Il campionato di Formula E esiste da undici stagioni, e in questo lasso di tempo ha prodotto ben dieci campioni del mondo diversi. Ciò dimostra quanto siano forti i piloti e i costruttori, ma solleva anche la questione del perché sia così difficile difendere il titolo. Finora, solo Jean-Eric Vergne è riuscito a vincere il titolo di campione per due anni consecutivi nelle stagioni 4 e 5.
Sembra quasi che la difesa del titolo sia sotto una maledizione. Ma uno sguardo più attento rivela che ci sono ragioni per cui solo Vergne ha ottenuto il successo due volte finora. Con undici stagioni alle spalle, la Formula E è ancora una serie molto giovane e in continua evoluzione. Nuove squadre, nuovi circuiti e frequenti cambiamenti delle regole rendono difficile fare previsioni. Basarsi sui successi dell'anno precedente è quindi una vera sfida.
A differenza delle altre categorie dove il dominio di un team difficilmente cessa dopo un anno, in Formula E la maggior parte delle volte cambia di stagione in stagione. Le nuove generazioni di auto, le modifiche al regolamento e l'ulteriore sviluppo del software impediscono ai team di successo di mantenere a lungo il loro vantaggio. Inoltre, la Formula E spesso corre su circuiti nuovi, il che significa che i piloti e i team hanno relativamente poca esperienza degli anni precedenti su cui fare affidamento.
Nelle prime stagioni c'erano solamente dalle dieci alle tredici gare, e questo significava che anche un singolo errore aveva un impatto enorme. Successivamente, a partire dalla stagione 7, il margine è diventato leggermente più ampio con 15-16 gare all'anno, ma il campo ristretto di piloti rende sempre la lotta per il titolo emozionante ogni stagione. Quasi tutti i piloti in gara possono vincere. Il successo in Formula E è quindi di solito solo un'istantanea nel tempo, e questo spiega perché le difese del titolo sono così rare.
Stagione | Pilota | Team |
2014-2015 | Nelson Piquet Jr. | NEXTEV China Racing |
2015-2016 | Sébastien Buemi | Renault-e.dams |
2016-2017 | Lucas Di Grassi | Audi Scheaffler ABT |
2017-2018 | Jean-Eric Vergne | Techeetah |
2018-2019 | Jean-Eric Vergne | DS Techeetah |
2019-2020 | Antonio Felix Da Costa | DS Techeetah |
2020-2021 | Nyck De Vries | Mercedes EQ Formula E |
2021-2022 | Stoffel Vandoorne | Mercedes EQ Formula E |
2022-2023 | Jake Dennis | Avalanche Andretti |
2023-2024 | Pascal Wehrlein | TAG Heuer Porsche |
2024-2025 | Oliver Rowland | Nissan Formula E Team |
Leggi anche: L'indiscrezione - Da Costa in Jaguar nel 2026: Il teaser fa sognare i fan
Leggi anche: Longo: «In Messico festeggeremo la gara numero 150. Sul futuro? Addio alle doppiette»