Leggi l'articolo completo su blogformulae.it

10/01/2026 22:00:00

E-Prix Città del Messico: Nick Cassidy conquista la prima vittoria con Citroën


News di Sofia D'Eramo

Alle 14:05 prende il via l’E-Prix di Città del Messico, con il sole che illumina le vetture in pista. A partire dalla pole position è Sebastien Buemi su Envision Racing, seguito dal giovane Taylor Barnard su Penske e da Edoardo Mortara su Mahindra.

Penalizzati Lucas Di Grassi di 5 posizioni in griglia di partenza, Jean-Eric Vergne e Felipe Drugovich di 3 posizioni, mentre Pepe Marti parte dal fondo per aver causato un incidente. Tutte penalità provenienti dalla scorsa gara, tenutasi in Brasile. 

Si spengono i semafori 

Buemi parte bene, ma frena troppo tardi e va lungo in prima curva. Il poleman si ritrova in ultima posizione dopo nemmeno una curva. 

Barnard ne approfitta e si appropria della prima posizione. Intanto Martí etra in pit: problemi per lo spagnolo, che si ritrova a 48 secondi dal leader. 

Wehrlein è il primo a prendere l’Attack Mode, e lo sfrutta al massimo. Ben presto si trova in prima posizione, e cerca di scappare dal resto del gruppo. 

Da Costa e Maloney lo seguono, prendendo 4 minuti di Attack Mode. Porsche intanto si riscatta dalle qualifiche: i piloti occupano momentaneamente prima e seconda posizione, seguiti dalla Mahindra di Mortara. 

Siamo al 17esimo giro su 36 ed arriva la prima bandiera gialla. De Vries ferma la vettura in curva 1 e il commissario di gara annuncia il Full Course Yellow: tutte le macchine devono rallentare. 

Arrivano 5 secondi di penalità per Joel Erikkson per aver preso vantaggio uscendo di pista, mentre Buemi rientra ai box per cambiare le gomme. Non la gara più fortunata per Envision Racing. 

Viene sventolata la bandiera verde: la gara riprende! Müller si trova in testa, mentre il compagno di squadra è sceso in quarta posizione. Mortara e Barnard occupano rispettivamente seconda e terza casella.

Un brutto contatto coinvolge Vergne, da Costa e Günther. Tutti e tre i piloti si ritrovano nel fondo della classifica, e il portoghese rientra ai box per ritirarsi. 

Manca ormai poco alla fine della gara, e i piloti devono prendere l’Attack Mode, ignorato da molti fino ad ora. Cassidy conquista la prima posizione, Mortara resiste sul podio mentre inizia una lotta serratissima per la terza posizione. 

La Citroën porta a casa la sua prima vittoria dopo solo due gare dal debutto: clamoroso inizio di stagione. Cassidy vince, Mortara secondo e Rowland si aggiudica la terza posozione. Che gara!

 

Tabella completa dei tempi della Gara del Mexico City 2026

 

Foto copertina pbs.twimg.com

Leggi anche: E-Prix Città del Messico - Qualifica: Buemi conquista la pole, Barnard secondo

Leggi anche: E-Prix Città del Messico - FP2: Porsche davanti a tutti. Problemi per Marti e Da Costa

Leggi anche: E-Prix Città del Messico - FP1: Porsche la più veloce ma Dennis si prende la vetta