Formula E - ENVISION VIRGIN RACING TEAM : Ecco la seducente E-Tron FE0 pronta per la battaglia

Formula E - ENVISION VIRGIN RACING TEAM : Ecco la seducente E-Tron FE0 pronta per la battaglia

By:
3818

La Season 5 che prenderà il via sul nuovissimo tracciato di Ad Diriyah il 15 dicembre vedrá tra le sue file il rinnovato team Virgin, che questa mattina ha presentato la sua nuova vettura nell’amichevole cornice di Silverstone Park. Una delle grandi novitá della prossima stagione è senza dubbio l’acquisizione del pacchetto maggioritario della scuderia da parte dell’impresa cinese Envision, lider mondiale nel campo dell'energia digitale. Per tanto dopo questa importante “fusione” il team fondatore si converte in Envision Virgin Racing Team, pronto a combattere per i posti che contano nella all-electric race series. Forse non tutti sapevano che oggi 5 ottobre trattasi della terza edizione del Energy Efficiency Day, ed è proprio con questa data simbolica che Lie Zhang, Ceo e fondatore della Envision Group, ha deciso di presentare al mondo con una diretta facebook la nuova auto, svelando peraltro anche la line up definitiva dei piloti.
Durante l’evento tenuto alcune ore fa, dove parteciparono soci, inviati speciali e stampa, Zhang ha presenziato l’evento parlando ampiamente dell’impresa e delle motivazioni che hanno spinto Envision a investire, letteralmente buttandosi a capofitto nella giovane categoria: "Siamo incredibilmente entusiasti di vedere il team Envision Virgin Racing entrare nella quinta stagione di Formula E. Partecipando a questa racing series in rapida espansione, siamo provvisti di un format che ci consente di condividere il nostro entusiasmo per il design elegante, la tecnologia innovativa, la smart mobility e l’alta velocità ottenuta con la “pura potenza” dell'energia pulita. I successi su pista di Virgin Racing in questa categoria finora sono stati straordinari, e speriamo che il nuovo Envision Virgin Racing Team, unito da una comune passione per la sostenibilità e il motorsport, possa continuare a costruire l'impressionante storia di questa squadra”.


Il team sarà guidato dal signor Franz Jung, vice presidente di Envision Smart Mobility e presidente del consiglio di Envision Virgin Racing : “Con la sua ricca esperienza nel settore automobilistico come ex dirigente dei marchi premium tedeschi, sono molto fiducioso nella squadra per la prossima stagione”, dichiara Zhang concludendo il suo intervento. La presentazione continua e questa volta tocca al direttore sportivo Sylvain Filippi salire sul palco, per discutere delle nuove strategie direttive e delle ambizioni future del team: “Siamo lieti di collaborare con un'azienda così innovativa, affine e orientata alla sostenibilità come Envision Group. Per noi, la Formula E è sempre stata più di un semplice campionato di corse, trattandosi di un'opportunità per essere davvero innovativi, e allo stesso tempo poter contribuire ad accelerare il cambiamento verso un futuro migliore. Come tale, siamo sempre stati appassionati ad affrontare le più ampie problematiche ambientali e le motivazioni del nostro programma Race Against Climate Change. Ora con Envision Group a bordo, sentiamo di poter rafforzare ulteriormente questo messaggio”. Come detto a margine del evento live che il team Virgin ha effettuato con Envision Group, è stata resa nota anche la line up dei piloti che parteciperanno alla stagione 2018-2019: "Oltre a Envision Group, vorrei personalmente dare il benvenuto a Robin nel team, nonché ringraziare Alex Lynn per tutto il suo duro lavoro svolto la scorsa stagione”, dichiara il team manager francese.

Per Sam Bird si tratta di una conferma visto che l’inglese è oramai un veterano della categoria avendo partecipato a tutte e quante le gare, collezionando sette vittorie e quindici podi nelle 45 competizioni da lui disputate: “È bello rimanere con la squadra per una quinta stagione. Il rapporto che abbiamo sviluppato è stato incredibile e sono entusiasta di vedere che continua a rafforzarsi. La quinta stagione è una nuova era per ogni squadra con l'introduzione della vettura Gen2, ma in particolare per noi poiché ora siamo entrati a far parte di Envision Group. La squadra ha lavorato instancabilmente durante l'estate e siamo pronti a tornare in pista per i test pre-stagionali”, dichiara il pilota con un’espressione al quanto soddisfatta.

Dall’altra parte anche il nuovo acquisto olandese di 27 anni ha un curriculum di tutto rispetto, con all’attivo due titoli in Formula Renault, due anni da pilota collaudatore di F1 in Caterham, oltre a gareggiare nel DTM con Audi: "Sono molto contento di tornare in Formula E con Envision Virgin Racing. È bello entrare a far parte di una squadra così forte, e con il lavoro che abbiamo già completato risulta chiaro che disponiamo di un ottimo pacchetto. L'evento live a Silverstone ha messo in mostra tutto ciò che la squadra può fare ed è bello farne parte. Ora guardiamo avanti ai test pre-stagionali, dove saremo in grado di valutare meglio le nostre prestazioni in pista”, commenta Robin Frinjins. Tra meno di due settimane vedremo in azione la E-Tron FE0, alla quale oltre ai cambiamenti citati anteriormente si aggiungerà la nuova partnership con Audi, che fornirà i propulsori alla scuderia di proprietà cinese. Indubbiamente tante novità per Envision Virgin Racing, che con la sua nuova monoposto di seconda generazione vuole continuare con il suo trend positivo, per attestarsi constatemene nelle prime posizioni della griglia.

Autore: Alessandro Arcari @BerrageizF1- @motorlat

Fonti foto: Envision Virgin Racing

Articolo originale su f1analisitecnica.com



Commenti
- BlogFormulaE.it
La Season 5 che prenderà il via sul nuovissimo tracciato di Ad Diriyah il 15 dicembre vedrá tra le ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community Blog Formula E.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community BlogFormulaE.it