La scuderia americana Andretti Global ha annunciato oggi che la pilota spagnola Nerea Martí rappresenterà il team Andretti Formula E durante i test ufficiali pre-stagionali della stagione 12 che si terranno la settimana prossima a Valencia, in Spagna.
Martí scenderà in pista con la Andretti Porsche 99X Electric venerdì 31 ottobre al Circuito Ricardo Tormo, nell'ambito degli Woman's Test dell'ABB FIA Formula E World Championship volta a creare maggiori opportunità per le donne nel motorsport e ad aumentare la rappresentanza femminile con l'ingresso della serie nell'era GEN4 alla fine del 2026.
La partecipazione di Martí al test sul suo circuito locale segna il suo ritorno nella squadra di Indianapolis dopo aver impressionato durante il rookie test dello scorso anno, dove ha acquisito una preziosa esperienza con le vetture elettriche GEN3 Evo. In questa stagione, la pilota originaria di Valencia riceve il pieno sostegno del team, con Andretti che dedica tutte le risorse disponibili per massimizzare il suo sviluppo e le sue opportunità nell'ambito del programma di test esteso.
Martí si è rapidamente costruita una solida reputazione nel mondo dell'automobilismo come vincitrice di gare e pluripremiata sul podio nella F1 Academy. La ventiduenne ha ottenuto successi anche nella W Series, dove è stata la rookie con il punteggio più alto nel 2021 e successivamente è stata selezionata per partecipare ai test della FIA Formula 3 nello stesso anno. Più recentemente, Martí ha concluso al quarto posto assoluto la stagione 2024 della F1 Academy con Campos Racing ed è stata scelta come una delle quattro piloti d'élite per il programma inaugurale della BMW M Racing Academy.
Nerea Marti, dopo l'annuncio ha dichiarato: "Sono molto grata ad Andretti Global per avermi dato questa opportunità per il secondo anno consecutivo. È un onore far parte di un'organizzazione automobilistica così storica e di un team vincitore del campionato. Tornare su una vettura di Formula E è sempre speciale, ma farlo a casa mia, a Valencia, lo rende ancora più significativo. Dopo tanto tempo senza guidare una monoposto, sono eccezionalmente motivata e desiderosa di tornare in pista. L'esperienza a Madrid lo scorso anno è stata molto positiva e mi ha permesso di imparare molto: ora voglio sfruttare al massimo ogni giro per continuare a mostrare il mio potenziale e fare un altro passo avanti nella mia carriera".
"Questi test sono essenziali, perché offrono alle donne l'opportunità di dimostrare il nostro potenziale e la nostra capacità di competere nella griglia di Formula E, un campionato che continua a crescere grazie al suo forte impegno a promuovere la diversità e l'inclusione".
Roger Griffiths, Team princiapal dell'Andretti Formula E team ha poi aggiunto: "Siamo molto felici di dare il bentornato a Nerea nel team Andretti Formula E per un'altra opportunità con l'Andretti Porsche 99X Electric. L'ultima volta a Jarama, Nerea si è comportata molto bene e ci aspettiamo che faccia tesoro di quell'esperienza, soprattutto su una pista che conosce bene nella sua città natale, Valencia. Andretti Global vanta una storia di cui andare fiera nel sostenere le piloti donne in diverse serie e il sostegno alla prossima giornata di test dedicata alle donne sottolinea il nostro sincero impegno a promuovere la diversità e l'uguaglianza nel motorsport".
Leggi anche: Woman's Test - A Valencia la Envision Racing schiera Alice Powell: tutti i dettagli
Leggi anche: Cupra Kiro scioglie i dubbi sul suo primo pilota della stagione 2026: tutti i dettagli
Foto copertina andrettiglobal.com