UFFICIALE - Formula E, svelate le date dei test 2026

La stagione numero 12 del campionato di Formula E sta per iniziare e, per prepararsi al meglio, i 20 piloti ufficiali, provenienti da tutte e 10 le squadre torneranno al Circuito Ricardo Tormo dal 27 al 30 ottobre, sede storica dei test del campionato, dopo una visita straordinaria a Jarama, Madrid, dove, quasi un anno fa, ha fatto il suo debutto la GEN3 Evo.

Da allora, l'auto da corsa elettrica più veloce, leggera, potente ed efficiente mai costruita ha battuto tutti i record di velocità della Formula E, mentre la maggior parte delle gare ha visto sorpassi a tre cifre in una delle stagioni più divertenti ed emozionanti della Formula E. I piloti e i team torneranno in pista con una comprensione più approfondita delle capacità della GEN3 Evo e pronti a spingerla ancora oltre nei limiti durante la settimana, con la stagione 12 che inizierà a San Paolo il 6 dicembre 2025.

Il ritorno del Women's Test

Nello stesso weekend dei test ufficiali, visto anche il successo avuto lo scorso anno, tornerà anche il Women's Test, ma con il doppio del tempo a disposizione in pista per un massimo di 20 donne pilota d'élite e tutte e 10 le squadre di Formula E partecipanti.

Ogni pilota guiderà l'attuale vettura GEN3 Evo, utilizzata dai piloti ufficiali di Formula E e supportata dalla stessa infrastruttura del team.

L'iniziativa sottolinea l'impegno a lungo termine della Formula E e della FIA per accelerare la diversità e l'uguaglianza nel motorsport, dal livello base a quello più alto.  Ogni squadra è tenuta a schierare almeno una pilota donna per un'intera giornata, con la possibilità di iscriverne due, tutte in competizione con le auto della stagione in corso.

Il test della passata stagione ha aperto strade significative, con cinque donne che hanno ottenuto ruoli all'interno dei team e tre che sono passate a posizioni permanenti e continuative con le scuderie di Formula E. Parallelamente, la FE ospiterà anche un'edizione speciale del programma FIA Girls on Track lo stesso giorno del Women's Test per un massimo di 100 giovani donne locali, offrendo workshop educativi pratici e la possibilità di incontrare i piloti e i team, aumentando la visibilità, il coinvolgimento e le opportunità per le donne che desiderano entrare nell'ecosistema degli sport motoristici.

Jeff Dodds, CEO della Formula E, parlando dell'argomento ha dichiarato: "Siamo lieti di tornare con il nostro secondo test riservato alle donne. L'evento dello scorso anno è stato un momento storico e il suo successo ha gettato le basi per il futuro. Quest'anno, con il doppio del tempo in pista, offriremo una piattaforma ancora più ampia alle pilotesse d'élite per dimostrare il loro talento con la nostra auto all'avanguardia GEN3 Evo".

"A differenza di altre serie in cui le donne utilizzano macchine vecchie o con limitazioni, durante il nostro test useranno l'auto GEN3 Evo all'avanguardia che accelera il 30% più velocemente di un'auto di F1, proprio come fanno i nostri piloti del campionato. Abbiamo già visto che questa iniziativa ha portato a una reale progressione della carriera per diverse piloti e ci aspettiamo che il test di quest'anno apra ancora più porte".

Pablo Martino, responsabile della Formula E presso la FIA, ha poi aggiunto: "Dopo il successo del test inaugurale della Formula E femminile, siamo lieti di offrire alle pilotesse di talento un'altra preziosa opportunità per acquisire esperienza e mostrare le loro abilità nella serie. Il feedback dei team e delle partecipanti dello scorso anno è stato positivo e c'è già un enorme interesse per il test del mese prossimo".

"All'ABB FIA Formula E World Championship, ci impegniamo a promuovere una maggiore diversità e uguaglianza nel motorsport e, dato che molte delle donne che hanno testato la vettura di Formula E lo scorso anno si sono poi affermate in alcune posizioni del campionato, non abbiamo dubbi che sia solo questione di tempo prima di vedere una di loro unirsi alla griglia di partenza".

Leggi anche: Formula E, presentato il calendario 2026: ancora niente Italia

Leggi anche: UFFICIALE - Eriksson debutta in Formula E con Envision

Foto  www.fiaformulae.com

Articolo completo https://www.blogformulae.it/news/4866/1/ufficiale-formula-e-svelate-le-date-dei-test-2026

Di:
Visualizzazioni: 102
BlogFormulaE.it

La Formula E ha da qualche minuto ufficializzato le date durante i quali si svolgeranno i test pre-stagionali ...
Tags
classifica formula e | scuderie formula e | piloti formula e | calendario formula e | prossimo eprix | news formula e | classifica costruttori formula e | circuiti formula e | sito formula e italiano | team formula e | mondiale formula e | Formula E
Redazione
Partner
© 1996-2025, tutti i marchi appartengono ai rispettivi proprietari
Blog Formula E è una testata online senza regolare periodicità, non è un prodotto editoriale con sostegno finanziario statale. La redazione di BlogFormulaE.it non si assume alcuna responsabilità per il materiale di terze-parti che appare nei commenti o in qualsiasi sezione di questo sito. I nomi e i logo dei teams sono marchi registrati dai teams indicati.