Questo fine settimana la Formula E farà tappa a San Paolo per il primo E-Prix della nuova stagione. Dopo l’annuncio di Google Cloud come title sponsor dell’evento, la categoria elettrica ha comunicato che l’aeroporto internazionale di San Paolo-Guarulhos sarà l’hub aeroportuale ufficiale del Google Cloud São Paulo E-Prix 2025. Nell’ambito di questa collaborazione, mercoledì mattina il pilota di casa dell’Andretti Formula E, Felipe Drugovich, ha debuttato al volante della GEN3 Evo direttamente sulla pista di Guarulhos, il più grande e trafficato scalo del Brasile, che solo nel 2024 ha gestito oltre 43 milioni di passeggeri.
La monoposto GEN3 Evo, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 1,86 secondi, ha percorso l’intera pista di decollo con la livrea ufficiale del campionato, mettendo in mostra la sua impressionante rapidità. Questa è la prima volta nella storia che l’aeroporto internazionale di San Paolo viene chiuso per un’iniziativa di questo tipo, rendendo la Formula E il primo campionato automobilistico ad aver ottenuto un’autorizzazione così straordinaria.
Per celebrare il weekend di gara, la vettura è stata inoltre esposta nella hall del Terminal 2, come parte dell’attivazione dedicata all’arrivo del campionato e alla partnership con l’aeroporto GRU.
Alberto Longo, cofondatore e Chief Championship Officer di Formula E, ha commentato: "Siamo entusiasti di inaugurare il Google Cloud São Paulo E-Prix 2025 con un’attivazione così spettacolare. Felipe Drugovich ha contribuito a riaccendere la passione dei nostri tifosi brasiliani, e la collaborazione con l’aeroporto di Guarulhos è il modo perfetto per aprire la stagione 12. Vamos!".
Claudio Ferreira, direttore commerciale dell’aeroporto GRU, ha poi aggiunto: "Siamo orgogliosi di questa iniziativa congiunta, che unisce velocità, tecnologia ed eccellenza. Per la prima volta una vettura da corsa ha sfilato sulle piste del più grande aeroporto del Brasile: un momento che sottolinea il ruolo strategico di GRU come principale porta d’accesso all’America Latina e punto di ingresso della categoria più innovativa del motorsport mondiale".
La stagione 12 del Campionato mondiale ABB FIA Formula E prenderà il via venerdì con la prima sessione di prove libere, seguita sabato 6 dicembre da qualifiche e gara sulle strade di San Paolo. In Italia, tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in chiaro sulle reti Mediaset. CLICCA QUI per scoprire gli orari del fine settimana elettrico.
Leggi anche: Cupra, Marti è carico: «Sono entusiasta per il mio debutto a San Paolo»
Leggi anche: Mahindra, De Vries: «Pronto per San Paolo. Come team abbiamo fatto grandi passi avanti»