Leggi l'articolo completo su blogformulae.it

10/02/2026 17:40:00

E-Prix Jeddah, in Arabia torna il pit boost


News di Giuseppe Cianci

Il primo doppio appuntamento della stagione 2025/26 di Formula E è alle porte, Questo fine settimana la categoria elettrica farà infatti tappa sul circuito cittadino di Jeddah. Molte cose saranno da tenere d'occhio questo fine settimana, con l'attesissimo ritorno del PIT BOOST e i primi cinque della classifica piloti separati da soli sette punti dopo tre round. 

Fino ad ora sono stati tre i round disputati, e in ognuno di questi, sul gradino più alto del podio c'è salito un pilota diverso, certificando ancor di più che la Formula E rimane uno degli sport motoristici più imprevedibili in circolazione, dando anche vita a una competizione serrata tra tutti i piloti presenti in griglia.

Torna il PIT BOOST 

Il doppio appuntamento di Jeddah vedrà inoltre il ritorno del PIT BOOST, una tecnologia di ricarica rivoluzionaria che cambia completamente gli elementi strategici delle gare. Utilizzato solo in uno dei due round, questo "passaggio obbligatorio" costringerà i piloti ad effettuare una sosta ai box per ricevere una carica di energia a metà gara. Da quel momento in poi, saranno in grado di spingere di più senza doversi preoccupare di gestire i livelli di energia, il che renderà la gare ancora più emozionante.

Il PIT BOOST consentirà alle auto di ottenere un aumento del 10% dell'energia (3,85 kWh) attraverso una ricarica di 30 secondi e 600 kW. Tutti i piloti dovranno fermarsi durante la gara per ottenere questa energia extra, ma ogni squadra ha a disposizione un solo impianto PIT BOOST, il che impedisce loro di effettuare un doppio rifornimento. Questo creerà anche molta suspense ed eccitazione, poiché ogniuno dovrà gestire un ulteriore elemento della strategia di gara che potrebbe potenzialmente alterare i risultati e le tattiche di gara.

I piloti devono utilizzare il PIT BOOST quando il loro stato di carica (SoC) è inferiore al 60% e superiore al 40% al momento del boost, ma la tempistica potrebbe variare da un garage all'altro a seconda della strategia di consumo adottata da ciascun pilota durante la prima fase della gara. 

Per questa stagione, durante le gare PIT BOOST sarà disponibile una sola attivazione della MODALITÀ ATTACCO.

Non perdetevi le EVO Sessions

Dopo l'enorme successo delle EVO Sessions dello scorso anno, che hanno attirato nomi come Brooklyn Beckham, Sergio Agüero e Mr Beast, l'evento tornerà anche nel 2026. Annunciato durante la trasmissione dell'E-Prix di Miami del mese scorso, questa sessione straordinaria della durata di un giorno vedrà i più grandi creator del mondo mettersi al volante dell'auto da corsa elettrica più veloce del mondo per la prima volta. 

L'evento, che si svolgerà al termine del doppio weekend di gare di Formula E sul circuito di Jeddah Corniche, sarà disponibile in diretta streaming su YouTube il 15 febbraio. CLICCA QUI per scoprire chi saranno i protagonisti.

Gare sotto i riflettori

Oltre al doppio divertimento, con due gare in Arabia Saudita il 13 e 14 febbraio, questo evento sarà anche la prima uscita in notturna della stagione 12. Gareggiare di notte comporta molte novità rispetto alla consueta routine diurna, tra cui l'efficienza degli pneumatici e della batteria. Vedremo dunque chi sarà a spuntarla questo fine settimana.

 

Leggi anche: Formula E EVO Session: a Jeddah torna la sfida tra i VIP più veloci al mondo

Leggi anche: Evans trionfa a Miami e James festeggia la sua prima vittoria in Jaguar