0
0
0
Venturi Formula E Team

Rue du Gabian, 7
98000 Monaco

www.v-group.fr


Stagione 2018
Foto Venturi Grand Prix
Titolare: Leonardo DiCaprio
Direttore generale Franck Baldet
Direttore tecnico: Luigi Mazzola

Monoposto: Venturi VM200 FE02
Motore: Venturi
Gomme: Michelin

Primo Pilota:
Maro Engel  
Secondo Pilota:
Collaudatore: ---


Il Venturi Formula E è una scuderia automobilistica, attualmente attiva in Formula E

Il team Venturi è stato fondato dalla casa automobilistica monegasca Venturi Automobiles assieme al famoso attore Leonardo DiCaprio nel 2014.

Debutto:

Stagione 2014-15

Per il primo anno i piloti sono il tedesco Nick Heidfeld e il francese Stéphane Sarrazin. Le vetture si dimostrano molto veloci, ma per errori o sfortuna (come a Pechino, dove Nick Heidfeld era in lotta per la vittoria, quando è stato speronato da Nico Prost) la velocità raramente si converte in risultati, (anche se si nota un miglioramento verso la parte finale di stagione che termina con il podio di Heidfeld a Mosca e la Pole-Position di Sarrazin nella seconda gara dell'EPrix di Londra ma anche lì il francese, primo al traguardo subirà una penalità), al punto che al termine della stagione la scuderia si classifica al 9º posto nel mondiale.

Stagione 2015-2016

Per il secondo anno, al posto di Heidfeld, migrato alla Mahindra viene chiamato il canadese Jacques Villeneuve. La seconda Stagione in Formula E è quella in cui i Team possono costruire in proprio il propulsore. Quello di Venturi si dimostra affidabile nei test prestagionali e viene fornito anche alla Dragon Racing. Nella prima gara della stagione entrambi i piloti finiscono fuori dalla zona punti con Villeneuve protagonista di un contatto con Da Costa, ma poi a seguito della penalizzazione di alcuni piloti Sarrazin risulta 9° al traguardo. Nelle due successive gare Sarrazin riesce a giungere a punti (4° a Putrajaya e 9° a Punta del Este). Dopo L'EPrix di Punta del Este Jacques Villeneuve viene sostituito da Mike Conway. Sarrazin, rimane comunque l'unico pilota a portare punti nelle due gare successive con un quarto e un nono posto. A Long Beach il francese ottiene il primo podio stagionale e secondo nella storia del Team, mentre Conway ottiene 1 punto giungendo decimo. Il Team concluderà la stagione al 6º posto.

Stagione 2016-2017

Per il terzo anno viene nuovamente confermato Sarrazin, affiancato dal tedesco Maro Engel. Nei Test la vettura si dimostra, però meno competitiva nei test, rispetto a quella della stagione precedente. Infatti la stagione fu la peggiore per il team che come miglior risultato ottenne un 5º posto di Engel a Monte Carlo. Per il resto della stagione la vettura si trovava spesso costretta nelle ultime file dello schieramento, con Dillmann che riuscì ad ottenere altri 3 piazzamenti nei doppi eprix di New York e Montreal.

Stagione 2017-2018

Al via della 4° stagione la squadra monegasca schiera il confermato Maro Engel, accanto all'italiano Edoardo Mortara. I test (ridotti a soli 3 giorni) sono stati costellati di problemi per entrambi i piloti.

Fonte Wikipedia


Prima vittoria:

Mondiali disputati in Formula E *
Anno Monoposto Motore Punti
2018 Venturi Grand Prix Venturi VM200 FE02 Venturi 40
2017 Venturi Grand Prix Venturi VM200 FE02 Venturi 30

* Mondiali con almeno 1 punto conquistato (dal 2001)

Registrati



Community BlogFormulaE.it