Leggi l'articolo completo su blogformulae.it

13/05/2026 10:50:00

UFFICIALE - Citroen punta su Dorian Pin per la GEN4


News di Giuseppe Cianci

Il team Citroën Racing è orgoglioso di annunciare la nomina della promettente stella francese dell'automobilismo Doriane Pin a pilota ufficiale di sviluppo. Questa mossa strategica sottolinea l'impegno della squadra nel promuovere i giovani talenti d'élite, rafforzando al contempo il proprio vantaggio tecnico e competitivo nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E.

Doriane farà la sua prima apparizione ufficiale con il team durante il prestigioso weekend di gara a Monaco, vestendo i colori della Citroen per la prima volta. Questo annuncio fa seguito a una serie di ottime prestazioni da parte del team, tra cui un podio nella prima gara a Berlino, e un'impressionante prestazione nelle qualifiche di domenica, che ha ulteriormente rafforzato lo slancio in vista di Monte-Carlo.

Già nelle prime fasi di quella che si preannuncia come una carriera straordinaria, Doriane rappresenta la nuova generazione di piloti francesi d'élite. La sua nomina riveste un significato particolare per Citroën, in quanto casa automobilistica orgogliosamente francese, rafforzando il suo impegno nello sviluppo dei talenti nazionali sulla scena mondiale dell'automobilismo elettrico.

Fondamentalmente, Doriane contribuirà anche allo sviluppo e al perfezionamento del prossimo pacchetto GEN4 di Formula E del team, aiutando a ottimizzare le prestazioni, i sistemi di gestione dell'energia e la calibrazione del software in vista della prossima generazione del campionato. Pertanto, nei prossimi mesi avrà anche numerose opportunità di guidare le vetture di Formula E.

Dopo l'annuncio Doriane Pin ha dichiarato: "Non vedo l’ora di ricoprire questo nuovo ruolo e di entrare a far parte di questo progetto. La Formula E è un campionato in rapida crescita, ed è emozionante sia da guardare che da guidare. Ho già iniziato a lavorare sul simulatore GEN4 con il team, il che è stato un ottimo modo per comprendere i sistemi e l’approccio di guida".

"In quanto pilota francese, entrare a far parte di Citroën è una sensazione speciale. È un marchio con una forte tradizione nel mondo delle corse e far parte di quella storia significa molto per me. Non vedo l’ora di iniziare e di costruire qualcosa insieme".

In aggiunta, il Team Principal di Citroën Racing Formula E, Cyril Blais, ha poi detto: "Doriane è una delle giovani piloti più promettenti e complete che abbiamo visto negli ultimi anni. Al di là dei suoi risultati, apporta una solida conoscenza tecnica e una chiara capacità di tradurre il feedback in miglioramenti delle prestazioni, cosa fondamentale in Formula E dove abbiamo tempi di sviluppo limitati. Il suo coinvolgimento nel perfezionamento del nostro pacchetto GEN4 sarà estremamente prezioso mentre ci prepariamo per il futuro del campionato. Altrettanto importante, avere una giovane pilota francese di talento che si unisce al team è un momento di orgoglio per tutti noi".

Leggi anche: E-Prix Monaco, Citroen pronta alla gara di casa

Leggi anche: Envision, Buemi: «Pronti a dare il massimo a Monaco»

Foto copertina www.media.stellantis.com