FORMULA E - AUDI : Ecco la nuova belva per difendere il titolo mondiale

FORMULA E - AUDI : Ecco la nuova belva per difendere il titolo mondiale

By:
1058

Senza ombra di dubbio stiamo vivendo un momento storico per la Formula E, visto che la giovane categoria é travolta da una forte transizione. L’opinione generale nei riguardi di questo campionato ha subito una metamorfosi importante negli ultimi anni, spinta dalle sue gare emozionanti con un formato fresco e dinamico. Tutto l’ambiente è molto aperto alle comunicazioni rispetto ad altre formule, dove forse le tradizioni ne hanno affievolito lo spirito. Quella che fino a poco tempo fa sembrava essere cenerentola, é riuscita a conquistare una nuova generazione di spettatori e seguiaci della velocità, e grazie alle inummerevoli novitá di Season 5 si sta trasformando in principessa. Come sappiamo mancano 70 giorni per l’avvio del nuovo mondiale, e meno di due settimane per i test di pretemporada che si svolgeranno a Cheste, nel ciciuto Ricardo Tormo. È tempo di presentazione per i vari team e piloti e quest’oggi è toccato al costruttore campione in carica Audi. Il colosso tedesco con un comunicato svela al mondo intero la sua nuova monoposto che dovrà difendere in pista il titolo costruttori, puntando alla vittoria iridata con i suoi due piloti Daniel Abt e Lucas di Grassi.


 


La Audi e-tron FE05 è stata meticolosamente costruita e preparata per affrontare le nuove sfide tecnologiche e strategiche che la categoria propone nella sua quinta stagione. Tutte le parti della vettura sono state pensate e costruite dalla casa bavarese, ed è proprio questa la differenza. Infatti mentre il resto dell'auto è identico per tutte le squadre, i costruttori hanno l'opportunità di mettere in mostra le loro competenze tecniche fabbricando una power train super competitiva.
Il team Audi ha spiegato che la nuova “belva” assetata di vittorie è la naturale evoluzione della monoposto che si aggiudicò il titolo a New York lo scorso luglio, essendo la motor generator unit stata progettata e sviluppata con il partner tecnologico Schaeffler. I tecnici tedeschi sono riusciti ad alleggerire la power train del 10%, rimodernando addirittura il 95% delle parti con la quale è stata assemblata. “Abbiamo mantenuto il concetto di base originario con l’utilizzo di una sola marcia, e allo tempo stesso abbiamo perfezionato i dettagli e prodotto tutte le parti”, dichiara Tristan Summerscale, Formula E Project Leader.


Il comunicato di Audi ci tiene a precisare che il progetto è stato posto in marcia nel giugno del 2017, perfino prima d'iniziare la Season 4. A fine luglio la federazione internazionale omologò la monoposto, che per questa ragione adesso non può più subire modifiche. Infatti il regolamento durante la stagione prevede solamente lo sviluppo del software. Risulta abbastanza chiaro che l’obbiettivo di Audi è quello di fare piazza pulita accaparrandosi tutti i titoli a disposizione. Il team tedesco è all’avanguardia nel settore delle all-electric race series, e anche se prudentemente risulta saggio aspettare lo svolgimento dei test per pronunciarsi, il colosso tedesco sarà quasi sicuramente il team da battere.

Autore: Alessandro Arcari @BerrageizF1- @motorlat
Fonti foto: Audi Formula E

Articolo originale su f1analisitecnica.com

 



Commenti
- BlogFormulaE.it
Senza ombra di dubbio stiamo vivendo un momento storico per la Formula E, visto che la giovane categoria ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community Blog Formula E.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community BlogFormulaE.it