Dopo poco più di un'ora dalla conclusione dell'unica sessione di prove libere valida per il tredicesimo round della stagione, ma la terza del weekend sul Circuito Internazionale di Shanghai, la Formula E è pronta a disputare nuovamente le qualifiche. Come da tradizione, la griglia è stata suddivisa in due gruppi, pronti a darsi battaglia per conquistare un posto nella fase a duelli, decisiva per la pole position. Questa dunque la composizione dei gruppi per la sessione odierna.
| Gruppo A | Gruppo B |
| Mitch Evans | Pascal Wehrlein |
| Antonio Felix Da Costa | Jake Dennis |
| Oliver Rowland | Edoardo Mortara |
| Nico Muller | Nick Cassidy |
| Nyck De Vries | Sebastien Buemi |
| Pepe Marti | Felipe Drugovich |
| Joel Eriksson | Dan Ticktum |
| Taylor Barnard | Jean-Eric Vergne |
| Maximillian Gunther | Norman Nato |
| Lucas Di Grassi | Zane Maloney |
Scesi in pista, i piloti del Gruppo A hanno iniziato fin da subito a spingere al limite le loro monoposto e, nel corso dei dieci minuti a disposizione, si sono alternati più volte al vertice della classifica. Quando la bandiera a scacchi è stata esposta a Shanghai, i quattro a superare il taglio sono stati Nico Muller, autore del miglior tempo in 1:16.615, insieme a Taylor Barnard, Pepe Martí e Oliver Rowland.
Nel Gruppo B la sfida è entrata subito nel vivo e i distacchi si sono rivelati minimi. Zane Maloney, quinto classificato, è rimasto escluso dalla fase successiva per appena due decimi, mentre i primi quattro sono invece risultati racchiusi in poco più di un decimo. Il più veloce è stato Pascal Wehrlein, capace di fermare il cronometro sull’1:16.030, seguito da Norman Nato, Felipe Drugovich ed Edoardo Mortara.
Passando alla fase a duelli, il primo testa a testa ha visto protagonisti Pepe Marti e Taylor Barnard. Tra i due giovanissimi, ad avere la meglio sul rivale dopo un giro lanciato è stato l'alfiere della DS Penske, più rapido dello spagnolo di addirittura mezzo secondo. Il britannico ha infatti fermato il cronometro sull'1:13.516.
La seconda sfida della giornata ha invece contrapposto Oliver Rowland e Nico Muller. Ad imporsi in questo caso è stato il pilota della Nissan, che ha staccato il portacolori della Porsche di addirittura due decimi.
In seguito Felipe Drugovich e Norman Nato sono scesi in pista, con il brasiliano che ha rifilato più di tre decimi al rivale francese mettendo a segno un tempo sul giro di 1:13.257.
L’ultimo duello dei quarti di finale ha visto opposti Edoardo Mortara e Pascal Wehrlein. Il tedesco della Porsche ha staccato il pass per la semifinale in maniera praticamente agevole: già nel primo settore aveva accumulato oltre sei decimi di vantaggio, complice un errore dello svizzero.
Un margine che si è poi ampliato ulteriormente nel corso del giro, chiuso da Wehrlein in 1:12.993, con un distacco finale superiore a 1.3 secondi.
Passando alle semifinali, il primo duello ha visto fronteggiarsi Taylor Barnard e Oliver Rowland. Al termine del loro giro lanciato, il più veloce a tornare sul traguardo è stato l'alfiere della DS Penske che ha fermato il cronometro sull'1:11.901, addirittura sei decimi di secondo più veloce del rivale.
L'ultimo pass per la finale è invece stato conteso da Pascal Wehrlein e Felipe Drugovich. A spuntarla, contro ogni pronostico, è stato il brasiliano dell’Andretti, capace di staccare un eccellente 1:11.667. Un giro praticamente perfetto che gli ha permesso di rifilare oltre cinque decimi al poleman di ieri e a uno dei principali contendenti al titolo 2026, conquistando così l’accesso all’atto decisivo raggiungendo Barnard.
Il duello finale, quello per la pole position dell'E-Prix di Shanghai ha visto fronteggiarsi Taylor Barnard e Felipe Drugovich. Dopo un singolo giro lanciato, ad avere la meglio sul tracciato cinese è stato il brasiliano dell'Andretti che, tornato sul traguardo in 1:10.609 si è aggiudicato la sua prima pole position della carriera in Formula E, staccando il britannico di oltre mezzo secondo.
La classifica completa delle Qualifiche dell'E-Prix di Shangai 2026
Leggi anche: E-Prix Shanghai - FP3: magia di Barnard sul bagnato. Wehrlein insegue a un decimo
Leggi anche: BREAKING - Maltempo a Shanghai, cambia il programma del weekend