Il circuito storico di Zandvoort sta per perdere la Formula 1. Nei prossimi anni infatti la categoria regina del motorsport inizierà un progetto di "rotazione" permettendo così a più tracciati, e Paesi, di ospitare un Gran Premio.
Come riportato da racingnews365, il CEO della Formula E Jeff Dodds ha recentemente rivelato con molto entusiasmo come il campionato elettrico voglia andare proprio nei Paesi Bassi a correre nel 2027 quando debutteranno anche le monoposto Gen4.
Negli ultimi mesi si sono svolti dei colloqui tra la Formula E e il circuito olandese, intenzionato a colmare il vuoto che lascerà la Formula 1. Dodds che ha presenziato a Zandvoort durante il weekend di F1, ha anche confermato che da allora sono iniziate delle frequenti conversazioni, con la Formula E che vede lo storico tracciato europeo come il luogo ideale per diventare una nuova sede del campionato. Piuttosto che un evento unico sulla costa olandese, Dodds è infatti favorevole ad offrire a Zandvoort un contratto a lungo termine per mantenerlo in calendario per diversi anni a venire.
In una recente intervista, il CEO della Formula E, parlando di questo tema, ha dichiarato: "La prima cosa che vorrei dire è che quest'anno sono andato lì per la gara di Formula 1 e ho portato mio figlio come tifoso. Non ci sono andato per lavoro, ma ovviamente ho incontrato tutte le persone presenti perché mi sembrava la cosa giusta da fare. Adoro quel circuito. In realtà penso che sia un circuito fantastico che, onestamente, è un po' piccolo per la F1, ma potrebbe essere perfetto per la Gen4, non solo il circuito, ma anche le infrastrutture. In F1 hanno un paddock diviso perché è troppo stretto per loro".
"Adoro il circuito. Mi piace la sua posizione, a 30-40 minuti dall'aeroporto di Schiphol, vicino ad Amsterdam. Adoro la passione che gli olandesi hanno per gli sport motoristici in questo momento. Ovviamente, Max Verstappen ha fatto molto per questo, ma abbiamo anche Nyck de Vries, che sembra poter competere per il titolo quest'anno".
"Non c'è nulla da annunciare al momento, ma direi che, dal punto di vista della Formula E, non lo consideriamo solo per un anno. Lo consideriamo un potenziale luogo a lungo termine dove correre, perché penso che sia una location fantastica".

Il debutto della Gen4 nel 2027 è considerato il momento ideale per dare il via a questo progetto, quando la nuova auto del campionato farà il suo ingresso in pista.
Zandvoort offrirà alla Formula E la possibilità di mostrare tutto il potenziale della sua nuova auto, che i costruttori hanno testato il mese scorso a Monteblanco. Con la nuova generazione di monoposto, che vanta una potenza di 600 kW, equivalente a oltre 815 CV, e destinata a essere alla pari, se non più veloce, della Formula 2, gli attuali circuiti cittadini della Formula E, come Londra e Tokyo, richiederanno importanti modifiche progettuali.
Il circuito olandese invece richiederà poche o addirittura nessuna modifica, grazie al tracciato che offre diversi layout e un paddock ideale.
Incalzato sulla percentuale che attribuirebbe alla possibilità che ciò avvenga nel 2027, Dodds ha risposto scherzosamente: "Beh, se dico che è un 50/50 va bene a tutti giusto?"
"Direi che c'è sicuramente la volontà da parte nostra di trovare una sede a lungo termine per un E-Prix e pensiamo che Zandvoort soddisfi tutti i nostri requisiti".
Leggi anche: Caro Babbo Natale ascolta la richiesta di Dennis: «Voglio un altro Titolo del Mondo»
Leggi anche: FE 2025-2026 - Orari e dove vedere l'E-Prix di Città del Messico in TV e in Streaming
Foto copertina x.com