MARRAKESH E-PRIX: Ecco il secondo appuntamento di Season 5

MARRAKESH E-PRIX: Ecco il secondo appuntamento di Season 5

By:
2206

Messe da parte le feste natalizie arriva il tanto atteso secondo appuntamento con la Formula E, che si disputerà lungo le stradine della città marocchina di Marrakesh. Questo circuito non è nuovo al calendario visto che quella del prossimo fine settimana sarà la terza edizione. Questa volta peró a differenza dei precedenti appuntamenti il tracciato vedrà sfrecciare le nuovissime auto Gen2, che tanto ben hanno impressionato nella prima uscita stagionale.

Come se non bastasse poi ci sono novità importanti in gara come “l’attack mode”, che aggiunge ancor più pepe ad una ricetta peraltro già ben saporita, rendendola ancor più avvincente. Senza subbio trattasi di una nuova era per la all electric race series, e tutte le aspettative al riguardo sono state ampiamente confermate in Arabia, quando le vetture di ultima generazione hanno fatto il loro debutto lasciando a bocca aperta tutto il mondo del Motorsport per le loro prestazioni.

Il circuito di Marrakesh è stato ricavato tra le montagne di Atlas, e senza dubbio paesaggisticamente parlando dato la sua ubicazione fantastica ci offre delle cartoline imperdibili. Il layout che si snoda attraverso le strade del capoluogo è composto da 12 curve (di cui 7 a sinistra e 5 a destra) per una lunghezza totale pari a 2.971 Km. Dando un’occhiata all’immagine a continuazione, possiamo rapidamente intuire come anche nel secondo appuntamento di Season 5 sicuramente non mancheranno sorpassi ed emozioni.



Senza dubbio la prima metà della pista risulta essere la più lenta, comprendendo due curve a U (T1 e T3) intervallate da una zona da percorrere probabilmente in pieno che attraversa la seconda curva del tracciato. Uscendo da T3, dove per altro è ubicata la zona di attivazione del “attack mode”, si arriva alle curve in successione T4-T5-T6 che a loro volta immettono la vettura su di un altro rettilineo che porta alla staccata di curva 7, zona papabile per sorpassi.
Prima di arrivare al rettilineo più lungo di tutto il circuito bisogna ancora percorrere la curva T9, zona iconica che costeggia il Kenzi Menara Palace. La frenata di curva 11 senza dubbio sarà teatro di molte manovre per cercare di accaparrarsi posizioni preziose in pista. Manca poi soltanto all’appello la curva a 90 gradi T12, prima di giungere sulla linea di meta e completare il giro della pista marocchina.
Orari
Anche per il secondo appuntamento del mondiale della rinnovata categoria tutta elettrica, valgono le stesse tempistiche di competizione. In effetti in Formula E si fa tutto di corsa senza quasi prendere fiato.

 

Si inizia molto presto il sabato con la doppia sessione di libere, dove i vari team cercheranno di settare al meglio le monoposto per poi affrontare la qualifica, pensando ci sarà a disposizione solamente un’ora di tempo tra una sessione ed un altra, che ovviamente i tecnici impiegheranno per analizzare tutti i dati procedenti dalle minuziose prove in pista. La gara prenderá il via alle 16:00 (ora italiana) e come sappiamo avrà una durata di 45 minuti più un giro, dove i piloti si sfideranno in un duello che si appresta ancora una volta a regalarci momenti appassionati.
In conclusione possiamo essere padroni di una discreta curiosità su come le monoposto affronteranno questo tracciato, che ovviamente anni orsono fu concepito per vetture con minori prestazioni velocistiche ed aerodinamiche. Inoltre il nuovo “attack mode” regalerà ai piloti la possibilità di aggiungere ben 25 kW di potenza extra passando sopra la zona di attivazione, che ovviamente renderà le vetture più competitive per un periodo limitato di tempo.
Insomma...il nuovo formato “One shot”, senza lo spiacevole inconveniente del cambio di vetture a metà gara, sommato alle varie modalità di gara quali Fan Boost e Attack Mode, ci darà ancora una volta la possibilità di godere di un grande spettacolo, che senza dubbio latita in altre ben più blasonate categorie...
Buona Formula E a tutti!

Autore: Alessandro Arcari @BerrageizF1- @motorlat

Foto: ABB Formula E

Articolo originale su f1analisitecnica.com

 

 

 

 



Commenti
- BlogFormulaE.it
Messe da parte le feste natalizie arriva il tanto atteso secondo appuntamento con la Formula E, che ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community Blog Formula E.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community BlogFormulaE.it