Leggi l'articolo completo su blogformulae.it

24/09/2025 14:55:00

Dalla Formula 1 al campionato elettrico: Drugovich debutta in Formula E con Andretti


News di Giuseppe Cianci

La notizia circolava già da alcuni giorni, ma ora è ufficiale: Felipe Drugovich disputerà il campionato di Formula E 2026 con l'Andretti Global. 

Il pilota brasiliano, ex campione di Formula 2, dopo il trionfo nella categoria cadetta aveva conquistato il ruolo di terzo pilota in Aston Martin. Nonostante le ottime prestazioni e le grandi aspettative, tuttavia, a parte i test e le FP1 obbligatorie, non ha mai avuto la possibilità di guidare la monoposto britannica in gara. Da qui la decisione di puntare con convinzione sulla Formula E. Dopo il debutto a Berlino lo scorso anno, quando sostituì Nyck de Vries, Drugovich è ora pronto ad affrontare la sua prima stagione completa nella serie elettrica.

Il venticinquenne, dopo l’addio di Nico Mueller ad Andretti annunciato ieri, affiancherà Jake Dennis nella prossima stagione. A ufficializzare la notizia è stato lo stesso team americano con un post social raffigurante una sedia con sopra la bandiera brasiliana. Nella descrizione è poi possibile leggere la parola: "Siediti".

Dopo l'annuncio Felipe Drugovich ha dichiarato: "Sono davvero felice di annunciare che entrerò a far parte dell'Andretti Formula E e sono davvero entusiasta di ciò che mi aspetta. Io e il mio team abbiamo iniziato a discutere con Andretti sin da quando ho vinto il titolo di Formula 2, quindi è fantastico che siamo riusciti a rimanere in contatto per tutto questo tempo e che finalmente abbiamo l'opportunità di lavorare insieme". 

"È passato troppo tempo dall'ultima volta che ho corso, quindi sono incredibilmente motivato a tornare in pista. Significa molto per me sapere che gareggerò in ogni sessione e non sarò solo una riserva, come ho fatto negli ultimi anni. Sono molto grato all'intera organizzazione Andretti Global per aver creduto nel mio potenziale e per avermi sostenuto. Un ringraziamento speciale anche a Roger Griffiths per avermi contattato e aver reso possibile tutto questo. Sono concentrato, motivato ed entusiasta per il futuro, e so che Andretti ha tutti gli strumenti necessari per farmi raggiungere il successo. Sono fiducioso che questo nuovo capitolo insieme sarà memorabile".

Roger Griffiths, Team Principal dell'Andretti Formula E ha poi aggiunto: "Sono personalmente molto entusiasta di dare il benvenuto a Felipe nel team Andretti Formula E. Felipe è un pilota che abbiamo tenuto d'occhio per un po' di tempo e abbiamo seguito con grande interesse i suoi progressi durante varie sessioni di test di Formula E. È un pilota veloce e intelligente che ha già dimostrato di sapersi adattare rapidamente alle esigenze del campionato, come abbiamo visto durante il suo debutto a Berlino. Mentre guardiamo alla riorganizzazione del team sotto la nostra nuova struttura proprietaria, vediamo Felipe lavorare al fianco di Jake come una parte estremamente importante sia del nostro presente che del nostro futuro nella serie. Vorremmo anche ringraziare l'Aston Martin Aramco F1 Team per il suo sostegno nel consentire a Felipe di impegnarsi pienamente in questo nuovo entusiasmante capitolo della Formula E con Andretti Global".

Leggi anche: La FIA pronta a rivoluzionare le gare di Formula E: ecco cosa cambierà

Leggi anche: La Formula E apre ai giovani: verso una serie di supporto come in F1

Foto copertina x.com