FORMULA E - VIRGIN RACING: il team britannico si associa con Audi per la Season 5...

FORMULA E - VIRGIN RACING: il team britannico si associa con Audi per la Season 5...

By:
2444

Nel 2013 fu annunciata ufficialmente la partecipazione alla stagione inaugurale di Formula E da parte del team Virgin Racing, con la sua nuova vettura Spark-Renault SRT01E. Sia il motore elettrico, che la trasmissione e i sistemi elettronici furono forniti da McLaren Electronic Sistem, mentre Dallara partecipò come costruttore nella progettazione del telaio. A quel tempo l'attuale amministratore delegato e Ceo del team Sauber Frédéric Vasseur era il progettista dell'auto. L’anno successivo il team britannico formò un'alleanza tecnologica con il marchio Ds Automobil, che sviluppò e fornì l’intera power train alla squadra.
Dopo due anni insieme e un terzo posto nel campionato costruttoriVirgin annuncia uno switch e la sua conseguente nuova collaborazione con Audi. Il colosso tedesco si è aggiudicato il titolo costruttori di Season 4con 264 punti all’attivo, e con la sua nuova e-tron FE05 di seconda generazione vuole continuare con lo stessotrend positivo, mantenendo un alto livello di competitività con le loro auto. "Siamo entusiasti di affrontare la nuova stagione insieme a Virgin Racing, pensando che quattro monoposto Audi e-tron FE05 lotteranno per i punti e per i trofei. La scelta fatta da Virgin con la fornitura della nostra power train testimonia l'ottimo lavoro svolto dai nostri tecnici insieme al nostro partner di sviluppo Schaeffler", commenta il direttore amministrativo di Audi MotorsportDieter Gass.
 


Il team britannico con sede a Silverstone, ha deciso di collaborare con un costruttore diventando di fatto una squadra indipendente."Fin dall'inizio l’intenzione del team era quella di associarsi con un OEM (Original Equipment Manufacturer), dal momento che le principali aree business di Virgin non contemplano la produzione di monoposto", dichiara il direttore generale Sylvain Filippi.
La società cinese Envision, che si occupa di energie rinnovabili, nei primi mesi dell’anno in corso decidette di acquistare gran parte del team Virgin, diventandone di fatto il maggior azionista. "Pensiamo che l’unione tra Audi Sport e il nostro majority team owner Envision sia il perfetto connubio per garantire continuitá, proseguendo nella lotta per le prime file", conclude il manager di Virgin.
I dettagli di Season 5, che prenderà il via il 15 dicembre nella città di Ad DiriyahArabia Saudita saranno svelati solamente il 5 dicembre, a margine di un evento live che il team Virgin effettuerà con Envision Group. In quell’occasione sarà resa nota anche la line up dei piloti che parteciperanno alla stagione 2018-2019, cosi come quella dei nuovi business partner.
 
Autore: Alessandro Arcari @BerrageizF1-  @motorlat  
Fonti foto: ABB FormulaE - Virgin Racing

Articolo originale su f1analisitecnica.com



Commenti
- BlogFormulaE.it
Nel 2013 fu annunciata ufficialmente la partecipazione alla stagione inaugurale di Formula E da parte ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community Blog Formula E.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community BlogFormulaE.it