0
0
0
Panasonic Jaguar Racing

Stagione 2018
Foto Jaguar Racing
Titolare: Tim Newton

Monoposto: Jaguar I-Type 2
Motore: Jaguar
Gomme: Pirelli

Primo Pilota:
Secondo Pilota:
Collaudatore: ---


La Jaguar Racing è la scuderia con il quale la Jaguar ha partecipato al Campionato mondiale di Formula 1 dal 2000 al 2004 dopo aver rilevato la Stewart Grand Prix.

In queste stagioni i risultati si sono fatti attendere, anche a causa di continui cambiamenti nella struttura tecnica e direttiva, e così la casa automobilistica Ford proprietaria del marchio Jaguar e della scuderia ha ceduto tutta la struttura alla Red Bull Racing.

Nel 2015 la Jaguar annuncia l'intenzione di partecipare il campionato di Formula E e il 15 dicembre arriva l'ufficialità del fatto che il team parteciperà al campionato con il nome di Panasonic Jaguar Racing.

Debutto:

Il 15 dicembre 2015 viene annunciata l'iscrizione del Team al campionato di Formula E 2016-2017 in collaborazione con la Williams. In aprile la squadra inizia un colloqui con l'ex pilota della Super Aguri F1 Anthony Davidson mentre viene nominato come test driver l'indiano Narain Karthikeyan.

Stagione 2016-2017

La vettura per il primo anno di partecipazione al Campionato di Formula E è denominata Jaguar I-Type 1. I piloti saranno il Neozelandese Mitch Evans ed il britannico Adam Carroll. Nelle prime due gare la vettura non si dimostra competitiva con i piloti costretti nelle ultime posizioni. A Buenos Aires Mitch Evans riesce ad entrare nella top ten in qualifica e in gara sfiora la zona punti, salvo poi essere penalizzato di 5 secondi per eccesso di velocità sotto full course yellow. La scuderia ottiene i primi punti a Città del Messico grazie ad Evans (4°) e Carroll (8°). Il neozelandese ottenne un 10º e un 9º posto nelle successive 2 gare, uniti ad un settimo posto a Montreal mentre Carroll giunse 10° a New York 1. A fine stagione la Jaguar è ultima nel campionato costruttori con 27 punti.

Stagione 2017-2018

Per la stagione 2017-18 arriva Nelson Piquet Jr. che affiancherà il confermato Mitch Evans.

Fonte Wikipedia


Prima vittoria:

Mondiali disputati in Formula E *
Anno Monoposto Motore Punti
2018 Jaguar Racing Jaguar I-Type 2 Jaguar 88
2017 Jaguar Racing Jaguar I-Type 1 Jaguar 27

* Mondiali con almeno 1 punto conquistato (dal 2001)

Registrati



Community BlogFormulaE.it