Leggi l'articolo completo su blogformulae.it

11/02/2026 11:00:00

Citroen, a Jeddah per migliorare sempre di più


News di Giuseppe Cianci

La Formula E si dirige a Jeddah per il primo doppio appuntamento della stagione 2025/26, con il circuito Jeddah Corniche che ospiterà i round 4 e 5 nelle prime gare notturne dell'anno, e con il team francese Citroën Racing che punta al podio, cercando di trasformare i progressi compiuti in risultati ancora più brillanti.

Il veloce circuito cittadino di Jeddah Corniche è unico nel calendario di Formula E. Con una lunghezza di poco superiore ai tre chilometri, e con 19 curve, il tracciato combina lunghi rettilinei con sequenze tecniche e curve impegnative. Il suo layout privilegia l'efficienza, la precisione e la gestione dell'energia, mentre la vicinanza delle barriere richiede accuratezza durante tutto il giro. La superficie liscia del circuito e i rapidi cambi di direzione rendono anche la preparazione e la consistenza degli pneumatici un fattore critico durante tutto il weekend.

Citroën tornerà a Jeddah con referenze positive dalla precedente visita al circuito. L'ultima volta, Nick Cassidy e Jean-Éric Vergne hanno entrambi offerto prestazioni solide, assicurandosi un piazzamento nella top 10. Dopo un weekend deludente a Miami, l'attenzione ora è rivolta al futuro e alla lotta per il podio, mentre il campionato entra nella sua fase successiva.

Il doppio weekend di gara presenta un'ulteriore sfida strategica, con formati di gara contrastanti nei due round. Il Round 4 vedrà l'introduzione del Pit Boost per la prima volta in questa stagione, insieme a una modalità Attack Mode obbligatoria di sei minuti, che darà maggiore importanza al tempismo, all'esecuzione e alla gestione della gara. Al contrario, il Round 5 tornerà al formato più tradizionale, senza Pit Boost e con due modalità Attack, premiando l'adattabilità e la strategia intelligente sia dei piloti che degli ingegneri.

Jeddah ospiterà anche le prime gare notturne della stagione 2025/26. Nonostante il programma serale, le temperature ambientali dovrebbero rimanere più calde rispetto agli eventi recenti, condizioni che potrebbero giocare a favore della scuderia francese, aiutandoli a portare gli pneumatici nella loro finestra operativa ottimale in modo più efficace.

Cyril Blais, Team Principal di Citroën Racing Formula E, parlando del fine settimana che attende la sua scuderia ha dichiarato: "Anche se la gara di Miami non è andata come speravamo, sono comunque molto orgoglioso del lavoro svolto da tutta la squadra in questa stagione. Abbiamo imparato molto dai primi round, sia in termini di prestazioni che di esecuzione, e queste conoscenze continuano a plasmare il nostro approccio ai weekend di gara. Impariamo di più dai fallimenti che dai successi, quindi andare avanti con le lezioni chiave apprese e un atteggiamento positivo è fondamentale per questo weekend. Jeddah è un'opportunità importante per noi, con due gare e diverse esigenze strategiche nel corso del weekend. Il nostro obiettivo è quello di massimizzare ogni opportunità di guadagnare punti, rimanendo concentrati dal punto di vista operativo e continuando a costruire slancio man mano che il campionato procede".
 
Il pilota del Citroën Racing Formula E Team Nick Cassidy ha dichiarato: "Jeddah è un circuito che mi piace molto, è veloce, tecnico e premia l'impegno, soprattutto nei tratti ad alta velocità. L'ultima volta che ho corso qui sono arrivato quinto e l'obiettivo di questo fine settimana è lottare per le prime posizioni. Essendo il primo doppio appuntamento della stagione e con formati di gara diversi nei due giorni, un'esecuzione pulita sarà fondamentale per massimizzare tutti i punti disponibili. Le condizioni notturne più calde dovrebbero anche aiutare le prestazioni degli pneumatici, quindi non vedo l'ora di vedere cosa riusciremo a fare".
 
Jean-Éric Vergne ha poi aggiunto: "Jeddah è un circuito impegnativo che non lascia margine di errore, quindi la fiducia nella vettura e una strategia chiara sono fondamentali. L'ultima volta ho conquistato dei punti, il che è positivo, ma voglio sempre di più. Con il Pit Boost che entrerà in gioco per la prima volta in questa stagione e due gare molto diverse nel corso del weekend, sarà fondamentale essere lucidi, flessibili e aggressivi quando si presenteranno le opportunità. Questo è un weekend importante per creare slancio e non ho intenzione di lasciare nulla di intentato".

Leggi anche: Dopo Miami la Nissan vola a Jeddah per riscattarsi

Leggi anche: Evans suona la carica: «Il trionfo di Miami è stato una spinta per tutto il team»