Durante l'ultima riunione del 2025, il Consiglio Mondiale dello Sport Motoristico della FIA ha approvato alcune modifiche al regolamento tecnico per il Campionato Mondiale di Formula E 2026/27. Ciò significa che adesso sono stati resi noti ulteriori dettagli sulle vetture Gen4, attualmente in fase di test e che dovrebbero disputare la loro stagione di debutto a partire dalla fine del 2026.
A circa un anno dal debutto previsto delle nuove vetture di Formula E, la FIA ha rivisto il regolamento tecnico per i nuovi veicoli, apportando ulteriori modifiche. Sono state introdotte diverse novità, tra cui la capacità della batteria e il peso minimo delle vetture. Di seguito trovate tutte le novità.
Articolo 3.1 Modulo di omologazione: Il sistema antincendio non è più una delle parti omologate dal fornitore di telai Spark. Per gli elementi delle sospensioni, i cavi di sicurezza, gli alberi di trasmissione, i cablaggi a bassa tensione e i tubi di raffreddamento e idraulici, i costruttori non sono più obbligati a rispettare le specifiche del volume di Spark.
Articolo 3.2 Software: I costruttori devono ora essere in grado di dimostrare in qualsiasi momento quale versione del software è in esecuzione sulle singole scatole elettroniche. Inoltre, devono essere documentate varie funzioni delle scatole.
Articolo 5.1 Peso minimo: Il peso minimo delle vetture Gen4 è stato ora fissato a 1.028 kg. In precedenza era di 1.012 kg.
Articolo 5.3 Zavorra: La dimensione della vite con cui la zavorra deve essere fissata al telaio sotto la monoscocca è stata ridotta da M8 a M6.
Articolo 6.3.2 Specifiche del motore posteriore: È stato eliminato il riferimento al fatto che non è consentito avere un dispositivo commutabile in grado di modificare successivamente la resistenza propria del bus delle fasi CA.
Articolo 7.5 Limiti di potenza ed energia della batteria: La quantità di energia disponibile in gara è stata ridotta da 55 a 51,25 kWh.
Articolo 8.4 Interruttore di emergenza: L'interruttore manuale per gli estintori è stato rimosso dall'elenco.
Articolo 8.5 Interruttori per gli estintori: Questo punto è stato completamente rimosso dal regolamento tecnico.
Articolo 8.8.3 Raccolta dati: È stato aggiunto l'elenco tecnico che specifica i sensori dei produttori i cui dati devono essere trasmessi al sistema di raccolta dati della FIA.
Articolo 11.2 Sistema frenante idraulico: Se la pressione dei freni supera i 130 bar, la frenata è considerata un “caso di emergenza” e può essere segnalata ai commissari.
Articolo 12.1 Sistema idraulico: Il limite massimo di pressione di 130 bar non si applica più al sistema di servosterzo.
Articolo 15.1.2 Sistema Halo: Come in Formula 1, ora anche in Formula E è possibile montare una carenatura sul sistema Halo.
Articolo 16.1 Sistema antincendio: Questo articolo è stato in gran parte cancellato e rinominato: ora si chiama Sistema di allagamento della batteria, che in precedenza era il sottocapitolo 16.1.2.
Articolo 16.5 Cinghie di sicurezza: Sono state apportate alcune modifiche redazionali relative alle cinghie utilizzate per fissare le ruote alla monoscocca in caso di guasto delle sospensioni. Sono state apportate modifiche redazionali anche alla sezione che descrive le cinghie utilizzate per fissare la struttura di impatto posteriore al cambio dell'auto. Tuttavia, non vi sono modifiche al contenuto.
Disegno 8 Schema funzionale del circuito: In questo disegno sono stati eliminati i due interruttori di arresto di emergenza (vedere articoli 8.4 e 8.5).
Disegno 12 Volume massimo per la progettazione delle maniglie: Questo disegno, inizialmente mancante nella prima pubblicazione del regolamento, è stato aggiunto.
Disegno 13 Volumi massimi del costruttore: Anche questo disegno era mancante nella prima pubblicazione del regolamento ed è ora disponibile.
Appendice 1 Elementi di sospensione: L'asta di spinta sulla sospensione posteriore delle vetture sviluppate dai costruttori può ora essere montata ad un'altezza massima di 60 cm sopra la piastra di base della vettura invece che di 50 cm.
Leggi anche: Zandvoort pronta ad accogliere la Formula E. Dodds: «È un circuito fantastico»
Leggi anche: Alla conquista della generazione Alpha: la Formula E sbarca su Roblox con Electic Lap