Leggi l'articolo completo su blogformulae.it

10/02/2026 20:00:00

Formula E, Dan Cherowbrier è il nuovo Chief Technology Officer: tutti i dettagli


News di Giuseppe Cianci

Stamattina la Formula E ha annunciato la nomina di Dan Cherowbrier a Chief Technology Officer, con effetto dal febbraio 2026.

Questa aggiunta strategica al team dirigenziale segna una nuova era per il Campionato mondiale ABB FIA Formula E, che continua a spingersi oltre i confini della mobilità elettrica, dell'innovazione digitale e della GenAI.

Dan è un volto noto nel paddock, essendo stato una figura chiave nell'evoluzione tecnologica del campionato dal 2019. Durante il suo mandato come consulente, ha contribuito in modo determinante allo sviluppo della solida infrastruttura tecnica che supporta l'esclusivo formato di gare su strada della serie, la presenza televisiva della Formula E e le sue iniziative di sostenibilità.

Con oltre 15 anni di esperienza nel campo dello sport, dei media, delle trasmissioni televisive e degli eventi dal vivo come leader tecnologico e commerciale, ha anche operato come CTO part-time, realizzando programmi tecnologici complessi e ad alte prestazioni.

Nel suo nuovo ruolo, Cherowbrier supervisionerà la strategia tecnologica e la cultura dell'innovazione della Formula E, compreso il supporto per la monoposto GEN4 che debutterà il prossimo anno e che che rappresenta un significativo cambiamento in termini di prestazioni ed efficienza, insieme all'integrazione del campionato con partner tecnologici come ABB, Google Cloud, Infosys e TATA. Guiderà inoltre l'adozione di tecnologie emergenti per promuovere prestazioni e innovazione di livello mondiale in tutta la serie.  

Si concentrerà sul miglioramento dell'esperienza digitale “fan-first” implementando tecnologie di streaming dati all'avanguardia e a bassa latenza con tecnologie di visione immersiva che avvicineranno il brivido della pista al pubblico globale. Dan avrà anche il compito di garantire che la roadmap tecnologica sia radicata nella responsabilità ambientale, allineando le innovazioni tecniche con l'impegno di Formula E, leader del settore, a raggiungere l'obiettivo di zero emissioni di carbonio. 

Jeff Dodds, CEO di Formula E, ha dichiarato: "La tecnologia è al centro di tutto ciò che fa Formula E, dal modo in cui corriamo, al modo in cui innoviamo e al modo in cui acceleriamo il progresso umano sostenibile. La nomina di Dan come nostro primo Chief Technology Officer riflette il nostro impegno a superare i confini e ad evolverci rapidamente".

"Mentre guardiamo avanti all'era GEN4 e continuiamo a sfruttare partnership all'avanguardia come Google Cloud, la leadership di Dan sarà fondamentale per plasmare il futuro del campionato e offrire prestazioni di livello mondiale sia in pista che fuori".

Dan Cherowbrier, CTO di Formula E, ha poi aggiunto: "Formula E è diversa da qualsiasi altro campionato sportivo al mondo. Combina innovazione, determinazione e prestazioni ai massimi livelli e definisce uno standard di riferimento per il modo in cui dovrebbe funzionare lo sport moderno. Avendo lavorato a stretto contatto con Formula E dal 2019, ho potuto constatare di persona l'ambizione e il potenziale della serie, dei team di gara e dei nostri partner".

"Sono orgoglioso di entrare a far parte del team di Formula E in un momento cruciale per noi, mentre entriamo nell'era GEN4. Sono entusiasta di guidare la prossima fase dell'evoluzione tecnologica, continuando a ridefinire ciò che è possibile, non solo nelle corse elettriche, ma in tutto il mondo degli sport motoristici e oltre".

Leggi anche: Dopo Miami la Nissan vola a Jeddah per riscattarsi

Leggi anche: E-Prix Jeddah, in Arabia torna il pit boost

Foto copertina www.fiaformulae.com