Leggi l'articolo completo su blogformulae.it

09/01/2026 10:20:00

Porsche, svelata la livrea speciale per il weekend di Città del Messico: tutte le foto


News di Giuseppe Cianci

Porsche questo weekend celebrerà la cultura automobilistica messicana e i suoi fan. Durante il secondo appuntamento della stagione, le due monoposto tedesche non saranno colorate di viola, ma bensì sfoggeranno una livrea speciale, un omaggio alla leggendaria 550 Spyder con cui Hans Herrmann conquistò la vittoria di classe alla Carrera Panamericana del 1954, la più famosa gara su strada del Messico.

Herrmann vinse la categoria "Sport" per le auto fino a 1.500 cc e si classificò terzo assoluto. Il risultato, ampiamente acclamato, non solo sottolineò lo status iniziale di Porsche nell'automobilismo internazionale, ma, insieme ad altri successi ottenuti nel 1952 e nel 1953, contribuì anche alla creazione dell'iconico nome Porsche "Carrera".

"Storicamente e ancora oggi, il Messico è un luogo speciale per noi", afferma Thomas Laudenbach, Vicepresidente Porsche Motorsport. "La storia di Porsche nel motorsport elettrico è ancora giovane, ma il circuito di Città del Messico ha svolto un ruolo determinante in essa. Il nostro team ufficiale ha conquistato qui la sua prima pole position e la sua prima vittoria in Formula E, rispettivamente nel 2020 e nel 2022. In nessun altro luogo Porsche ha ottenuto più successi in Formula E. La livrea rende omaggio alla nostra tradizione nel motorsport e ai tifosi messicani allo stesso tempo. È anche un ringraziamento a un Paese che ogni anno ci accoglie così calorosamente in Formula E".

Il Messico segna anche l'inizio di un anno pieno di anniversari. Nel 2026, la casa automobilistica di Stoccarda festeggerà 75 anni di sport motoristici, una storia iniziata nel 1951 con la Porsche 356 SL e una vittoria di classe a Le Mans. Un parallelismo collega anche l'auto da corsa di Hans Herrmann del 1954 con l'efficiente Porsche 99X Electric: la 550 Spyder è stata la prima Porsche progettata specificamente per le corse, mentre la 99X Electric è la prima Porsche sviluppata esclusivamente per l'automobilismo completamente elettrico.

Laudenbach parlando di questo ha poi aggiunto: "La nostra tradizione nell'automobilismo tradizionale è unica e si riflette in ogni Porsche. In futuro, vogliamo poter dire lo stesso nel motorsport completamente elettrico. Ecco perché partecipiamo alla Formula E. Vogliamo scrivere storie e fare la storia".

Tornando all'Autodromo Hermanos Rodriguez, questo fine settimana le monoposto saranno di color argento, con i numeri dei piloti neri, incastonati dentro un cerchio giallo, colore utilizzato anche per il logo della casa automobilistica. Il viola caratteristico sarà poi presente sul retrotreno della 99X Electric. Di seguito trovate tutte le foto della livrea.

Le foto ufficiali della livrea

Leggi anche: Nissan punta Città del Messico, Rowland: «Dobbiamo continuare a migliorare»

Leggi anche: Di grassi: «Fiero di partecipare a questo campionato rivoluzionario dal primo giorno»

Foto newsroom.porsche.com