Leggi l'articolo completo su blogformulae.it

03/12/2025 12:00:00

Envision, Buemi pronto per San Paolo: «Darò il massimo in questa nuova stagione»


News di Giuseppe Cianci

L'attesa è finalmente finita: questo sabato la Formula E tornerà in azione a San Paolo per la prima gara della stagione 12. La Envision inizierà la stagione con un mix di esperienza e nuove opportunità. Sebastien Buemi vestirà nuovamente i colori del team più ecologico della griglia per la quarta volta, mentre al suo fianco ci sarà Joel Eriksson, al debutto in categoria come pilota titolare.

La stagione 12 sarà anche l'ultima in cui vedremo le auto GEN3 Evo, mentre il campionato completamente elettrico si prepara al più grande passo avanti in termini di potenza e tecnologia con la nuovissima auto GEN4 che debutteranno nel 2027.

Parlando dei test svolti durante l'ultima settimana di ottobre al circuito Ricardo Tormo di Valencia, la scuderia britannica ha completato numerosi giri di pista, raccogliendo molti dati. Le prove svolte hanno dato un'idea di quanto sarà competitiva la S12: alla fine dei quattro giorni di attività, infatti, i 20 piloti in gara erano separati da soli 8 decimi di secondo.

Per il terzo anno consecutivo, il Brasile ospita la gara di apertura della stagione, con il veloce e tecnico circuito cittadino costruito intorno all'Anhembi Sambadrome, uno dei più grandi spazi all'aperto della città brasiliana.

Il tracciato da 2,93 km comprende 11 curve, collegate da tre lunghi rettilinei che permettono ai piloti di liberare tutta la potenza delle loro monoposto. Sul rettilineo principale, solitamente teatro dei carri allegorici e dei festeggiamenti del carnevale,  si passerà poi a un’altra forma di danza: quella dei piloti che, frenando con decisione, affronteranno una sequenza di curve strette che conduce a un impegnativo tornante a gomito, prima di lanciarsi nuovamente sul secondo rettilineo.

Le parole dei piloti

Sebastien Buemi ha dichiarato: "Mi sento pronto per la nuova stagione e per dare il massimo. Abbiamo concluso i test ufficiali in una buona posizione e userò tutto ciò che ho imparato per ottenere un ottimo risultato nella prima gara della stagione 12".

Joel Eriksson ha poi aggiunto: "Sono molto entusiasta di iniziare la mia prima stagione ufficiale in Formula E con Envision Racing. Da Valencia abbiamo lavorato duramente al simulatore per arrivare in Brasile nella forma migliore possibile".

Leggi anche: Ufficiale - Cupra Kiro presenta il nuovo partner che vestirà il team nel 2026

Leggi anche: Formula E 2025-2026 - Orari e dove vedere l'E-Prix di San Paolo in TV e in Streaming