Leggi l'articolo completo su blogformulae.it

25/10/2025 07:00:00

Jaguar sorprende tutti: accordo raggiunto con il campione del mondo 2022: i dettagli


News di Giuseppe Cianci

La scuderia Jaguar TCS Racing ha annunciato a sorpresa Stoffel Vandoorne come suo pilota di riserva per la stagione 12. Il belga andrà dunque ad affiancare Tom Dillmann, pilota di riserva e addetto al simulatore di lunga data.

Vandoorne, campione del mondo ABB FIA Formula E 2022, entra a far parte del team dopo una stagione trascorsa con Maserati MSG Racing. Con oltre 100 gare di Formula E all’attivo, il pilota belga porta con sé un prezioso bagaglio di esperienza e lo slancio di una stagione 2024/25 di alto livello, impreziosita dalla straordinaria vittoria di Tokyo, che ha regalato a Maserati il suo unico successo nell’era GEN3 Evo.

Il suo percorso in Formula E abbraccia sette stagioni e include un anno da rookie di grande rilievo con HWA Racelab, un triennio con il Mercedes-EQ Formula E Team, dove ha conquistato il titolo mondiale piloti, e due stagioni con DS Penske prima del passaggio alla Maserati.

Ora il belga si unirà a Tom Dillmann, pilota incaricato del lavoro al simulatore e riserva di lunga data della Jaguar TCS Racing, che si appresta a iniziare il suo sesto anno con il team. Insieme, Vandoorne e Dillmann avranno un ruolo chiave nel plasmare lo sviluppo tecnico della squadra, contribuendo sia in pista sia dietro le quinte alla creazione di una vettura GEN4 competitiva in vista della stagione 2026/27.

All'inizio della sua decima stagione, la Jaguar TCS Racing vanta un palmares di 22 vittorie, 31 podi e 1.638 punti in 127 gare disputate. Dopo una stagione 2024/25 eccezionale, conclusa con il secondo posto sia nel Campionato mondiale FIA Formula E a squadre che in quello costruttori, il team affronta la nuova stagione con slancio. Dopo aver ottenuto sei vittorie, di cui cinque nelle ultime sei gare, la scorsa stagione, quella 2025 è stata la monoposto più vincente nella storia di Jaguar TCS Racing. L'I-TYPE 7, ora al suo secondo anno di omologazione GEN3 Evo, rimarrà invariata per la stagione 2025/26.

Stoffel Vandoorne, pilota di riserva del team Jaguar TCS Racing ha dichiarato: "Sono entusiasta di entrare a far parte della Jaguar TCS Racing come pilota di riserva per la prossima stagione. È una squadra che ammiro da tempo per le sue prestazioni e la sua professionalità, e sono entusiasta di contribuire al suo continuo successo. Non vedo l'ora di supportare la squadra sia in pista che fuori e di aiutare la Jaguar I-TYPE 7 a raggiungere il suo pieno potenziale".

Tom Dillmann ha poi aggiunto: "È un vero piacere continuare con Jaguar TCS Racing per la mia sesta stagione. Nel corso degli anni ho visto il team crescere fino a diventare un vero contendente al titolo e sono orgoglioso di aver contribuito a questo percorso. C'è una grande energia in vista di questa stagione e non vedo l'ora di vedere cosa potremo realizzare insieme".

Ian James, team principal della scuderia ha poi concluso dicendo: "Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Stoffel Vandoorne in Jaguar TCS Racing come nostro pilota di riserva per la prossima stagione. Le credenziali di Stoffel parlano da sole: ex campione del mondo piloti con oltre 100 partenze in gara e una vasta esperienza in sette stagioni. Siamo inoltre lieti di confermare Tom Dillmann, che è stato un membro estremamente prezioso della Jaguar TCS Racing negli ultimi sei anni. La sua dedizione e la sua competenza tecnica hanno svolto un ruolo fondamentale nel nostro sviluppo e gli siamo grati per il suo continuo supporto mentre ci prepariamo per l'era più emozionante della Formula E".

Leggi anche: Novita in casa Cupra Kiro, O'Hagan promosso: sarò lui il team principal nel 2026

Leggi anche: Cupra Kiro, svelata la nuova livrea 2026: tutte le immagini

Foto copertina media.jaguarracing.com