0
4
3
Audi Sport ABT Schaeffler

ABT Sportsline GmbH
Johann-Abt-Straße 2 (formerly Daimlerstr.)
D-87437 Kempten

www.audi.com/en/audisport/formula-e.html


Stagione 2018
Foto Audi Sport ABT
Titolare: Johann Abt

Monoposto: E-tron FE04
Motore: Audi
Gomme: Michelin

Primo Pilota:
Secondo Pilota:
Daniel Abt  
Collaudatore: ---


L'ABT Schaeffler Audi Sport Formula E Team è una squadra automobilistica tedesca attualmente attiva nel campionato di Formula E.

Il team è stato fondato dalla Abt Sportsline, attiva nel DTM, per partecipare al campionato di Formula E.

Debutto:

Stagione 2014-15

Per la prima stagione i piloti sono il brasiliano ex F1 Lucas Di Grassi, e il figlio d'arte proveniente dalla GP2 Daniel Abt. Di Grassi ottiene 6 podi, tra cui 2 vittorie e rimane in lotta fino all'EPrix di Berlino, quando viene squalificato dalla gara (che aveva vinto) per irregolarità tecnica. A fine campionato il Team è 3° alle spalle di DAMS e Dragon Racing.

Stagione 2015-2016

Per il 2015 vengono confermati i piloti della stagione precedente. Da quest'anno i team possono sviluppare i propri propulsori, e la Audi porterà in pista la ABT Schaeffler FE01, a tre marce.. La monoposto si dimostra essere la seconda forza in pista alle spalle della DAMS, con di grassi che giunge secondo a Pechino per poi vincere l'EPrix di Putrajaya egiungere nuovamente secondo a Punta del Este. Segue un altro podio nell'EPrix di Buenos Aires. A Città del Messico Di Grassi, ma viene squalificato a seguito dei controlli tecnici che hanno trovato la vettura sotto peso, esattamente come a Berlino l'anno prima. Ma comunque il brasiliano ottiene una vittoria nella gara successiva a Long Beach ed il giorno prima supera il crash test per la vettura della terza stagione. Dopo un'ulteriore vittoria a Parigi ed un terzo posto a Berlino il brasiliano perderà il titolo iridato per un solo punto a Londra.

Stagione 2016-2017

Per la terza stagione vengono confermati i piloti della stagione precedente. Con una vittoria in meno rispetto alla stagione precedente il team ha concluso nuovamente al secondo posto in classifica costruttori e il brasiliano ha vinto il titolo piloti.

Stagione 2017-2018

Nella quarta stagione la Audi fa il suo ingresso ufficiale nella categoria.

Fonte Wikipedia


Prima vittoria:

Mondiali disputati in Formula E *
Anno Monoposto Motore Punti
2018 Audi Sport ABT E-tron FE04 Audi 92
2017 Audi Sport ABT ABT Schaeffler FE02 Schaeffler 248

* Mondiali con almeno 1 punto conquistato (dal 2001)

Registrati



Community BlogFormulaE.it