Leggi l'articolo completo su blogformulae.it

27/01/2026 10:30:00

Envision punta Miami: Buemi e Eriksson motivati per questa nuova sfida


News di Giuseppe Cianci

Il Miami International Autodrome farà il suo tanto atteso debutto nel calendario della Formula E questo fine settimana, ospitando il terzo round del Campionato mondiale ABB FIA Formula E e segnando un'altra pietra miliare per la serie completamente elettrica.

La Envision Racing arriva in Florida per la terza gara della stagione, con Sébastien Buemi e Joel Eriksson pronta ad affrontare il nuovo ed entusiasmante circuito che si snoda intorno all'iconico Hard Rock Stadium.

Il momento è decisamente favorevole per Envision dopo l'ottima prestazione mostrata in gara a Città del Messico, dove Buemi ha conquistato la pole position. Anche se è stata una gara difficile, con il team che ha lasciato il Messico senza i punti che avrebbe meritato, la partenza in prima fila ha infuso fiducia in vista di Miami.

La settimana si preannuncia intensa visto che prima delle FP1 di venerdì verranno disputati i rookie test dove il team schiererà per la terza volta Zak O'Sullivan.

Il tracciato

Il Miami International Autodrome costeggia il perimetro dell'Hard Rock Stadium, offrendo uno sfondo spettacolare mentre i piloti sfrecciano lungo i 2,32 km e le 14 curve di questo circuito all'avanguardia. Combinando lunghi rettilinei con sezioni tecniche, il tracciato è progettato per mettere alla prova l'efficienza, l'abilità di guida e la gestione dell'energia, ingredienti fondamentali per il successo in Formula E.

Sebbene Miami sia già apparsa nel calendario della Formula E nelle stagioni precedenti, visitare questo circuito per la prima volta rappresenta una sfida completamente nuova sia per i team che per i piloti. Senza dati su cui basarsi, la capacità di adattamento sarà fondamentale per sbloccare le prestazioni durante il weekend.

Fiancheggiato da palme per ricreare la vera atmosfera della Florida, il circuito combina asfalto permanente appositamente costruito con sezioni che attraversano le infrastrutture circostanti dello stadio.

In vista del fine settimana Sebastien Buemi ha dichiarato: "Dopo una qualifica straordinaria in Messico, mi sento molto motivato ad andare a Miami per ottenere un buon risultato in gara per il team. L'andamento della vettura è stato ottimo l'ultima volta e lavoreremo sodo per mantenere questo slancio. Miami è una città davvero fantastica in cui correre e non vedo l'ora di scendere in pista".

Joel Eriksson ha poi aggiunto: “Miami livellerà il campo di gara, essendo un circuito nuovo per tutti i piloti, il che dovrebbe aiutarmi. Il Messico ha avuto alti e bassi, ma abbiamo lavorato duramente in vista di questa gara per continuare ad imparare e migliorare ad ogni gara”.

Leggi anche: Welcome to Miami - Formula E pronta al debutto sul nuovo tracciato

Leggi anche: Lola Yamaha si riorganizza: focus sul progetto Formula E