Leggi l'articolo completo su blogformulae.it

21/01/2026 16:10:00

Andretti sceglie Hauger per i Rookie Test di Miami: «Non vedo l'ora di guidare»


News di Giuseppe Cianci

Dopo una stagione 2025 di grande successo con il team Andretti INDY NXT, il pilota norvegese Dennis Hauger farà la sua prima apparizione ufficiale con la squadra americana nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E, rappresentando Andretti Formula E durante la sessione di prove libere 0, ovvero i rookie test, che si terranno prima che il weekend dell'E-Prix di Miami 2026 inizi.

La partecipazione di Hauger all'evento di casa del team gli offrirà l'opportunità di provare in prima persona la vettura GEN3 Evo in un weekend di gara, contribuendo al contempo alla preparazione del team per il terzo round della stagione 12.  

L'ex campione di Formula 3 e Formula 2, durante una veloce intervista, ha parlato di questa opportunità dicendo: "Avendo già provato la vettura con Porsche al Rookie Test di Berlino 2024 e grazie al mio rapporto continuativo con Andretti Global, mi è sembrato naturale esplorare l'opportunità di partecipare alla sessione di prove libere 0 di quest'anno. Quando mi è stata proposta, ero entusiasta non solo di acquisire maggiore esperienza in Formula E, ma anche di farlo con un team che conosco e di cui mi fido. È una grande opportunità per imparare e dare il mio contributo durante un weekend importante per il team". 

"Quella di Berlino è stata la mia prima esperienza con una vettura di Formula E ed è stata una sorpresa davvero positiva. La monoposto era reattiva e sia la coppia che la potenza erano istantanee e mi hanno decisamente sorpreso in senso positivo. C'è molta tecnologia e software da comprendere rispetto a ciò a cui sono abituato in altre serie, ma ho davvero apprezzato la sfida e il processo di apprendimento. Guardando avanti a Miami, sono curioso di vedere quanto si è evoluta la vettura con il nuovo pacchetto GEN3 Evo dalla mia ultima uscita. Da tutto ciò che ho visto e sentito, è un passo avanti in termini di prestazioni ed efficienza, quindi non vedo l'ora di mettermi al volante e provarla in prima persona".

Hauger tornerà dunque al volante della monoposto elettrica venerdì 30 gennaio, quando tutti i rookie scenderanno in pista. Sarà possibile seguire la sessione in diretta streaming sul canale YouTube della Formula E.

Leggi anche: FE 2025-2026 - Orari e dove vedere l'E-Prix di Miami in TV e in Streaming

Leggi anche: Formula E entra in B Corp: riconosciuta la leadership decennale della serie

Foto copertina andrettiglobal.com