Leggi l'articolo completo su blogformulae.it

30/01/2026 21:20:00

Barnard sui rookie test: «Servono ai giovani. È così che ho ottenuto il mio sedile»


News di Giuseppe Cianci

Il weekend del Miami E-Prix si è aperto con una sessione di prove libere riservata ai piloti rookie. Al volante della DS Penske, nei quaranta minuti di attività in pista, c’è stato il giovane pilota russo con licenza italiana Nikita Bedrin.

Durante le FP0 è stato poi intervistato Taylor Barnard, pilota ufficiale del team, che proprio lo scorso anno ha debuttato nel campionato elettrico affrontando la sua stagione da rookie. Parlando dell’importanza di queste sessioni per i giovani piloti, il britannico ha dichiarato: "Sono estremamente preziose, soprattutto per chi sta cercando di mettersi alla prova. Anch’io mi sono trovato in quella posizione ed è così che ho ottenuto il sedile in Formula E. Ovviamente alcuni piloti sono concentrati sui loro programmi di sviluppo, come Nikita per noi, e sfortunatamente per lui dovrà fare qualche giro lanciato in meno e raccogliere più informazioni per il team. Questo è ovviamente positivo per me e Max, ma i suoi tempi sul giro non saranno altrettanto rappresentativi. In generale, però, penso che sia un’ottima opportunità per questi ragazzi".

Tra qualche ora Barnard tornerà in pista insieme a Maximilian Günther per disputare le FP1, una sessione fondamentale anche per i piloti titolari: "Anche se ha piovuto un po’ prima, la pista sembra offrire un livello di aderenza piuttosto elevato, quindi cercheremo di tenerne conto durante la nostra sessione. Ci sono però ancora diversi aspetti che stiamo analizzando".

La prima sessione di prove libere del weekend di Miami scatterà alle 23:00 italiane, tra meno di due ore.

Leggi anche: Miami Rookie Test: miglior tempo per O'Sullivan, seguono Pourchaire e Mini

Leggi anche: Dopo il Messico, Mahindra cerca conferme all'E-Prix di Miami