Leggi l'articolo completo su blogformulae.it

26/01/2026 21:00:00

Welcome to Miami - Formula E pronta al debutto sul nuovo tracciato


News di Giuseppe Cianci

Bentornata a Miami, Formula E. Il Campionato mondiale di automobilismo completamente elettrico torna questa settimana sulle spiagge sabbiose di Miami, in Florida, per ospitare il terzo round della stagione 12. Sebbene la serie abbia già corso due volte nello Stato del Sole, questa sarà la prima volta che un E-Prix si terrà presso l'iconico Miami International Autodrome. 

Nick Cassidy è attualmente in testa alla classifica del campionato mondiale piloti, dopo una straordinaria vittoria con la Citroën alla sua seconda gara. Il pilota neozelandese ha iniziato alla grande con la casa francese, conquistando due podi nelle prime due gare dopo un'eccellente rimonta in griglia. 

Questa sarà la terza edizione dell'E-Prix di Miami, il cui evento inaugurale si è tenuto nel 2015 presso il Biscayne Bay Street Circuit nel cuore del centro città, era stata vinta da Nico Prost per e.dams Renault, con Jean-Eric Vergne, ora alla Citroën, scattato dalla Pole Position con la sua Andretti Autosport e Scott Speed che, arrivando secondo in casa, aveva fatto registrare l'unico podio per un pilota statunitense in Formula E.

Il campionato è poi tornato dieci anni dopo per l'evento dello scorso anno all'Homestead-Miami Speedway, che ha visto Pascal Wehrlein vincere e il suo compagno di squadra Antonio Felix da Costa classificarsi terzo per la Porsche, con Lucas di Grassi che ha ottenuto il suo primo podio per il team Lola Yamaha Abt quando è arrivato secondo. Norman Nato della Nissan aveva invece ottenuto in quella occasione la sua prima pole position nel campionato elettrico.

Nel 2026 invece si correrà al Miami International Autodrome. Questo circuito sarà familiare ad alcuni dei piloti, visto che proprio qui sono state ospitate le sessioni inaugurali EVO nel 2025, dove alcuni dei più grandi nomi dello spettacolo e dello sport hanno avuto la possibilità di provare le vetture GEN3 Evo con l'aiuto di alcuni dei piloti titolari. 

Ritorna la sessione di prove libere per i debuttanti

Prima che venga disputata la FP1 venerdì però la Formula E ospiterà nuovamente la sua popolare sessione di prove libere per i debuttanti. La durata sarà di 40 minuti, e si terrà venerdì 30 gennaio. Questa sarà un'opportunità per i piloti di provare l'attuale generazione GEN3 Evo di Formula E.

La sessione si è già tenuta in precedenza a Jeddah, Roma e Misano, e si è rivelata un ottimo trampolino di lancio per ottenere un posto da pilota titolare o da pilota di riserva nella griglia di partenza. 

Leggi anche: Miami Rookie Test: la line-up completa

Leggi anche: Dalla F3 alla Formula E: Alessandro Giusti guiderà la Jaguar ai rookie test

Foto copertina www.fiaformulae.com