova stagione.

Nel pomeriggio, attraverso i canali social del campionato, abbiamo potuto vedere anche i rookie impegnati al volante, mentre sfruttavano l’occasione per accumulare esperienza preziosa e mostravano il proprio potenziale davanti ai team e agli addetti ai lavori.

La curiosità generale era rivolta soprattutto verso tre box in particolare: quello dell’Andretti, dove il brasiliano Felipe Drugovich ha fatto il suo debutto ufficiale; quello della Cupra Kiro, che ha accolto il giovane talento spagnolo Pepe Martí; e infine quello della DS Penske, dove i riflettori erano tutti puntati su Taylor Barnard. Il britannico, rivelazione della scorsa stagione, ha infatti firmato un contratto con la scuderia anglo-francese dopo l’uscita di scena della McLaren dal campionato elettrico.

Al termine della prima sessione dei test pre-stagionali, ad imporsi sul tracciato Ricardo Tormo di Valencia è stato Pascal Wehrlein, in forza al team Porsche che ha fermato il cronometro sull'1:21.714. Alle sue spalle sono arrivati poi Nyck de Vries ed Edoardo Mortara. Di seguito vi riportiamo tutti i tempi.

Posizione Pilota Scuderia Tempo
1 Pascal Wehrlein Porsche 1:21.71
2 Nyck de Vries Mahindra 1:21.93
3 Jake Dennis Andretti 1:21.98
4 Edoardo Mortara Mahindra 1:22.00
5 Oliver Rowland Nissan 1:22.05
6 Antonio Felix Da Costa Jaguar 1:22.05
7 Maximilian Günther DS Penske 1:22.19
8 Mitch Evans Jaguar 1:22.22
9 Jean-Éric Vergne Citroen 1:22.37
10 Nick Cassidy Citroen 1:22.38
11 Sébastien Buemi Envision 1:22.46
12 Nico Mueller Porsche 1:22.53
13 Lucas Di Grassi Lola Yamaha 1:22.60
14 Norman Nato Nissan 1:2261
15 Taylor Barnard DS Penske 1:22.74
16 Zane Maloney Lola Yamaha 1:22.86
17 Joel Eriksson Envision 1:22.93
18 Dan Ticktum Cupra Kiro 1:24.16
19 Felipe Drugovich Andretti 1:24.41
20 Pepe Marti Cupra Kiro 1:24.45

 

Leggi anche: Cupra Kiro, svelata la nuova livrea 2026: tutte le immagini

Leggi anche: Jaguar sorprende tutti: accordo raggiunto con il campione del mondo 2022: i dettagli

Foto copertina x.com

]]>
Mon, 27 Oct 2025 18:15:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4928/1/pre-season-test-day-1-la-formula-e-torna-in-azione-i-tempi-della-prima-giornata http://www.blogformulae.it/admin/foto/pre-season-test-day-1-la-formula-e-torna-in-azione-i-tempi-della-prima-giornata-4928-1.jpg
Jaguar sorprende tutti: accordo raggiunto con il campione del mondo 2022: i dettagli https://www.blogformulae.it/news/4927/1/jaguar-sorprende-tutti-accordo-raggiunto-con-il-campione-del-mondo-2022-i-dettagli La scuderia Jaguar TCS Racing ha annunciato a sorpresa Stoffel Vandoorne come suo pilota di riserva per la stagione 12. Il belga andrà dunque ad affiancare Tom Dillmann, pilota di riserva e addetto al simulatore di lunga data.

Vandoorne, campione del mondo ABB FIA Formula E 2022, entra a far parte del team dopo una stagione trascorsa con Maserati MSG Racing. Con oltre 100 gare di Formula E all’attivo, il pilota belga porta con sé un prezioso bagaglio di esperienza e lo slancio di una stagione 2024/25 di alto livello, impreziosita dalla straordinaria vittoria di Tokyo, che ha regalato a Maserati il suo unico successo nell’era GEN3 Evo.

Il suo percorso in Formula E abbraccia sette stagioni e include un anno da rookie di grande rilievo con HWA Racelab, un triennio con il Mercedes-EQ Formula E Team, dove ha conquistato il titolo mondiale piloti, e due stagioni con DS Penske prima del passaggio alla Maserati.

Ora il belga si unirà a Tom Dillmann, pilota incaricato del lavoro al simulatore e riserva di lunga data della Jaguar TCS Racing, che si appresta a iniziare il suo sesto anno con il team. Insieme, Vandoorne e Dillmann avranno un ruolo chiave nel plasmare lo sviluppo tecnico della squadra, contribuendo sia in pista sia dietro le quinte alla creazione di una vettura GEN4 competitiva in vista della stagione 2026/27.

All'inizio della sua decima stagione, la Jaguar TCS Racing vanta un palmares di 22 vittorie, 31 podi e 1.638 punti in 127 gare disputate. Dopo una stagione 2024/25 eccezionale, conclusa con il secondo posto sia nel Campionato mondiale FIA Formula E a squadre che in quello costruttori, il team affronta la nuova stagione con slancio. Dopo aver ottenuto sei vittorie, di cui cinque nelle ultime sei gare, la scorsa stagione, quella 2025 è stata la monoposto più vincente nella storia di Jaguar TCS Racing. L'I-TYPE 7, ora al suo secondo anno di omologazione GEN3 Evo, rimarrà invariata per la stagione 2025/26.

Stoffel Vandoorne, pilota di riserva del team Jaguar TCS Racing ha dichiarato: "Sono entusiasta di entrare a far parte della Jaguar TCS Racing come pilota di riserva per la prossima stagione. È una squadra che ammiro da tempo per le sue prestazioni e la sua professionalità, e sono entusiasta di contribuire al suo continuo successo. Non vedo l'ora di supportare la squadra sia in pista che fuori e di aiutare la Jaguar I-TYPE 7 a raggiungere il suo pieno potenziale".

Tom Dillmann ha poi aggiunto: "È un vero piacere continuare con Jaguar TCS Racing per la mia sesta stagione. Nel corso degli anni ho visto il team crescere fino a diventare un vero contendente al titolo e sono orgoglioso di aver contribuito a questo percorso. C'è una grande energia in vista di questa stagione e non vedo l'ora di vedere cosa potremo realizzare insieme".

Ian James, team principal della scuderia ha poi concluso dicendo: "Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Stoffel Vandoorne in Jaguar TCS Racing come nostro pilota di riserva per la prossima stagione. Le credenziali di Stoffel parlano da sole: ex campione del mondo piloti con oltre 100 partenze in gara e una vasta esperienza in sette stagioni. Siamo inoltre lieti di confermare Tom Dillmann, che è stato un membro estremamente prezioso della Jaguar TCS Racing negli ultimi sei anni. La sua dedizione e la sua competenza tecnica hanno svolto un ruolo fondamentale nel nostro sviluppo e gli siamo grati per il suo continuo supporto mentre ci prepariamo per l'era più emozionante della Formula E".

Leggi anche: Novita in casa Cupra Kiro, O'Hagan promosso: sarò lui il team principal nel 2026

Leggi anche: Cupra Kiro, svelata la nuova livrea 2026: tutte le immagini

Foto copertina media.jaguarracing.com

]]>
Sat, 25 Oct 2025 07:00:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4927/1/jaguar-sorprende-tutti-accordo-raggiunto-con-il-campione-del-mondo-2022-i-dettagli http://www.blogformulae.it/admin/foto/jaguar-sorprende-tutti-accordo-raggiunto-con-il-campione-del-mondo-2022-i-dettagli-4927-1.jpg
Cupra Kiro, svelata la nuova livrea 2026: tutte le immagini https://www.blogformulae.it/news/4925/1/cupra-kiro-svelata-la-nuova-livrea-2026-tutte-le-immagini Alla vigilia dei test pre-stagionali del Campionato mondiale FIA Formula E 2025/26, Kiro Race Co ha finalmente svelato i colori della propria livrea per la prossima stagione.

Prima che le vetture scendano in pista all’Autodromo Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna, il team ha mostrato al mondo la monoposto 2025/26, affermando con decisione le proprie ambizioni per il campionato ormai alle porte.

La palette scelta, rappresenta la normale evoluzione del design color giallo fluorescente e rame che ha contraddistinto la stagione di debutto, la nuova livrea incarna continuità, fiducia e performance. Mantenendo i toni ramati tipici di CUPRA e valorizzando il linguaggio stilistico audace di Kiro Race Co, il design rappresenta la forza di una visione condivisa: quella di CUPRA KIRO, che continua a sfidare le convenzioni attraverso innovazione, collaborazione e unità. Di seguito vi riportiamo tutte le foto.

Le immagini della livrea 2026

Cupra Kiro, svelata la nuova livrea 2026: tutte le immagini

Cupra Kiro, svelata la nuova livrea 2026: tutte le immagini

Leggi anche: Novita in casa Cupra Kiro, O'Hagan promosso: sarò lui il team principal nel 2026

Leggi anche: DS Penske svela la livrea 2026 e lancia la sfida: «Insieme siamo inarrestabili»

Foto www.instagram.com

]]>
Fri, 24 Oct 2025 23:55:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4925/1/cupra-kiro-svelata-la-nuova-livrea-2026-tutte-le-immagini http://www.blogformulae.it/admin/foto/cupra-kiro-svelata-la-nuova-livrea-2026-tutte-le-immagini-4925-1.jpg
Novita in casa Cupra Kiro, O'Hagan promosso: sarò lui il team principal nel 2026 https://www.blogformulae.it/news/4926/1/novita-in-casa-cupra-kiro-o-hagan-promosso-saro-lui-il-team-principal-nel-2026 Stamattina, durante i tanti annunci fatti dal team Cupra Kiro, è stato anche reso noto che Russell O'Hagan ricoprirà il ruolo di team principal durante la stagione 12 che sta per iniziare.
 
Dopo aver svolto il ruolo di Chief Operating Officer di Kiro Race Co sin dal suo ingresso in squadra nel 2021, adesso Russell assumerà questa nuova carica con grande preparazione, apportando 25 anni di esperienza operativa nel mondo degli sport motoristici. Sarà affiancato da un team di leadership dalla comprovata esperienza, che include il direttore di gara Gary Paffett, l'ingegnere capo Mike Henderson, il responsabile delle operazioni Mark Turner, la direttrice finanziaria e delle risorse umane Linda Chance e il direttore commerciale Jon Wilde.
 
Russell succede ad Alex Hui, che assumerà un nuovo ruolo come consulente senior di The Forest Road Company e del gruppo proprietario di Kiro Race Co. Durante il suo mandato come Team Principal, Alex ha contribuito a guidare Kiro Race Co attraverso la sua stagione di debutto nella Formula E, che ha visto successi sia in pista che fuori.

L'amministratore delegato della The Forest Road Company, Jeremy Tarica ha dichiarato: "Quando guardo indietro, sono immensamente orgoglioso di vedere quanto lontano sia arrivata Kiro Race Co ora che stiamo per intraprendere la nostra seconda stagione in Formula E. Nella stagione 11, il team ha superato tutte le aspettative ottenendo importanti successi commerciali e sportivi, fondamentali per gettare le basi per il futuro del team. La promozione di Russell alla carica di Team Principal rappresenta la fase successiva di tale sviluppo e, dopo aver svolto un ruolo fondamentale nei nostri successi della scorsa stagione, sono molto entusiasta di vedere cosa potrà realizzare nel 2025 e nel 2026. Stiamo entrando nel nostro prossimo capitolo con fiducia, slancio e impegno condiviso, e quel viaggio inizierà la prossima settimana a Valencia".
 
Russell O'Hagan, Team Principal, Kiro Race Co ha poi aggiunto: "È un privilegio guidare Kiro Race Co nella stagione 2025/26 e sono lieto che mi sia stata affidata questa opportunità. Negli ultimi 12 mesi abbiamo lavorato duramente per gettare le basi e mi sento più che pronto per la sfida che ci attende. Durante la pausa stagionale, abbiamo apportato una serie di cambiamenti interni per rafforzare la nostra posizione a lungo termine come organizzazione e, grazie alle misure che abbiamo adottato, siamo pronti a sfruttare il nostro slancio. I test sono la fase successiva del nostro percorso e non vedo l'ora di vedere cosa riusciremo a ottenere. Siamo entusiasti di affrontare una stagione forte e competitiva".

Leggi anche: FOTO - Andretti pronta alla nuova sfida: svelata oggi la livrea 2026

Leggi anche: UFFICIALE - Un altro rookie in Formula E: Cupra Kiro completa la propria line-up

Foto copertina www.instagram.com

]]>
Fri, 24 Oct 2025 23:40:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4926/1/novita-in-casa-cupra-kiro-o-hagan-promosso-saro-lui-il-team-principal-nel-2026 http://www.blogformulae.it/admin/foto/novita-in-casa-cupra-kiro-o-hagan-promosso-saro-lui-il-team-principal-nel-2026-4926-1.jpg
FOTO - Andretti pronta alla nuova sfida: svelata oggi la livrea 2026 https://www.blogformulae.it/news/4923/1/foto-andretti-pronta-alla-nuova-sfida-svelata-oggi-la-livrea-2026 Andretti Formula E ha nuovamente guidato la scuderia Andretti Global nella presentazione della livrea e delle tute dei piloti per la prossima stagione del Campionato mondiale ABB FIA Formula E. La stagione 12 segna un nuovo entusiasmante capitolo con l'arrivo del campione 2022 della FIA Formula 2 Felipe Drugovich nella formazione Andretti, affiancando il campione del mondo della stagione 9 Jake Dennis.

Per la stagione 12, Andretti Formula E debutterà con un nuovo design della livrea, ispirato al logo Andretti Global introdotto durante il rebranding dell'organizzazione nel 2023. L'audace elemento a chevron è in primo piano, mentre la palette di colori rosso e nero rende omaggio all'anno del campionato vinto dalla scuderia nella stagione 9 grazie a Jake Dennis.

La livrea sfoggia con orgoglio il logo TWG Motorsports, che simboleggia il posto di Andretti Global all'interno della famiglia TWG Global. La stagione 12 sarà anche l'ultima campagna con la vettura GEN3 Evo prima dell'adozione tanto attesa della GEN4. Di seguito vi riportiamo le foto ufficiali.

Le foto della livrea

FOTO - Andretti pronta alla nuova sfida: svelata oggi la livrea 2026

FOTO - Andretti pronta alla nuova sfida: svelata oggi la livrea 2026

FOTO - Andretti pronta alla nuova sfida: svelata oggi la livrea 2026

Leggi anche: Woman’s Test 2025 - Jaguar schiera Jamie Chadwick e Juju Noda a Valencia

Leggi anche: UFFICIALE - Un altro rookie in Formula E: Cupra Kiro completa la propria line-up

Foto interna andrettiglobal.com

]]>
Thu, 23 Oct 2025 15:20:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4923/1/foto-andretti-pronta-alla-nuova-sfida-svelata-oggi-la-livrea-2026 http://www.blogformulae.it/admin/foto/foto-andretti-pronta-alla-nuova-sfida-svelata-oggi-la-livrea-2026-4923-1.jpg
Woman’s Test 2025 - Jaguar schiera Jamie Chadwick e Juju Noda a Valencia https://www.blogformulae.it/news/4922/1/woman-s-test-2025-jaguar-schiera-jamie-chadwick-e-juju-noda-a-valencia La scuderia Jaguar ha reso noto i nomi delle due pilote che tra pochi giorni si metteranno al volante della monoposto elettrica per disputare gli Woman's Test 2025 che si terranno a Valencia.

Saranno Jamie Chadwick and Juju Noda a vestire la tuta della scuderia britannica per la sessione a loro dedicata. L'inglese Chadwick conosce bene la Jaguar I-TYPE 7, avendo guidato l'auto durante il primo test dedicato alle donne che si è svolto la passata stagione a Madrid, nella sessione di prove libere a Jeddah e nel Rookie Test di Berlino all'inizio di quest'anno. Il suo primo approccio con la Jaguar TCS Racing, tuttavia, risale al 2020, quando ha rappresentato per la prima volta il team al Rookie Test di Marrakech.

Con una carriera quattordicennale che spazia dalle monoposto alle auto sportive e ai campionati internazionali, Chadwick ha costruito un curriculum impressionante. Ha debuttato nelle monoposto nel 2017 nel campionato britannico di Formula 3 BRDC, prima di dominare la W Series, diventando una tripla campionessa imbattuta con 11 vittorie in carriera. Nel 2022 è entrata a far parte dell'Andretti Autosport come pilota collaudatrice nell'Indy NXT firmando per le stagioni 2023 e 2024, entrando nella storia come la prima donna in 14 anni a vincere una gara Indy NXT e finendo settima nella classifica generale del campionato. 

La Chadwick ha poi continuato a impressionare nelle gare automobilistiche quest'anno, facendo il suo debutto a Le Mans lo scorso giugno e assicurandosi diverse vittorie nella European Le Mans Series con IDEC Sport nella classe LMP2.

Ad affiancare Jamie ci sarà la pilota di Super Formula Juju Noda. Nata a Tokyo nel 2006. Ha iniziato a correre con i kart all'età di tre anni e già a nove anni provava le monoposto sui circuiti giapponesi. Il suo debutto agonistico è avvenuto nella Lucas Oil Winter Race Series 2019, seguito da una prestazione eccezionale nel campionato danese di F4 nel 2020, dove ha vinto la sua prima gara e si è classificata sesta nella classifica generale. 

Juju ha continuato a costruire la sua carriera in varie serie, tra cui la W Series e l'Euroformula Open. Nel 2024 ha poi fatto la storia diventando la prima donna giapponese a correre nella Super Formula, il campionato monomarca più importante del Giappone, entrando a far parte della TGM Grand Prix.

Jamie Chadwick dopo l'annuncio ha dichiarato: "È fantastico tornare alla Jaguar TCS Racing per il test femminile a Valencia. Avendo già guidato la I-TYPE 7 la scorsa stagione, sono entusiasta di mettere a frutto quell'esperienza e continuare a lavorare con il team. Guidare in Formula E rappresenta una sfida unica e sono grata per l'opportunità di farne parte".

Juju Noda ha poi aggiunto: "Non vedo l'ora di unirmi alla Jaguar TCS Racing per il test femminile di Formula E. Guidare la GEN3 Evo sarà una nuova esperienza per me e sono entusiasta di imparare dal team e mettermi alla prova in questo ambiente. È un onore contribuire a un'iniziativa che sostiene le donne nel motorsport e aiuta ad aprire le porte a piloti di talento"

Ian James, team principal della scuderia Jaguar ha dichiarato: "Siamo lieti di dare il benvenuto a Jamie e Juju nel team per il test femminile. Questa iniziativa continua a svolgere un ruolo fondamentale nel creare opportunità significative per i talenti femminili nel motorsport ed entrambe le piloti apportano al team abilità, esperienza e ambizione eccezionali".

Leggi anche: DS Penske svela la livrea 2026 e lancia la sfida: «Insieme siamo inarrestabili»

Leggi anche: Woman's Test - Andretti schiera la spagnola Nerea Marti per i test di Valencia

Foto copertina x.com

]]>
Thu, 23 Oct 2025 13:30:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4922/1/woman-s-test-2025-jaguar-schiera-jamie-chadwick-e-juju-noda-a-valencia http://www.blogformulae.it/admin/foto/woman-s-test-2025-jaguar-schiera-jamie-chadwick-e-juju-noda-a-valencia-4922-4.jpg
DS Penske svela la livrea 2026 e lancia la sfida: «Insieme siamo inarrestabili» https://www.blogformulae.it/news/4921/1/ds-penske-svela-la-livrea-2026-e-lancia-la-sfida-insieme-siamo-inarrestabili I test pre-stagionali della Formula E si avvicinano sempre di più e, pochi minuti fa, anche la DS Penske ha svelato la nuova livrea che utilizzerà nel campionato 2026, attraverso un video pubblicato sul proprio profilo Instagram.

I colori scelti restano fedeli alla tradizione: nero opaco, impreziosito da scritte bianche e dettagli dorati, simbolo distintivo del team franco-americano. Al momento non sono state diffuse foto ufficiali, ma la monoposto si intravede chiaramente nel filmato, che rappresenta a tutti gli effetti il video di presentazione della squadra.

 

DS Penske svela la livrea 2026 e lancia la sfida: «Insieme siamo inarrestabili»

DS Penske svela la livrea 2026 e lancia la sfida: «Insieme siamo inarrestabili»

DS Penske svela la livrea 2026 e lancia la sfida: «Insieme siamo inarrestabili»

Leggi anche: Jaguar, svelata la livrea della stagione 12: tutte le foto

Leggi anche: Woman's Test - A Valencia la Envision Racing schiera Alice Powell: tutti i dettagli

Foto interna x.com

]]>
Thu, 23 Oct 2025 09:30:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4921/1/ds-penske-svela-la-livrea-2026-e-lancia-la-sfida-insieme-siamo-inarrestabili http://www.blogformulae.it/admin/foto/ds-penske-svela-la-livrea-2026-e-lancia-la-sfida-insieme-siamo-inarrestabili-4921-1.jpg
Jaguar, svelata la livrea della stagione 12: tutte le foto https://www.blogformulae.it/news/4920/1/jaguar-svelata-la-livrea-della-stagione-12-tutte-le-foto La scuderia Jaguar TCS Racing ha presentato oggi la sua nuova monoposto Jaguar I-TYPE 7 con una livrea straordinaria in vista del Campionato mondiale ABB FIA Formula E 2025/26, segnando l'inizio di un nuovo capitolo per il team. 

Con una nuova leadership e una line-up piloti rinnovata, la presentazione rappresenta una dichiarazione d'intenti audace per la stagione che sta per iniziare, mentre Jaguar TCS Racing si prepara a scendere in pista per i test ufficiali pre-stagionali di Valencia che si svolgeranno la settimana prossima.

La nuova colorazione scelta è un'evoluzione del look distintivo del team: elegante e inconfondibilmente moderno. Il design aggiornato mantiene l'iconica palette di colori nero, bianco e oro, nonché i contrasti netti e gli elementi geometrici dinamici che riflettono la filosofia lungimirante di Jaguar TCS Racing.

Valencia segnerà anche il debutto della nuova coppia di piloti, che sarà guidata dal neo-nominato Team Principal Ian James. António Félix da Costa e Mitch Evans, che insieme vantano il maggior numero di vittorie in Formula E rispetto a qualsiasi altra coppia precedente, battaglieranno in pista per portare la scuderia in alto. 

All'inizio del suo decimo anno, con un record di 22 vittorie, altri 31 podi e 1.638 punti in 127 gare disputate, Jaguar TCS Racing affronta la nuova stagione con l'obiettivo di dare seguito allo slancio di un'incredibile stagione 2024/25, conclusa con il secondo posto sia nel Campionato mondiale FIA a squadre che in quello costruttori. Con sei vittorie, cinque delle quali nelle ultime sei gare, il team ha ottenuto più vittorie di qualsiasi altra stagione fino ad oggi, dimostrando il suo potenziale da campionato. La I-TYPE 7, che entra ora nel suo secondo anno nell'era dell'omologazione GEN3 Evo, rimane invariata per la prossima stagione.

Ian James, team principal della scuderia, ha dichiarato: "Questa stagione segna un nuovo capitolo per Jaguar TCS Racing. Con un nuovo pilota aggiunto alla nostra formazione e l'evoluzione finale dei macchinari GEN3, stiamo entrando nei test pre-stagionali a Valencia con grande slancio e concentrazione. È il primo passo di quello che crediamo sarà un altro anno altamente competitivo, e siamo pronti ad affrontare la sfida".

Mitch Evans ha poi aggiunto: "Non vedo l'ora di tornare al volante e mettere alla prova la Jaguar I-TYPE 7 a Valencia. Con la velocità che abbiamo dimostrato alla fine della scorsa stagione e una nuova dinamica di squadra, siamo pronti a dare il massimo e non vedo l'ora che inizi la stagione".

António Félix Da Costa ha poi concluso dicendo: "Sono davvero entusiasta di iniziare la mia avventura con il team Jaguar TCS Racing. La scorsa stagione la squadra ha dimostrato un ritmo incredibile e siamo tutti molto motivati per affrontare questa nuova stagione. I test di Valencia saranno un momento fondamentale per me per prendere confidenza con la Jaguar I-TYPE 7 e iniziare a gettare le basi per le prestazioni: darò il massimo fin dal primo giorno".

Le foto della livrea

Jaguar, svelata la livrea della stagione 12: tutte le foto

Jaguar, svelata la livrea della stagione 12: tutte le foto

Jaguar, svelata la livrea della stagione 12: tutte le foto

Leggi anche: UFFICIALE - Un altro rookie in Formula E: Cupra Kiro completa la propria line-up

Leggi anche: Formula E 2026: tutti i protagonisti della nuova stagione

Foto media.jaguarracing.com

]]>
Wed, 22 Oct 2025 14:00:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/4920/1/jaguar-svelata-la-livrea-della-stagione-12-tutte-le-foto http://www.blogformulae.it/admin/foto/jaguar-svelata-la-livrea-della-stagione-12-tutte-le-foto-4920-1.jpg