Leggi l'articolo completo su blogformulae.it

27/01/2026 10:45:00

Dopo il Messico, Mahindra cerca conferme all'E-Prix di Miami


News di Giuseppe Cianci

Dopo l'ottima prestazione avuta in pista all'E-Prix di Città del Messico, dove ha lottato per il primo posto, la Mahindra è pronta ad affrontate la sfida di questa settimana al Miami International Autodrome.

I piloti del team, Nyck de Vries ed Edoardo Mortara, hanno livelli di esperienza diversi su questo tracciato, un circuito che non ha ancora ospitato un E-Prix. Per Mortara, sarà una novità. De Vries, invece, ha messo a disposizione la sua esperienza durante le Evo Sessions della Formula E dello scorso anno e ha corso sulla variante di Formula 1 di questo tracciato nel 2023.

Rispetto a quello della Formula 1, la categoria elettrica utilizzerà infatti una versione modificata del tracciato che circonda lo spettacolare Hard Rock Stadium. Il circuito presenta una sequenza iniziale di curve difficili, seguita da tre tratti rettilinei interrotti da diversi tipi di curve. Nel complesso, il circuito di 2,32 chilometri presenta un'ampia varietà di curve e offre numerose opportunità di sorpasso.

Questa sarà la terza sede a ospitare un E-Prix nella città della Florida, dopo la gara inaugurale disputata intorno alla baia di Biscayne nella stagione inaugurale del campionato, e all'edizione 2025 corsa nel circuito stradale dell'Homestead-Miami Speedway.

Questo fine settimana, prima delle FP1, sarà inoltre disputata una sessione di test dedicata esclusivamente ai rookie e, alla guida della Mahindra M12Electro ci sarà Chloe Chambers. La pilota americana ha impressionato durante i test riservati alle donne prima dell'inizio della stagione, facendo registrare tempi veloci, e adesso avrà l'occasione di tornare in macchina sul tracciato di casa.

Puntando a un risultato positivo dopo l'inizio di stagione difficile, Nyck de Vries ha dichiarato: "Come squadra abbiamo dimostrato di avere un ottimo ritmo in questa stagione e sono fiducioso che riusciremo a sfruttarlo al meglio in questo circuito davvero fantastico. È difficile dire quanto sarà utile la mia precedente esperienza su questo circuito, soprattutto data la natura unica delle gare di Formula E FIA, ma cercherò di dare il massimo in pista. Sono entusiasta di iniziare e spero di portare a casa dei buoni punti per la squadra".

Con l'obiettivo di portare avanti lo slancio positivo di Città del Messico, Edoardo Mortara ha poi aggiunto: "È stato un buon inizio di stagione in termini di prestazioni e vogliamo che continui così. Questo è un circuito nuovo per me e non abbiamo mai corso qui in passato, quindi c'è molto da imparare man mano che il weekend procede".

"Sembra un circuito interessante e correre intorno all'Hard Rock Stadium sarà una grande esperienza. Avere una gara di Formula E FIA in uno dei luoghi più iconici dello sport è fantastico per il campionato e ne sottolinea la forza".

Il team principal Frederic Bertrand ha poi concluso dicendo: "Non vediamo l'ora che arrivi il primo E-Prix in questo fantastico luogo. È un posto meraviglioso per ospitare la FIA Formula E e non vediamo l'ora di offrire un vero spettacolo ai fan. Finora in questa stagione le nostre prestazioni sono state positive e cercheremo di tradurle in risultati più costanti che riflettano questo andamento. Tuttavia, come sempre con la FIA Formula E, è sempre difficile prevedere cosa succederà nel weekend, soprattutto con tutte le squadre così vicine in termini di competitività".

Leggi anche: Miami Rookie Test: la line-up completa

Leggi anche: Marti, dal disastro di San Paolo alla gioia del Messico

Foto copertina www.mahindraracing.com