Leggi l'articolo completo su blogformulae.it

31/01/2026 16:50:00

E-Prix Miami - Qualifiche: Muller si impone sui rivali e domina i duelli al cardiopalma


News di Giuseppe Cianci

A Miami adesso si farà sul serio. Dopo i rookie test di ieri sera e le due sessioni di prove libere, i piloti sono pronti a scendere in pista per conquistare i primi tre punti del weekend.

Il tracciato del Miami International Autodrome si è già rivelato particolarmente insidioso fin dalle FP1, creando non pochi grattacapi ai protagonisti: nei due giorni di attività sono infatti stati cancellati oltre 100 tempi per violazioni dei limiti della pista.

Se in prova libera un track limits può avere un peso relativo, in qualifica la situazione cambia radicalmente: un’infrazione può compromettere un giro lanciato decisivo. In gara, invece, la questione diventa ancora più delicata, perché al raggiungimento di tre escursioni oltre i limiti del tracciato scatta automaticamente una penalità di cinque secondi.

Prima di tutto però concentriamoci sulla qualifica. Questi sono i due gruppi che si affronteranno durante la prima fase, ovvero quella che precede i duelli testa a testa:

Gruppo A Gruppo B
Nick Cassidy Jake Dennis
Oliver Rowland Pascal Wehrlein
Edoardo Mortara Taylor Barnard
Nico Muller Maximilian Gunther
Sebastian Buemi Joel Eirksson
Pepe Marti Jean-Eric Vergne
Nyck de Vries Zane Maloney
Norman Nato Antonio Felix da Costa
Mitch Evans Felipe Drugovich
Lucas Di Grassi Dan Ticktum

I quattro piloti del Gruppo A ad aver passato il taglio sono stati: Norman Nato che ha fermato il cronometro sul 56.765, Nick Cassidy che ha portato la sua Citroen nella fase a duelli grazie ad un crono di 56.845, staccato solo di 80 millesimi. Nyck de Vries che con la sua Mahindra ha concluso un giro in 56.942 e Nico Muller che ha girato in 56.954. Il distacco tra i primi quattro è stato solo di 189 millesimi.

Per quanto riguarda invece il Gruppo B, ad avere la meglio sui rivali è stato Taylor Barnard che, come già fatto in FP2, si è ripetuto fermando il cronometro sul 56.562, a oltre due decimi dal secondo classificato Antonio Felix Da Costa. Joel Eriksson ha invece terminato il giro in 56.838, che gli è valso la terza posizione, mentre il rookie dell'Andretti Felipe Drugovich, grazie al suo giro concluso in 56.848 è riuscito a spodestare Maximilian Gunther acciuffando così l'ultimo posto disponibile per andare alla fase successiva, quella dei duelli.

Quarti di finale

Il primo duello ha visto sfidarsi Nyck de Vries e Nick Cassidy. Ad avere la meglio sull'avversario è stato il pilota olandese della Mahindra che ha concluso il giro lanciato in 55.873, oltre due decimi più rapido del neozelandese che è passato sul traguardo in 56.006.

Il secondo duello ha visto sfidarsi Nico Muller e Norman Nato. Nonostante la sfida fosse equilibrata tra i due, un errore ha portato il francese lungo all'ultima curva mettendolo fuori gioco. Lo svizzero si è aggiudicato il passaggio al turno successivo grazie ad un crono di 55.737.

La terza sfida ha messo contro Joel Eriksson e Antonio Felix Da Costa con quest'ultimo che ha concluso il giro in 55.623, ben due decimi più veloce dello svedese che ha fermato il cronometro sul 55.861.

L'ultimo quarto di finale ha poi visto sfidarsi Felipe Drugovich e Taylor Barnard con il rookie dell'Andretti che ha avuto la meglio sul britannico per solo un millesimo. La fotocellula del traguardo ha infatti fermato il cronometro sul 55.700, mentre la DS Penske ha varcato la linea in 55.701.

Semi finale

La Prima semifinale ha visto sfidarsi Nyck de Vries e Nico Muller. A raggiungere la finale di Miami è però stato il pilota della Porsche che ha fermato il cronometro sul 55.516 mentre l'olandese si è fermato solo a 55.622.

La seconda e ultima semifinale ha invece visto protagonisti Felipe Drugovich e Antonio Felix Da Costa. Ad andare a duellare contro Muller però sarà il rookie brasiliano grazie al suo giro terminato in 55.393, rispetto a quello del portoghese, più lento di circa due decimi. Da Costa ha infatti fermato il cronometro sul 55.556.

Finale

Il duello finale dell'E-Prix di Miami, quello che assegnerà la pole position, e i primi tre punti del weekend, ha visto sfidarsi la porsche di Nico Muller e l'Andretti di Felipe Drugovich. A conquistare però la prima casella al Miami International Autodrome è stato lo svizzero che ha concluso il suo giro lanciato in 55.495, mentre il brasiliano si è fermato solo a 55.584.

Sarà questa dunque la prima fila della gara che scatterà stasera alle 20:05 italiane. Ricordiamo però che, a questi risultati, bisognerà aggiungere una penalità di tre posizioni a Sebastian Buemi a causa dell'incidente avuto in FP2 con Edoardo Mortara.

 

Tabella completa dei tempi delle Qualifiche del Miami 2026

 

Leggi anche: Penske elogia Gunther: «Ha fatto dei grandi passi in avanti»

Leggi anche: Barnard sui rookie test: «Servono ai giovani. È così che ho ottenuto il mio sedile»