1
3
6
Renault e.dams

Stagione 2018
Foto DAMS
Titolare: René Arnoux

Monoposto: Renault Z.E. 17
Motore: Renault
Gomme: Michelin

Primo Pilota:
Secondo Pilota:
Collaudatore: ---


Driot-Arnoux Motorsport (DAMS) è una squadra motoristica francese, che prende parte al campionato della GP2. La DAMS fu fondata nel 1988 da Jean-Paul Driot e dall'ex pilota di Formula 1 René Arnoux. Il suo quartier generale si trova a Le Mans, a 2 km dal Circuito Bugatti.

Debutto:

Costituita nel 1988, l'anno seguente la DAMS prese parte alla serie International Formula 3000, sfiorando all'esordio la vittoria del titolo piloti con Erik Comas. La squadra era affiliata al programma Elf di sponsorizzazione di giovani piloti francesi da lanciare nelle categorie inferiori dell'automobilismo. In breve tempo si affermò come una delle scuderie più competitive del campionato, vincendo i titoli del 1990, 1993 e 1994, questi ultimi con alla guida Olivier Panis e Jean-Christophe Boullion. A fronte di questi successi Jean-Paul Driot cominciò a programmare un eventuale debutto in Formula 1, fissando il termine del progetto nel 1996 e affidando alla Reynard la costruzione del telaio. La scarsità di sponsor disponibili a immettere finanziamenti nell'impresa causò vari rallentamenti e, nonostante il debutto in pista fosse avvenuto nell'estate del 1995 e i primi test fossero stati svolti da Erik Comas a ottobre al Circuito Paul Ricard, Driot non riuscì a trovare il budget sufficiente per l'iscrizione al campionato e il progetto naufragò.

Nonostante il fallimento del progetto, DAMS continuò a competere in Formula 3000 fino al 2001 e, a partire dal 1997, diversificò la sua attività dedicandosi anche alle competizioni a ruote coperte. In particolare prese parte a diverse edizioni del Campionato FIA GT, in collaborazione con la Panoz, e all'American Le Mans Series. L'assenza di risultati di rilievo portò, nel 2003, all'abbandono di queste competizioni.

Maggiore fu il successo ottenuto nelle monoposto: oltre a divenire, con Super Nova Racing e Arden International, uno dei team più vincenti in Formula 3000, la squadra si impose anche nella Formula Renault V6 Eurocup, vincendo il titolo piloti nel 2003. Inoltre, ha esordito nel 2005 nel campionato di Series, ottenendo in quell'anno la sua prima vittoria nella serie e chiudendo al settimo posto. Per il 2009 la squadra ha ingaggiato Jérôme d'Ambrosio e il vincitore della GP2 Asia Series 2008-09 Kamui Kobayashi.

Nel 2010 il Team cambierà nome in Renault F1 Junior Team: infatti utilizzerà gli stessi colori che il team francese userà per la Formula 1. Nel 2011 firma per correre con Romain Grosjean e Pål Varhaug. Grojean a fine stagione si laurerà campione GP2. Nel 2012 la DAMS corre con Valsecchi e Nasr conquistando sia il titolo piloti che quello team.

La DAMS si è inoltre occupata della gestione di varie monoposto nel periodo in cui la serie A1 Grand Prix è esistita. In particolare ha seguito le vetture del team francese, vincitore del campionato inaugurale, e messicano, oltre che quelle svizzere durante la prima stagione e sudafricane, a partire dalla seconda.[4] Le squadre gestite dalla DAMS hanno ottenuto svariate vittorie, imponendosi in ben 16 gare su 22 nel 2005. Nelle stagioni seguenti i successi risultarono più saltuari e non andò mai oltre il quarto posto in campionato. Con la chiusura della serie avvenuta nel 2009, il team francese terminò la propria esperienza nella categoria.

Stagione 2014-2015

Nella stagione 2014-2015 partecipa al primo campionato di Formula E, vincendo il primo titolo costruttori ed arrivando seconda nel campionato piloti con Sébastien Buemi.

Stagione 2015-2016

Nella stagione 2015-2016 il team partecipa al suo secondo campionato, vincendo il titolo piloti con Sébastien Buemi e per la seconda volta consecutiva il titolo costruttori.

Stagione 2016-2017

Nel 2016-2017 riusciranno ancora una volta a vincere il titolo costruttori ma non quello piloti che si decide all'ultima gara, complice la squalifica di Sébastien Buemi (per un peso inferiore di 12kg della suo monoposto) Lucas Di Grassi riesce a vincere il titolo.

Stagione 2017-2018

Nel 2017 viene confermato che la Renault lascerà il campionato e che la Nissan prenderà il suo posto.

Fonte Wikipedia


Prima vittoria:

Mondiali disputati in Formula E *
Anno Monoposto Motore Punti
2018 DAMS Renault Z.E. 17 Renault 67
2017 DAMS Renault Z.E. 16 Renault 268

* Mondiali con almeno 1 punto conquistato (dal 2001)

Registrati



Community BlogFormulaE.it