BlogFormulaE.it News http://www.blogformulae.it BlogFormulaE.it - News / - Articoli, Speciali, Approfondimenti, Statistiche, Tecnica, Video it-it Sat, 14 Feb 2026 16:00:00 +0000 Tue, 10 Apr 2012 00:00:00 +0000 http://blogs.law.harvard.edu/tech/rss Vida Feed 2.0 redazione@blogformulae.it (Redazione) dmuscarella@blogformulae.it (Ing.Daniele Muscarella) Aggiornamenti sportivi Formula E http://www.blogformulae.it/image/logoformulae.png BlogFormulaE.it News http://www.blogformulae.it La griglia di partenza dell’E-Prix di Jeddah https://www.blogformulae.it/news/5092/1/la-griglia-di-partenza-dell-e-prix-di-jeddah Appena ventiquattr'ore dopo lo scorso E-Prix la Formula E è già pronta per riaccendere i suoi motori.

A differenza di ieri però in gara questa volta no ci sarà il pit boost, e gli Attack Mode saranno due. Oltre a questi cambiamenti però anche le gerarchie sembrerebbero essere cambiate. Ad esclusione del poleman Edoardo Mortara, quasi tutta la griglia é infatti stata rivoluzionata.

Da segnalare inoltre come le due monoposto Mahindra siano una in prima piazza, e una in ultima. De Vries ha infatti effettuato dei cambi di componenti alla sua monoposto, ricevendo dalla direzione gara addirittura 60 posizioni di penalità. Di seguito vi riportiamo la griglia ufficiale del round 5 di Formula E.

La griglia di partenza dell’E-Prix di Jeddah

Leggi anche: E-Prix Jeddah - Qualifiche: Mortara bis e Mahindra ancora in pole

Leggi anche: Evans felicissimo dopo la rimonta: «La gara è stata perfetta»

]]>
Sat, 14 Feb 2026 16:00:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5092/1/la-griglia-di-partenza-dell-e-prix-di-jeddah http://www.blogformulae.it/admin/foto/-5092-1.jpg
E-Prix Jeddah - Qualifiche: Mortara bis e Mahindra ancora in pole https://www.blogformulae.it/news/5091/1/e-prix-jeddah-qualifiche-mortara-bis-e-mahindra-ancora-in-pole Dopo nemmeno ventiquattr'ore i piloti di Formula E sono già pronti a scendere in pista per disputare la seconda qualifica del weekend sul tracciato cittadino di Jeddah.

Di seguito i due gruppi che competeranno, come sempre i piloti vengono divisi in base alla classifica in campionato. 

Gruppo A Gruppo B
Pascal Wehrlein Nick Cassidy
Edoardo Mortara Nico Muller
Mitch Evans Jake Dennis
Oliver Rowland Sebastien Buemi
Joel Eriksson Antonio Felix Da Costa
Taylor Barnard Nyck De Vries
Maximilian Gunther Joseph Maria Marti
Jean-Eric Vergne Zane Maloney
Norman Nato Felipe Drugovich
Dan Ticktum Lucas Di Grassi

Il gruppo A è sceso in pista per primo e, dopo dieci minuti di azione, i quattro piloti che sono riusciti a strappare un pass per la fase successiva, quella dei duelli, sono stati Edoardo Mortara, Maximilian Gunther, Oliver Rowland e Jean-Eric Vergne.

Il pilota della DS Penske, così come quello della Nissan sono riusciti ad entrare nei primi quattro veramente all'ultimo secondo grazie ad un ottimo giro completato sullo scadere del cronometro.

Nel Gruppo B la lotta per l’accesso ai duelli è stata particolarmente serrata. A conquistare le prime quattro posizioni sono stati António Félix da Costa, Jake Dennis, Sébastien Buemi e Nick Cassidy, capaci di imporsi in un finale tiratissimo.

Da segnalare la beffa per Zane Maloney: il barbadiano era riuscito a inserirsi provvisoriamente tra i primi quattro, ma negli ultimi istanti è stato scavalcato proprio da Dennis, scivolando così in quinta posizione, non accedendo ai duelli per soli 80 millesimi. Resta comunque un risultato significativo, perché rappresenta la sua miglior posizione di partenza in carriera in Formula E.

Quarti di finale

Il primo quarto di finale ha visto sfidarsi Oliver Rowland e Maximilian Gunther. Dopo un giro lanciato ad imposti sul tracciato di Jeddah è stato Rowland in 1:15.383, staccando di quasi tre decimi il pilota della DS Penske che è invece passato sul traguardo in 1:15.603.

I protagonisti del secondo duello sono stati Jean-Eric Vergne ed Edoardo Mortara. A strappare il pass per la semifinale è stato lo svizzero della Mahindra che ha fermato il cronometro sull'1:15.168, al contrario del suo sfidante che ha ottenuto un crono di 1:15.579.

Continuando i quarti di finale poi è stato il turno di Sebastien Buemi che ha sfidato Jake Dennis. Entrati in pista, ad avere la meglio è stato Jake Dennis che con la sua Andretti è stato addirittura più rapido del rivale di oltre tre decimi di secondo, ottenendo un tempo sul giro di 1:15.320, riespetto all'alfiere dell'Envision che ha fatto segnare un crono di 1:15.663

Il quarto e ultimo round di questa fase ha visto sfidarsi Nick Cassidy e Antonio Felix Da Costa. A causa di un errore del primo, a passare in semifinale è stato il portoghese dela Jaguar. 

Da Costa ha ottenuto infatti un crono di 1:15.571, addirittura mezzo secondo più veloce del neozelandese che ha chiuso invece in 1:16.050.

Semifinale

Entrando nelle fasi che contano, quelle che poi porteranno i due più veloci di giornata a giocarsi la pole position in vista dell'E-Prix di oggi pomeriggio, i primi a sfidarsi sono stati Oliver Rowland ed Edoardo Mortara. Dopo un giro lanciato il primo pass per la finale di Jeddah è stato strappato dallo svizzero della Mahindra che ha concluso il suo tentativo in 1:15.124. Il suo sfidante è invece passato sul traguardo con un ritardo di oltre tre decimi in 1:15.468.

La seconda semifinale ha invece avuto come protagonisti Antonio Felix Da Costa e Jake Dennis. Il duello è stato molto equilibrato, o almeno fino a metà pista, quando poi l'alfiere dell'Andretti ha preso il largo, e staccando il rivale di quasi quattro decimi di secondo. Dennis ha infatti concluso il suo giro in 1:15.060, mentre Da Costa solo in 1:15.391.

Finale

La finale è stata veramente al cardiopalma. I due che si sono giocati la pole position, e rispettivamente i tre punti, sono stati Edoardo Mortara e Jake Dennis. Entrambi i piloti avrebbero potuto partire questa sera dalla prima piazzola, ma il verdetto è arrivato poco prima dell'ultima curva quando Dennis, che stava rimontando un piccolo svantaggio iniziale, ha scodato troppo con la sua monoposto perdendo del tempo prezioso.

Sul traguardo è stato Mortara a passare per primo, in 1:15.116. Solo 37 millesimi hanno deciso la pole, Dennis ha infatti concluso in 1:15.153. Stasera sarà dunque il pilota della Mahindra a partire davanti a tutti, proprio come accaduto già ieri.

Leggi anche: E-Prix Miami - FP3: Andretti davanti a tutti. Ancora problemi per De Vries

Leggi anche: E-Prix Jeddah - De Vries obbligato alla rimonta: maxi penalità per l'olandese

]]>
Sat, 14 Feb 2026 14:50:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5091/1/e-prix-jeddah-qualifiche-mortara-bis-e-mahindra-ancora-in-pole http://www.blogformulae.it/admin/foto/e-prix-jeddah-qualifiche-mortara-bis-la-mahindra-torna-in-pole-5091-1.jpg
E-Prix Jeddah - De Vries obbligato alla rimonta: maxi penalità per l'olandese https://www.blogformulae.it/news/5090/1/e-prix-jeddah-de-vries-obbligato-alla-rimonta-maxi-penalita-per-l-olandese Il quinto round della Stagione 12 di Formula E si apre nel peggiore dei modi per Nyck de Vries. Dopo essere stato costretto al ritiro ancora prima del via dell’E-Prix di ieri, anche oggi la situazione non è migliorata: l’olandese ha accusato gli stessi problemi tecnici che avevano colpito la sua monoposto sulla griglia di partenza nella giornata di venerdì.

Per consentirgli di prendere parte alle qualifiche e alla gara in programma questo pomeriggio, il team Mahindra ha deciso di sostituire alcuni componenti della vettura. Un intervento necessario, ma che comporterà inevitabilmente una penalità in griglia per il campione del mondo, costretto così a una rimonta nel round odierno.

Nel comunicato diramato dalla FIA si legge che il componente sostituito è l'MCU. Avendo però sforato il limite, e dunque infrangendo l'articolo 28.4 del regolamento sportivo 2025/2026, i commissari hanno comminato a De Vries una penalità di 60 posizioni sulla griglia di partenza. L'olandese partirà dunque ultimo durante l'E-Prix odierno.

E-Prix Jeddah - De Vries obbligato alla rimonta: maxi penalità per l''olandese

Leggi anche: Evans felicissimo dopo la rimonta: «La gara è stata perfetta»

Leggi anche: E-Prix Miami - FP3: Andretti davanti a tutti. Ancora problemi per De Vries

Foto interna mediacentre.fiaformulae.com

]]>
Sat, 14 Feb 2026 12:55:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5090/1/e-prix-jeddah-de-vries-obbligato-alla-rimonta-maxi-penalita-per-l-olandese http://www.blogformulae.it/admin/foto/e-prix-jeddah-de-vries-obbligato-alla-rimonta-maxi-penalita-per-l-olandese-5090-1.jpg
E-Prix Miami - FP3: Andretti davanti a tutti. Ancora problemi per De Vries https://www.blogformulae.it/news/5089/1/e-prix-miami-fp3-andretti-davanti-a-tutti-ancora-problemi-per-de-vries Meno di ventiquattr'ore dopo la gara di Jeddah, i piloti di Formula E sono già tornati in pista per disputare le FP3, dando così inizio al quinto round della stagione, che si disputerà sempre sul tracciato arabo.

Questa mattina tutti sono scesi in pista per preparare le proprie monoposto in vista della qualifica che si disputerà alle 13:40 italiane. Per quanto riguarda il meteo, la temperatura dell'aria era di 29 gradi, mentre quella dell'astalto toccava i 55. L'umidità invece ha raggiunto il 62%. A complicare ancora di più il tutto ci si sono messi anche diversi problemi tecnici.

Maximilian Gunther si è lamentato duramente poiché non gli piaceva la guidabilità della sua vettura, mentre Nyck De Vries è stato costretto ai box per gran parte dell'attività. Sulla Mahindra dell'olandese sono infatti stati riscontrati gli stessi errori che proprio ieri non gli hanno permesso di prendere parte al primo E-Prix del weekend. Proprio per questo motivo la scuderia ha dciso di sostituire alcuni componenti. Questo però significa che de Vries dovrà scattare dal fondo della griglia. 

Quando sul cronometro delle FP3 mancavano poi pochi secondi, Da Costa e Vergne sono arrivati al contatto all'ultima curva. Nessuno dei due ha fortunatamente riportato dei danni, ma sicuramente l'episodio sarà messo sotto la lente d'ingrandimento della direzione gara e dunque potrebbe arrivare nelle prossime ore una penalità.

Guardando la top tre di questa sessione troviamo Jake Dennis davanti a tutti con la sua Andretti. Il britannico ha infatti concluso un giro lanciato in 1:15.227. Alle sue spalle è arrivato Mitch Evans, staccato di soli 93 millesimi, mentre sull'ultimo gradino del podio troviamo Dan Ticktum che cn la sua Cupra ha fermato il cronometro sull'1:15.347. Di seguito trovate la classifica completa della sessione.

Tabella completa dei tempi delle Prove libere 3 del Jeddah 2026

 

Leggi anche: Mortara, dalla partenza disastrosa al podio di Jeddah

Leggi anche: Evans felicissimo dopo la rimonta: «La gara è stata perfetta»

]]>
Sat, 14 Feb 2026 12:20:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5089/1/e-prix-miami-fp3-andretti-davanti-a-tutti-ancora-problemi-per-de-vries http://www.blogformulae.it/admin/foto/e-prix-miami-fp3-andretti-davanti-a-tutti-ancora-problemi-per-de-vries-5089-1.jpg
Evans felicissimo dopo la rimonta: «La gara è stata perfetta» https://www.blogformulae.it/news/5088/1/evans-felicissimo-dopo-la-rimonta-la-gara-e-stata-perfetta Oltre alla rimonta di Mortara, che ha concluso in seconda piazza, anche Evans, partito dal decimo posto, è poi passato sotto la bandiera a scacchi in terza posizione, acciuffando così il gradino più basso del podio. Quando è poi stato intervistato nel post gara al parco chiuso, il neozelandese si è detto davvero entusiasta della sua prestazione, soprattutto dopo le difficoltà avute nel pomeriggio.

"Sono estremamente felice. L'anno scorso il Pit Boost non era proprio il mio forte, quindi mi sono concentrato molto per cercare di migliorare quest'anno. È stata tutta una questione di strategia. Il ritmo è stato estremamente veloce fin da subito, quindi il bilanciamento dell'auto si è rivelato fondamentale. Ho gestito bene l'energia durante la prima fase della gara, il che mi ha permesso di attaccare con decisione dopo il pit stop e di fare dei bei sorpassi. Correndo contro piloti come JEV, potete fidarvi quando vi dico che è stata dura. Avevo Antonio proprio davanti e non volevo tamponarlo, era più vicino di quanto pensassi. Ma sì, la gara è stata eseguita davvero bene, ottime comunicazioni, un po' di gestione delle temperature nel finale, ma nel complesso sono molto felice di ottenere un terzo posto dopo la vittoria della scorsa volta a Miami".

Il pilota della Jaguar ha poi concluso il suo intervento guardando già a domani quando la Formula E tornerà nuovamente in pista per disputare il quinto round stagionale: "Mi è dispiaciuto non partecipare ai Duelli oggi, così da partire un po' più avanti, ma sono riuscito a recuperare. Domani ci concentreremo un po' di più sul ritmo nel giro secco. Sarà una gara diversa, più tradizionale, ma siamo in forma e cercheremo di costruire su questi risultati".

Leggi anche: Mortara, dalla partenza disastrosa al podio di Jeddah

Leggi anche: E-Prix Jeddah - Porsche vince in Arabia Saudita tra spettacolo e colpi di scena

]]>
Fri, 13 Feb 2026 20:20:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5088/1/evans-felicissimo-dopo-la-rimonta-la-gara-e-stata-perfetta http://www.blogformulae.it/admin/foto/evans-felicissimo-dopo-la-rimonta-la-gara-e-stata-perfetta-5088-1.jpg
Mortara, dalla partenza disastrosa al podio di Jeddah https://www.blogformulae.it/news/5087/1/mortara-dalla-partenza-disastrosa-al-podio-di-jeddah Lo show non è di certo mancato oggi a Jeddah. Fin dai primissimi minuti abbiamo infatti assistito al ritiro di Nyck de Vries per un problema tecnico, e alla partenza disastrosa del suo compagno di squadra Edoardo Mortara.

Nonostante tutto però l'elvetico è poi riuscito a rimontare terminando l'E-Prix in seconda posizione alle spalle del tedesco Pascal Wehrlein. Una volta sceso dalla sua monoposto, l'unico alfiere della Mahindra rimasto in gara è poi stato intervistato all'interno del parco chiuso. L'argomento principale della discussione ovviamente è stato lo start della corsa e, parlando di questo Mortara ha dichiarato: "Non so bene cosa sia successo, ma immagino che sia stato bello per i fan a casa. Ho perso cinque posizioni. Credo che dovremo analizzare i dati per capire cosa sia accaduto esattamente; di certo non è stato piacevole, mi sono ritrovato circondato da auto che, ovviamente, sportellavano. Non è stato un bel momento, ma dopo le cose sono migliorate".

L'elvetico ha poi concluso dicendo "Non so se avessimo solo la trazione posteriore o se per qualche motivo quella anteriore non abbia funzionato correttamente. Non è stata sicuramente la nostra miglior partenza, ma il team ha fatto un lavoro straordinario, specialmente rispetto all'inizio dell'anno; questa volta non è andata benissimo, ma non è mica la fine del mondo e siamo comunque riusciti a finire in seconda posizione".

Leggi anche: E-Prix Jeddah - Porsche vince in Arabia Saudita tra spettacolo e colpi di scena

Leggi anche: Wehrlein trionfa a Jeddah ed esulta: «È stata una gara superba»

]]>
Fri, 13 Feb 2026 20:00:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5087/1/mortara-dalla-partenza-disastrosa-al-podio-di-jeddah http://www.blogformulae.it/admin/foto/mortara-dalla-partenza-disastrosa-al-podio-di-jeddah-5087-1.jpg
Wehrlein trionfa a Jeddah ed esulta: «È stata una gara superba» https://www.blogformulae.it/news/5086/1/wehrlein-trionfa-a-jeddah-ed-esulta-e-stata-una-gara-superba Oggi a Jeddah il vincitore è stato Pascal Wehrlein. Il pilota della Porsche, proprio questo pomeriggio, oltre al trionfo, ha festeggiato anche la sua centesima partenza in Formula E. Non c'era dunque modo migliore per festeggiare. Intervistato nel post gara, il tedesco ha dichiarato: "È stata una gara eseguita in modo superbo. Abbiamo aspettato un po' per fare il Pit Boost, ma anche per attivare l'Attack Mode e, sì, penso che sia stata la strategia giusta. Dopo aver attivato entrambi ho solo cercato di aumentare il vantaggio in modo che nessuno fosse più in scia e, sì, posso dire di esserci riuscito alla fine. Ho anche avuto dei bei duelli, piuttosto tosti, specialmente all'inizio, ma ne siamo usciti bene".

Continuando ha poi aggiunto: "Penso che il ritmo in gara sia stato gestito bene. La gestione dell'energia c'è stata, ma non in maniera estrema. Non abbiamo visto una di quelle gare folli che a volte capitano a Berlino o Shanghai e che non sono così piacevoli. Io preferisco di gran lunga questo tipo di corse. Anche le qualifiche oggi sono state molto importanti e sono super felice. Faceva molto caldo, ho sudato molto ma è stato bello, ne è valsa la pena".

Con questa vittoria è Wehrlein il nuovo leader del mondiale di Formula E, ma quando l'intervistatore glielo ha fatto notare, lui ha risposto dicendo: "Il campionato non è molto rilevante in questo momento. Ovviamente volevo tantissimo questa vittoria, è passato un po' di tempo dall'ultima e, sì, è fantastico tornare a vincere così".

La Formula E adesso tornerà tra meno di ventiquattro ore quando i piloti torneranno in pista per disputare il quinto round della stagione.

Leggi anche: E-Prix Jeddah - Porsche vince in Arabia Saudita tra spettacolo e colpi di scena

Leggi anche: Citroen, a Jeddah per migliorare sempre di più

]]>
Fri, 13 Feb 2026 19:40:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5086/1/wehrlein-trionfa-a-jeddah-ed-esulta-e-stata-una-gara-superba http://www.blogformulae.it/admin/foto/wehrlein-trionfa-a-jeddah-ed-esulta-e-stata-una-gara-superba-5086-1.jpg
E-Prix Jeddah - Porsche vince in Arabia Saudita tra spettacolo e colpi di scena https://www.blogformulae.it/news/5085/1/e-prix-jeddah-porsche-vince-in-arabia-saudita-tra-spettacolo-e-colpi-di-scena Emozioni senza fine a Jeddah. Il tracciato arabo è da sempre uno dei più avvincenti per le gare, ma oggi si è completamente superato. I colpi di scena sono iniziati già prima del via quando il pilota olandese della Mahindra Nyck De Vries è stato costretto al ritiro per dei problemi tecnici alla sua monoposto, ancor prima che i semafori si spegnessero.

Quando le cinque luci si sono spente, Edoardo Mortara, che partiva dalla seconda piazza, ha sbagliato la partenza, pattinando tantissimo con le sue coperture e precipitando addirittura in settima piazza, mentre Taylor Barnard è riuscito ad acciuffare la terza posizione, rischiando anche in più occasioni di finire contro il muro. Solo poche curve dopo è arrivato un altro ritiro, quello di Zane Maloney che, dopo un contatto con Pepe Marti è stato costretto ad alzare bandiera bianca poiche la sua sospensione anteriore era completamente distrutta.

Per recuperare la vettura del barbadiano è stato necessario l'intervento della Safety Car, che è rimasta in pista per tre giri. Alla ripartenza Pascal Wehrlain si è poi imposto su tutti prendendosi la leadership della corsa, anche se poi solamente dopo due giri ha dovuto cedere al francese Norman Nato.

Esattamente a metà gara sia l'alfiere della Porsche che il pilota DS Penske Maximilian Gunther hanno poi deciso di attivare il loro unico Attack Mode dell'E-Prix, proprio mentre Oliver Rowland e Joel Eriksson rientravano invece ai box per smarcare il loro pit bost obbligatorio. Nonostante tutte le prove fatte in questi due giorni, si è però vista la poca esperienza dello svedese della Envision che è arrivato lungo in piazzola ed è stato costretto a richiedere l'aiuto dei suoi meccanici, perdendo tempo, e infrangendo il regolamento. Proprio per questo motivo è poi stato penalizzato con un drive trough.

Quando mancavano dieci giri alla bandiera a scacchi tutti i piloti hanno completato la sosta e dunque la classifica si è finalmente ricomposta proprio con Pascal Wehrlain davanti a tutti.

Da sottolineare poi come a sette giri dal termine Dan Ticktum, attraverso un team radio molto piccato ha segnalato degli evidenti problemi tecnici alla sua monoposto, che però dal muretto box non riuscivano a vedere.

L'E-Prix si è poi concluso con il tedesco della Porsche che è passato sul traguardo con lo 0.0% di batteria rimanente, e ad oltre sei secondi dal secondo classificato Edoardo Mortara. A chiudere il podio di questo primo E-Prix di Jeddah ci ha poi pensato Mitch Evans.

La Formula E adesso tornerà domani con il round 5 sempre sul tracciato cittadino dell'Arabia Saudita.

Leggi anche: Evans suona la carica: «Il trionfo di Miami è stato una spinta per tutto il team»

Leggi anche: Formula E, Dan Cherowbrier è il nuovo Chief Technology Officer: tutti i dettagli

]]>
Fri, 13 Feb 2026 19:20:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5085/1/e-prix-jeddah-porsche-vince-in-arabia-saudita-tra-spettacolo-e-colpi-di-scena http://www.blogformulae.it/admin/foto/e-prix-jeddah-porsche-vince-in-arabia-saudita-tra-spettacolo-e-colpi-di-scena-5085-1.jpg
La griglia di partenza dell'E-Prix di Jeddah https://www.blogformulae.it/news/5084/1/la-griglia-di-partenza-dell-e-prix-di-jeddah Le qualifiche del primo E-Prix del weekend arabo si sono concluse e tra meno di un’ora le monoposto torneranno in pista per contendersi il primo podio del fine settimana.

I duelli della fase finale sono stati estremamente combattuti. In finale, ad avere la meglio tra Edoardo Mortara e Maximilian Günther è stato il pilota svizzero della Mahindra Racing, autore di un giro in 1:15.336, poco più di un decimo più rapido rispetto all’alfiere DS Penske, che ha fermato il cronometro sull’1:15.447.

Con il calare della notte, tutto è pronto per lo spettacolo sotto i riflettori di Jeddah. Tra i protagonisti attesi c’è anche Taylor Barnard, determinato a riscattarsi e a tornare sul podio come già accaduto la scorsa stagione.

Il britannico, che fino all’E-Prix di Miami era in corsa per diventare il più giovane vincitore della storia della Formula E, ha però minimizzato il tema record, dichiarando che non è mai stato un suo obiettivo prioritario. Resta ora da vedere se, pur senza poter entrare in quell’albo d’oro, riuscirà comunque a imporsi sugli avversari nella gara di questa sera.

Di seguito trovate la griglia di partenza definitiva dell'E-Prix di Jeddah

La griglia di partenza del quarto round di Formula E

La griglia di partenza dell''E-Prix di Jeddah

Leggi anche: E-Prix Jeddah - Qualifiche: Mortara conquista la pole, seguono Günther e Wehrlein

Leggi anche: De Vries pronto per Jeddah: «Il Pit Boost rende tutto molto più interessante»

]]>
Fri, 13 Feb 2026 17:20:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5084/1/la-griglia-di-partenza-dell-e-prix-di-jeddah http://www.blogformulae.it/admin/foto/la-griglia-di-partenza-dell-e-prix-di-jeddah-5084-1.jpg
E-Prix Jeddah - Qualifiche: Mortara conquista la pole, seguono Günther e Wehrlein https://www.blogformulae.it/news/5083/1/e-prix-jeddah-qualifiche-mortara-conquista-la-pole-seguono-gã¼nther-e-wehrlein I piloti tornano in pista a Jeddah: è finalmente il turno delle qualifiche. Protagonisti delle prove libere Günther e Ticktum, con il miglior tempo registrato proprio da quest’ultimo, in 1:15.343.

L’ultima parola sta ovviamente ai risultati di questa sessione. Di seguito i due gruppi che competeranno, come sempre i piloti vengono divisi in base alla classifica in campionato. 

Gruppo A Gruppo B
Nick Cassidy Pascal Wehrlein
Jake Dennis Oliver Rowland
Nico Muller Mitch Evans
Edoardo Mortara Joel Eriksson
Sebastien Buemi Taylor Barnard
Nyck de Vries Maximilian Gunther
Pepe Marti Antonio Felix Da Costa
Jean-Eric Vergne Zane Maloney
Norman Nato Felipe Drugovich
Lucas Di Grassi

Dan Ticktum

Il Gruppo A scende in pista, ogni pilota cerca di migliorare il proprio tempo. A passare il turno sono Edoardo Mortara, con 1:17.378, seguito da Nato, Müller e Vergne. Incredibilmente, il leader attuale del mondiale Nick Cassidy è fuori, in settima posizione. 

Nel mentre Dennis si apre in radio per lamentarsi della vettura, che sembra avere diversi problemi per quanto riguarda il grip.

È ora il turno del Gruppo B. Wehrlein spicca tra tutti, ma Da costa lo insegue con soli 14 millesimi di distacco, seguono Günther e Barnard. 

Insomma, la Penske si assicura il passaggio ai quarti di finale con entrambi i piloti, mentre il più veloce della seconda sessione di prove libere, Dan Ticktum, viene eliminato.

Quarti di finale e semifinale 

Il primo duello vede Vergne contro Nato. Il pilota Nissan riesce a passare il turno con ben 673 millesimi di vantaggio, non c’è partita.

A sfidarsi ora sono Müller e Mortara. Il pilota Mahindra batte la Porsche senza troppi problemi.

Il terzo duello vede in lotta Gunther e Da costa, in questo caso la battaglia è più serrata, ma è il pilota Penske ad aggiudicarsi il turno.

Siamo arrivati all’ultima lotta di questa fase: Barnard vs Wherlein. La Penske avrà di nuovo la meglio? Il tedesco su Porsche dimostra di averne di più. In semifinale passano quindi Mortara, Nato, Günther e Wehrlein. 

Mortara passa il duello contro Nato, mentre è Günther ad avere la meglio su Wehrlein.

Finale 

Edoardo Mortara si aggiudica la pole position contro Maximilien Günther, che commette vari errori durante il giro. Subito dietro troviamo Pascal Wehrlein

Qui sotto trovate la classifica completa: non perdetevi la gara alle 18:05 ora italiana!

 

Tabella completa dei tempi delle Qualifiche del Jeddah 2026

 

Leggi anche: E-Prix Jeddah - FP2: Ticktum al comando, Rowland a muro

Leggi anche: E-Prix Jeddah - FP1 a due volti per DS: Gunther davanti a tutti. Problemi per Barnard

Leggi anche: UFFICIALE - Gli ePrix di Tokyo si correranno in notturna

]]>
Fri, 13 Feb 2026 14:55:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5083/1/e-prix-jeddah-qualifiche-mortara-conquista-la-pole-seguono-gã¼nther-e-wehrlein http://www.blogformulae.it/admin/foto/quali-5083-1.jpg
E-Prix Jeddah - FP2: Ticktum al comando, Rowland a muro https://www.blogformulae.it/news/5082/1/e-prix-jeddah-fp2-ticktum-al-comando-rowland-a-muro Dopo una nottata di riposo, ecco che i piloti tornano in pista per svolgere la seconda sessione di prove libere. Seguiranno poi qualifiche e gara, e domani il programma è identico: qui a Jeddah, difatti, si terrà un doppio round. 

Semaforo verde

Tutti i piloti si lanciano subito in pista sotto il sole di Jeddah. Arriva il primo intoppo per Evans, che viene ostacolato nel proprio giro da Wehrlein su Porsche. 

A 10 minuti da inizio sessione, è proprio Wehrlein a registrare il tempo più veloce. Intanto l’ex compagno di squadra Da Costa è l’unico rimasto in pista: fa un traverso ma riesce comunque a migliorarsi, con 1:16.126. 

I piloti riprendono a girare, e Buemi ruba subito il miglior crono, con un vantaggio di soli 42 millesimi. 

Arriva la prima bandiera rossa della sessione: Oliver Rowland commette un errore di valutazione e impatta sulle barriere. La ruota anteriore destra è fuori uso, e il pilota è costretto a parcheggiare in un lato della pista. 

Rimossa la vettura dalla pista, i piloti rientrano in azione, mentre la delusione sul volto di Rowland è evidente. A meno di un minuto dalla fine, Pepe Marti arriva quasi a contatto con una Envision, e sfoga tutta la sua rabbia via radio. 

Intanto Di Grassi fa un errore e ostacola la strada al giovane Taylor Barnard proprio alla fine del suo giro cronometrato. A registrare il miglior tempo finale è Dan Ticktum, con 1:15.343, seguito da Dennis e Wehrlein.

Alle 13:40 italiane prenderanno il via le qualifiche, quindi restate sintonizzati! 

Tabella completa dei tempi delle Prove libere 2 del Jeddah 2026

Leggi anche: E-Prix Jeddah - FP1 a due volti per DS: Gunther davanti a tutti. Problemi per Barnard

Leggi anche: Citroen, a Jeddah per migliorare sempre di più

Leggi anche: De Vries pronto per Jeddah: «Il Pit Boost rende tutto molto più interessante»

]]>
Fri, 13 Feb 2026 12:25:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5082/1/e-prix-jeddah-fp2-ticktum-al-comando-rowland-a-muro http://www.blogformulae.it/admin/foto/e-prix-jeddah-fp2-ticktum-al-comando-rowland-a-muro-5082-1.jpg
E-Prix Jeddah - FP1 a due volti per DS: Gunther davanti a tutti. Problemi per Barnard https://www.blogformulae.it/news/5081/1/e-prix-jeddah-fp1-a-due-volti-per-ds-gunther-davanti-a-tutti-problemi-per-barnard La Formula E, dopo qualche settimana di pausa è finalmente tornata in azione, e questa volta disputerà un doppio round. Proprio per questo motivo le Prove Libere 1 si sono svolte di giovedì, mentre domani andranno in scena le FP2, le qualifiche e la gara. Sabato poi si tornerà nuovamente sul circuito di Jeddah per le FP3, la seconda qualifica del fine settimana, e la gara valida per il quinto round della stagione 12.

Sotto i riflettori arabi oggi tutti i piloti sono scesi in pista per prendere confidenza con il tracciato cittadino che è molto tretto e tortuoso. Nonostante la sessione fosse inziata bene per il britannico Taylor Barnard, si è presto complicata per un problema che ha costretto il giovane della DS Penske a rientrare ai box, tornando in pista solo durante gli ultimi minuti di attività.

A primeggiare è stato il suo compagno di team Maximilian Gunther che ha concluso un giro in 1:15.714. Alle sue spalle troviamo poi il pilota della Porsche Pascal Wehrlein, passato sul traguardo con soli 30 millesimi di ritardo dal leader, mentre a chiudere il podio delle FP1 ci ha pensato Jake Dennis con la sua Andretti che ha fermato il cronometro sull'1:15.876, a poco più di un decimo e mezzo dalla prima piazza.

Da segnalare poi come Jea-Eric Vergne sia stato multato di 1500€ per aver caricato la propria batteria più del consentito, infrangendo così l'articolo 27.10 del regolamento sportivo 2025/2026. Un altro episodio che merita di essere analizzato vede protagonisti proprio Barnard e Rowland. I due britannici sono arrivati al contatto tra di loro quando l'alfiere della Nissan, mentre effettuava una curva a sinistra, non ha visto il giovane della DS Penske impattandogli contro. Nessuno dei due ha però riportato danni alle monoposto.

 

Tabella completa dei tempi delle Prove libere 1 del Jeddah 2026

 

Leggi anche: UFFICIALE - Gli ePrix di Tokyo si correranno in notturna

Leggi anche: Formula E, Dan Cherowbrier è il nuovo Chief Technology Officer: tutti i dettagli

]]>
Thu, 12 Feb 2026 18:50:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5081/1/e-prix-jeddah-fp1-a-due-volti-per-ds-gunther-davanti-a-tutti-problemi-per-barnard http://www.blogformulae.it/admin/foto/e-prix-jeddah-fp1-a-due-volti-per-ds-gunther-davanti-a-tutti-problemi-per-barnard-5081-1.jpg
UFFICIALE - Gli ePrix di Tokyo si correranno in notturna https://www.blogformulae.it/news/5080/1/ufficiale-gli-eprix-di-tokyo-si-correranno-in-notturna La doppia sfida di Tokyo E-Prix cambia volto: la Formula E ha da poco ufficializzato con un post sui canali social, che le gare del 25 e 26 luglio si disputeranno in notturna. Una decisione che unisce logistica, spettacolo e strategia televisiva, in una fase cruciale della stagione elettrica.

La scelta nasce prima di tutto da una valutazione climatica. A fine luglio, la capitale giapponese è attraversata da temperature e tassi di umidità elevatissimi: correre di giorno avrebbe significato mettere a dura prova spettatori, addetti ai lavori e piloti. Spostare l’evento dopo il tramonto permette di garantire maggior comfort sugli spalti e condizioni più gestibili in pista, senza snaturare la sfida tecnica.

Ma non è solo una questione meteorologica. La collocazione serale delle due gare offre un vantaggio strategico evidente: l’Europa potrà seguire l’azione in orari più accessibili rispetto alle tradizionali finestre mattutine asiatiche. Un dettaglio tutt’altro che secondario per un campionato che punta sempre più a rafforzare la propria audience globale.

Dal punto di vista dello spettacolo, inoltre, la notte regala alla Formula E un’identità visiva forte. Le monoposto GEN3 Evo, illuminate dai riflessi dei grattacieli e dalle luci della metropoli, promettono un impatto scenico di grande fascino, in linea con l’anima urbana e futuristica del campionato.

La doppia data di Tokyo diventa così un banco di prova importante: non solo per la classifica, ma anche per la capacità della serie elettrica di adattarsi ai contesti locali, valorizzando ogni tappa con scelte mirate.

Tokyo si prepara dunque a vivere un fine settimana diverso dal solito: due ePrix sotto le stelle, con l’obiettivo di coniugare spettacolo, strategia e visione globale.

]]>
Thu, 12 Feb 2026 08:05:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5080/1/ufficiale-gli-eprix-di-tokyo-si-correranno-in-notturna http://www.blogformulae.it/admin/foto/ufficiale-gli-eprix-di-tokyo-si-correranno-in-notturna-5080-1.jpg
Citroen, a Jeddah per migliorare sempre di più https://www.blogformulae.it/news/5079/1/citroen-a-jeddah-per-migliorare-sempre-di-piu La Formula E si dirige a Jeddah per il primo doppio appuntamento della stagione 2025/26, con il circuito Jeddah Corniche che ospiterà i round 4 e 5 nelle prime gare notturne dell'anno, e con il team francese Citroën Racing che punta al podio, cercando di trasformare i progressi compiuti in risultati ancora più brillanti.

Il veloce circuito cittadino di Jeddah Corniche è unico nel calendario di Formula E. Con una lunghezza di poco superiore ai tre chilometri, e con 19 curve, il tracciato combina lunghi rettilinei con sequenze tecniche e curve impegnative. Il suo layout privilegia l'efficienza, la precisione e la gestione dell'energia, mentre la vicinanza delle barriere richiede accuratezza durante tutto il giro. La superficie liscia del circuito e i rapidi cambi di direzione rendono anche la preparazione e la consistenza degli pneumatici un fattore critico durante tutto il weekend.

Citroën tornerà a Jeddah con referenze positive dalla precedente visita al circuito. L'ultima volta, Nick Cassidy e Jean-Éric Vergne hanno entrambi offerto prestazioni solide, assicurandosi un piazzamento nella top 10. Dopo un weekend deludente a Miami, l'attenzione ora è rivolta al futuro e alla lotta per il podio, mentre il campionato entra nella sua fase successiva.

Il doppio weekend di gara presenta un'ulteriore sfida strategica, con formati di gara contrastanti nei due round. Il Round 4 vedrà l'introduzione del Pit Boost per la prima volta in questa stagione, insieme a una modalità Attack Mode obbligatoria di sei minuti, che darà maggiore importanza al tempismo, all'esecuzione e alla gestione della gara. Al contrario, il Round 5 tornerà al formato più tradizionale, senza Pit Boost e con due modalità Attack, premiando l'adattabilità e la strategia intelligente sia dei piloti che degli ingegneri.

Jeddah ospiterà anche le prime gare notturne della stagione 2025/26. Nonostante il programma serale, le temperature ambientali dovrebbero rimanere più calde rispetto agli eventi recenti, condizioni che potrebbero giocare a favore della scuderia francese, aiutandoli a portare gli pneumatici nella loro finestra operativa ottimale in modo più efficace.

Cyril Blais, Team Principal di Citroën Racing Formula E, parlando del fine settimana che attende la sua scuderia ha dichiarato: "Anche se la gara di Miami non è andata come speravamo, sono comunque molto orgoglioso del lavoro svolto da tutta la squadra in questa stagione. Abbiamo imparato molto dai primi round, sia in termini di prestazioni che di esecuzione, e queste conoscenze continuano a plasmare il nostro approccio ai weekend di gara. Impariamo di più dai fallimenti che dai successi, quindi andare avanti con le lezioni chiave apprese e un atteggiamento positivo è fondamentale per questo weekend. Jeddah è un'opportunità importante per noi, con due gare e diverse esigenze strategiche nel corso del weekend. Il nostro obiettivo è quello di massimizzare ogni opportunità di guadagnare punti, rimanendo concentrati dal punto di vista operativo e continuando a costruire slancio man mano che il campionato procede".
 
Il pilota del Citroën Racing Formula E Team Nick Cassidy ha dichiarato: "Jeddah è un circuito che mi piace molto, è veloce, tecnico e premia l'impegno, soprattutto nei tratti ad alta velocità. L'ultima volta che ho corso qui sono arrivato quinto e l'obiettivo di questo fine settimana è lottare per le prime posizioni. Essendo il primo doppio appuntamento della stagione e con formati di gara diversi nei due giorni, un'esecuzione pulita sarà fondamentale per massimizzare tutti i punti disponibili. Le condizioni notturne più calde dovrebbero anche aiutare le prestazioni degli pneumatici, quindi non vedo l'ora di vedere cosa riusciremo a fare".
 
Jean-Éric Vergne ha poi aggiunto: "Jeddah è un circuito impegnativo che non lascia margine di errore, quindi la fiducia nella vettura e una strategia chiara sono fondamentali. L'ultima volta ho conquistato dei punti, il che è positivo, ma voglio sempre di più. Con il Pit Boost che entrerà in gioco per la prima volta in questa stagione e due gare molto diverse nel corso del weekend, sarà fondamentale essere lucidi, flessibili e aggressivi quando si presenteranno le opportunità. Questo è un weekend importante per creare slancio e non ho intenzione di lasciare nulla di intentato".

Leggi anche: Dopo Miami la Nissan vola a Jeddah per riscattarsi

Leggi anche: Evans suona la carica: «Il trionfo di Miami è stato una spinta per tutto il team»

]]>
Wed, 11 Feb 2026 11:00:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5079/1/citroen-a-jeddah-per-migliorare-sempre-di-piu http://www.blogformulae.it/admin/foto/citroen-a-jeddah-per-migliorare-sempre-di-piu-5079-1.jpg
De Vries pronto per Jeddah: «Il Pit Boost rende tutto molto più interessante» https://www.blogformulae.it/news/5078/1/de-vries-pronto-per-jeddah-il-pit-boost-rende-tutto-molto-piu-interessante Dopo una rapida inversione di tendenza rispetto all'evento di Miami, la Mahindra Racing è pronta a tornare in pista questo fine settimana per disputare il primo doppio appuntamento della stagione, l'E-Prix di Jeddah sullo spettacolare circuito di Jeddah Corniche.

Durante il fine settimana tornerà anche il PIT BOOST, ovvero una potenza di 600 kW concessa ai piloti durante il pit stop in gara, della durata di almeno 34 secondi, quando il loro stato di batteria rimanente scenderà tra il 40 e il 60%.

La differenza quest'anno sarà che durante questo E-Prix, verrà permessa un'attivazione in meno della modalità Attack, aggiungendo una dimensione extra alla strategia a seconda di come i team e i piloti desidereranno utilizzare i sei minuti di potenza extra.

Il 2026 segna la seconda stagione in cui il circuito di Jeddah Corniche, lungo 3,001 chilometri, apparirà nel calendario. L'anno scorso la gara si rivelò solida per la Mahindra Racing, con Edoardo Mortara che concluse una rimonta dal fondo della classifica, passando sotto la bandiera a scacchi al settimo posto, mentre Nyck de Vries non salì sul podio solamente per pochi decimi.

La seconda gara, che ha seguito il formato tradizionale senza PIT BOOST, si è rivelata più impegnativa per il team dopo un'ottima prestazione nelle qualifiche, che ha visto sia De Vries che Mortara qualificarsi per i Duelli.

Jeddah è caratterizzata da un passaggio dal giorno alla notte che comporta grandi variazioni nella temperatura della pista. Ciò rende ancora più difficile trovare il giusto assetto, poiché le prove libere due e tre si terranno a metà giornata, quando la temperatura è più alta, mentre l'E-Prix inizierà di notte.

Dopo un weekend costante nell'ultima gara, Nyck de Vries ha dichiarato: "Non vedo l'ora che arrivi il doppio appuntamento a Jeddah, soprattutto perché non è passato molto tempo dalla nostra buona prestazione a Miami e voglio portare avanti questo slancio".

"Il PIT BOOST aggiunge una dinamica molto interessante al campionato e, con il cambiamento dell'Attack Mode di quest'anno, penso che sarà davvero interessante vedere come si svilupperà la strategia in quella gara in particolare. Ci sono due opportunità per ottenere buoni punti e vogliamo sfruttarle entrambe".

Con l'obiettivo di continuare la sua serie di buone prestazioni, Edoardo Mortara ha poi aggiunto: "Le doppiette aggiungono una dinamica davvero interessante al weekend dell'ABB FIA Formula E, soprattutto dall'anno scorso con il PIT BOOST. Abbiamo visto in passato che le prestazioni possono variare da un giorno all'altro".

"Come squadra abbiamo dimostrato una buona velocità finora in questa stagione, ma Jeddah è un circuito diverso dagli altri che abbiamo affrontato. Sfruttare al massimo entrambi i giorni sarà difficile, ma faremo il possibile per portare a casa il maggior numero di punti possibile questo fine settimana".

Leggi anche: Evans suona la carica: «Il trionfo di Miami è stato una spinta per tutto il team»

Leggi anche: Porsche, Modlinger non si nasconde: «La GEN4 sarà rivoluzionaria»

]]>
Wed, 11 Feb 2026 09:00:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5078/1/de-vries-pronto-per-jeddah-il-pit-boost-rende-tutto-molto-piu-interessante http://www.blogformulae.it/admin/foto/de-vries-pronto-per-jeddah-il-pit-boost-rende-tutto-molto-piu-interessante-5078-1.jpg
Formula E, Dan Cherowbrier è il nuovo Chief Technology Officer: tutti i dettagli https://www.blogformulae.it/news/5077/1/formula-e-dan-cherowbrier-e-il-nuovo-chief-technology-officer-tutti-i-dettagli Stamattina la Formula E ha annunciato la nomina di Dan Cherowbrier a Chief Technology Officer, con effetto dal febbraio 2026.

Questa aggiunta strategica al team dirigenziale segna una nuova era per il Campionato mondiale ABB FIA Formula E, che continua a spingersi oltre i confini della mobilità elettrica, dell'innovazione digitale e della GenAI.

Dan è un volto noto nel paddock, essendo stato una figura chiave nell'evoluzione tecnologica del campionato dal 2019. Durante il suo mandato come consulente, ha contribuito in modo determinante allo sviluppo della solida infrastruttura tecnica che supporta l'esclusivo formato di gare su strada della serie, la presenza televisiva della Formula E e le sue iniziative di sostenibilità.

Con oltre 15 anni di esperienza nel campo dello sport, dei media, delle trasmissioni televisive e degli eventi dal vivo come leader tecnologico e commerciale, ha anche operato come CTO part-time, realizzando programmi tecnologici complessi e ad alte prestazioni.

Nel suo nuovo ruolo, Cherowbrier supervisionerà la strategia tecnologica e la cultura dell'innovazione della Formula E, compreso il supporto per la monoposto GEN4 che debutterà il prossimo anno e che che rappresenta un significativo cambiamento in termini di prestazioni ed efficienza, insieme all'integrazione del campionato con partner tecnologici come ABB, Google Cloud, Infosys e TATA. Guiderà inoltre l'adozione di tecnologie emergenti per promuovere prestazioni e innovazione di livello mondiale in tutta la serie.  

Si concentrerà sul miglioramento dell'esperienza digitale “fan-first” implementando tecnologie di streaming dati all'avanguardia e a bassa latenza con tecnologie di visione immersiva che avvicineranno il brivido della pista al pubblico globale. Dan avrà anche il compito di garantire che la roadmap tecnologica sia radicata nella responsabilità ambientale, allineando le innovazioni tecniche con l'impegno di Formula E, leader del settore, a raggiungere l'obiettivo di zero emissioni di carbonio. 

Jeff Dodds, CEO di Formula E, ha dichiarato: "La tecnologia è al centro di tutto ciò che fa Formula E, dal modo in cui corriamo, al modo in cui innoviamo e al modo in cui acceleriamo il progresso umano sostenibile. La nomina di Dan come nostro primo Chief Technology Officer riflette il nostro impegno a superare i confini e ad evolverci rapidamente".

"Mentre guardiamo avanti all'era GEN4 e continuiamo a sfruttare partnership all'avanguardia come Google Cloud, la leadership di Dan sarà fondamentale per plasmare il futuro del campionato e offrire prestazioni di livello mondiale sia in pista che fuori".

Dan Cherowbrier, CTO di Formula E, ha poi aggiunto: "Formula E è diversa da qualsiasi altro campionato sportivo al mondo. Combina innovazione, determinazione e prestazioni ai massimi livelli e definisce uno standard di riferimento per il modo in cui dovrebbe funzionare lo sport moderno. Avendo lavorato a stretto contatto con Formula E dal 2019, ho potuto constatare di persona l'ambizione e il potenziale della serie, dei team di gara e dei nostri partner".

"Sono orgoglioso di entrare a far parte del team di Formula E in un momento cruciale per noi, mentre entriamo nell'era GEN4. Sono entusiasta di guidare la prossima fase dell'evoluzione tecnologica, continuando a ridefinire ciò che è possibile, non solo nelle corse elettriche, ma in tutto il mondo degli sport motoristici e oltre".

Leggi anche: Dopo Miami la Nissan vola a Jeddah per riscattarsi

Leggi anche: E-Prix Jeddah, in Arabia torna il pit boost

Foto copertina www.fiaformulae.com

]]>
Tue, 10 Feb 2026 20:00:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5077/1/formula-e-dan-cherowbrier-e-il-nuovo-chief-technology-officer-tutti-i-dettagli http://www.blogformulae.it/admin/foto/formula-e-dan-cherowbrier-e-il-nuovo-chief-technology-officer-tutti-i-dettagli-5077-1.jpg
Dopo Miami la Nissan vola a Jeddah per riscattarsi https://www.blogformulae.it/news/5076/1/dopo-miami-la-nissan-vola-a-jeddah-per-riscattarsi Il team Nissan Formula E punta al riscatto questo fine settimana, quando Jeddah ospiterà i round 4 e 5 del Campionato mondiale ABB FIA Formula E 2025/26. Dopo il successo della prima gara disputata nel 2025 sul circuito arabo, che ha visto Oliver Rowland conquistare una vittoria schiacciante nella seconda gara, il campionato torna sul circuito cittadino in riva al Mar Rosso per nuove emozioni.
 
La scuderia giapponese ha mostrato un ritmo costante nelle prime fasi di questa stagione, con Rowland che è salito sul podio a San Paolo e Città del Messico. Dall'altra parte del box, Norman Nato cercherà invece di convertire la sua velocità in punti preziosi nel primo doppio appuntamento della stagione, che rappresenta un'importante opportunità per la squadra di scalare la classifica.
 
L'evento, che sarà il primo dell'anno a disputarsi in notturna, si svolgerà su una variante del circuito utilizzato dalla Formula 1, che sarò lunga 3,001 chilometri. Il tracciato di 19 curve offre un giro emozionante e veloce, con sorpassi probabili alla curva 1, alla curva 8 e dopo la lunga piega a sinistra della curva 12.
 
La gara di apertura del weekend vedrà il ritorno del Pit Boost per la prima volta nella stagione 12, con le auto che riceveranno un aumento di energia del 10% (3,85 kWh) grazie a una ricarica rapida di 30 secondi a 600 kW nella corsia dei box. La novità di questa stagione sarà che durante l'E-Prix in cui il Pit Boost sarà attivo, ogni pilota avrà a disposizione una sola modalità Attack Mode, che potrà essere attivata per sei minuti.

La corsa di sabato sarà invece più tradizionale, senza sosta obbligatoria ai box, e con due modalità Attack Mode, che potranno essere utilizzate durante il periodo standard di otto minuti. Ciò significa che assisteremo a due gare molto diverse nella stessa sede nei due giorni, il che rappresenta una sfida enorme per i team.
 
La Nissan ha inoltre reso noto che, anche durante l'appuntamento arabo, le vetture e-4ORCE 05 sfoggeranno il marchio del suo partner innovativo Electromin per il suo E-Prix di casa. Oltre alle sue posizioni abituali, il logo Electromin sarà visibile anche sull'halo e sull'ala anteriore. Il fornitore leader di soluzioni di mobilità elettrica in Medio Oriente ha stretto una partnership globale con il team Nissan Formula E dal 2024, mettendo in evidenza la visione condivisa da entrambe le aziende di plasmare il futuro della mobilità elettrica ponendo l'innovazione e la sostenibilità in primo piano.
 
Tommaso Volpe, amministratore delegato e team principal del Nissan Formula E Team parlando dell'evento che li attende questo fine settimana ha dichiarato: "Siamo sempre felici di tornare in Arabia Saudita e di tornare a Jeddah dopo un fantastico primo weekend qui lo scorso anno. La preparazione per questa prima doppietta della stagione 12 è stata piuttosto intensa, vista la rapidità con cui si susseguono le gare: avremo due gare molto diverse nel corso del weekend, oltre al ritorno del Pit Boost, quindi la settimana appena trascorsa è stata incredibilmente impegnativa per il team. Dopo un weekend deludente a Miami, ora abbiamo una chiara comprensione delle aree che necessitano di miglioramenti e abbiamo messo in atto delle soluzioni, quindi sono ottimista sul fatto che siamo in una buona posizione per lottare nuovamente per il podio. L'Arabia Saudita è particolarmente importante per noi, vista la nostra stretta collaborazione con il nostro partner per l'innovazione Electromin. Sono stati un alleato importante dal 2024 e sono stati fondamentali nella creazione di sinergie che promuovono il marchio Nissan sia nella regione che in tutto il mondo, e siamo entusiasti di continuare a lavorare con loro e di avere la possibilità di correre nel loro paese d'origine".

Oliver Rowland ha poi aggiunto: "Jeddah è stato uno dei nostri circuiti più forti nella scorsa stagione, dove abbiamo ottenuto ottime prestazioni conquistando la vittoria nella seconda gara. Tuttavia, sappiamo che tutti hanno migliorato la loro comprensione delle vetture GEN3 Evo rispetto allo scorso anno. Il circuito presenta una buona varietà di sfide con alcune zone di frenata difficili che metteranno alla prova tutti noi piloti. Le qualifiche sono sicuramente un aspetto su cui lavorare nelle prime tre gare, perché so che se miglioreremo in questo ambito potremo lottare per le prime posizioni in tutti gli E-Prix, e questo è l'obiettivo di questo fine settimana".

Norman Nato ha infine concluso dicendo: "Punteremo a riscattarci dopo la frustrante gara di Miami e questo doppio appuntamento è una grande opportunità. Con il Pit Boost, dobbiamo prepararci per due gare completamente diverse, poiché la gestione dell'energia e la durata dell'Attack Mode sono diverse ogni giorno. Mi è piaciuto l'evento di Jeddah dello scorso anno: è un circuito molto bello da guidare, soprattutto sotto i riflettori. Sappiamo che le qualifiche saranno importanti qui e sono fiducioso dopo aver raggiunto i Duelli in due dei primi tre round. Ci sono molti punti in palio con questa doppia gara e cercheremo di massimizzare il nostro potenziale per migliorare la nostra posizione in campionato".

Leggi anche: Envision a caccia del salto di qualità sotto i riflettori di Jeddah

Leggi anche: Evans suona la carica: «Il trionfo di Miami è stato una spinta per tutto il team»

]]>
Tue, 10 Feb 2026 18:20:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5076/1/dopo-miami-la-nissan-vola-a-jeddah-per-riscattarsi http://www.blogformulae.it/admin/foto/dopo-miami-la-nissan-vola-a-jeddah-per-riscattarsi-5076-1.jpg
Evans suona la carica: «Il trionfo di Miami è stato una spinta per tutto il team» https://www.blogformulae.it/news/5075/1/evans-suona-la-carica-il-trionfo-di-miami-e-stato-una-spinta-per-tutto-il-team La stagione 12 del Campionato mondiale ABB FIA Formula E, dopo una breve pausa, prosegue con i round 4 e 5, che si svolgeranno sul leggendario circuito Corniche di Jeddah il 13 e 14 febbraio 2026. 

Questo fine settimana ci saranno molte cose da tenere d'occhio, visto l'attesissimo ritorno del PIT BOOST e i primi cinque piloti in classifica generale separati da soli sette punti dopo tre round.

Mitch Evans, vincitore dell'E-Prix di Miami, ha dichiarato: "La vittoria a Miami è stata una grande spinta, ovviamente per me personalmente, ma anche per tutta la squadra. È stata una di quelle gare in cui tutto è andato per il meglio, e conquistare la mia quindicesima vittoria in Formula E con Jaguar l'ha resa ancora più speciale. Ora l'attenzione si sposta su Jeddah, che rappresenta una sfida completamente diversa. Abbiamo dimostrato di avere il ritmo giusto e, se riusciremo a fare bene in entrambe le gare, avremo una grande opportunità per sfruttare questo slancio".

Nico Müller ha poi aggiunto: "Sono entusiasta per l'E-Prix di Jeddah, una gara notturna è sempre speciale. È un circuito fantastico, che si adatta bene alla GEN3 Evo. Sarà la prima gara PIT BOOST della stagione, il che renderà le cose impegnative, con due gare completamente diverse. Questo rende anche la preparazione più intensa, perché ci stiamo preparando per due scenari diversi. Tuttavia, abbiamo una base solida, la vettura e il team stanno andando bene, e ora si tratta di ottimizzare il nostro pacchetto per questo circuito e queste condizioni. Siamo concentrati al massimo per conquistare punti e inseguire la vittoria".

A Jeddah torna il PIT BOOST

Come già detto, durante il doppio appuntamento di Jeddah tornerà anche il PIT BOOST, una tecnologia di ricarica rivoluzionaria che cambia completamente gli elementi strategici delle gare. Utilizzato solo in una delle due gare del doppio appuntamento, questo evento obbligatorio porterà i piloti ad effettuare una sosta ai box per ricevere una ricarica di energia a metà gara. Da quel momento potranno poi spingere più forte sul pedale dell'acceleratore, senza dover pensare troppo a gestire i livelli di energia, il che porterà ad una gara molto più avvincente, combattuta ed emozionante.

La prima in notturna

Oltre al primo doppio evento della stagione, il Jeddah E-Prix 2026 sarà anche la prima corsa dell'anno in notturna. Correre di notte comporta molte novità rispetto alla consueta routine diurna, tra cui l'efficienza degli pneumatici e della batteria.

Con le sessioni che si svolgono di notte, le temperature della pista saranno più fresche rispetto a quelle diurne, il che sicuramente aiuterà l'usura degli pneumatici Hankook. Tuttavia, spesso i piloti faticano a portare gli pneumatici alla temperatura ottimale a causa dell'asfalto più freddo, il che porta a una mancanza di aderenza nei momenti cruciali. Oltre alle temperature della pista, anche le temperature dell'aria più fresche aiutano la batteria e la rendono più efficiente.

I presupposti per goderci un weekend all'insegna della velocità e dell'imprevedibilità ci sono dunque tutti. Non ci resta che aspettare giovedì quando i semafori si spegneranno per la prima volta a Jeddah dando il via alla sessione di Prove Libere 1,

Leggi anche: E-Prix Jeddah, in Arabia torna il pit boost

Leggi anche: Envision a caccia del salto di qualità sotto i riflettori di Jeddah

]]>
Tue, 10 Feb 2026 18:10:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5075/1/evans-suona-la-carica-il-trionfo-di-miami-e-stato-una-spinta-per-tutto-il-team http://www.blogformulae.it/admin/foto/evans-suona-la-carica-il-trionfo-di-miami-e-stato-una-spinta-per-tutto-il-team-5075-1.jpg
Envision a caccia del salto di qualità sotto i riflettori di Jeddah https://www.blogformulae.it/news/5074/1/envision-a-caccia-del-salto-di-qualita-sotto-i-riflettori-di-jeddah Envision Racing vola in Arabia Saudita per il Jeddah E-Prix, teatro del primo weekend “doppio” della Season 12 dell’ABB FIA Formula E World Championship. Due corse consecutive, entrambe in notturna, sul velocissimo Jeddah Corniche Circuit: un banco di prova che promette ritmo alto, margini ridotti e tante variabili di gestione energetica.

Il team arriva in Medio Oriente con sensazioni positive dopo Miami: un risultato di riferimento per Joel Eriksson (quarto al traguardo) e una rimonta di spessore per Sébastien Buemi, risalito dalle ultime posizioni fino alla settima piazza. Un doppio piazzamento che ha restituito slancio e punti pesanti, utili per affrontare un tracciato che l’anno scorso aveva lasciato più di un rimpianto.

Il tema tecnico del weekend, però, è soprattutto uno: il debutto stagionale del Pit Boost. La ricarica extra di gara torna a condizionare scelte e tempistiche, perché consente di aggiungere 10% di energia (3,85 kWh) con una ricarica rapidissima da 600 kW. Tradotto: una sosta obbligata che richiede 30 secondi di boost e un tempo minimo da fermo di 34 secondi, trasformando la corsa in una partita a scacchi su finestre, traffico e pulizia dell’aria.

La pista
Affacciato sul Mar Rosso, il Jeddah Corniche Circuit in versione Formula E è un mix di scorrevolezza e sezioni “stop&go”. Il giro parte con un lungo rettilineo e un primo settore più tecnico tra chicane e tornante; poi si apre un tratto più rapido verso il secondo settore. Una chicane spezza il retrotreno del tracciato prima della lunga curva veloce di Curva 12, seguita dal tornante di Curva 13 e da un finale che pretende precisione e ritmo tra cambi di direzione.

Il precedente e l’obiettivo
Per Envision, Jeddah non è stata una tappa semplice nella passata stagione: qualifiche complicate e poche occasioni per risalire con continuità. Proprio per questo il weekend assume un peso specifico particolare: con la forma recente in crescita, l’obiettivo dichiarato è “sbloccare” il potenziale su un layout che non perdona errori e amplifica le differenze di esecuzione, soprattutto quando la finestra di ricarica e la gestione del traffico possono decidere tutto.

Le parole dei piloti
Prima di scendere in pista, Buemi ha messo l’accento sulla velocità mostrata fin qui e su alcune occasioni non capitalizzate: “Finora abbiamo avuto una macchina veloce, quindi non vedo l’ora di tornare in pista questa settimana a Jeddah. In Messico e a Miami abbiamo lasciato sul tavolo opportunità per massimizzare i punti che potevamo fare, quindi lavorerò duro per ottenere il massimo da questo weekend.”

Anche Eriksson guarda alla sfida con realismo, tra entusiasmo e novità operative: “A Miami ho vissuto un grande weekend, con il mio miglior risultato in Formula E: quarto. Jeddah sarà una nuova sfida per me, con il Pit Boost per la prima volta e il primo double-header della stagione, ma stiamo lavorando duramente per mantenere il momentum dopo un avvio di stagione positivo.”

Non solo gara: tornano le Evo Sessions
A rendere il weekend ancora più “evento” ci pensa il ritorno delle Evo Sessions, in programma domenica 15 febbraio: dieci creator si sfidano al volante delle GEN3 Evo, con format a squadre e diretta su YouTube. Per Envision, in pista ci sarà ArthurTV, volto britannico da oltre un milione di follower, già passato da due giornate di preparazione al simulatore a Silverstone e seguito in pista da Buemi ed Eriksson in veste di coach.

Leggi anche: E-Prix Jeddah, in Arabia torna il pit boost

Leggi anche: Formula E EVO Session: a Jeddah torna la sfida tra i VIP più veloci al mondo

]]>
Tue, 10 Feb 2026 17:55:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5074/1/envision-a-caccia-del-salto-di-qualita-sotto-i-riflettori-di-jeddah http://www.blogformulae.it/admin/foto/envision-a-caccia-del-salto-di-qualita-sotto-i-riflettori-di-jeddah-5074-1.jpg
E-Prix Jeddah, in Arabia torna il pit boost https://www.blogformulae.it/news/5073/1/e-prix-jeddah-in-arabia-torna-il-pit-boost Il primo doppio appuntamento della stagione 2025/26 di Formula E è alle porte, Questo fine settimana la categoria elettrica farà infatti tappa sul circuito cittadino di Jeddah. Molte cose saranno da tenere d'occhio questo fine settimana, con l'attesissimo ritorno del PIT BOOST e i primi cinque della classifica piloti separati da soli sette punti dopo tre round. 

Fino ad ora sono stati tre i round disputati, e in ognuno di questi, sul gradino più alto del podio c'è salito un pilota diverso, certificando ancor di più che la Formula E rimane uno degli sport motoristici più imprevedibili in circolazione, dando anche vita a una competizione serrata tra tutti i piloti presenti in griglia.

Torna il PIT BOOST 

Il doppio appuntamento di Jeddah vedrà inoltre il ritorno del PIT BOOST, una tecnologia di ricarica rivoluzionaria che cambia completamente gli elementi strategici delle gare. Utilizzato solo in uno dei due round, questo "passaggio obbligatorio" costringerà i piloti ad effettuare una sosta ai box per ricevere una carica di energia a metà gara. Da quel momento in poi, saranno in grado di spingere di più senza doversi preoccupare di gestire i livelli di energia, il che renderà la gare ancora più emozionante.

Il PIT BOOST consentirà alle auto di ottenere un aumento del 10% dell'energia (3,85 kWh) attraverso una ricarica di 30 secondi e 600 kW. Tutti i piloti dovranno fermarsi durante la gara per ottenere questa energia extra, ma ogni squadra ha a disposizione un solo impianto PIT BOOST, il che impedisce loro di effettuare un doppio rifornimento. Questo creerà anche molta suspense ed eccitazione, poiché ogniuno dovrà gestire un ulteriore elemento della strategia di gara che potrebbe potenzialmente alterare i risultati e le tattiche di gara.

I piloti devono utilizzare il PIT BOOST quando il loro stato di carica (SoC) è inferiore al 60% e superiore al 40% al momento del boost, ma la tempistica potrebbe variare da un garage all'altro a seconda della strategia di consumo adottata da ciascun pilota durante la prima fase della gara. 

Per questa stagione, durante le gare PIT BOOST sarà disponibile una sola attivazione della MODALITÀ ATTACCO.

Non perdetevi le EVO Sessions

E-Prix Jeddah, in Arabia torna il pit boost

Dopo l'enorme successo delle EVO Sessions dello scorso anno, che hanno attirato nomi come Brooklyn Beckham, Sergio Agüero e Mr Beast, l'evento tornerà anche nel 2026. Annunciato durante la trasmissione dell'E-Prix di Miami del mese scorso, questa sessione straordinaria della durata di un giorno vedrà i più grandi creator del mondo mettersi al volante dell'auto da corsa elettrica più veloce del mondo per la prima volta. 

L'evento, che si svolgerà al termine del doppio weekend di gare di Formula E sul circuito di Jeddah Corniche, sarà disponibile in diretta streaming su YouTube il 15 febbraio. CLICCA QUI per scoprire chi saranno i protagonisti.

Gare sotto i riflettori

Oltre al doppio divertimento, con due gare in Arabia Saudita il 13 e 14 febbraio, questo evento sarà anche la prima uscita in notturna della stagione 12. Gareggiare di notte comporta molte novità rispetto alla consueta routine diurna, tra cui l'efficienza degli pneumatici e della batteria. Vedremo dunque chi sarà a spuntarla questo fine settimana.

 

Leggi anche: Formula E EVO Session: a Jeddah torna la sfida tra i VIP più veloci al mondo

Leggi anche: Evans trionfa a Miami e James festeggia la sua prima vittoria in Jaguar

]]>
Tue, 10 Feb 2026 17:40:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5073/1/e-prix-jeddah-in-arabia-torna-il-pit-boost http://www.blogformulae.it/admin/foto/e-prix-jeddah-in-arabia-torna-il-pit-boost-5073-1.jpg
Formula E Evo Session: ecco la lineup completa https://www.blogformulae.it/news/5072/1/formula-e-evo-session-ecco-la-lineup-completa Il 15 Febbraio a Jeddah ritorna la Formula E Evo Session, un evento che permetterà ad alcuni creator selezionati di provare le monoposto tutte elettriche. A sfidarsi saranno due team composti da cinque partecipanti ciascuno, ed ogni creator rappresenterà una scuderia di Formula E.

La prima squadra, con il nome di "Señor Frogs”, verrà guidata da TheBurntChip, famoso YouTuber britannico. I membri sono Bhezinga a rappresentare la DS Penske, WillNE con Mahindra, Izzy Hammond su Lola, Arthur TV su Envision Racing e TheBurntChip con Jaguar, per un totale di quasi 7 milioni di follower. 

La seconda verrà invece guidata da Vikkstar, sotto il nome di “QuickStars”. I membri del team saranno Khaby Lame con Nissan, Max Klymenko su Citroën, Stan Browney su Andretti, Emilia Hartford con Porsche e Juca Viapri su Cupra Kiro, con oltre 86 milioni di follower: da solo Khoby Lame contribuisce con 77,7 milioni. 

Insomma, si prospetta una sessione emozionante, da non perdere! Il tutto verrà trasmesso in diretta su YouTube: una strategia di marketing impeccabile per la Formula E, pronta a farsi notare in un mondo tanto spettacolare quanto competitivo. 

Ogni creator verrà affiancato dai rispettivi team e piloti, ma chissà se riusciranno a girare su queste vetture senza problemi…o se finiranno a muro come il celebre YouTuber MrBeast lo scorso anno!

Foto copertina pbs.twimg.com

Leggi anche: Formula E EVO Session: a Jeddah torna la sfida tra i VIP più veloci al mondo

Leggi anche: L'indiscrezione - A Jeddah tornerà la sessione dedicata ai VIP

]]>
Sat, 7 Feb 2026 17:45:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5072/1/formula-e-evo-session-ecco-la-lineup-completa http://www.blogformulae.it/admin/foto/formula-e-evo-sessions-ecco-la-lineup-completa-5072-1.jpg
Formula E EVO Session: a Jeddah torna la sfida tra i VIP più veloci al mondo https://www.blogformulae.it/news/5071/1/formula-e-evo-session-a-jeddah-torna-la-sfida-tra-i-vip-piu-veloci-al-mondo La Formula E pochi minuti fa ha annunciato che anche quest'anno ritornerà la "Formula E EVO Session", l'evento che vedrà alcuni dei creator più seguiti al mondo mettersi al volante delle auto da corsa elettriche più veloci al mondo. 

Questa sessione vedrà la partecipazione di dieci influencer selezionati con cura, che complessivamente raggiungono i 300 milioni di follower. 

Ogni "VIP" sarà affiancato da un team di Formula E e verrà guidato da piloti di livello mondiale, lavorando al fianco di alcuni dei produttori più rinomati al mondo come Jaguar, Nissan, Porsche, Stellantis, Mahindra e Lola Cars, oltre ai marchi di punta nel mondo delle corse Andretti e Cupra Kiro.

L'evento inaugurale dello scorso anno, svoltosi a Miami, e che ha visto come protagonisti Brooklyn Peltz-Beckham, Sergio Agüero e Tom Felton, ha stabilito un nuovo punto di riferimento in termini di prestazioni ed è diventato parte integrante della strategia della Formula E per attirare un pubblico nuovo e più giovane verso questo sport, nell'ambito del suo impegno per diventare il motorsport di riferimento della cultura giovanile. 

Nella stagione 11, le EVO Sessions hanno registrato un coinvolgimento record, rappresentando il 42% delle visualizzazioni video totali della Formula E. Questo slancio digitale ha contribuito a raggiungere il traguardo di 1,39 miliardi di impressioni sui social (con un aumento del 14% rispetto all'anno precedente) e una crescita del 10% dei follower, alimentata da un'esplosione del 37% su TikTok. Questa seconda edizione rimane centrale nella strategia della Formula E per conquistare un nuovo pubblico e ridefinire il coinvolgimento dei fan con un approccio digitale audace volto a stimolare la crescita.

Quest'anno il tutto si svolgerà a Jeddah e sarà così strutturato: due squadre si sfideranno in un duello testa a testa alla ricerca del giro più veloce, eliminando i rivali lungo il percorso, fino a quando non ne rimarrà uno che si porterà a casa il "titolo".

Anche quest'anno sulla griglia di partenza tornerà l'amato collettivo Senõr Frogs, celebre su YouTube e guidato da TheBurntChip con Behzinga, WillNE, Arthur TV e Izzy Hammond a completare la formazione della squadra. Il Team QuickStars sarà invece capitanato da Vikkstar, con la formazione completa che sarà rivelata alle 15:00 GMT di sabato 7 febbraio.

Questi creatori saranno spinti al limite delle loro capacità fisiche nella GEN3 Evo, segnando il passaggio della Formula E dal tradizionale coinvolgimento delle celebrità alla vera co-creazione, rivolgendosi direttamente al pubblico della Generazione Z e dei Millennial. 

L'edizione di quest'anno ha inoltre stretto una partnership con Arcade, la potente agenzia di management e produzione dietro i Sidemen, il collettivo di creator più influente del Regno Unito con oltre 21 milioni di iscritti. In qualità di artefici dell'ascesa fulminea dei Sidemen, Arcade vanta un'esperienza senza pari nel catturare l'attenzione della cultura giovanile. Questa partnership garantisce che la EVO Sessions non sia solo una gara, ma un evento di intrattenimento di prim'ordine progettato per l'ecosistema YouTube.

Questa non è la prima volta che la Formula E collabora con alcuni dei più grandi creator. L'anno scorso, MrBeast ha dato il via alla prima edizione delle Formula E EVO Sessions a marzo, mettendosi al volante della GEN3 Evo.La sfida si è però rivelata troppo ardua anche per il taskmaster più estremo di Internet, che è finito per schiantarsi contro le barriere al secondo giro, un momento che è diventato rapidamente virale e ha portato nuova attenzione su questo sport. 

Le EVO Sessions saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Formula E,  offrendo ai fan la possibilità di guardare i loro creatori preferiti dal vivo, in tempo reale.

Jeff Dodds, amministratore delegato di Formula E, ha dichiarato: "La EVO Sessions mira a portare il motorsport in luoghi dove non è mai stato prima. Mettendo i creatori di contenuti più influenti al mondo alla guida delle auto GEN3 Evo e offrendo loro un formato competitivo autentico, stiamo aprendo la Formula E a centinaia di milioni di nuovi fan in modo autentico, emozionante e audace. Quest'anno abbiamo davvero fatto un salto di qualità per creare quella che sappiamo sarà un'esperienza davvero divertente per i fan. Non è mai successo prima nel mondo degli sport motoristici e siamo orgogliosi di essere all'avanguardia in questo campo".

Ellie Norman, Chief Marketing Officer di Formula E, ha aggiunto: "Questo è il futuro dello sport. I creatori di contenuti sono il modo in cui la nuova generazione di fan scopre e si avvicina allo sport. L'evoluzione di EVO per collaborare con alcuni dei più grandi creatori di contenuti al mondo è fondamentale per la nostra strategia di crescita e ci consentirà di raggiungere un nuovo pubblico e attirare nuovi fan nella Formula E, mentre ci sforziamo di diventare la cultura giovanile di riferimento degli sport motoristici. La collaborazione con Arcade, le menti brillanti dietro il fenomeno Internet Sidemen, ci permette di colmare il divario tra le prestazioni d'élite e la cultura di YouTube. Stiamo co-creando la cultura giovanile di riferimento dello sport in tempo reale".

Leggi anche: Abbi Pulling sorpresa dalla Formula E: «Questa categoria è unica nel suo genere»

Leggi anche: Cupra firma il Madrid E-Prix

]]>
Fri, 6 Feb 2026 17:00:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5071/1/formula-e-evo-session-a-jeddah-torna-la-sfida-tra-i-vip-piu-veloci-al-mondo http://www.blogformulae.it/admin/foto/formula-e-evo-session-a-jeddah-torna-la-sfida-tra-i-vip-piu-veloci-al-mondo-5071-2.jpg
Cupra firma il Madrid E-Prix https://www.blogformulae.it/news/5070/1/cupra-firma-il-madrid-e-prix CUPRA rafforza il proprio legame con la Formula E e con la città di Madrid. Il marchio spagnolo è stato infatti confermato come title e founding partner del Madrid E-Prix 2026, uno degli appuntamenti più attesi del calendario elettrico.

L’accordo sancisce il ruolo centrale di Cupra all’interno del progetto dell’E-Prix madrileno, che entrerà ufficialmente nel Mondiale ABB FIA Formula E a partire dal 2026. Una scelta coerente con la strategia del brand, da tempo impegnato nel motorsport elettrico come piattaforma di innovazione, visibilità globale e sperimentazione tecnologica.

Per la Madrid si tratta di un ritorno di peso nel panorama delle competizioni internazionali, con un evento che punta a coniugare spettacolo sportivo, sostenibilità e coinvolgimento urbano. Il Madrid E-Prix 2026 nasce così sotto il segno di CUPRA, pronta a essere protagonista non solo in pista ma anche nello sviluppo dell’identità dell’evento.

]]>
Fri, 6 Feb 2026 14:05:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5070/1/cupra-firma-il-madrid-e-prix http://www.blogformulae.it/admin/foto/cupra-firma-il-madrid-e-prix-5070-1.jpg
Porsche, Modlinger non si nasconde: «La GEN4 sarà rivoluzionaria» https://www.blogformulae.it/news/5068/1/porsche-modlinger-non-si-nasconde-la-gen4-sara-rivoluzionaria Porsche ha recentemente fornito un aggiornamento riguardo lo sviluppo della Gen4, con il team principal Florian Modlinger che ha definito “rivoluzionaria” la prossima era della Formula E.

La scuderia con sede a Weissach è stata la terza casa automobilistica a decidere di impegnarsi, già dal maggio 2024, alla progettazione della nuova generazione di monoposto elettriche, e da allora ha lavorato a pieno ritmo con la Gen4 che debutterà ufficialmente all'inizio della prossima stagione, che dovrebbe iniziare a dicembre di quest'anno.

Il costruttore tedesco sta compiendo notevoli progressi e, nell'ambito della Gen4, ora dispone di un numero ancora maggiore di componenti sviluppati internamente.

Attualmente, Porsche sviluppa in proprio il software operativo, l'inverter a impulsi, il motore elettrico, il cambio, il differenziale, gli alberi di trasmissione e altri componenti della trasmissione sull'asse posteriore, nonché i componenti di raffreddamento, il supporto e le sospensioni posteriori. Dal prossimo anno invece, svilupperà internamente anche il convertitore CC/CC e il sistema brake-by-wire. 

"Con l'auto attuale, l'efficienza della nostra trasmissione è superiore al 97%", ha affermato Modlinger. "Dalla batteria alla ruota, meno del 3% dell'energia utilizzata viene persa. Questo è un vantaggio fondamentale per noi".

Finora Porsche ha completato 1.472 km nei due test privati con la nuova vettura, anche se lavora a questo progetto dal 2024. La maggior parte del lavoro di test e sviluppo di Porsche si è svolto, e continua a svolgersi, presso la sua fabbrica sul simulatore per contenere i costi e fino ad ora il lavoro si è concentrato sui controlli di affidabilità e sulla comprensione di tutti i diversi componenti, anche se ci sarà un cambiamento di focus verso le prestazioni.

Per Pascal Wehrlein, il test di gennaio ad Almeria è stato il primo con la Gen4, e il campione del mondo della stagione 10 ne è rimasto molto impressionato: "Ho potuto guidare la nuova vettura per la prima volta ad Almería", ha detto il tedesco. "È davvero veloce e molto divertente da guidare. Grazie alla nuova aerodinamica, siamo significativamente più veloci, soprattutto nelle curve più veloci. Generano una deportanza notevole. Poiché siamo diventati così efficienti nel corso degli anni, possiamo finalmente permetterci la resistenza aerodinamica aggiuntiva. Penso che la GEN4 sarà una vera rivelazione per molte persone".

"Ora si tratta di mettere a punto il nostro pacchetto il più possibile. Sono contento che Nico Müller ed io possiamo svolgere il lavoro di test. Questo ci permette di adattare molto bene la GEN4 a noi come piloti regolari".

Oltre a Wehrlein, anche l'attuale compagno di squadra Nico Müller è stato fortemente coinvolto nello sviluppo della Gen4 di Porsche, ed è molto probabile che rimanga nella scuderia anche nella prossima stagione, soprattutto grazie all'introduzione di una seconda scuderia ufficiale Porsche.

Secondo lo svizzero, lo stile di guida cambierà "in modo significativo" nella Gen4, anche se ha sottolineato la grande incognita data dal fatto che il regolamento sportivo della prossima stagione non è ancora stato pubblicato.

"La GEN4 è una vera belva, con una potenza e una trazione enormi grazie alla trazione integrale permanente. Si potrebbe quasi dire che sembra uno sport diverso. Il modo in cui l'auto accelera, frena, l'aggressività con cui si può guidare quando si cerca di guadagnare qualche secondo sul tempo sul giro: tutto questo mi ricorda le supercar del rallycross. Le regole sportive per la nuova era non sono ancora state definite, ma da un punto di vista puramente tecnico, le gare sono destinate a cambiare in modo significativo. Sono curioso e non vedo l'ora che inizi la prossima fase di test".

Leggi anche: Abbi Pulling sorpresa dalla Formula E: «Questa categoria è unica nel suo genere»

Leggi anche: FE 2025-2026 - Orari e dove vedere l'E-Prix di Jeddah in TV e in Streaming

]]>
Thu, 5 Feb 2026 12:00:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5068/1/porsche-modlinger-non-si-nasconde-la-gen4-sara-rivoluzionaria http://www.blogformulae.it/admin/foto/porsche-modlinger-non-si-nasconde-la-gen4-sara-rivoluzionaria-5068-2.jpg
FE 2025-2026 - Orari e dove vedere l'E-Prix di Jeddah in TV e in Streaming https://www.blogformulae.it/news/5069/1/fe-2025-2026-orari-e-dove-vedere-l-e-prix-di-jeddah-in-tv-e-in-streaming- Dopo qualche settimana di pausa la Formula E è finalmente pronta a tornare in pista. Per la prima volta da quando è iniziata la stagione 12, il prossimo E-Prix non si svolgerà nel continente Americano, bensì a Jeddah, in Arabia Saudita. Inoltre verrà anche disputato un "doppio round", il primo del 2026. Questo vorrà dire che anche il programma del weekend cambierà, con il quarto appuntamento che resterà invariato tra venerdì e sabato, mentre il quinto E-Prix vedrà prove libere, qualifiche e gara tutte condensate in un'unica giornata. Di seguito vi riportiamo tutto il programma.

E-prix di Jeddah, il programma

FE 2025-2026 - Orari e dove vedere l''E-Prix di Jeddah in TV e in Streaming

Venerdi 12 febbraio
Prove libere 1: 18:00

Sabato 13 febbraio
Prove libere 2: 11:30
Qualifiche: 13:40
Gara: 18:05

Domenica 14 febbraio
Prove libere 3: 11:30
Qualifiche: 13:40
Gara: 18:05

E-prix di Jeddah, come seguirlo in TV e streaming

Durante il weekend dell'E-prix di Jeddah sarà possibile seguire in chiaro le sessioni di prove libere, che saranno trasmesse sul canale YouTube ufficiale della Formula E, mentre la gara sarà poi disponibile in chiaro sul canale 20 del digitale terrestre, 151 di Sky. Le qualifiche saranno invece trasmesse a pagamento su Discovery+.

Venerdì – Prove Libere
FP1 (venerdì 12 febbraio, ore 18:00): diretta YouTube sul canale ufficiale della Formula E

Sabato – Prove Libere, Qualifica e Gara
FP2 (sabato 13 febbraio, ore 11:30): diretta YouTube sul canale ufficiale della Formula E
Qualifica (sabato 13 febbraio, ore 13:40): diretta Streaming su Discovery+
Gara (sabato 13 febbraio, ore 18:05): diretta TV sul Canale 20 di Mediaset e sul 151 di Sky

Domenica – Prove libere, Qualifica e Gara
FP3 (domenica 14 febbraio, ore 11:30): diretta YouTube sul canale ufficiale della Formula E
Qualifica (domenica 14 febbraio, ore 13:40): diretta Streaming su Discovery+
Gara (domenica 14 febbraio, ore 18:05): diretta TV sul Canale 20 di Mediaset e sul 151 di Sky

App della Formula E

Per chi volesse vivere le sessioni da dentro la monoposto del vostro pilota preferito, attraverso l'app ufficiale della Formula E, potrete inoltre sentire in tempo reale tutte le comunicazioni pilota-ingegnere senza censura. 

Leggi anche: Abbi Pulling sorpresa dalla Formula E: «Questa categoria è unica nel suo genere»

Leggi anche: Muller esulta a Miami: «Felicissimo per il doppio podio del team»

]]>
Thu, 5 Feb 2026 11:00:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5069/1/fe-2025-2026-orari-e-dove-vedere-l-e-prix-di-jeddah-in-tv-e-in-streaming- http://www.blogformulae.it/admin/foto/fe-2025-2026-orari-e-dove-vedere-l-e-prix-di-jeddah-in-tv-e-in-streaming--5069-1.jpg
Abbi Pulling sorpresa dalla Formula E: «Questa categoria è unica nel suo genere» https://www.blogformulae.it/news/5067/1/abbi-pulling-sorpresa-dalla-formula-e-questa-categoria-e-unica-nel-suo-genere Venerdì Abbi Pulling è scesa in pista al volante della monoposto GEN3 Evo della Nissan, per disputare i rookie test di Miami. La pilota britannica, proveniente dal campionato GB3, la Formula 3 inglese, ha raccontato come il suo primo approccio alla Formula E le sia sembrato sorprendentemente familiare, pur sottolineando come queste vetture elettriche siano molto più competitive rispetto a quelle a cui è abituata.

La ventiduenne è attualmente impegnata nella preparazione della sua seconda stagione in GB3 con Rodin Motorsport, affiancando a questo programma anche il ruolo di addetta al simulatore per Nissan in Formula E.

Dopo aver preso parte alla sessione riservata ai rookie durante l’E-Prix di Miami 2026, Pulling ha spiegato che l’adattamento alla vettura non è stato particolarmente complesso, pur evidenziando quanto il campionato sia estremamente esigente. "È davvero diverso", ha raccontato. "Per fortuna il team dispone di un simulatore eccellente con Dynisma. Avevo già guidato la vettura alcune volte, quindi sapevo cosa aspettarmi. Mi sono sentita subito a mio agio appena salita in macchina e non ho avuto bisogno di un grande periodo di adattamento. Questo spiega anche perché l’inizio della sessione sia stato così positivo, anche se onestamente si tratta di una vettura completamente diversa da tutte quelle che ho guidato finora".

La Pulling ha poi sottolineato quanto sia particolare il formato del weekend di gara in Formula E: "È estremamente importante. È un fine settimana diverso e la Formula E è davvero unica nel suo genere. Il livello di competitività è altissimo e ci sono pochissime opportunità per completare giri consecutivi. Si arriva ai Duelli e, se si riesce ad accedervi, si ha a disposizione un solo giro. L’ho percepito già durante la FP0, anche se ovviamente la posta in gioco non era così alta. Non c’è margine di errore, la griglia è molto compatta e questo ti insegna tantissimo".

Riflettendo sull’esperienza complessiva nelle prove riservate ai debuttanti, la britannica ha aggiunto: "È stato un ottimo inizio di sessione e mi sono sentita subito a mio agio. Tornando con Nissan abbiamo lavorato molto nella fase di preparazione e fin dall’inizio il livello è stato piuttosto comparabile. Abbiamo girato per la maggior parte della sessione a 300 kW, quindi nella modalità di potenza inferiore".

"In questo senso ero alla pari con i miei compagni di squadra e con gli altri rookie presenti, che vantavano nomi davvero importanti. C’erano Gabriele, Théo Pourchaire, campione di Formula 2, e Dennis Hauger, vincitore della Formula 3. È stato bello potersi confrontare direttamente con piloti di questo calibro".

La Pulling ha poi concluso analizzando la sua prestazione sul giro secco e dicendo: "Credo che il distacco fosse di quattro o cinque decimi a 300 kW. Durante la sessione ho commesso un errore che ha danneggiato un po’ le gomme e ho trovato traffico. Nei due giri a disposizione in modalità qualifica non sono mai riuscita a mettere insieme un giro pulito. È stata davvero tanta sfortuna. La classifica non rende giustizia al lavoro svolto, ma fa parte delle corse. Ho imparato molto ed è stata una grande esperienza tornare a Miami, dopo esserci stata con la F1 Academy e aver vissuto un weekend così speciale",

Leggi anche: Drugovich si scusa per l'incidente di Miami: «Ho fatto un casino»

Leggi anche: Muller esulta a Miami: «Felicissimo per il doppio podio del team»

]]>
Tue, 3 Feb 2026 12:00:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5067/1/abbi-pulling-sorpresa-dalla-formula-e-questa-categoria-e-unica-nel-suo-genere http://www.blogformulae.it/admin/foto/abbi-pulling-sorpresa-dalla-formula-e-questa-categoria-e-unica-nel-suo-genere-5067-1.jpg
Drugovich si scusa per l'incidente di Miami: «Ho fatto un casino» https://www.blogformulae.it/news/5066/1/drugovich-si-scusa-per-l-incidente-di-miami-ho-fatto-un-casino Per Felipe Drugovich e Antonio Felix da Costa, il sabato della gara di Formula E a Miami era iniziato in modo promettente: il brasiliano dell'Andretti è entrato per la prima volta nella sua giovane carriera in Formula E nei duelli di qualificazione ed è arrivato in finale. Qui poi ha perso contro il pilota della Porsche Nico Müller, iniziando dunque il suo E-Prix dalla seconda piazza.

Antonio Felix da Costa è partito direttamente alle spalle del brasiliano. Tuttavia, un errore commesso sul finale da Drugovich ha mandato in fumo le speranze di podio di entrambi. Ciononostante, non c'è alcun rancore tra i due.

Dopo l'ottima partenza, al 26° giro, il brasiliano ha commesso un grave errore che ha rovinato tutto. Quando si trovava in quinta posizione, proprio alle spalle di da Costa, Drugovich ha affrontato la curva 13 a velocità troppo elevata. Ha poi cercato di sterzare a destra nello spazio tra il muro e la Jaguar, ma senza successo, finendo per tamponarla e mandando il portoghese in testacoda.

Al termine della corsa, Antonio Felix da Costa ha poi pubblicato una storia Instagram dove possiamo vedere i due chiarirsi. Parlando con Racingnews365, il pilota della Andretti ha approfondito questa spiegazione dicendo: "Pensavo che sarebbe andato all'interno, ovviamente, perché stava frenando un po' prima di me. Così ho cercato di infilarmi all'interno, guadagnare un po' di terreno e poi passare all'esterno, ma lui è rimasto lì. All'ultimo momento ho anche bloccato le ruote cercando di evitarlo".

Felix da Costa ha però capito subito la situazione e intervistato di aggiunto: "L'unico modo per evitarlo era che lui frenasse un po' prima. Eravamo tutti molto vicini. Anche questo però fa parte delle corse".

Dopo l'incidente Drugovich ha dovuto sostituire l'ala anteriore, e questo lo ha fatto retrocedere di molte posizioni. Tornato in pista al 17° posto ha poi ricevuto una penalità di dieci secondi e un punto di penalità sulla patente di guida per la collisione. Il brasiliano ha concluso la gara di Miami fuori dai punti al 18° posto, mentre Felix da Costa è riuscito comunque a conquistare quattro punti con il suo ottavo posto.

"Mi dispiace davvero. Ho fatto un casino", ha dichiarato Drugovich appena sceso dalla vettura. Nel suo post su Instagram dedicato alla gara il brasiliano ha poi detto: "Chiedo scusa ad Antonio Felix Da Costa per il contatto, ho valutato male l'aderenza. Ma va bene, prendiamo il lato positivo e andiamo a Jeddah!".

Il prossimo appuntamento con la Formula E sarà l'E-Prix di Jeddah. Il primo doppio appuntamento della stagione si terrà in Arabia Saudita il 13 e 14 febbraio.

Leggi anche: Evans trionfa a Miami e James festeggia la sua prima vittoria in Jaguar

Leggi anche: Evans: «Sapevo che avrei potuto vincere. La pioggia mi ha salvato»

]]>
Mon, 2 Feb 2026 11:30:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5066/1/drugovich-si-scusa-per-l-incidente-di-miami-ho-fatto-un-casino http://www.blogformulae.it/admin/foto/drugovich-si-scusa-per-l-incidente-di-miami-ho-fatto-un-casino-5066-1.jpg
Evans trionfa a Miami e James festeggia la sua prima vittoria in Jaguar https://www.blogformulae.it/news/5065/1/evans-trionfa-a-miami-e-james-festeggia-la-sua-prima-vittoria-in-jaguar Oggi a Miami è stato Mitch Evans a trionfare e, nel post gara, proprio durante i festeggiamenti del team, le telecamere della Formula E ci hanno portato dentro al box della Jaguar dov'era presente anche il team principal Ian James che si è detto super contento del risultato ottenuto.

Parlando del terzo round stagionale James ha dichiarato: "Questo weekend come al solito è stato pieno di alti e bassi. Abbiamo dovuto sostituire la parte posteriore della macchina di Mitch prima della gara; è stata una decisione che abbiamo preso basandoci sui risultati delle prove libere. Tutto quel duro lavoro ha decisamente dato i suoi frutti. Questo è un risultato fenomenale per Mitch e per tutta la squadra."

Questa non è solo la prima vittoria della squadra britannica nella stagione 12, ma è anche il primo trionfo di James come team principal Jaguar. Quando l'intervistatrice glielo ha fatto notale, lui ha concluso il suo intervento dicendo: "Lo so, lo so! Ci vorrà un po' prima che realizzi davvero, ma è fantastico. Non potrei essere più orgoglioso della squadra; è stato un inizio di stagione impegnativo, quindi avevamo davvero bisogno di un grande risultato qui. Sarebbe potuta andare diversamente anche per Antonio, ed è un gran peccato per lui. Ma abbiamo portato a casa punti molto importanti; come gli ho appena detto, il suo momento arriverà sicuramente. Ma oggi è il giorno di Mitch, se lo è meritato e spero che festeggerà a dovere".

Leggi anche: Muller esulta a Miami: «Felicissimo per il doppio podio del team»

Leggi anche: Müller vola a Miami: prima pole in carriera

]]>
Sat, 31 Jan 2026 22:00:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5065/1/evans-trionfa-a-miami-e-james-festeggia-la-sua-prima-vittoria-in-jaguar http://www.blogformulae.it/admin/foto/evans-trionfa-a-miami-e-james-festeggia-la-sua-prima-vittoria-in-jaguar-5065-1.jpg
Muller esulta a Miami: «Felicissimo per il doppio podio del team» https://www.blogformulae.it/news/5064/1/muller-esulta-a-miami-felicissimo-per-il-doppio-podio-del-team Al Miami International Autodrome si è appena concluso il terzo round della stagione 12 di Formula E. A passare per primo sotto la scacchi è stato Mitch Evans, seguito poi da entrambe le Porsche.

Una volta tornato ai box, il nuovo arrivato nel team tedesco Nico Muller è stato intervistato e, parlando della sua gara, si è detto molto soddisfatto del risultato ottenuto. Queste le sue parole: "Sono felicissimo per i ragazzi della Porsche. Abbiamo lavorato duramente per far si che mi integrassi velocemente nella squadra e ora, solamente al terzo weekend, abbiamo entrambe le vetture sul podio. Penso che avremmo potuto chiedere solo un piccolo sforzo in più, ma Mitch oggi è stato semplicemente migliore di noi e ha davvero meritato la vittoria e gli faccio le mie congratulazioni".

Lo svizzero ha poi concluso dicendo: "Sono molto felice per il team. Abbiamo fatto molti punti. È stata una splendida giornata con la pole position e il secondo posto per quanto mi riguarda; è su questo che stiamo costruendo il nostro percorso."

La Formula E adesso tornerà in azione tra due settimane quando disputerà il suo primo doppio round in Arabia Sauditasul tracciato cittadino di Jeddah.

Leggi anche: Evans: «Sapevo che avrei potuto vincere. La pioggia mi ha salvato»

Leggi anche: Wehrlein conquista il terzo posto a Miami: «È il massimo che potessi fare oggi»

]]>
Sat, 31 Jan 2026 21:40:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5064/1/muller-esulta-a-miami-felicissimo-per-il-doppio-podio-del-team http://www.blogformulae.it/admin/foto/muller-esulta-a-miami-felicissimo-per-il-doppio-podio-del-team-5064-2.jpg
Evans: «Sapevo che avrei potuto vincere. La pioggia mi ha salvato» https://www.blogformulae.it/news/5063/1/evans-sapevo-che-avrei-potuto-vincere-la-pioggia-mi-ha-salvato Il terzo round della Formula E si è appena concluso e a trionfare è stato il neozelandese Mitch Evans. Nonostante la pista scivolosa a causa della pioggia, il pilota Jaguar ha battagliato fino all'ultimo con Nick Cassidy, riuscendo poi ad imporsi.

Una volta tornato in pit lane nella zona del parco chiuso è stato poi intervistato ai microfoni della Formula E dove ha dichiarato: "Alla fine tutto è stato deciso con gli Attack Mode, ma avevo comunque un ottimo ritmo che mi ha permesso di effettuare i sorpassi senza doverlo usare. Ho capito subito di avere una buona macchina oggi, con un'ottima trazione. Per questo voglio ringraziare il team, anche perché quando la pista è in queste condizioni non sai mai cosa aspettarti".

Evans ha poi aggiunto: "Sapevo che già dal mio primo Attack Mode avrei avuto la possibilità di vincere, avremmo dovuto solo gestire bene il tutto. Anche Nick era super veloce, ed è stata davvero una bella gara tra noi due. Sono poi riuscito a superarlo alla fine, completando il lavoro. Le condizioni d'asciutto per me sono state davvero complicate, per questo motivo ringrazio la pioggia".

Con il trionfo di Miami, Mitch Evans ha raggiunto le 15 vittorie, superando Sebastian Buemi e fissando un nuovo record. Quando gli è stata fatta notare questa statistica, il pilota ha concluso il suo intervento dicendo: "Questo è molto speciale per me. Voglio continuare a vincere. Ovviamente mi manca ancora 'quello grande', il campionato, ma queste statistiche sono fantastiche è il merito è soprattutto del team. Spero che questo sia un buon inizio per la nostra stagione, e speriamo di continuare anche oltre le 15 vittorie"

La Formula E adesso tornerà in azione tra due settimane quando disputerà il suo primo doppio round in Arabia Saudita sul tracciato cittadino di Jeddah.

Leggi anche: Wehrlein conquista il terzo posto a Miami: «È il massimo che potessi fare oggi»

Leggi anche: Miami, Barnard eliminato per un millesimo: «La gara sarà un'altra storia»

]]>
Sat, 31 Jan 2026 21:25:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5063/1/evans-sapevo-che-avrei-potuto-vincere-la-pioggia-mi-ha-salvato http://www.blogformulae.it/admin/foto/e-prix-miami-evans-sapevo-che-avrei-potuto-vincere-la-pioggia-mi-ha-salvato-5063-1.jpg
Wehrlein conquista il terzo posto a Miami: «È il massimo che potessi fare oggi» https://www.blogformulae.it/news/5062/1/wehrlein-conquista-il-terzo-posto-a-miami-e-il-massimo-che-potessi-fare-oggi L’E-Prix di Miami ci ha regalato, come sempre, spettacolo ed adrenalina. Pascal Wehrlein scattava dalla dodicesima posizione, ed ha concluso la gara sul podio, precisamente sul terzo gradino. 

“È stata una buona gara”, ha affermato il pilota. “Ad essere onesto ho faticato per tutto il weekend, ho dovuto cercare dei compromessi con la vettura. Alla fine partendo dodicesimo, il terzo posto oggi era il massimo risultato che potessi ottenere.”

Devo migliorare sicuramente in qualifica, perché mi agevolerebbe anche per la gara. Sono tanti punti per il team, anche con la pole position [di Müller, ndr]. È stato un ottimo weekend da questo punto di vista per Porsche, ed ovviamente molto importante in ottica campionato”, ha concluso. 

Grazie a questa gara, il tedesco è salito in seconda posizione nella classifica piloti, a soli 2 punti di distacco da Cassidy. Porsche ha svolto indubbiamente un’ottima gara, ma Evans ne aveva di più, ed è stato lui a salire sul gradino più alto del podio. 

 

Tabella completa dei tempi della Gara del Miami 2026

 

Leggi anche: E-Prix Miami: Evans sale sul gradino più alto del podio, seguono Müller e Wehrlein

Leggi anche: Müller vola a Miami: prima pole in carriera

Leggi anche: E-Prix Miami - Qualifiche: Muller si impone sui rivali e domina i duelli al cardiopalma

]]>
Sat, 31 Jan 2026 21:15:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5062/1/wehrlein-conquista-il-terzo-posto-a-miami-e-il-massimo-che-potessi-fare-oggi http://www.blogformulae.it/admin/foto/wehrlein-conquista-il-terzo-posto-a-miami-e-il-massimo-che-potessi-fare-oggi-5062-1.jpg
E-Prix Miami: Evans sale sul gradino più alto del podio, seguono Müller e Wehrlein https://www.blogformulae.it/news/5061/1/e-prix-miami-evans-sale-sul-gradino-piu-alto-del-podio-seguono-mã¼ller-e-wehrlein L'E-Prix di Miami parte dietro safety car causa pioggia. In pole, per la prima volta, vediamo Nico Müller con Porsche, seguito da Felipe Drugovich e Antonio Felix Da Costa. 

Il grip è quasi nullo, e le vetture faticano a rimanere in pista. Buemi perde persino la vettura, finenfo in testacoda durante il primo giro.

Dopo 4 giri dietro safety car, la direzione gara decide per una standing start: i piloti si posizionano nuovamente in griglia. 

Si spengono i semafori

Ottima partenza per Müller, con Drugovich che tenta di metterlo in difficoltà. È proprio il brasiliano il primo a prendere l'Attack Mode, ed in questo modo si appropria della prima posizione. 

Entrambi i piloti Porsche copiano la sua strategia, e Wehrlein inizia la propria rimonta, portandosi in quinta posizione. 

Dopo 15 giri, i leader attuali del mondiale Cassidy, Dennis e Rowland si trovano rispettivamente in quindicesima, sedicesima e diciassettesima posizone. 

Intanto c'è una situazione alquanto particolare: il gruppo è diviso in due. Fino alla settima posizone, i piloti sono tutti vicini tra loro, mentre l'altra parte del gruppo si trova a 9 secondi di distacco. 

Da Costa sorpassa Müller, andando quasi a contatto, ed infatti dopo poco arriva un avverimetno per guida pericolosa. Günther viene doppiato, mentre Ticktum è costretto a rientrare ai box.

Al giro 27 arriva il primo incidenteDrugovich prende in pieno Da Costa durante una frenata. Gara rovinata per il giovane brasiliano, che aveva svolto un ottimo weekend. Arriva una penalità di 10 secondi. 

Siamo all'ultimo giro, ma i piloti a non aver finito il tempo dell'Attack Mode sono in molti: Buemi, Rowland, Drugovich e Günther. Probabilmente tutti andranno incontro a penalità. 

A vincere la gara è invece Mitch Evans con Jaguar, seguito dal duo Porsche: prima Müller e poi Wehrlein. Come sempre, vi diamo appuntamento al prossimo E-Prix: Jeddah, 13 e 14 febbraio!

Tabella completa dei tempi della Gara del Miami 2026

 

Leggi anche: Müller vola a Miami: prima pole in carriera

Leggi anche: Miami, Barnard eliminato per un millesimo: «La gara sarà un'altra storia»

Leggi anche: E-Prix Miami - Qualifiche: Muller si impone sui rivali e domina i duelli al cardiopalma

]]>
Sat, 31 Jan 2026 21:00:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5061/1/e-prix-miami-evans-sale-sul-gradino-piu-alto-del-podio-seguono-mã¼ller-e-wehrlein http://www.blogformulae.it/admin/foto/e-prix-miami-evans-sale-sul-gradino-piu-alto-del-podio-seguono-muller-e-wehrlein-5061-1.jpg
Müller vola a Miami: prima pole in carriera https://www.blogformulae.it/news/5060/1/mã¼ller-vola-a-miami-prima-pole-in-carriera Nico Müller ha conquistato la sua prima pole position in carriera, in vista dell’E-prix di Miami, che si terrà alle 20:05 ora italiana. Il pilota della Porsche ha lottato con Nato, De Vries e Drugovich, per poi portare a casa la prima posizione. 

È davvero fantastico, ringrazio il team innanzitutto per essersi fidati di me ed aver portato una vettura competitiva. Il circuito è nuovo per tutti, quindi il tuffo nell’ignoto ci ha portato fortuna”, ha dichiarato a qualifica conclusa.

"Sono davvero grato, anche se questo è forse il circuito in cui la posizione di partenza significa di meno, è comunque molto bello”. 

L’intervistatrice ha poi domandato allo svizzero quale fosse stato l’elemento decisivo del risultato, e Müller ha risposto: Penso che la chiave sia stata concentrarci su noi stessi. In Formula E è molto facile farsi distrarre da ciò che succede intorno, nelle prove libere non sai mai dove ti trovi.”

Leggi anche: Miami, Barnard eliminato per un millesimo: «La gara sarà un'altra storia»

Leggi anche: E-Prix Miami - Qualifiche: Muller si impone sui rivali e domina i duelli al cardiopalma

Leggi anche: Lola Yamaha, le parole di Preston dopo l'incidente a Miami

 

Tabella completa dei tempi delle Qualifiche del Miami 2026

 

]]>
Sat, 31 Jan 2026 17:20:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5060/1/mã¼ller-vola-a-miami-prima-pole-in-carriera http://www.blogformulae.it/admin/foto/muller-vola-a-miami-prima-pole-in-carriera-5060-6.jpg
Miami, Barnard eliminato per un millesimo: «La gara sarà un'altra storia» https://www.blogformulae.it/news/5059/1/miami-barnard-eliminato-per-un-millesimo-la-gara-sara-un-altra-storia Taylor Barnard, dopo aver primeggiato nelle FP2 e anche nel suo gruppo durante la qualifica, si è visto battere da Felipe Drugovich nel quarto di finale per solamente un millesimo di secondo. Una volta sceso dalla vettura il britannico è poi stato intervistato ai microfoni della Formula E, e con molta lucidità e tranquillità ha esaminato quanto accaduto in pista.

"Ovviamente il risultato che conta è quello delle qualifiche. Credo di essere stato il più veloce anche nel mio gruppo, quindi il passo generalmente è stato buono per tutto il fine settimana. Il duello mi è sfuggito per solo un millesimo, e credo che il motivo fosse legato più alla temperatura degli pneumatici, che a qualsiasi altra cosa. A prescindere da ciò però il pacchetto che abbiamo sembra buono e stasera in gara sarà tutta un'altra storia".

Così ha commentato il diciannovenne della DS Penske che, dopo aver infranto qualsiasi record della Formula E, è ancora alla ricerca della sua prima vittoria nella categoria. Chissà se grazie ad una rimonta riuscirà a conquistarla questa sera. Lo scopriremo alle 20:05.

Leggi anche: E-Prix Miami - Qualifiche: Muller si impone sui rivali e domina i duelli al cardiopalma

Leggi anche: Porsche, Modlinger promuove il campione DTM Ayhancan Guven

]]>
Sat, 31 Jan 2026 17:10:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5059/1/miami-barnard-eliminato-per-un-millesimo-la-gara-sara-un-altra-storia http://www.blogformulae.it/admin/foto/miami-barnard-eliminato-per-un-millesimo-la-gara-sara-un-altra-storia-5059-1.jpg
E-Prix Miami - Qualifiche: Muller si impone sui rivali e domina i duelli al cardiopalma https://www.blogformulae.it/news/5055/1/e-prix-miami-qualifiche-muller-si-impone-sui-rivali-e-domina-i-duelli-al-cardiopalma A Miami adesso si farà sul serio. Dopo i rookie test di ieri sera e le due sessioni di prove libere, i piloti sono pronti a scendere in pista per conquistare i primi tre punti del weekend.

Il tracciato del Miami International Autodrome si è già rivelato particolarmente insidioso fin dalle FP1, creando non pochi grattacapi ai protagonisti: nei due giorni di attività sono infatti stati cancellati oltre 100 tempi per violazioni dei limiti della pista.

Se in prova libera un track limits può avere un peso relativo, in qualifica la situazione cambia radicalmente: un’infrazione può compromettere un giro lanciato decisivo. In gara, invece, la questione diventa ancora più delicata, perché al raggiungimento di tre escursioni oltre i limiti del tracciato scatta automaticamente una penalità di cinque secondi.

Prima di tutto però concentriamoci sulla qualifica. Questi sono i due gruppi che si affronteranno durante la prima fase, ovvero quella che precede i duelli testa a testa:

Gruppo A Gruppo B
Nick Cassidy Jake Dennis
Oliver Rowland Pascal Wehrlein
Edoardo Mortara Taylor Barnard
Nico Muller Maximilian Gunther
Sebastian Buemi Joel Eirksson
Pepe Marti Jean-Eric Vergne
Nyck de Vries Zane Maloney
Norman Nato Antonio Felix da Costa
Mitch Evans Felipe Drugovich
Lucas Di Grassi Dan Ticktum

I quattro piloti del Gruppo A ad aver passato il taglio sono stati: Norman Nato che ha fermato il cronometro sul 56.765, Nick Cassidy che ha portato la sua Citroen nella fase a duelli grazie ad un crono di 56.845, staccato solo di 80 millesimi. Nyck de Vries che con la sua Mahindra ha concluso un giro in 56.942 e Nico Muller che ha girato in 56.954. Il distacco tra i primi quattro è stato solo di 189 millesimi.

Per quanto riguarda invece il Gruppo B, ad avere la meglio sui rivali è stato Taylor Barnard che, come già fatto in FP2, si è ripetuto fermando il cronometro sul 56.562, a oltre due decimi dal secondo classificato Antonio Felix Da Costa. Joel Eriksson ha invece terminato il giro in 56.838, che gli è valso la terza posizione, mentre il rookie dell'Andretti Felipe Drugovich, grazie al suo giro concluso in 56.848 è riuscito a spodestare Maximilian Gunther acciuffando così l'ultimo posto disponibile per andare alla fase successiva, quella dei duelli.

Quarti di finale

Il primo duello ha visto sfidarsi Nyck de Vries e Nick Cassidy. Ad avere la meglio sull'avversario è stato il pilota olandese della Mahindra che ha concluso il giro lanciato in 55.873, oltre due decimi più rapido del neozelandese che è passato sul traguardo in 56.006.

Il secondo duello ha visto sfidarsi Nico Muller e Norman Nato. Nonostante la sfida fosse equilibrata tra i due, un errore ha portato il francese lungo all'ultima curva mettendolo fuori gioco. Lo svizzero si è aggiudicato il passaggio al turno successivo grazie ad un crono di 55.737.

La terza sfida ha messo contro Joel Eriksson e Antonio Felix Da Costa con quest'ultimo che ha concluso il giro in 55.623, ben due decimi più veloce dello svedese che ha fermato il cronometro sul 55.861.

L'ultimo quarto di finale ha poi visto sfidarsi Felipe Drugovich e Taylor Barnard con il rookie dell'Andretti che ha avuto la meglio sul britannico per solo un millesimo. La fotocellula del traguardo ha infatti fermato il cronometro sul 55.700, mentre la DS Penske ha varcato la linea in 55.701.

Semi finale

La Prima semifinale ha visto sfidarsi Nyck de Vries e Nico Muller. A raggiungere la finale di Miami è però stato il pilota della Porsche che ha fermato il cronometro sul 55.516 mentre l'olandese si è fermato solo a 55.622.

La seconda e ultima semifinale ha invece visto protagonisti Felipe Drugovich e Antonio Felix Da Costa. Ad andare a duellare contro Muller però sarà il rookie brasiliano grazie al suo giro terminato in 55.393, rispetto a quello del portoghese, più lento di circa due decimi. Da Costa ha infatti fermato il cronometro sul 55.556.

Finale

Il duello finale dell'E-Prix di Miami, quello che assegnerà la pole position, e i primi tre punti del weekend, ha visto sfidarsi la porsche di Nico Muller e l'Andretti di Felipe Drugovich. A conquistare però la prima casella al Miami International Autodrome è stato lo svizzero che ha concluso il suo giro lanciato in 55.495, mentre il brasiliano si è fermato solo a 55.584.

Sarà questa dunque la prima fila della gara che scatterà stasera alle 20:05 italiane. Ricordiamo però che, a questi risultati, bisognerà aggiungere una penalità di tre posizioni a Sebastian Buemi a causa dell'incidente avuto in FP2 con Edoardo Mortara.

 

Tabella completa dei tempi delle Qualifiche del Miami 2026

 

Leggi anche: Penske elogia Gunther: «Ha fatto dei grandi passi in avanti»

Leggi anche: Barnard sui rookie test: «Servono ai giovani. È così che ho ottenuto il mio sedile»

]]>
Sat, 31 Jan 2026 16:50:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5055/1/e-prix-miami-qualifiche-muller-si-impone-sui-rivali-e-domina-i-duelli-al-cardiopalma http://www.blogformulae.it/admin/foto/e-prix-miami-qualifiche-muller-si-impone-sui-rivali-e-domina-i-duelli-al-cardiopalma-5055-1.jpg
Lola Yamaha, le parole di Preston dopo l'incidente a Miami https://www.blogformulae.it/news/5058/1/lola-yamaha-le-parole-di-preston-dopo-l-incidente-a-miami Le FP2 di Formula E a Miami si sono concluse con una bandiera rossa causata da Lucas Di Grassi. Il brasiliano, ha mancato completamente il punto di corda in curva 5, andando ad impattare contro la vettura di Mitch Evans, e fermandosi poi a bordo pista. Pochi minuti dopo è stato subito intervistato sull'accaduto il team principal della Lola Yamaha Mark Preston che, parlando di questo ha espresso la sua opinione.

"Non siamo ancora del tutto sicuri di cosa sia esattamente accaduto. Si è trattato chiaramente di uno sfortunato incidente che ha coinvonto Evans. Sembra che la Jaguar stesse andando piano, mentre Lucas stava affrontando quella curva ad una velocità sostenuta. Non abbiamo ancora discusso con lui perché ha già spento la macchina, ma quando rientrerà capiremo il suo punto di vista", ha dichiarato Preston ai microfoni della Formula E.

continuando il suo intervento l'australiano ha poi aggiunto: "In realtà prima dell'incidente stavamo andando piuttosto bene. Finora abbiamo avuto un percorso abbastanza lineare in questo weekend, il che è positivo. Chiaramente aver avuto a disposizione anche le FP0 ieri ci ha aiutato molto. Sembriamo essere in una buona posizione e speriamo che tutto vada per il meglio dopo durante le qualifiche".

L'incidente non dovrebbe aver compromesso il proseguo del fine settimana per il brasiliano, ma staremo a vedere cosa accadrà tra poco più di trenta minuti quando la Formula E riaccenderà i suoi motori per disputare la qualifica e poi la gara stasera.

Leggi anche: E-Prix Miami - FP2: Barnard domina una sessione caotica

Leggi anche: Penske elogia Gunther: «Ha fatto dei grandi passi in avanti»

]]>
Sat, 31 Jan 2026 15:15:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5058/1/lola-yamaha-le-parole-di-preston-dopo-l-incidente-a-miami http://www.blogformulae.it/admin/foto/lola-yamaha-le-parole-di-preston-dopo-l-incidente-a-miami-5058-1.jpg
Penske elogia Gunther: «Ha fatto dei grandi passi in avanti» https://www.blogformulae.it/news/5057/1/penske-elogia-gunther-ha-fatto-dei-grandi-passi-in-avanti Da pochi minuti è terminata la seconda, e ultima, sessione di prove libere del weekend di Miami. Da adesso si farà dannatamente sul serio con le qualifiche che scatteranno alle 15:40, ora italiana. Durante i quaranta minuti di attività odierni, il CEO e team principal della scuderia DS Penske, Jay Penske, è stato intervistato in pit lane ai microfoni della Formula E.

L'americano ha parlato dei suoi due piloti, concentrandosi soprattutto sulle prestazioni di Maximilian Gunther. Queste le sue parole: "Credo che in particolare Max abbia trovato molta più veloctà in questa sessione rispetto alle FP1, come hai anche potuto vedere nel suo ultimo giro. È stato praticamente il primo in assoluto in termini di tempo sul giro. Penso che abbia fatto dei grossi passi avanti. Taylor invece sta solo mettendo a punto la vettura così da essere pronto per la qualifica"

Parlando poi del meteo, e di quello che all'interno del team si attendono per il continuo della giornata, Penske ha concluso il suo intervento dicendo: "Speriamo che sia una giornata asciutta, ma qui a Miami il meteo cambia molto velocemente e quindi dovremo aspettarci di tutto. Preferiremmo però che non piovesse anche perché le nostre auto stanno andando molto bene".

Leggi anche: Maloney guarda a Miami: «Dobbiamo essere perfetti per ottenere altri punti»

Leggi anche: E-Prix Miami - FP2: Barnard domina una sessione caotica

]]>
Sat, 31 Jan 2026 15:00:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5057/1/penske-elogia-gunther-ha-fatto-dei-grandi-passi-in-avanti http://www.blogformulae.it/admin/foto/penske-elogia-gunther-ha-fatto-dei-grandi-passi-in-avanti-5057-1.jpg
E-Prix Miami - FP2: Barnard domina una sessione caotica https://www.blogformulae.it/news/5056/1/e-prix-miami-fp2-barnard-domina-una-sessione-caotica Dopo la sessione di ieri le vetture di Formula E sono tornate in pista per disputare gli ultimi 40 minuti di prove prima di andare in qualifica. Se la pioggia e l'umidità sono rimaste invariate rispetto alle FP1, con rispettivamente il 35 e il 76%, quello che ha subito una variazione riguarda la temperatura del tracciato, attualmente di 15 gradi, e dell'aria, ferma a 14.

Guardando quello che è accaduto in pista, anche oggi i commissari di gara sono stati molto impegnati. A Cassidy è stata comminata una reprimenda per impeding su Buemi, mentre Pascal Wehrlein è ancora sotto investigazione per non aver seguito le istruzioni del direttore di gara.

La seconda sessione di prove libere si è poi conclusa con una bandiera rossa causata da Lucas Di Grassi che, dopo aver mancato completamente il punto di corda in curva 5, ha impattato contro la vettura di Mitch Evans. Quest'episodio, come quello successivo che vede protagonisti Cassidy e Ticktum è ancora sotto investigazione.

Il podio delle FP2 è occupato da Taylor Barnard sul gradino più alto. Il britannico ha infatti messo a segno un crono di 55.531. Alle sue spalle troviamo poi Jean-Eric Vergne, staccato di solo 90 millesimi. Mentre l'ultimo gradino è impegnato da Nico Muller che ha concluso in 55.635. Di seguito vi riportiamo tutti i tempi della sessione.

 

Tabella completa dei tempi delle Prove libere 2 del Miami 2026

 

Leggi anche: Maloney guarda a Miami: «Dobbiamo essere perfetti per ottenere altri punti»

Leggi anche: Barnard sui rookie test: «Servono ai giovani. È così che ho ottenuto il mio sedile»

]]>
Sat, 31 Jan 2026 14:25:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5056/1/e-prix-miami-fp2-barnard-domina-una-sessione-caotica http://www.blogformulae.it/admin/foto/e-prix-miami-fp2-barnard-domina-una-sessione-caotica-5056-1.jpg
E-Prix Miami - FP1: Ticktum e la Cupra davanti a tutti. Barnard prepara l'agguato https://www.blogformulae.it/news/5054/1/e-prix-miami-fp1-ticktum-e-la-cupra-davanti-a-tutti-barnard-prepara-l-agguato Dopo i quaranta minuti d'attività dei rookie test, che hanno visto primeggiare Zak O'Sullivan, i piloti titolari sono finalmente scesi in pista per prendere confidenza con quello che è un tracciato nuovo per tutti.

Dal punto di vista atmosferico la temperatura dell'aria era di 20 gradi centigradi, mentre quella dell'asfalto toccava i 25 gradi. Con un'umidità del 69% e una probabilità di pioggia del 35% è stata però una sessione ostica per l'intera griglia.

Da segnalare anche come questi quaranta minuti di azione siano stati molto impegnativi anche per i commissari di gara, che si sono trovati ad analizzare e a prendere decisioni riguardo diversi episodi accaduti in pista. Prima di tutto a Lucas Di Grassi è stata comminata una reprimenda per aver superato il limite di velocità in regime di Full Course Yellow. Poi è stato necessario analizzare quanto accaduto tra Mueller e Mortara. I due infatti mentre giravano in pista si sono reciprocamente ostacolati. Quest'episodio è stato punito con una reprimenda per entrambi.

Infine Jean-Eric Vergne è stato multato di 1400€ per aver superato il limite di velocità in pit late, infrangendo così l'articolo 30.14 del regolamento sportivo. Oltre a questo, in quaranta minuti, sono stati cancellati ben 32 tempi a causa dei track limits.

Guardando la classifica finale davanti a tutti troviamo Dan Ticktum che ha concluso un crono in 55.503. Alle sue spalle si è piazzato invece il giovane Taylor Barnard, staccato di soli 93 millesimi in 55.596. A chiudere il podio della FP1 ci ha pensato poi Nyck de Vries che con la sua Mahindra ha fermato il cronometro sul 55.638. Di seguito vi riportiamo tutti i tempi della sessione.

 

Tabella completa dei tempi delle Prove libere 1 del Miami 2026

 

Leggi anche: Maloney guarda a Miami: «Dobbiamo essere perfetti per ottenere altri punti»

Leggi anche: Barnard sui rookie test: «Servono ai giovani. È così che ho ottenuto il mio sedile»

]]>
Fri, 30 Jan 2026 23:50:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5054/1/e-prix-miami-fp1-ticktum-e-la-cupra-davanti-a-tutti-barnard-prepara-l-agguato http://www.blogformulae.it/admin/foto/e-prix-miami-fp1-ticktum-e-la-cupra-davanti-a-tutti-barnard-prepara-l-agguato-5054-1.jpg
Maloney guarda a Miami: «Dobbiamo essere perfetti per ottenere altri punti» https://www.blogformulae.it/news/5053/1/maloney-guarda-a-miami-dobbiamo-essere-perfetti-per-ottenere-altri-punti Tra meno di mezz’ora i piloti di Formula E scenderanno in pista a Miami per la prima volta, anche se il weekend è già iniziato con la sessione di prove riservata ai rookie, che ha visto protagonisti i giovani talenti del motorsport.

Prima delle FP0, Zane Maloney ha preso parte alla conferenza stampa di apertura del fine settimana americano, esprimendo le proprie aspettative in vista del terzo appuntamento del Mondiale. Proprio in questa stagione, a San Paolo, il pilota barbadiano ha conquistato il suo primo punto della carriera in Formula E, chiudendo decimo con la Lola Yamaha nella gara inaugurale della Season 12.

Parlando di quell’episodio e di cosa serva alla squadra per ripetersi, Maloney ha dichiarato: "Vista la posizione in cui ci troviamo, per conquistare punti in ogni weekend serve che tutto vada per il verso giusto, quasi in maniera perfetta. In Brasile alcune penalità ci hanno aiutato ad andare a punti, ma stiamo cercando di puntare più in alto. Sappiamo che dobbiamo essere impeccabili anche solo per avvicinarci alla zona punti. Continueremo a lavorare così e, se qualcuno avrà dei problemi e noi faremo un buon lavoro, potremo ottenere buoni risultati".

Interrogato sugli obiettivi del team nel medio termine, Zane ha poi risposto con grande sincerità: "In realtà sulla macchina non è cambiato molto rispetto all’anno scorso. Dal punto di vista dei sistemi e del software stiamo sviluppando costantemente e ci stiamo avvicinando al resto del gruppo, ma in termini di efficienza facciamo ancora un po’ fatica".

Concetti già anticipati anche a noi di BlogFormulaE.it nell’intervista esclusiva rilasciata a inizio stagione, consultabile CLICCANDO QUI. Il pilota della Lola Yamaha ha infatti aggiunto: "In gara, soprattutto quando si corre in gruppo, per noi è piuttosto difficile. Lo sviluppo sta andando molto bene per quanto riguarda il lavoro del team: tutti collaborano al meglio, stiamo massimizzando il potenziale della macchina e comprendendo sempre meglio le gomme. Da questo punto di vista stiamo facendo un ottimo lavoro, ma non abbiamo ancora il passo necessario. Continuiamo a migliorare la vettura attuale, sapendo però che la vera opportunità arriverà con la Gen4, ed è lì che stiamo spingendo forte".

Maloney ha infine parlato del nuovo tracciato di Miami, sul quale la Formula E scenderà in pista per la prima volta: "Come ha detto Jake, è una pista piuttosto normale, molto regolare, e probabilmente questo è un aspetto positivo per noi. C’è meno caos a livello di sistemi e possiamo far lavorare la macchina in una finestra migliore. Non vedo l’ora di qualificarmi il più avanti possibile: le gare di Formula E sono sempre molto caotiche, quindi se resti fuori dai guai e fai il lavoro giusto puoi essere vicino ai punti. Lo abbiamo fatto in Brasile e cercheremo di massimizzare anche qui quello che abbiamo. Al momento è difficile prevedere le posizioni: all’inizio di un weekend puoi essere a un decimo dal primo o a mezzo secondo, dipende molto dalla pista. Essendo un tracciato nuovo per tutti, speriamo di poter sfruttare al massimo questa opportunità".

Leggi anche: Dalla F3 alla Formula E, Evans promuove Alessandro Giusti

Leggi anche: Andretti, a Miami arriva una livrea speciale per celebrare la partnership con TWG AI

]]>
Fri, 30 Jan 2026 22:55:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5053/1/maloney-guarda-a-miami-dobbiamo-essere-perfetti-per-ottenere-altri-punti http://www.blogformulae.it/admin/foto/maloney-guarda-a-miami-dobbiamo-essere-perfetti-per-ottenere-altri-punti-5053-1.jpg
Dalla F3 alla Formula E, Evans promuove Alessandro Giusti https://www.blogformulae.it/news/5052/1/dalla-f3-alla-formula-e-evans-promuove-alessandro-giusti Oggi a Miami si è svolta la sessione dedicata ai rookie e, al volante della Jaguar, c'era il giovane Alessandro Giusti. Per il francese, che nel 2026 competerà nel campionato di Formula 3, questa è stata la sua prima uscita con la monoposto elettrica, ma nonostante tutto, si è adattato molto velocemente facendo vedere il suo talento.

Anche Mitch Evans, che ha seguito il giovane dai box è rimasto sorpreso dalla prestazione del diciannovenne e, intervistato durante la sessione ha dichiarato: "Ovviamente questa è la sua prima volta in macchina. Penso che finora stia andando bene; ha preso confidenza piuttosto in fretta. Alcuni degli altri ragazzi hanno già fatto diversi "rookie day" e cose simili, ed è una pista nuova per tutti, ma finora sembra essersi ambientato in modo piuttosto fluido. Credo sia ancora ai box... ah no, è appena uscito. Restano solo pochi minuti, quindi bisognerà completare il resto del piano di lavoro".

Quando poi l'intervistatrice gli ha domandato se avesse dato qualche consiglio a Giusti, Evans ha risposto dicendo: "Gli ho chiesto se avesse bisogno di qualcosa, ma sembrava avere tutto sotto controllo. Non so molto del suo passato ma credo corra in F3, appartiene a una generazione diversa dalla mia ormai! Però sembra molto calmo, tranquillo e concentrato".

"Per noi è fantastico anche solo vedere le macchine girare e i ragazzi che spingono al limite. Ci serve per capire cosa aspettarci quando scenderemo in pista noi, avere il loro feedback su come si comporta la macchina e vedere se possiamo fare degli aggiustamenti per migliorarla in vista delle FP1".

Leggi anche: Porsche, Modlinger promuove il campione DTM Ayhancan Guven

Leggi anche: Envision, Filippi contento della prestazione di O'Sullivan: «Sapevamo fosse veloce»

]]>
Fri, 30 Jan 2026 22:20:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5052/1/dalla-f3-alla-formula-e-evans-promuove-alessandro-giusti http://www.blogformulae.it/admin/foto/dalla-f3-alla-formula-e-evans-promuove-alessandro-giusti-5052-1.jpg
Envision, Filippi contento della prestazione di O'Sullivan: «Sapevamo fosse veloce» https://www.blogformulae.it/news/5051/1/envision-filippi-contento-della-prestazione-di-o-sullivan-sapevamo-fosse-veloce Durante gli ultimi minuti della sessione dedicata ai rookie, al microfono delle interviste della Formula E è stato interpellato anche il team principal della Envision Sylvain Filippi

La scuderia britannica per questi quaranta minuti di attività ha deciso di schierare Zak O'Sullivan che, come da previsioni, si è distinto molto bene, arrivando anche a battere alcuni piloti già affermati, o addirittura con un sedile nella categoria elettrica. Parlando di questo Filippi ha detto: "Zak ha fatto molto, molto bene. Sapevamo che fosse un pilota veloce. Si è comportato bene in molte categorie e stiamo cercando di integrarlo il più possibile nelle nostre operazioni. Ha fatto davvero un ottimo lavoro e speriamo che questo ci fornisca una buona base per l'assetto per il resto del weekend".

Il team principal della Envision ha poi concluso il suo intervento parlando del possibile futuro in Formula E di O'Sullivan dicendo: "Come ho detto prima in conferenza stampa, abbiamo una visione a lungo termine sulla Formula E, quindi abbiamo bisogno che il vivaio sia pieno di giovani piloti per il futuro e lui è sicuramente tra questi. Come molti dei piloti interessanti che arrivano in questo campionato, si vede chiaramente che quelli provenienti dalla F2 o da altre categorie si adattano molto velocemente. È davvero interessante vedere questo perché alla fine prendono confidenza con la vettura, mostrano quanto sono veloci e lottano per un sedile".

Leggi anche: Porsche, Modlinger promuove il campione DTM Ayhancan Guven

Leggi anche: Barnard sui rookie test: «Servono ai giovani. È così che ho ottenuto il mio sedile»

]]>
Fri, 30 Jan 2026 22:10:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5051/1/envision-filippi-contento-della-prestazione-di-o-sullivan-sapevamo-fosse-veloce http://www.blogformulae.it/admin/foto/envision-filippi-contento-della-prestazione-di-o-sullivan-sapevamo-fosse-veloce-5051-1.jpg
Porsche, Modlinger promuove il campione DTM Ayhancan Guven https://www.blogformulae.it/news/5050/1/porsche-modlinger-promuove-il-campione-dtm-ayhancan-guven Durante i Rookie Test che si sono svolti oggi a Miami è stato intervistato anche Florian Modlinger, il team principal della Porsche. Il team tedesco al volante della sua monoposto aveva il campione DTM Ayhancan Guven, pilota che aveva già partecipato alla sessione dedicata agli esordienti della passata stagione a Berlino.

Parlando proprio di questo il team principal ha dichiarato: "Dopo averlo avuto in macchina già l'anno scorso ai rookie test di Berlino, dove aveva fatto bene, questo è il naturale passo successivo. Per adesso sta portando avanti il programma che avevamo pianificato, così da aiutarci a preparare bene le FP1".

Quando poi l'intervistatrice gli ha domandato se Guven sarebbe stato in macchina anche nei prossimi anni, visto il buon lavoro svolto fino ad adesso, Modlinger ha detto: "Sicuramente lo vedremo anche in futuro, ma al momento stiamo cercando di combinare tutti i programmi, così da farlo crescere in Formula E. Ovviamente è importante anche il lavoro al simulatore e poi, la GEN4 arriverà presto. Vedremo a che punto saremo in quel momento".

La Porsche durante questo fine settimana avrà però un vantaggio. Nonostante quello di Miami sia un tracciato nuovo per tutti, il motorista tedesco potrà contare sui dati della Cupra, suo cliente. La scuderia infatti aveva in macchina il pilota titolare Pepe Marti che, nonostante sia impegnato a tempo pieno nel campionato elettrico, stando al regolamento 2026 viene comunque considerato un rookie.

"Dovremo vedere i dati dopo la sessione, così da analizzarli correttamente, ma ovviamente se hai un pilota titolare che corre anche i rookie test è sempre un vantaggio. Può già prepararsi per le FP1 e sa già cosa fare quando esce dal garage. Vedremo dopo quali dati potremo ottenere dal suo run". 

Modlinger ha poi concluso il suo intervento parlando proprio del nuovo tracciato e dicendo: "Questa sessione è molto importante per noi perché stiamo correndo su una pista nuova. Non siamo mai stati qui ed è fondamentale raccogliere dati in tutte le diverse aree, così da preparare al meglio la qualifica e la gara, ed è questo quello che stiamo facendo adesso".

Leggi anche: Barnard sui rookie test: «Servono ai giovani. È così che ho ottenuto il mio sedile»

Leggi anche: Miami Rookie Test: miglior tempo per O'Sullivan, seguono Pourchaire e Mini

]]>
Fri, 30 Jan 2026 21:45:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5050/1/porsche-modlinger-promuove-il-campione-dtm-ayhancan-guven http://www.blogformulae.it/admin/foto/porsche-modlinger-promuove-il-campione-dtm-ayhancan-guven-5050-1.jpg
Barnard sui rookie test: «Servono ai giovani. È così che ho ottenuto il mio sedile» https://www.blogformulae.it/news/5049/1/barnard-sui-rookie-test-servono-ai-giovani-e-cosi-che-ho-ottenuto-il-mio-sedile Il weekend del Miami E-Prix si è aperto con una sessione di prove libere riservata ai piloti rookie. Al volante della DS Penske, nei quaranta minuti di attività in pista, c’è stato il giovane pilota russo con licenza italiana Nikita Bedrin.

Durante le FP0 è stato poi intervistato Taylor Barnard, pilota ufficiale del team, che proprio lo scorso anno ha debuttato nel campionato elettrico affrontando la sua stagione da rookie. Parlando dell’importanza di queste sessioni per i giovani piloti, il britannico ha dichiarato: "Sono estremamente preziose, soprattutto per chi sta cercando di mettersi alla prova. Anch’io mi sono trovato in quella posizione ed è così che ho ottenuto il sedile in Formula E. Ovviamente alcuni piloti sono concentrati sui loro programmi di sviluppo, come Nikita per noi, e sfortunatamente per lui dovrà fare qualche giro lanciato in meno e raccogliere più informazioni per il team. Questo è ovviamente positivo per me e Max, ma i suoi tempi sul giro non saranno altrettanto rappresentativi. In generale, però, penso che sia un’ottima opportunità per questi ragazzi".

Tra qualche ora Barnard tornerà in pista insieme a Maximilian Günther per disputare le FP1, una sessione fondamentale anche per i piloti titolari: "Anche se ha piovuto un po’ prima, la pista sembra offrire un livello di aderenza piuttosto elevato, quindi cercheremo di tenerne conto durante la nostra sessione. Ci sono però ancora diversi aspetti che stiamo analizzando".

La prima sessione di prove libere del weekend di Miami scatterà alle 23:00 italiane, tra meno di due ore.

Leggi anche: Miami Rookie Test: miglior tempo per O'Sullivan, seguono Pourchaire e Mini

Leggi anche: Dopo il Messico, Mahindra cerca conferme all'E-Prix di Miami

]]>
Fri, 30 Jan 2026 21:20:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5049/1/barnard-sui-rookie-test-servono-ai-giovani-e-cosi-che-ho-ottenuto-il-mio-sedile http://www.blogformulae.it/admin/foto/barnard-sui-rookie-test-questi-test-servono-e-cosi-che-ho-ottenuto-il-mio-sedile-5049-1.jpg
Miami Rookie Test: miglior tempo per O'Sullivan, seguono Pourchaire e Mini https://www.blogformulae.it/news/5048/1/miami-rookie-test-miglior-tempo-per-o-sullivan-seguono-pourchaire-e-mini A Miami la pista si accende con la prima sessione del weekend: i rookie test. In pista abbiamo 11 volti: Minì, Martì, Bedrin, Barter, Giusti, O’Sullivan, Pulling, Pourchaire, Hauger, Chambers e Guven. 

Sermaforo verde

Alle 20:30, ora italiana, i giovani piloti fanno il proprio debutto sul circuito. Pepe Marti, Gabriele Mini e Zak O’Sullivan iniziano subito a lottare per il miglior tempo. A 10 minuti dall’inizio, il miglior tempo è di 57.503. 

La sessione offre ai rookie ben 40 minuti di tempo per migliorarsi. Passato metà del tempo, la classifica vede Martí primo, Güven secondo e O’Sullivan terzo. Più in difficoltà invece Abbi Pulling, Hugh Barber e Chloe Chambers, ma c’è margine di miglioramento. 

Intanto i piloti titolari osservano con ansia: il loro turno di prove libere inizierà infatti alle 23:00. I rookie cominciano a prendere confidenza con la pista e spingono di più, arriva qualche salto sui cordoli ma nulla di grave. 

A 10 minuti dalla fine, Pourchaire ruba la prima posizione a Marti con 55.903. Abbi Pulling perde la vettura in curva 11, ma riesce ad evitare le barriere: Nato tira un sospiro di sollievo. 

La lotta non è ancora terminata, O’Sullivan abbassa ulteriormente il tempo con 55.810, battendo il resto dei piloti. Secondo Pourchaire, terzo Mini, mentre Martí si trova in quarta. Barter, Chambers e Pulling riescono a migliorarsi, ma si trovano comunque in fondo al gruppo. 

Conclusa la sessione, i rookie fanno anche una prova di partenza. Come sempre, è un piacere osservare nuovi volti in pista, e questa sessione ci ha regalato molti spunti interessanti. Restate sintonizzati per le prove libere!

Leggi anche: Miami Rookie Test: la line-up completa

Leggi anche: Chloe Chambers brilla a Valencia: Mahindra la conferma in pista a Miami

Leggi anche: L'Italia torna in Formula E: Gabriele Minì disputerà i rookie test con Nissan

]]>
Fri, 30 Jan 2026 21:15:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5048/1/miami-rookie-test-miglior-tempo-per-o-sullivan-seguono-pourchaire-e-mini http://www.blogformulae.it/admin/foto/miami-rookie-test--5048-3.jpg
Andretti, a Miami arriva una livrea speciale per celebrare la partnership con TWG AI https://www.blogformulae.it/news/5047/1/andretti-a-miami-arriva-una-livrea-speciale-per-celebrare-la-partnership-con-twg-ai TWG AI, la divisione di TWG Global specializzata in intelligenza artificiale avanzata, è diventata uno dei Partner Ufficiali di Andretti Global nell’ambito di una partnership strategica multi-serie. L’accordo prevede una presenza di primo piano sia nella NTT INDYCAR SERIES sia nel Campionato del Mondo ABB FIA Formula E.

Nello specifico, TWG AI sarà partner principale della Honda n. 26 di Andretti, affidata a Will Power in INDYCAR, oltre che delle due monoposto del costruttore americano impegnate in Formula E. La collaborazione si estenderà inoltre alle vetture n. 27 e n. 28 della INDYCAR SERIES, guidate rispettivamente da Kyle Kirkwood e Marcus Ericsson, sulle quali TWG AI figurerà come partner associato a partire dalla stagione 2026.

All’avanguardia nell’integrazione dell’intelligenza artificiale a livello aziendale, TWG AI sta collaborando con Andretti Global per implementare sistemi sicuri e scalabili all’interno dell’organizzazione, con l’obiettivo di unificare dati, competenze umane e conoscenze istituzionali. Questo approccio consentirà ai team di apprendere più rapidamente, anticipare gli scenari competitivi e prendere decisioni più efficaci su larga scala.

A commentare l’accordo è stata Jill Gregory, presidente di Andretti Global che ha dichiarato: "Questa partnership si basa sulla curiosità, sulla fiducia e su un impegno condiviso nel superare i limiti del possibile. Vediamo enormi opportunità nell’integrare l’intelligenza artificiale in modi che supportino il nostro personale, i nostri team e i nostri obiettivi competitivi, aprendo al contempo nuovi percorsi commerciali e operativi per il futuro".

Per celebrare l’avvio della collaborazione, il team Andretti scenderà in pista a Miami con una livrea speciale dedicata a TWG AI. Di seguito trovate tutte le immagini.

Andretti, a Miami arriva una livrea speciale per celebrare la partnership con TWG AI

Andretti, a Miami arriva una livrea speciale per celebrare la partnership con TWG AI

Andretti, a Miami arriva una livrea speciale per celebrare la partnership con TWG AI

Leggi anche: Dopo il Messico, Mahindra cerca conferme all'E-Prix di Miami

Leggi anche: Dalla F3 alla Formula E: Alessandro Giusti guiderà la Jaguar ai rookie test

Foto copertina andrettiglobal.com

Foto interna www.instagram.com

]]>
Wed, 28 Jan 2026 21:00:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5047/1/andretti-a-miami-arriva-una-livrea-speciale-per-celebrare-la-partnership-con-twg-ai http://www.blogformulae.it/admin/foto/andretti-a-miami-arriva-una-livrea-speciale-per-celebrare-la-partnership-con-twg-ai-5047-1.jpg
Lola Yamaha, addio ad ABT e focus sul progetto Formula E https://www.blogformulae.it/news/5043/1/lola-yamaha-addio-ad-abt-e-focus-sul-progetto-formula-e Lola Yamaha ha diramato pochi minuti fa un comunicato stampa nel quale il Team Principal Mark Preston ha annunciato la volontà della scuderia di continuare a crescere e di rafforzare ulteriormente il proprio impegno nei programmi motoristici attuali e futuri.

"Con la continua crescita dell’organizzazione, l’impegno a lungo termine in Formula E e ulteriori progetti in cantiere, Lola Cars ha deciso di consolidare internamente le attività legate alla Formula E, presso la nostra sede centrale di Silverstone".

Una scelta che, come spiegato dallo stesso Team Principal, permetterà al team di ottimizzare i processi operativi, aumentare le competenze in vista dei progetti futuri e favorire lo sviluppo dell’innovazione attraverso il motorsport.

Nel comunicato viene inoltre sottolineato il ruolo fondamentale svolto da ABT nelle prime stagioni della squadra in Formula E: "ABT è stato il nostro partner di fiducia nella gestione del team fin dal nostro ingresso nella serie completamente elettrica, grazie alla sua grande esperienza e competenza tecnica. Desideriamo ringraziarli per il duro lavoro e la dedizione dimostrati nelle nostre prime due stagioni in questo sport e non vediamo l’ora di continuare a collaborare con loro per il resto della stagione 12".

La collaborazione con ABT dunque giungerà al termine alla fine di questa stagione, dopo solamente un anno di lavoro congiunto. La scelta di Lola però è più che comprensibile. Quando il team decise di entrare in Formula E come costruttore di powertrain insieme a Yamaha, la priorità era concentrarsi sullo sviluppo tecnico, senza doversi sobbarcare anche la complessità gestionale di un team. Adesso, dopo l'esperienza acquisita, e il desiderio di andare fino in fondo, la scuderia si è detta pronta a fare questo grande passo, iniziando in autonomia la stagione 13 che scatterà nel 2027 e che vedrà anche il debutto della nuova generazione di monoposto elettriche: la Gen4.

Leggi anche: Dopo il Messico, Mahindra cerca conferme all'E-Prix di Miami

Leggi anche: Dalla F3 alla Formula E: Alessandro Giusti guiderà la Jaguar ai rookie test

]]>
Wed, 28 Jan 2026 07:40:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5043/1/lola-yamaha-addio-ad-abt-e-focus-sul-progetto-formula-e http://www.blogformulae.it/admin/foto/lola-yamaha-si-riorganizza-focus-sul-progetto-formula-e-5043-1.jpg
Mahindra e Street Child uniscono le forze per il sociale https://www.blogformulae.it/news/5046/1/mahindra-e-street-child-uniscono-le-forze-per-il-sociale La Mahindra Racing ha comunicato, anche con tanto entusiasmo, di essere la prima squadra a sostenere il Climate Response Accelerator Fund della Formula E nell'ambito della collaborazione tra il campionato è l'organizzazione benefica internazionale Street Child.

La serie elettrica collabora con Street Child dalla fine del 2025, sviluppando il Climate Response Accelerator Fund per sostenere i bambini della Sierra Leone, paese che è stato gravemente colpito da frequenti tempeste causate dagli effetti del cambiamento climatico.

Il fondo si concentra sulla riparazione delle scuole danneggiate o distrutte dalle tempeste tropicali, consentendo così a migliaia di bambini di tornare a scuola. Il programma Street Child opera in 20 paesi colpiti da crisi, tra cui conflitti, povertà e disastri naturali e collabora con partner locali per garantire che ai bambini vengano forniti spazi sicuri, come le scuole.

Fornisce inoltre formazione agli insegnanti e sostegno alle famiglie, oltre ad aiuti di emergenza, protezione, sostegno psicologico e assistenza per il sostentamento a coloro che soffrono di avversità.

L'annuncio è stato dato durante una serata al Mahindra Pavillion di Davos alla presenza del CEO e amministratore delegato di Tech Mahindra Mohit Joshi, del fondatore e CEO di Street Child Tom Dannatt e del CTO di Liberty Global Enrique Rodriguez, mentre una sessione tenutasi nella stessa giornata ha evidenziato il potenziale delle partnership e dell'innovazione per plasmare un futuro positivo.

Frederic Bertrand, Team Principal e CEO di Mahindra Racing, parlando di questo ha dichiarato: "Quando abbiamo saputo del lavoro che la FIA Formula E e Liberty Global stanno svolgendo per il Climate Response Accelerator Fund con Street Child, abbiamo capito che era un programma a cui volevamo partecipare e siamo immensamente orgogliosi di essere il primo team della FIA Formula E a sostenerli in questo progetto".

"Il nostro impegno a competere con una mentalità Planet Positive è in linea con i valori di questo programma, e dare qualcosa a queste comunità che hanno sopportato le sfide del cambiamento climatico è importante per Mahindra Racing, Tech Mahindra e Liberty Global. Crediamo che questo programma contribuisca a fornire un impatto positivo reale e duraturo alle comunità che coinvolge ed è in linea con i valori condivisi da tutti i membri del nostro team".

Riflettendo sulla nuova partnership, Tom Dannatt, fondatore e CEO di Street Child, ha poi aggiunto: "Street Child è lieta di dare il benvenuto a Mahindra Racing come primo team di Formula E a sostenere il Climate Response Accelerator Fund, collaborando con Street Child e Formula E per proteggere l'apprendimento in tempi di crisi climatica".

"Il loro sostegno aiuterà inizialmente i bambini della Sierra Leone a tornare in scuole sicure e funzionanti dopo che violente tempeste hanno interrotto la loro istruzione. Questa partnership dimostra il potere di combinare innovazione di livello mondiale con una chiara missione umanitaria. Siamo enormemente grati a Mahindra Racing per essersi fatta avanti".

Leggi anche: Envision punta Miami: Buemi e Eriksson motivati per questa nuova sfida

Leggi anche: Dopo il Messico, Mahindra cerca conferme all'E-Prix di Miami

Foto copertina www.mahindraracing.com

]]>
Tue, 27 Jan 2026 11:20:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5046/1/mahindra-e-street-child-uniscono-le-forze-per-il-sociale http://www.blogformulae.it/admin/foto/mahindra-e-street-child-uniscono-le-forze-per-il-sociale-5046-1.jpg
Dopo il Messico, Mahindra cerca conferme all'E-Prix di Miami https://www.blogformulae.it/news/5045/1/dopo-il-messico-mahindra-cerca-conferme-all-e-prix-di-miami Dopo l'ottima prestazione avuta in pista all'E-Prix di Città del Messico, dove ha lottato per il primo posto, la Mahindra è pronta ad affrontate la sfida di questa settimana al Miami International Autodrome.

I piloti del team, Nyck de Vries ed Edoardo Mortara, hanno livelli di esperienza diversi su questo tracciato, un circuito che non ha ancora ospitato un E-Prix. Per Mortara, sarà una novità. De Vries, invece, ha messo a disposizione la sua esperienza durante le Evo Sessions della Formula E dello scorso anno e ha corso sulla variante di Formula 1 di questo tracciato nel 2023.

Rispetto a quello della Formula 1, la categoria elettrica utilizzerà infatti una versione modificata del tracciato che circonda lo spettacolare Hard Rock Stadium. Il circuito presenta una sequenza iniziale di curve difficili, seguita da tre tratti rettilinei interrotti da diversi tipi di curve. Nel complesso, il circuito di 2,32 chilometri presenta un'ampia varietà di curve e offre numerose opportunità di sorpasso.

Questa sarà la terza sede a ospitare un E-Prix nella città della Florida, dopo la gara inaugurale disputata intorno alla baia di Biscayne nella stagione inaugurale del campionato, e all'edizione 2025 corsa nel circuito stradale dell'Homestead-Miami Speedway.

Questo fine settimana, prima delle FP1, sarà inoltre disputata una sessione di test dedicata esclusivamente ai rookie e, alla guida della Mahindra M12Electro ci sarà Chloe Chambers. La pilota americana ha impressionato durante i test riservati alle donne prima dell'inizio della stagione, facendo registrare tempi veloci, e adesso avrà l'occasione di tornare in macchina sul tracciato di casa.

Puntando a un risultato positivo dopo l'inizio di stagione difficile, Nyck de Vries ha dichiarato: "Come squadra abbiamo dimostrato di avere un ottimo ritmo in questa stagione e sono fiducioso che riusciremo a sfruttarlo al meglio in questo circuito davvero fantastico. È difficile dire quanto sarà utile la mia precedente esperienza su questo circuito, soprattutto data la natura unica delle gare di Formula E FIA, ma cercherò di dare il massimo in pista. Sono entusiasta di iniziare e spero di portare a casa dei buoni punti per la squadra".

Con l'obiettivo di portare avanti lo slancio positivo di Città del Messico, Edoardo Mortara ha poi aggiunto: "È stato un buon inizio di stagione in termini di prestazioni e vogliamo che continui così. Questo è un circuito nuovo per me e non abbiamo mai corso qui in passato, quindi c'è molto da imparare man mano che il weekend procede".

"Sembra un circuito interessante e correre intorno all'Hard Rock Stadium sarà una grande esperienza. Avere una gara di Formula E FIA in uno dei luoghi più iconici dello sport è fantastico per il campionato e ne sottolinea la forza".

Il team principal Frederic Bertrand ha poi concluso dicendo: "Non vediamo l'ora che arrivi il primo E-Prix in questo fantastico luogo. È un posto meraviglioso per ospitare la FIA Formula E e non vediamo l'ora di offrire un vero spettacolo ai fan. Finora in questa stagione le nostre prestazioni sono state positive e cercheremo di tradurle in risultati più costanti che riflettano questo andamento. Tuttavia, come sempre con la FIA Formula E, è sempre difficile prevedere cosa succederà nel weekend, soprattutto con tutte le squadre così vicine in termini di competitività".

Leggi anche: Miami Rookie Test: la line-up completa

Leggi anche: Marti, dal disastro di San Paolo alla gioia del Messico

Foto copertina www.mahindraracing.com

]]>
Tue, 27 Jan 2026 10:45:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5045/1/dopo-il-messico-mahindra-cerca-conferme-all-e-prix-di-miami http://www.blogformulae.it/admin/foto/dopo-il-messico-mahindra-cerca-conferme-all-e-prix-di-miami-5045-1.jpg
Envision punta Miami: Buemi e Eriksson motivati per questa nuova sfida https://www.blogformulae.it/news/5044/1/envision-punta-miami-buemi-e-eriksson-motivati-per-questa-nuova-sfida Il Miami International Autodrome farà il suo tanto atteso debutto nel calendario della Formula E questo fine settimana, ospitando il terzo round del Campionato mondiale ABB FIA Formula E e segnando un'altra pietra miliare per la serie completamente elettrica.

La Envision Racing arriva in Florida per la terza gara della stagione, con Sébastien Buemi e Joel Eriksson pronta ad affrontare il nuovo ed entusiasmante circuito che si snoda intorno all'iconico Hard Rock Stadium.

Il momento è decisamente favorevole per Envision dopo l'ottima prestazione mostrata in gara a Città del Messico, dove Buemi ha conquistato la pole position. Anche se è stata una gara difficile, con il team che ha lasciato il Messico senza i punti che avrebbe meritato, la partenza in prima fila ha infuso fiducia in vista di Miami.

La settimana si preannuncia intensa visto che prima delle FP1 di venerdì verranno disputati i rookie test dove il team schiererà per la terza volta Zak O'Sullivan.

Il tracciato

Il Miami International Autodrome costeggia il perimetro dell'Hard Rock Stadium, offrendo uno sfondo spettacolare mentre i piloti sfrecciano lungo i 2,32 km e le 14 curve di questo circuito all'avanguardia. Combinando lunghi rettilinei con sezioni tecniche, il tracciato è progettato per mettere alla prova l'efficienza, l'abilità di guida e la gestione dell'energia, ingredienti fondamentali per il successo in Formula E.

Sebbene Miami sia già apparsa nel calendario della Formula E nelle stagioni precedenti, visitare questo circuito per la prima volta rappresenta una sfida completamente nuova sia per i team che per i piloti. Senza dati su cui basarsi, la capacità di adattamento sarà fondamentale per sbloccare le prestazioni durante il weekend.

Fiancheggiato da palme per ricreare la vera atmosfera della Florida, il circuito combina asfalto permanente appositamente costruito con sezioni che attraversano le infrastrutture circostanti dello stadio.

In vista del fine settimana Sebastien Buemi ha dichiarato: "Dopo una qualifica straordinaria in Messico, mi sento molto motivato ad andare a Miami per ottenere un buon risultato in gara per il team. L'andamento della vettura è stato ottimo l'ultima volta e lavoreremo sodo per mantenere questo slancio. Miami è una città davvero fantastica in cui correre e non vedo l'ora di scendere in pista".

Joel Eriksson ha poi aggiunto: “Miami livellerà il campo di gara, essendo un circuito nuovo per tutti i piloti, il che dovrebbe aiutarmi. Il Messico ha avuto alti e bassi, ma abbiamo lavorato duramente in vista di questa gara per continuare ad imparare e migliorare ad ogni gara”.

Leggi anche: Welcome to Miami - Formula E pronta al debutto sul nuovo tracciato

Leggi anche: Lola Yamaha si riorganizza: focus sul progetto Formula E

]]>
Tue, 27 Jan 2026 10:30:00 +0000 https://www.blogformulae.it/news/5044/1/envision-punta-miami-buemi-e-eriksson-motivati-per-questa-nuova-sfida http://www.blogformulae.it/admin/foto/envision-punta-miami-buemi-e-eriksson-motivati-per-questa-nuova-sfida-5044-1.jpg