Leggi l'articolo completo su blogformulae.it

17/02/2026 08:30:00

Dalla Porsche alla Formula E: TDK diventa il main sponsor dell'E-Prix di Tokyo


News di Giuseppe Cianci

È di poche ore fa la notizia che TDK, azienda leader mondiale nel settore tecnologico, è diventata il nuovo partner ufficiale del campionato di Formula E e partner principale dell'E-Prix di Tokyo che si terrà a luglio. 

Con sede in Giappone, TDK non è nuova al campionato di auto elettriche ed è attualmente uno dei principali partner di Porsche, con il suo logo presente sul posteriore della vettura tedesca. Da adesso il suo impegno in Formula E sarà però triplicato perché, oltre a collaborare con la casa di Stoccarda, lavorerà con la Formula E, e sarà anche il partner principale del doppio appuntamento di Tokyo, che è stato recentemente annunciato come uno dei round notturni del calendario.

"Siamo entusiasti di dare il benvenuto a TDK come partner principale dell'E-Prix di Tokyo e partner ufficiale della stagione 2025/26", ha dichiarato Jeff Dodds, CEO della Formula E. "Il Giappone è la patria spirituale dell'innovazione automobilistica e la missione di TDK di guidare la trasformazione sociale attraverso la tecnologia è perfettamente in linea con la nostra visione".

"Il loro impegno a sostenere gli studenti di ingegneria garantisce inoltre che questa partnership lasci un'eredità duratura sul futuro del settore".

Nell'ambito della nuova collaborazione tra TDK e Formula E, il marchio dell'azienda sarà altamente visibile per tutta la restante parte della stagione nei luoghi in cui si svolgeranno le gare.

"TDK ha sempre considerato il settore automobilistico un mercato prioritario e, attraverso questa sponsorizzazione e partnership, ribadisce il proprio impegno a contribuire alla sua continua trasformazione", ha poi haggiunto Noboru Saito, CEO di TDK.

"TDK mira a diventare un partner affidabile ed essenziale al centro dell'industria automobilistica, posizionandosi strategicamente nella mobilità futura, nell'elettrificazione dei veicoli e nell'intelligenza basata sui dati. Con il progresso dei sistemi di sicurezza e delle tecnologie di guida autonoma, stiamo alimentando la rivoluzione della mobilità elettrica dall'interno. Un veicolo convenzionale con motore a combustione interna ospita già migliaia di prodotti TDK, un numero che cresce ancora di più nei veicoli elettrici".

"La mobilità è una pietra miliare dell'ecosistema AI di TDK e, promuovendo l'innovazione dall'interno, ci impegniamo a realizzare automobili più intelligenti, più sicure e migliori. Attraverso queste iniziative, TDK ha abbracciato la visione della Formula E e ha deciso di sostenerla. Siamo orgogliosi di essere lo sponsor principale del nostro evento di casa qui a Tokyo".

Leggi anche: Tutti vogliono Verstappen, la Formula E: «Ti aspettiamo a Jeddah»

Leggi anche: E-Prix Jeddah - Lotta serrata: da Costa vince, seguono Buemi e Rowland

Foto copertina x.com