Leggi l'articolo completo su blogformulae.it

20/10/2025 16:40:00

Cupra Kiro scioglie i dubbi sul suo primo pilota della stagione 2026: tutti i dettagli


News di Giuseppe Cianci

Pochi istanti fa il team Cupra Kiro ha finalmente ufficializzato il primo pilota della sua line-up 2026. Attraverso un comunicato stampa è stato reso noto che  il pilota britannico Dan Ticktum vestirà nuovamente i colori del team inglese anche per la stagione 12 del Campionato mondiale FIA Formula E.
 
Dan, rispettato in tutto il mondo degli sport motoristici per il suo puro istinto da pilota, la sua mentalità naturalmente competitiva e il suo approccio pragmatico, entrerà nella sua quinta stagione in Formula E alla fine di quest'anno, dopo essere passato dalla Formula 2 nel 2021.
 
Nella stagione 2024/25, il ventiseienne ha vissuto una stagione di svolta che lo ha visto conquistare un podio storico a Tokyo, la sua prima pole position a Londra e un'indimenticabile prima vittoria all'E-Prix di Giacarta. La prossima stagione 2025/26 segnerà la seconda stagione di Dan con Cupra KIRO e la quinta in totale con il team di Silverstone, con una collaborazione che rappresenta una delle più longeve combinazioni pilota-team attive sulla griglia di partenza.

Dan Ticktum, pilota, Cupra KIRO, dopo l'annuncio ha dichiarato: "Sono tornato. E sono felice di essere tornato. La stagione 11 è stata molto più positiva di qualsiasi altra stagione precedente. L'anno scorso abbiamo affrontato una grande sfida per mettere tutto a posto il più rapidamente possibile, con un tempo limitato a disposizione, ma ci siamo riusciti a metà stagione. Non vedo l'ora di continuare su questa strada quest'anno e penso che, se riusciremo a partire con il piede giusto, avremo una vettura in grado di ottenere altre vittorie. Il mio obiettivo personale è arrivare tra i primi cinque in campionato, ma in generale voglio godermi appieno l'ambiente della squadra. Adoro tutte le persone di questa squadra e non vedo l'ora che inizi la stagione".
 
Russell O'Hagan, Direttore operativo, Cupra KIRO ha poi aggiunto: "Continuare il nostro rapporto con Dan per la stagione 12 è stata la decisione più facile che abbiamo dovuto prendere come squadra. Da quando è entrato a far parte di noi nel 2021, abbiamo avuto la grande fortuna di vederlo crescere e trasformarsi in uno dei piloti più dotati della Formula E. Dalla sua prima vittoria a Giacarta alla pole position a Londra, le prestazioni di Dan nella scorsa stagione hanno dimostrato ciò che abbiamo sempre creduto: che ha tutte le carte in regola per diventare campione del mondo. Ha la grinta, l'istinto e il talento puro per essere il migliore, e siamo molto orgogliosi ed entusiasti di continuare il nostro viaggio insieme nella stagione 12. Non vedo l'ora di vedere cosa riusciremo a ottenere!".

Leggi anche: Chloe Chambers torna in Formula E con Mahindra per il Women’s Test di Valencia

Leggi anche: Woman's Test - Porsche svela il primo nome in vista di Valencia