Dopo un incredibile primo round, disputato a San Paolo, la stagione 12 del Campionato mondiale ABB FIA Formula E ritorna in azione con il secondo round, quello di Città del Messico, in programma sabato 10 gennaio 2026. Sarà inoltre un weekend importante per il campionato, poiché fersteggerà il suo 150° E-Prix in grande stile, tornando nella passionale e festosa Città del Messico, all'Autódromo Hermanos Rodríguez.
Il 2026 della Formula E inizia con l'E-Prix Hankook di Città del Messico. Questa sarà la decima edizione dell'evento, con il campionato, che ha corso qui per la prima volta nella stagione 2. Da allora, ben sette sono stati i vincitori diversi a primeggiare, con gli ultimi tre che hanno tutti vinto il Campionato mondiale piloti nella stessa stagione.
Uno di questi è stato Jake Dennis dell'Andretti, che dopo aver tagliato il traguardo in prima posizione nel 2023 è diventato il primo pilota a vincere nell'era GEN3 della Formula E. Attualmente il britannico è in testa alla classifica piloti della stagione 12, dopo un'impressionante vittoria dalla Julius Baer Pole Position a San Paolo il mese scorso, che gli ha fruttato 25 punti.
Dopo aver ospitato la sua prima gara nel 2016, vinta da Jérôme d'Ambrosio, Città del Messico e l'Autódromo Hermanos Rodríguez saranno pronti ad accogliere nuovamente la Formula E per la decima volta. Si tratta di una delle partnership più longeve nella storia del campionato, con solo Germania e Stati Uniti che hanno ospitato più gare nei 12 anni di esistenza della categoria.
Pascal Wehrlein (Porsche) e Lucas di Grassi (Lola Yamaha ABT) sono gli unici piloti sulla griglia di partenza ad aver vinto più di una volta l'E-Prix di Città del Messico. L'edizione 2026 promette dunque grandi emozioni e una competizione intensa.
L'Autódromo Hermanos Rodríguez prende il nome dai leggendari piloti Ricardo e Pedro Rodríguez ed è una tappa fissa del calendario di Formula 1. Il tracciato rimane lo stesso degli anni precedenti, con una lunghezza totale di 2,605 km e 16 curve emozionanti. L'ATTACK MODE rimane nel cuore dell'iconico stadio Foro Sol, che ospita decine di migliaia di appassionati di sport motoristici che tifano per 20 dei migliori piloti del mondo.
Situato nel cuore della più antica capitale delle Americhe, l'Hankook Mexico City E-Prix 2026 si preannuncia un evento impegnativo ma divertente. Trovandosi a circa 2.240 metri sul livello del mare, la gara mette alla prova i limiti di ogni pilota e di ogni squadra.
L'area metropolitana di Città del Messico ospita oltre 22 milioni di persone e il Paese stesso è un centro nevralgico della cultura e della passione per gli sport motoristici. Oltre alle nove edizioni dell'E-Prix di Città del Messico, la Formula E ha ospitato anche il doppio E-Prix di Puebla nel 2021, che si è svolto all'Autódromo Miguel E. Abed di Amozoc e che è stato vinto sia da Lucas di Grassi che da Edoardo Mortara.
Venerdì dunque le monoposto elettriche riaccenderanno i motori e torneranno in azione dopo una pausa di oltre un mese. CLICCA QUI per scoprire gli orari del weekend di Città del Messico.
Leggi anche: Citroen vuole conquistare la Formula E: pronto l'assalto al titolo già nel 2027
Leggi anche: Alla conquista della generazione Alpha: la Formula E sbarca su Roblox con Electic Lap