Il team Nissan Formula E punta al riscatto questo fine settimana, quando Jeddah ospiterà i round 4 e 5 del Campionato mondiale ABB FIA Formula E 2025/26. Dopo il successo della prima gara disputata nel 2025 sul circuito arabo, che ha visto Oliver Rowland conquistare una vittoria schiacciante nella seconda gara, il campionato torna sul circuito cittadino in riva al Mar Rosso per nuove emozioni.
La scuderia giapponese ha mostrato un ritmo costante nelle prime fasi di questa stagione, con Rowland che è salito sul podio a San Paolo e Città del Messico. Dall'altra parte del box, Norman Nato cercherà invece di convertire la sua velocità in punti preziosi nel primo doppio appuntamento della stagione, che rappresenta un'importante opportunità per la squadra di scalare la classifica.
L'evento, che sarà il primo dell'anno a disputarsi in notturna, si svolgerà su una variante del circuito utilizzato dalla Formula 1, che sarò lunga 3,001 chilometri. Il tracciato di 19 curve offre un giro emozionante e veloce, con sorpassi probabili alla curva 1, alla curva 8 e dopo la lunga piega a sinistra della curva 12.
La gara di apertura del weekend vedrà il ritorno del Pit Boost per la prima volta nella stagione 12, con le auto che riceveranno un aumento di energia del 10% (3,85 kWh) grazie a una ricarica rapida di 30 secondi a 600 kW nella corsia dei box. La novità di questa stagione sarà che durante l'E-Prix in cui il Pit Boost sarà attivo, ogni pilota avrà a disposizione una sola modalità Attack Mode, che potrà essere attivata per sei minuti.
La corsa di sabato sarà invece più tradizionale, senza sosta obbligatoria ai box, e con due modalità Attack Mode, che potranno essere utilizzate durante il periodo standard di otto minuti. Ciò significa che assisteremo a due gare molto diverse nella stessa sede nei due giorni, il che rappresenta una sfida enorme per i team.
La Nissan ha inoltre reso noto che, anche durante l'appuntamento arabo, le vetture e-4ORCE 05 sfoggeranno il marchio del suo partner innovativo Electromin per il suo E-Prix di casa. Oltre alle sue posizioni abituali, il logo Electromin sarà visibile anche sull'halo e sull'ala anteriore. Il fornitore leader di soluzioni di mobilità elettrica in Medio Oriente ha stretto una partnership globale con il team Nissan Formula E dal 2024, mettendo in evidenza la visione condivisa da entrambe le aziende di plasmare il futuro della mobilità elettrica ponendo l'innovazione e la sostenibilità in primo piano.
Tommaso Volpe, amministratore delegato e team principal del Nissan Formula E Team parlando dell'evento che li attende questo fine settimana ha dichiarato: "Siamo sempre felici di tornare in Arabia Saudita e di tornare a Jeddah dopo un fantastico primo weekend qui lo scorso anno. La preparazione per questa prima doppietta della stagione 12 è stata piuttosto intensa, vista la rapidità con cui si susseguono le gare: avremo due gare molto diverse nel corso del weekend, oltre al ritorno del Pit Boost, quindi la settimana appena trascorsa è stata incredibilmente impegnativa per il team. Dopo un weekend deludente a Miami, ora abbiamo una chiara comprensione delle aree che necessitano di miglioramenti e abbiamo messo in atto delle soluzioni, quindi sono ottimista sul fatto che siamo in una buona posizione per lottare nuovamente per il podio. L'Arabia Saudita è particolarmente importante per noi, vista la nostra stretta collaborazione con il nostro partner per l'innovazione Electromin. Sono stati un alleato importante dal 2024 e sono stati fondamentali nella creazione di sinergie che promuovono il marchio Nissan sia nella regione che in tutto il mondo, e siamo entusiasti di continuare a lavorare con loro e di avere la possibilità di correre nel loro paese d'origine".
Oliver Rowland ha poi aggiunto: "Jeddah è stato uno dei nostri circuiti più forti nella scorsa stagione, dove abbiamo ottenuto ottime prestazioni conquistando la vittoria nella seconda gara. Tuttavia, sappiamo che tutti hanno migliorato la loro comprensione delle vetture GEN3 Evo rispetto allo scorso anno. Il circuito presenta una buona varietà di sfide con alcune zone di frenata difficili che metteranno alla prova tutti noi piloti. Le qualifiche sono sicuramente un aspetto su cui lavorare nelle prime tre gare, perché so che se miglioreremo in questo ambito potremo lottare per le prime posizioni in tutti gli E-Prix, e questo è l'obiettivo di questo fine settimana".
Norman Nato ha infine concluso dicendo: "Punteremo a riscattarci dopo la frustrante gara di Miami e questo doppio appuntamento è una grande opportunità. Con il Pit Boost, dobbiamo prepararci per due gare completamente diverse, poiché la gestione dell'energia e la durata dell'Attack Mode sono diverse ogni giorno. Mi è piaciuto l'evento di Jeddah dello scorso anno: è un circuito molto bello da guidare, soprattutto sotto i riflettori. Sappiamo che le qualifiche saranno importanti qui e sono fiducioso dopo aver raggiunto i Duelli in due dei primi tre round. Ci sono molti punti in palio con questa doppia gara e cercheremo di massimizzare il nostro potenziale per migliorare la nostra posizione in campionato".
Leggi anche: Envision a caccia del salto di qualità sotto i riflettori di Jeddah
Leggi anche: Evans suona la carica: «Il trionfo di Miami è stato una spinta per tutto il team»