Leggi l'articolo completo su blogformulae.it

23/04/2026 10:50:00

Citroen, svelata la GEN4 del team francese: tutte le foto


News di Giuseppe Cianci

Pochi minuti fa il team francese Citroën Racing ha ufficialmente svelato la propria monoposto GEN4 di Formula E, utilizzando però una livrea di prova in vista della Stagione 13.

Come vi abbiamo già spiegato, il salto prestazionale tra la GEN3 Evo e la GEN4 è enorme. Oltre all'aumento della potenza, anche la trazione è stata sensibilmente modificata, inserendo quella integrale dal prossimo anno. La nuova configurazione aerodinamica migliorerà inoltre sia le prestazioni in qualifica che l’efficienza in gara.

Nelle settimane precedenti, in vista dell'E-Prix di Madrid, Citroën aveva già confermato ufficialmente il proprio impegno nell'era GEN4. Oggi però il marchio ha offrendo un primo assaggio della sua vettura. Per la Citroën Racing, tutte le evoluzioni tecniche portate dalla nuova vettura rappresentano un'opportunità fondamentale per consolidare le basi gettate in questa prima stagione di Formula E, con la livrea che riflette l'approccio di un design distintivo, sviluppato attorno all'iconico doppio chevron del marchio.

Pierre Leclercq, responsabile del design di Citroën, ha dichiarato: "Con questa livrea, l’obiettivo era quello di continuare a lavorare sul linguaggio grafico delle chevron. Le due chevron centrali conferiscono ulteriore dinamismo alla vettura e, partendo da questo punto, abbiamo sviluppato una sfumatura parametrica che si estende su tutta la carrozzeria, basandola su ciò che abbiamo introdotto nella livrea 2025/26, creando un effetto visivo a strati che si rivela progressivamente man mano che ci si avvicina all’auto. Il design attuale è una livrea ‘mimetica’, concepita come una transizione prima di introdurre un’identità più espressiva e dinamica, che incorpora i colori di Citroën e il patrimonio francese".

Le foto della monoposto francese

Leggi anche: GEN4, Opel suona la carica: svelata la nuova monoposto tedesca

Leggi anche: Porsche svela la 975 RSE Gen4: più veloce, più potente, più estrema

Foto interna www.instagram.com