Leggi l'articolo completo su blogformulae.it

06/12/2025 12:20:00

E-Prix San Paolo - FP2: Wehrlein in testa. Drugovich nono nel suo Brasile


Gran Premio di Giuseppe Cianci

Bentornata Formula E, adesso possiamo dirlo, dopo oltre tre mesi di stop, e la cancellazione delle FP1 di ieri, le monoposto elettriche sono finalmente tornate in azione. A San Paolo è da poco stata sventolata la prima bandiera a scacchi della stagione, con la prima prova libera che è giunta al termine.

Guardando lo schieramento di partenza molti sono stati i cambi di casacca, con anche scuderie storiche che hanno deciso di abbandonare la categoria. La Citroen  è arrivata nel paddock, mentre Maserati e McLaren hanno deciso di puntare su altri progetti. Tra i rookie invece evidenziamo Joel Eriksson, Felipe Drugovich, arrivato dalla Formula 1, e Pepe Marti che dopo la sua avventura in F2 ha deciso di puntare sul motorsport elettrico.

Guardando il meteo, la temperatura dell'aria era di 22 gradi centigradi, mentre l'asfalto ha raggiunto i 26 gradi, con un'umidità del 71%. Nonostante non abbia piovuto, le previsioni riportano un 35/40% di temporali, percentuale che potrebbe aumentare nel corso della giornata in vista delle qualifiche e della gara.

Durante l'unica ora di attività in pista, tutti i piloti si sono concentrati sul settare al meglio la vettura, provando anche ad andare nella porzione del tracciato dove poi in gara si attiverà l'Attack Mode. Tra un giro e l'altro la direzione gara ha poi anche testato le procedure legate alla Full Course Yellow e al rispetto dei limiti di velocità che quest'ultima impone.

Al termine dei sessanta minuti odierni, gli unici del weekend prima di andare in qualifica, visto l'annullamento delle FP1 di ieri, a ottenere il miglior tempo sul tracciato cittadino brasiliano è stato Pascal Wehrlein che con la sua Porsche ha segnato un crono di 1:09.853. Alle sue spalle è poi arrivato il campione del mondo Nyck de Vries che ha fermato la sua Mahindra sull'1:09.910 a soli 57 millesimi dalla vetta della classifica. A chiudere il podio dell'unica sessione di prove libere ci ha poi pensato Dan Ticktum in 1.09.945. Di seguito trovate la classifica completa aggiornata.

Tabella completa dei tempi delle Prove libere 2 di Sao Paulo 2025

 

Leggi anche: Drugovich emozionato: «Correre a casa è il sogno di una vita»

Leggi anche: Dodds: «La GEN4 sarà più potente di una Formula 1 e attirerà tanti nuovi fan»