Alla conquista della generazione Alpha: la Formula E sbarca su Roblox con Electic Lap
Di: Giuseppe Cianci
19/12/2025 13:00:00
55

La Formula E punta a portare il campionato automobilistico elettrico più veloce e innovativo al mondo ai fan della Generazione Z e della Generazione Alpha. Attraverso Roblox, Electric Lap offrirà ai giovani giocatori un nuovo modo dinamico di personalizzare, gareggiare ed esprimersi in un mondo virtuale di sport motoristici di nuova generazione.

Unendo le gare strategiche e basate sull'energia della Formula E con la creatività e il gameplay sociale di Roblox, Electric Lap introduce i giocatori in un universo in cui velocità, sostenibilità ed espressione di sé si fondono. L'esperienza trasforma gli elementi fondamentali della Formula E, tra cui l'Attack Mode, la gestione, la rigenerazione dell'energia, la strategia ai box, il processo decisionale tattico e le gare su strada multiplayer, in un gameplay interattivo.

Per la prima volta nelle corse elettriche su Roblox, i giocatori potranno esplorare e competere in una vasta gamma di ambienti ispirati ai circuiti reali di Formula E. Tra le caratteristiche ritroveremo anche: le quattro generazioni delle monoposto di Formula E, le squadre ufficiali del passato e del presente, tra cui Porsche, Jaguar, Nissan e tante altre, circuiti reali e stilizzati come Miami, Tokyo o Londra, una personalizzazione approfondita, con livree sbloccabili, oggetti per avatar e attrezzature UGC trasferibili su Roblox e gare multigiocatore in stile street con una gestione strategica dell'energia al centro.

L'esperienza continuerà ad evolversi poi anche durante la stagione 2025/26 e oltre, con nuovi tracciati, contenuti, eventi live in linea con i weekend di gara reali di Formula E e aggiornamenti delle funzionalità che saranno implementati nel corso del 2026.

Formula E: Electric Lap è stato sviluppato e realizzato da Feenix, lo studio di gaming e intrattenimento che già da tempo si sta occupando di diversi progetti espansivi targati Roblox.

Jeff Dodds, CEO di Formula E, ha dichiarato: "Formula E ha sempre superato i limiti e sfidato ciò che è possibile nel motorsport, e il lancio di Electric Lap su Roblox porta questa missione ancora più lontano. Stiamo aprendo le porte a milioni di giovani giocatori per scoprire il brivido delle corse elettriche attraverso un gameplay divertente e davvero creativo. Sono sinceramente entusiasta di questa collaborazione e non vedo l'ora di vederla evolversi nel corso della prossima stagione".

Michelle Perez Barrous, General Manager di Feenix Studio, ha poi aggiunto: "Formula E è uno dei marchi sportivi più innovativi al mondo e portare questa energia su Roblox è un abbinamento perfetto. La Generazione Z e la Generazione Alpha costruiscono il loro fandom attraverso il gioco, attraverso mondi che possono plasmare, comunità a cui appartengono ed esperienze a cui tornano".

"Il nostro obiettivo con Electric Lap era quello di tradurre il DNA strategico e sostenibile della Formula E in qualcosa che i giocatori potessero realmente percepire: gestione dell'energia, decisioni tattiche, circuiti cittadini e la cultura del paddock. Roblox è il luogo in cui questa generazione già vive e siamo entusiasti di aiutare la Formula E a incontrarla lì in modo sicuro, moderato e davvero coinvolgente".

Sanjay Shivaram, Brand Licensing & Retail Director di Formula E, ha concluso dicendo: "La Formula E è sempre stata sinonimo di innovazione, sia in pista che oltre. Con il lancio su Roblox, stiamo creando un nuovo punto di accesso per i giovani fan che vogliono scoprire l'emozione delle corse elettriche in modo nuovo e interattivo. Insieme abbiamo costruito un'esperienza che introduce il cuore del nostro sport a milioni di giocatori negli spazi in cui già giocano e creano".

Leggi anche: Stagione 12, dopo l'E-Prix di San Paolo è Porsche il team da battere

Leggi anche: Porsche rafforza il progetto Formula E: firmata una partnership pluriennale con AVEVA

Foto copertina fiaformulae.com


Tag
formula e | ufficiale | roblox | partnership | stagione 12 |

Registrati



Community BlogFormulaE.it