Leggi l'articolo completo su blogformulae.it

23/01/2026 08:00:00

La Gen4 torna in pista: terminati i test in Spagna


News di Giuseppe Cianci

La Gen4 della Formula E è finalmente tornata in pista, e questa volta lo ha fatto con i quattro motoristi iscritti alla prossima stagione del campionato elettrico. Il palcoscenico di questo test è stato il circuito dell'Andalusia, e per la seconda volta dal suo annuncio, la nuova vettura ha macinato chilometri raccogliendo anche dati fondamentali.

Quando mancano solo otto giorni al prossimo round della stagione 12, che si terrà negli Stati Uniti a Miami, quasi tutti i costruttori hanno testato la Gen4. Secondo quantro riportato da The Race, i team hanno eseguito dei long run e delle sumulazioni di gara, provando anche ad effettuare dei giri a distanza ravvicinata tra più vetture, test espressamente richiesto dalla FIA per vedere il comportamento di queste nuove monoposto.

Ieri mattina è stato Nico Müller ad imporsi davanti a tutti ottenendo il miglior tempo assoluto in 1:47.873, alla guida della Porsche. La casa di Stoccarda è stata la più in forma dei tre giorni, avendo completato molti giri. A ben due secondi di distanza sono arrivati tutti gli altri, con Stellantis che è stata in grado di completare 223 giri. Lola Yamaha, invece, ha riscontrato molti problemi, registrando solo un centinaio di tornate.

La monoposto che sono scese in pista durante questi test hanno già presentato delle modifiche sostanziali, tra cui delle novità aerodinamiche grazie ad un nuovo kit ad alto carico, con un'ala anteriore diversa, una posteriore più grande, dei deflettori e delle alette. La scelta pneumatici Bridgestone è stata un altro dei temi caldi, con diverse alternative messe sotto stress dai piloti.

Quest'uscita è inoltre servita anche a decifrare meglio la classifica che potremmo ritrovare il prossimo anno, con la Porsche che, come già annunciato, farà debuttare un suo secondo team. Stellantis invece si è rivelata essere in buona forma grazie a degli aggiornamenti, anche se Cassidy nella giornata di martedì è rimasto fermo al box.

I peggiori di tutti sono stati però Zane Maloney e Lucas Di Grassi con la Lola Yamaha che, nonostante siano riusciti a completare più dei sette giri del primo test, hanno comunque riscontrati diversi gravi problemi. Il lavoro per loro sembrerebbe dunque essere ancora molto lungo.

Leggi anche: Marti, dal disastro di San Paolo alla gioia del Messico

Leggi anche: Rowland furioso in Messico: «La bandiera gialla ha penalizzato la mia strategia»