Di grassi: «Fiero di partecipare a questo campionato rivoluzionario dal primo giorno»
Di: Giuseppe Cianci
08/01/2026 16:30:00
251

L'Autódromo Hermanos Rodríguez sarà il palcoscenico del secondo round stagionale del Campionato mondiale ABB FIA Formula E. Anche il team Lola Yamaha, che ha lavorato duramente per migliorare le prestazioni ottenute a San Paolo, si è detta pronta per tornare in pista.

Il Brasile la scuderia britannica nonostante abbia dovuto affrontare diversi problemi tecnici e un weekend difficile, ha lasciato il Paese con il suo primo punto della stagione, conquistato da Zane Maloney, e ora è pronta a volare in Messico con un pacchetto molto più competitivo rispetto a quello dell'anno scorso.

Con una lunghezza totale di 2,608 km e 16 curve, il tracciato presenta un mix di lunghi rettilinei veloci e una sezione tecnica interna che attraversa il leggendario stadio Foro Sol, dove anche quest'anno si troverà la zona dell'ATTACK MODE. Il tracciato è uno dei più veloci del calendario e anche il più alto, a 2.240 m sul livello del mare, presenta dunque ulteriori sfide per i team e i piloti.

L'E-Prix di questo fine settimana non è solo la decima edizione dell'evento a Città del Messico, ma anche la 150ª gara sia per il campionato di Formula E che per Lucas di Grassi, l'unico pilota ad aver partecipato a tutti i round della serie fino ad oggi e uno dei due soli piloti, l'altro è Pascal Wehrlein, ad aver vinto più di una volta in Messico.

Lucas Di Grassi parlando del weekend che lo attende ha dichiarato: "È fantastico tornare per il mio decimo E-Prix di Città del Messico, dove ho ottenuto molti successi in passato. L'atmosfera creata dai tifosi è davvero incredibile e spero che possa essere una grande spinta per me e per il team dopo un weekend di gara impegnativo a San Paolo".

"Questo weekend segna anche la mia 150ª partecipazione alla Formula E, un traguardo molto speciale sia per me che per la serie. Sono molto orgoglioso di aver fatto parte di questa rivoluzionaria serie di corse elettriche sin dall'inizio, soprattutto se si considera quanto siano progrediti il campionato e la tecnologia in questo periodo".

Zane Maloney ha poi aggiunto: "Città del Messico ha sempre un'atmosfera fantastica, soprattutto quando si guida attraverso il Foro Sol. L'anno scorso abbiamo ottenuto buoni risultati nelle qualifiche, partendo al nono posto, e sappiamo di avere un ritmo migliore in questa stagione, quindi speriamo di poterlo tradurre in risultati positivi in gara. Dopo aver conquistato il mio primo punto per Lola Yamaha Abt a San Paolo, sono ansioso di continuare su questa strada e spero di aggiungere altri punti al nostro bottino".

In conclusione, Mark Preston, Team Principal della Lola Yamaha ABT, ha dichiarato: "Correre a Città del Messico è sempre un ottimo modo per iniziare l'anno e, essendo questa la 150ª gara della serie, sarà sicuramente ancora più speciale, soprattutto per me a livello personale, avendo partecipato alla prima gara in assoluto nel 2014".

"L'Autódromo Hermanos Rodríguez è un circuito impegnativo e veloce, ma il team ha lavorato molto da San Paolo, quindi speriamo di poter risolvere i problemi che abbiamo avuto lì, sfruttare gli aspetti positivi e massimizzare le nostre prestazioni".

I motori si accenderanno domani sera per la prima sessione di prove libere, per poi dare appuntamento durante il pomeriggio, e la serata italiana, di sabato dove si disputeranno la seconda sessione di libere, le qualifiche e la gara. CLICCA QUI per vedere gli orari del fine settimana.

Leggi anche: Andretti a quota 150 E-Prix: in Messico per festeggiare puntando alla vittoria

Leggi anche: Ufficiale, Mahindra accelera verso la Gen4: annunciato il nuovo terzo pilota


Tag
di grassi | lola yamaha | formula e | messico | e-prix |

Registrati



Community BlogFormulaE.it