Leggi l'articolo completo su blogformulae.it

03/12/2025 11:00:00

Citroen verso il debutto di San Paolo, Vergne suona la carica: «Piena fiducia nel team»


News di Giuseppe Cianci

La nuova stagione di Formula E sta per iniziare e, dopo i promettenti test pre-stagionali svoltisi a Valencia alla fine di ottobre, dove la nuova arrivata Citroen ha completato oltre 2.000 km di prove, le aspettative sono alte in vista del Round 1.

La gara di apertura della stagione si svolgerà sul circuito cittadino di San Paolo, lungo 2,933 km, situato all'interno dell'iconico Sambodromo. Con 11 curve e un mix di lunghi rettilinei e zone di frenata tecniche, il circuito è rimasto invariato rispetto allo scorso anno, offrendo continuità alle squadre e ai piloti che ci tornano a gareggiare. La natura ad alta velocità della pista dovrebbe premiare l'efficienza, la precisione e una forte gestione dell'energia, elementi chiave in Formula E.

Il CEO di Citroën Xavier Chardon ha commentato così questo importante momento: "Questa è la prima partecipazione di Citroën a un campionato mondiale con un programma ufficiale dal 2019, e sono molto orgoglioso di questo ritorno. Ci piace essere dove nessuno ci aspetta, e come abbiamo visto dai commenti al nostro annuncio, nessuno si aspettava questo passaggio alla Formula E per Citroën. L'intero marchio in tutto il mondo è dietro a questo progetto",

"Citroën Brasile invita molti clienti in pista e siamo entusiasti di presentare al pubblico la nostra auto più divertente, la Citroën Ami, durante un giro di dimostrazione prima della gara. Questo è l'ultimo passo prima dell'inizio della competizione: abbiamo una grande squadra e sicuramente due dei piloti più entusiasmanti sulla griglia di partenza. La fase intensa di preparazione è terminata e la prima gara è finalmente arrivata. Ho piena fiducia nel team e sono lieto che siamo finalmente arrivati all'E-Prix di San Paolo 2025". 

Cyril Blais, Team Principal di Citroën Racing Formula E, ha poi aggiunto: "Sebbene il layout della pista sia rimasto invariato dalla nostra ultima visita, il nostro team non è certo rimasto lo stesso, e schierarci a San Paolo per la prima gara di Formula E di Citroën sarà un momento di grande orgoglio per tutti noi. La gara dello scorso anno è stata ricca di eventi, con una bandiera rossa e due safety car, quindi sappiamo quanto velocemente possano evolversi le cose qui. È un circuito altamente tecnico, dove la gestione dei freni giocherà un ruolo decisivo sia nelle qualifiche che in gara. La superficie è estremamente irregolare, con un mix di curve lente e lunghi rettilinei veloci, che lo rendono una vera sfida “stop-and-go” che richiede anche una gestione ottimale della trazione. Anche le temperature possono essere elevate, ma questo vale per tutti, quindi, come sempre, il nostro obiettivo è quello di essere intelligenti e mantenere la vettura nelle condizioni ottimali quando conta di più. Sentiamo di aver fatto un chiaro passo avanti rispetto a questo periodo dell'anno scorso e il team è tranquillamente fiducioso. Siamo pronti a iniziare questa stagione con un risultato solido ed entusiasmante".

Nick Cassidy, pilota del team Citroën Racing Formula E, ha dichiarato: "Non vedo l'ora di iniziare la stagione a San Paolo. È un privilegio rappresentare Citroën nel suo primo passo nel mondo delle monoposto e sono orgoglioso di farlo insieme a JEV. Siamo ansiosi di vedere dove ci collocheremo una volta in pista. È una stagione lunga e questo è solo il primo capitolo, ma è sempre emozionante dare il via alle danze. L'atmosfera in Brasile è sinceramente una delle migliori del calendario ed è un luogo che mi ha regalato grandi ricordi, tra cui un podio qui nella stagione 9. È qualcosa che cercherò di ripetere questo fine settimana".

Il pilota del team Citroën Racing Formula E Jean-Eric Vergne ha poi concluso dicendo: "Non vedo l'ora di iniziare la stagione con la mia nuova squadra e il mio nuovo compagno di squadra, Nick. Ci stiamo preparando da mesi, ma nulla è paragonabile all'essere in pista e vivere la gara stessa per vedere dove siamo veramente. Penso che abbiamo fatto tutto il possibile nella fase preparatoria, la pausa è stata positiva e ora sono semplicemente pronto a tornare a correre. San Paolo è un ottimo circuito con molte opportunità di sorpasso e le gare qui sono sempre vivaci. Vogliamo iniziare la stagione alla grande e il nostro obiettivo è lottare per il podio e per la vittoria. Per molti di noi che lavoriamo insieme in questa nuova struttura è la prima gara, quindi sarà importante anche costruire un forte spirito di squadra. Ho piena fiducia nel team".

Leggi anche: Ufficiale - Cupra Kiro presenta il nuovo partner che vestirà il team nel 2026

Leggi anche: Cassidy pronto al debutto in Citroen: «Sono qui grazie a Vergne»