0
2
0
NIO Formula E Team

Stagione 2018
Foto NextEV NIO
Titolare: Steven Lu

Monoposto: NextEV NIO Sport 003
Motore: NIO
Gomme: Michelin

Primo Pilota:
Secondo Pilota:
Collaudatore: ---


Il NEXTEV NIO Formula E Team (inizialmente iscritto con il nome di China Racing e successivamente come NEXTEV TCR) è una scuderia automobilistica attiva in Formula E, detentrice del primo titolo piloti con Nelson Piquet Jr.

 

Debutto:

Stagione 2014-2015

Per la stagione inaugurale della Formula E la squadra inizia con Nelson Piquet Jr. e Ho-Pin Tung. Piquet ottiene grandi risultati, vincendo gli EPrix di Long Beach e Mosca. Questi, insieme ad altri podi, gli valsero il titolo di campione del mondo. Per il secondo sedile si alternarono durante la stagione Antonio Garcìa, Charles Pic e Oliver Turvey

Stagione 2015-2016

Per la seconda stagione vennero confermati Piquet e Turvey. Nei test la vettura (Spark-NEXTEV TCR FormulaE 001) si dimostra affidabile, ma non velocissima, cosa che si conferma nelle prime 2 gare della stagione, dove i 2 piloti sono relegati nelle ultime posizioni in qualifica ma riescono a giungere a punti approfittando dei diversi ritiri. Nel terzo EPrix le prestazioni migliorano ma i punti non arrivano a causa della penalizzazione di Turvey e l'incidente di Piquet. Tornano i punti invece a Buenos Aires, con Turvey che giunge nono. Per il resto della stagione, a causa della scarsa competitività della monoposto il team non ottiene risultati di rilievo (a parte un paio di piazzamenti nei primi 10 in qualifica) e non vede punti fino all'ultimo appuntamento stagionale, con un decimo posto e un giro veloce conquistati da Piquet.

Stagione 2016-2017

Per la stagione 2016-17 la scuderia cambia nome in NextEV NIO Formula E Team La seconda stagione si apre con una pole position di Piquet davanti al compagno di squadra Turvey, ma a fine gara il brasiliano sarà penalizzato dalla strategia del team, che lo farà precipitare dalla 3ª all'undicesima posizione. Un'altra pole position viene ottenuta da Turvey a Città del Messico ma in gara è costretto al ritiro da un problema al motore. Nelle successive 2 gare è Piquet a portare punti con un 4º e un 7º posto a Monte Carlo e a Parigi. Gli ultimi piazzamenti a punti li ottiene Turvey a Berlino e New York. A fine stagione la scuderia è sesta in classifica generale con 48 punti.

Stagione 2017-2018

Per la quarta stagione il team cambia nome in NIO Formula E Team ed accanto al confermato Oliver Turvey viene schierato l'italiano Luca Filippi.

Fonte Wikipedia


Prima vittoria:

Mondiali disputati in Formula E *
Anno Monoposto Motore Punti
2018 NextEV NIO NextEV NIO Sport 003 NIO 33
2017 NextEV NIO NextEV TCR 700R NEXTEV TCR FormulaE 001 59

* Mondiali con almeno 1 punto conquistato (dal 2001)

Registrati



Community BlogFormulaE.it