Il mondo delle corse si stringe attorno a Porsche e dice addio ad Hans Herrmann
Di: Giuseppe Cianci
10/01/2026 21:30:00
404

Il mondo dell'automobilismo piange la scomparsa di Hans Herrmann, morto oggi 9 gennaio 2026 all'età di 97 anni. Nel corso della sua carriera automobilistica ha ottenuto più di 80 vittorie assolute e di classe, la maggior parte delle quali con il marchio Porsche.

Proprio la casa tedesca oggi in Formula E sta sfoggiando una livrea celebrativa dedicata a lui: "La notizia della morte di Hans Herrmann ci ha colpiti tutti profondamente" afferma Thomas Laudenbach, responsabile Porsche Motorsport "È stato uno dei piloti ufficiali Porsche di maggior successo. Con la vittoria alla 24 Ore di Le Mans nel 1970 sula 917, Richard Attwood e lui hanno scritto la storia".

Nato a Stoccarda nel 1928, Herrmann partecipò a diverse gare di Formula 1 dal 1953 al 1969, senza però prendere parte a tutti i campionati e soprattutto senza partecipare alle stagioni a tempo pieno. la sua carriera fu però legata fortemente alle gare Endurance, e in particolare alla prestigiosa 24 Ore di Le Mans.

Nel 1953, il giovane pilota vinse al volante della Porsche 550 Coupé nella propria classe, oltre a laurearsi campione tedesco sportscar. In Francia, Herrmann ottenne altre quattro affermazioni di classe prima del 1970, anno in cui salì sul gradino più alto del podio nella classifica generale. Inoltre nel 1954, Herrmann vinse due gare entrate nella storia per diverse ragioni: la già citata Coppa Panamericana, in Messico, che contribuì alla nascita della Porsche ‘Carrera’, e la Mille Miglia, che vinse dopo essere passato sotto un passaggio a livello che si stava chiudendo. Tra i suoi più grandi successi ricordiamo anche la 12 Ore del Sebring 1960, la Targa Florio e la 24 Ore di Daytona.

Leggi anche: Città del Messico, Nissan celebra le culture messicane con una livrea speciale

Leggi anche: Porsche rafforza il progetto Formula E: firmata una partnership pluriennale con AVEVA

Foto copertina x.com


Tag
herrmann | porsche | motorsport | endurance | lutto |

Registrati



Community BlogFormulaE.it