Leggi l'articolo completo su blogformulae.it

02/11/2025 16:00:00

Abbi Pulling domina il Woman's Test e sogna la Formula E: «In futuro vorrei un sedile»


News di Giuseppe Cianci

Al termine dei pre season test di Formula E, come già accaduto lo scorso anno, si è disputata una sessione riservata alle pilote e ai talenti emergenti, nell’ambito delle iniziative volte a favorire la diversità e l’inclusione nel motorsport.

Parlando con i media durante il Women's Test, Abbi Pulling ha espresso il desiderio di diventare in futuro una pilota fi Formula E a tempo pieno. Dopo aver avuto diverse opportunità di guidare la GEN3 Evo, tra cui il rookie test di Berlino all'inizio dell'anno, l'attuale campionessa della F1 Academy ha continuato a impressionare durante le due sessioni tenutesi al Circuito Ricardo Tormo di Valencia.

"La Formula E è qualcosa di davvero affascinante e mi piacerebbe un giorno diventare una pilota di questa serie", ha dichiarato. "È un campionato mondiale ed è il massimo a cui si possa aspirare. Con Nissan non abbiamo ancora discusso di prospettive così lontane, ma stiamo lavorando insieme per arrivare al punto in cui potrò continuare a fare esperienza e migliorare, per sfruttare il potenziale".

"Ovviamente questo mi mette un po' sotto pressione, ma mi stanno dando molto sostegno e spero di poter continuare a progredire in futuro. Al momento, però, sono solo una pilota alle prime armi che si allena al simulatore e impara costantemente, esercitandosi molto sulle tecniche di gara".

La Pulling è stata la più veloce nel primo Women's Test della scorsa stagione, tenutosi a Madrid, e ha continuato a dimostrare la sua rapidità anche nel test di Valencia che si è svolto qualche giorno fa. È stata la prima pilota a scendere sotto il minuto e 22 secondi durante tutta la giornata, sembrando anche molto a suo agio al volante. 

"È diverso da qualsiasi altra cosa abbia mai fatto prima", ha detto Pulling mentre guidava l'ultima versione delle vetture di Formula E, "È davvero istruttivo e, quando riesci a farlo bene, è davvero soddisfacente!. Essere più coinvolti dietro le quinte alla Nissan è davvero prezioso. E, naturalmente, test come questo aiutano a costruire quei rapporti e le potenziali relazioni future con tutti gli altri. Per me è così che si è formato il rapporto con la squadra e ho imparato tantissimo lavorando con loro".

Leggi anche: Non solo sport: Formula E sostiene la ricostruzione a Valencia dopo l'alluvione 2024

Leggi anche: Cambio al vertice in Lola Yamaha: verso la Gen4 con un nuovo team principal