Leggi l'articolo completo su blogformulae.it

17/12/2025 11:30:00

Stagione 12, dopo l'E-Prix di San Paolo è Porsche il team da battere


News di Giuseppe Cianci

Porsche, dopo il round inaugurale in Brasile, ha confermato di essere la squadra da battere in questa nuova stagione di Formula E. A San Paolo, Pascal Wehrlein ha conquistato la terza pole position consecutiva sul tracciato brasiliano, ma una penalità lo ha costretto a scattare dalla quarta posizione, piazzamento che ha poi mantenuto anche al traguardo.

Nico Müller, invece, ha chiuso quinto nella sua gara di debutto con il team Porsche, un risultato che ha permesso alla casa tedesca di salire a pari punti con la squadra cliente Andretti, occupando così la seconda posizione nella classifica costruttori.

Come già accaduto nelle ultime due edizioni del round di San Paolo, Wehrlein ha dominato la fase dei duelli, vincendoli tutti e conquistando la pole. Tuttavia, a causa della penalità in griglia, il campione del mondo in carica è stato retrocesso in seconda fila, prendendo il via dalla quarta casella, mentre Müller è partito addirittura dalla sesta fila.

In gara, Wehrlein è rimasto costantemente all’interno della top 5, mentre Müller ha optato per una strategia più conservativa nella prima parte, risparmiando energia e mantenendosi a metà gruppo. A metà gara, lo svizzero ha sfruttato la prima Attack Mode per risalire fino alla prima posizione.

Al 23° giro, entrambi i piloti Porsche hanno attivato contemporaneamente il secondo Attack Mode, ma la loro strategia è stata compromessa poco dopo dall’ingresso della Safety Car, chiamata in seguito alla collisione tra Lucas Di Grassi ed Edoardo Mortara. L’interruzione è costata a entrambi circa tre minuti di modalità attacco, penalizzando pesantemente le loro possibilità di rimonta.

Alla ripartenza non è stato più possibile migliorare le posizioni. Müller ha anche vissuto un momento di tensione dopo il contatto con la Cupra Kiro di Pepe Martí: a differenza di quanto accaduto alla Jaguar di António Félix da Costa, però, la sua vettura non ha riportato danni tali da richiedere riparazioni.

Porsche ha così chiuso il primo appuntamento stagionale con un quarto e quinto posto, confermando solidità, competitività e un ruolo da protagonista nella corsa al titolo.

"Una giornata un po' frustrante, ad essere onesti", ha dichiarato Wehrlein dopo la gara. "Eravamo molto veloci e avevamo la possibilità di vincere, ma gli interventi della safety car ci hanno tolto la modalità Attack quando mancavano ancora tre minuti alla fine. Ci avrebbe portato facilmente dalla P4 alla P1".

"Siamo stati fortunati, è così che funziona la Formula E", ha continuato. "La cosa positiva è che siamo stati forti nelle prove e nelle qualifiche, dove eravamo al primo posto, e abbiamo solo avuto un po' di sfortuna in gara. È stato un buon inizio di stagione, molto meglio rispetto all'anno scorso!".

Nico Müller ha poi aggiunto: "È davvero bello iniziare la stagione e avere la prima gara alle spalle. Oggi dovevamo essere subito pronti. Le prestazioni ci sono e la macchina va molto bene, come ha dimostrato Pascal in modo impressionante nelle qualifiche: è il maestro di questo circuito!".

"Abbiamo fatto una buona gara, anche se è stata impegnativa e forse all'inizio non eravamo nelle posizioni migliori", ha aggiunto il pilota svizzero. "Ma abbiamo recuperato terreno e abbiamo avuto una fase di Attack Mode davvero forte. Siamo passati in testa e sembrava molto probabile un podio, ma alla fine gli interventi della safety car ci hanno privato della maggior parte della nostra seconda Attack Mode, il che ci è costato caro. Abbiamo comunque ottenuto un buon risultato ed è un ottimo inizio di stagione".

Florian Modlinger, Team Principal e Direttore Factory Motorsport Formula E di Porsche, ha poi concluso dicendo: "Una prima giornata di gara molto emozionante per la stagione 12 e un ottimo risultato nelle qualifiche per le vetture motorizzate Porsche, con tre di esse nelle prime tre posizioni. Pascal ha offerto una prestazione straordinaria con la sua terza pole position su questo circuito nelle ultime tre stagioni".

"Una gara ricca di emozioni. Pascal e Nico hanno chiuso al quarto e quinto posto, entrambi avrebbero potuto salire sul podio e Pascal avrebbe sicuramente potuto vincere, ma una sfortunata safety car ha reso tutto questo impossibile. È un buon inizio di stagione, abbiamo ottenuto un buon punteggio con 25 punti nella classifica a squadre e, grazie ad Andretti, 37 nella classifica costruttori, che ora vede Porsche in testa. Un inizio di successo e non vediamo l'ora di tornare a correre a Città del Messico dopo Natale".

L'E-Prix di Città del Messico si svolgerà il 10 gennaio. Anche qui la Porsche ha conquistato la pole position nella scorsa stagione e ha portato entrambi i piloti sul podio, quindi ci si attende una gara molto positiva per il team tedesco.

Leggi anche: FE 2025-2026 - Orari e dove vedere l'E-Prix di Città del Messico in TV e in Streaming

Leggi anche: Barnard amaro dopo San Paolo: «Potevamo chiudere sesti, ora testa al Messico»