Il Gp di Roma è realtà

Il Gp di Roma è realtà

By:
965

La Formula E farà tappa a Roma nel 2018 per il primo Gran Premio cittadino della Capitale. Le monoposto elettriche sfrecceranno per le strade dell'EUR in una cornice che molti definiscono la più bella del mondo, almeno dal punto di vista storico.

L'ufficialità arriverà nei prossimi giorni, ma è stato già tutto definito e rifinito. Il 14 Aprile 2018 le strade di Roma ospiteranno un ePrix di Formula E. Il tracciato avrà una lunghezza di 2.5km e toccherà vari punti d'interesse dell'EUR, tra cui il Colosseo Quadrato e la Nuvola di Fuksas, il famoso centro congressi fiore all'occhiello dei progetti di turismo congressuale della Capitale.
Partendo da via Cristoforo Colombo, il percorso previsto prevede subito una curva a U, dopodiché le monoposto transiteranno di fronte al Roma Convention Center, quindi le monoposto imboccheranno viale Asia, via Stendhal e via Michel de Montaigne. Segue un rapido passaggio in piazza John Fitzgerald Kennedy, dove saranno collocati la pit-lane e i garage delle venti scuderie proprio dinanzi al Palazzo dei Congressi di Adalberto Libera. Tra viale dell'Industria, viale delle Tre Fontane e viale dell'Agricoltura si toccheranno le velocità massima (limitata a 225Km/h). Le ultime due svolte a gomito attraverso viale della Civiltà del Lavoro ed infine le macchine termineranno il giro sfrecciando davanti al podio in piazza Guglielmo Marconi. 


L'accordo è frutto di un lungo lavoro e l'annuncio è stato dato da Alejandro Agag, CEO di Formula E, e dal presidente dell'Aci, Angelo Sticchi Damiani.

"È una grande opportunità per Formula E, ma anche per la città di Roma – ha detto Agag – non vediamo l’ora di metterci all’opera".

Pieno di orgoglio il commento di Sticchi Damiani: "Questa è la città più bella del mondo e siamo felici si sia raggiunto questo accordo. Sosterremo per quanto possibile la Formula E, lavoreremo su tutti i fronti per creare un grande evento"

La proposta ufficiale del calendario per la prossima stagione del campionato è stata presentata al Consiglio Mondiale della FIA Lunedì 19 giugno. Ora si attende solo la conferenza stampa, a cui parteciperanno i vertici politici romani, lo stesso Agag e Roberto Diacetti, presidente dell'EUR che già da diversi mesi preparava le basi per la realizzazione dell'evento e per trovare un accordo per sviluppare la mobilità elettrica proprio a partire dallo stesso quartiere capitolino.

L'evento in Formula E potrebbe essere il banco di prova per un possibile Gp di Formula 1, con Liberty Media interessata a testare le capacità organizzative necessarie a gestire un evento di simile portata.



Commenti
- BlogFormulaE.it
La Formula E farà tappa a Roma nel 2018 per il primo Gran Premio cittadino della Capitale. Le monoposto ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community Blog Formula E.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community BlogFormulaE.it