Leggi l'articolo completo su blogformulae.it

21/01/2026 09:40:00

Formula E entra in B Corp: riconosciuta la leadership decennale della serie


News di Giuseppe Cianci

Pochi minuti fa è stato annunciato che la Formula E ha ricevuto dalla B Corp il riconoscimento per la sua leadership decennale della categoria nell'utilizzo dello sport come potente forza di cambiamento positivo, favorendo la crescita delle imprese, e avendo un impatto significativo sulla società e un progresso reale per il pianeta.

Con l'ottenimento di questo status, la serie codifica la sua missione di "rendere il progresso emozionante", sfidando un settore sportivo che tradizionalmente ha privilegiato lo spettacolo rispetto all'impatto sistemico.

Il raggiungimento dello status di B Corp è una dichiarazione d'intenti audace, poiché la Formula E stabilisce un nuovo standard globale per ciò che può essere lo sport moderno. Fondamentali per la certificazione B Corp della Formula E sono stati i rigorosi standard sociali e ambientali adottati durante gli eventi di gara, i contributi significativi alle comunità locali attraverso programmi mirati di impatto sociale, le strategie di best practice per il benessere dei lavoratori e l'impegno dell'azienda verso la trasparenza e la responsabilità.

Entrando a far parte della comunità globale B Corp, la categoria si affianca a marchi come Patagonia, Ben & Jerry's e Allbirds, leader a livello mondiale e tutte unite da una missione comune: accelerare le pratiche commerciali sostenibili e promuovere un impatto collettivo su larga scala.  

Formula E ha dato l'annuncio in occasione dell'incontro annuale del World Economic Forum a Davos, dopo il recente lancio globale della GEN4, la nuova monoposto che vedrà il suo debutto il prossimo anno.

Jeff Dodds, CEO di Formula E, ha dichiarato: "Non abbiamo deciso di entrare a far parte di un club, ma di infrangere le regole di ciò che uno sport globale può essere. La certificazione B Corp è la prova che siamo guidati da un'energia diversa, in cui prestazioni d'élite e obiettivi che cambiano il mondo appartengono alla stessa storia".

"La maggior parte delle persone vede la sostenibilità come un seminario o una casella da spuntare in sala riunioni; noi la vediamo realizzarsi a 320 km/h in una curva della vostra città. Che si tratti di sperimentare carburanti sostenibili per l'aviazione o di progettare un'auto da corsa riciclabile al 100%, siamo qui per mostrare al mondo che il progresso non è solo necessario, è viscerale. Questo non è un traguardo da celebrare rimanendo fermi; è una licenza per andare ancora più veloci".

Julia Pallé, vicepresidente della sostenibilità di Formula E, ha dichiarato: "Ottenere la certificazione B Corp è un potente riconoscimento del fatto che le corse elettriche possono fare molto di più che ispirare, possono guidare un cambiamento reale e misurabile. Formula E si è sempre concentrata sull'impatto, non solo con impegni a sostegno di enti di beneficenza o di riduzione delle emissioni di carbonio, ma anche investendo in energie rinnovabili e lavorando direttamente con le comunità locali in ogni città in cui corriamo. Entrando a far parte della comunità B Corp, collaboreremo, ci sfideremo a vicenda e approfondiremo il nostro impatto nello sport e nell'industria".

Chris Turner, CEO di B Lab UK, ha dichiarato: "Dare il benvenuto a Formula E nella comunità B Corp segna una pietra miliare entusiasmante per l'intero settore sportivo, mettendo in evidenza il crescente slancio e la portata globale del movimento B Corp. La leadership nel settore e l'impegno di Formula E nel promuovere un cambiamento significativo riconoscono che il successo e lo scopo non sono mai stati mutuamente esclusivi e che un impatto positivo è possibile per le aziende di qualsiasi settore e dimensione".

"Giunta alla sua dodicesima stagione, Formula E presenta il suo calendario più ampio e audace fino ad oggi, con 17 gare in 11 località. Progettato con la sostenibilità al centro, il suo programma raggruppa le gare per continente per ridurre in modo significativo il chilometraggio di trasporto e le emissioni di CO2, dimostrando che la leadership globale e quella ambientale possono prosperare insieme".

"La Formula E è stata fondata per contrastare il cambiamento climatico accelerando l'adozione dei veicoli elettrici e la transizione verso una mobilità a basse emissioni di carbonio. Funziona come banco di prova per tecnologie innovative nel settore dei veicoli elettrici, sostenendo il trasferimento di conoscenze nell'industria manifatturiera. La Formula E è stato il primo sport al mondo a ottenere la certificazione Net Zero Pathway dal British Standards Institution (BSI), il primo sport a fissare obiettivi scientifici e ha ridotto le sue emissioni di Scope 1 e 2 del 55% dal 2019".

Leggi anche: Citroen, Pourchaire torna al volante di una monoposto

Leggi anche: Ufficiale: Ayhancan Güven in pista con Porsche nelle libere di Miami