Dopo la vittoria della scorsa stagione all'Autódromo Hermanos Rodríguez, la squadra giapponese Nissan punta a replicare la prestazione anche questo fine settimana quando andrà in scena a Città del Messico il secondo round del Campionato mondiale ABB FIA Formula E 2025/26.
Sia Rowland che il suo compagno di squadra Norman Nato arrivano in Messico per disputare il nuovo appuntamento della categoria elettrica, dopo aver dimostrato un ottimo ritmo nella gara di apertura della stagione a San Paolo lo scorso 6 dicembre. Rowland ha guidato con grinta passando dalla tredicesima posizione in griglia al secondo posto, mentre la buona prestazione di Nato non è stata premiata
L’evento di questo fine settimana segnerà la decima edizione dell’E-Prix di Città del Messico all’Autódromo Hermanos Rodríguez, che diventerà così il quarto circuito più visitato nella storia della Formula E, al pari del Circuito di Monaco. L'azione in pista inizierà venerdì con le prove libere 1 alle 16:00 ora locale, 23:00 ora italiana. Sabato poi si disputeranno la seconda sessione di prove libere, le qualifiche e la gara di 36 giri che inizierà alle 21:05.
Tommaso Volpe, amministratore delegato e team principal del Nissan Formula E Team parlando del weekend che attende la scuderia giapponese ha dichiarato: "Il Messico è una delle nostre tappe preferite dell'anno e siamo entusiasti di tornare. Finora siamo soddisfatti del ritmo dimostrato nella prima gara in Brasile, con entrambe le vetture in lotta per le prime posizioni. Questo dimostra che la nostra preparazione per la stagione è stata positiva e dà fiducia a tutta la squadra. Dobbiamo continuare a lavorare sodo e a migliorare, poiché a San Paolo è stato chiaro quanto sia equilibrato il campo sia nelle qualifiche che in gara. Abbiamo grandi ambizioni per il round di questo fine settimana e daremo il massimo. Il Messico è un mercato chiave per Nissan e il marchio automobilistico più venduto nel Paese: abbiamo molti clienti e fan lì, quindi ovviamente punteremo a replicare il successo della scorsa stagione".
Oliver Rowland ha poi aggiunto: "Non vedo l'ora di tornare a correre a Città del Messico questo fine settimana, perché l'atmosfera intorno all'evento è sempre fantastica. La mia vittoria qui nel 2025 è stata una delle migliori della mia carriera, l'energia del pubblico era incredibile. Sarà interessante vedere come la rimozione della chicane influenzerà la gara, speriamo che ci siano più sorpassi. Sappiamo che dobbiamo lavorare sodo, conquistare 18 punti a San Paolo è stato positivo, ma abbiamo ancora aspetti da migliorare, che saranno l'obiettivo per il Messico. La tendenza nelle ultime tre stagioni di Formula E è stata che il vincitore di questo E-Prix ha poi conquistato il titolo piloti, quindi punterò a ripetere il successo della stagione 11".
Infine Norman Nato ha concluso dicendo: "Il Messico ha un layout di pista estremamente diverso rispetto al Brasile, quindi dovremo fare affidamento sulla nostra esperienza sul circuito per ottenere le migliori prestazioni possibili. Uno dei punti salienti di questa sede è la straordinaria sezione dello stadio: è unica e molto bella da percorrere con tutti i fantastici tifosi sugli spalti che ci incitano. Abbiamo sicuramente grandi aspettative per questo round e, come sempre, il mio obiettivo è ottenere il massimo dalla vettura e da me stesso".
Leggi anche: Envision pronta per Città del Messico: «È uno degli appuntamenti clou del calendario»
Leggi anche: Di grassi: «Fiero di partecipare a questo campionato rivoluzionario dal primo giorno»