Cala il sipario sull'elettrico: Moto GP e Dorna annunciano la fine della Moto E
Di: Giuseppe Cianci
99

Se la Formula E si sta preparando a tornare in pista per la sua dodicesima stagione, la Moto E, il campionato elettrico voluto da Dorna Sports, nonché categoria di supporto della Moto GP, ha rrdo noto che, dopo la gara che si terrà oggi in Portogallo, cesserà la sua attività.

La motivazione data dagli organizzatori sembrerebbe essere legata non solo alla mancanza di interesse da parte dei fan, ma anche al fatto che l'industria motociclistica si sta attualmente concentrando maggiormente sullo sviluppo di carburanti non fossili. Tuttavia, la fine della MotoE non è ancora definitiva, poiché si vuole continuare a monitorare l'evoluzione della situazione all'interno del settore.

La categoria elettrica a due ruote è stata introdotta come classe di supporto della MotoGP nel 2019, inizialmente con lo status di Coppa del Mondo fino al 2022. Nel 2023 è poi diventata un Campionato Mondiale FIM ufficiale. Durante le sue sette stagioni, tuttavia, la categoria non ha mai riscosso grande successo tra i fan della MotoGP.

Anche lo sviluppo delle moto elettriche ha subito una battuta d'arresto nel settore motociclistico. Da tempo ormai l'attenzione è concentrata sullo sviluppo di carburanti sostenibili da fonti non fossili e di motori a combustione ancora più efficienti. La MotoGP infatti funzionerà al 100% con carburanti sintetici a partire dalla stagione 2027.

Il presidente della FIM Jorge Viegas ha commentato questa decisione dicendo: "Nonostante tutti i nostri sforzi per promuovere questa categoria innovativa in collaborazione con Dorna, dobbiamo affrontare la realtà. Non abbiamo raggiunto i nostri obiettivi. Inoltre, le moto elettriche ad alte prestazioni semplicemente non sono associate al nostro settore. Le gare sono state fantastiche. Vorrei ringraziare tutti i piloti e i team che hanno gareggiato in MotoE".

Leggi anche: Formula E, la GEN4 è già in pista: le prime immagini e un video scatenano i fan

Leggi anche: Rivoluzione Formula E, presentata la GEN4: la monoposto più veloce al mondo

Foto copertina x.com


Tag
moto e | formula e | dorna | mondiale | moto gp |

Registrati



Community BlogFormulaE.it